Comparativa telai titanio

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao, la tabella che ho iniziato in excel aveva anche prezzo medio (anche se è un parametro sempre complicato, anche per il fatto che ci sono più modelli), pro e contro. Come detto in precedenza mi trovo a dover scegliere e volevo fare una tabella riassuntiva. L'idea del rosso per il made in italy mi sembra ottima!

Ciao

Marco

se metti in red il made in italy metti il blu il custom made....more difficult!o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
per chi fa turismo una ruota vale l'altra...

Niente di piú sbagliato.

Parla con chi le bici da turismo le usa per davvero, e scopri che i cicloturisti (come i Randonneurs) sono persone che badano molto alla sostanza e poco alla "gazzosa"
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non hai capito: a chi fa turismo poco importa delle gomme "che fanno scena", ma esigono delle coperture affidabili, di lunga durata, e con un grip "universale".
Il disegno del battistrada dei Marathon ad esempio, ha fatto scuola. Molti cicloturisti "leggeri" usano il 28mm, altri vanno sul 32 o 35mm fino al 40mm. Ho montato i 45mm ad una coppia che si é attraversata il Perú, e sono ancora ben convinti di aver fatto la scelta giusta.

Una copertura liscia e larga, serve (?) solo in città, per dare maggiore comfort
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
1° i randonneur sono tutto tranne che turisti (quasi agli antipodi)...
2° non conosci nemmeno di che gomme si tratta ed inizi a fare scena (poco cicloturistica) sparacchiando nomi di marchi famosi abbinati ai soliti deliri pseudoprestazionali
3° giudichi una bici dalle gomme (componente facilmente cambiabile quindi irrilevante) sich!

1- e chi ha mai detto che i Randonneur sono turisti?? ;nonzo%
2- vedo che sono delle gomme tipo Slick e molto larghe. Su una bici del genere non servono, c'é poco da dire.
Quanto ai "deliri", sono le impressioni personali e dei miei clienti. Spero che tu possa avere un tale feedback
3- io giudico il montaggio, che é "carino" per fare una foto ma poco funzionale: forcella a steli dritti, cerchi molto larghi, gomme larghe e lisce, portapacchi anteriore, freni a disco.... ;nonzo% considerando il costo, farebbe piacere che questa bici avesse un uso specifico ed essere ottimizzata per questo. Ma cosí com'é, non brilla in nessun campo.
Esempio: in città le gomme larghe e slick van bene, ma una bici da 5.000eu non va tanto bene, ed i freni a disco possono non servire.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Turisti e Randonneur usano bici diverse ma simili in molti aspetti.
Se hai mai prodotto ed assemblato entrambe le due categorie di bici, allora sei in grado di aprezzare queste sfumature.
Cosí come vai a conoscere ciclisti a cui poco importa la serie sterzo arancione. se prendono una Chris king é perché sanno che non gli darà problemi, poco gli importa se é di moda.

Le paranoie competitive le tiri fuori tu, perché -ovviamente- non hai idea di "cosa" si usa nel turismo, nelle bici da città o nelle Randonnee.
Queste tre categorie le cito perché mi paiono quelle in cui la bici da te postata puó essere utilizzata. Certo non é una Mtb, né una bici da CX, né una bici da corsa.

E ti ripeti inserendo cose che non ho detto: il portapacchi non ho mai detto che non possa servire, anzi: nell'esempio fatto (uso cittadino) viene omesso dalla lista proprio perché funzionale. Guardati le bici per "bike-sharing" e vedi il perché.

Quarto ed ultimo punto, vedi di moderare i toni. Questo é un forum per discutere e scambiare opinioni.
Io ho espresso le mie opinioni, tu invece ribatti ai miei commenti in maniera stizzita, senza aver cognizione di causa (lavori nel settore? sei un esperto nel campo? sei un cicloturista?) né porti opinioni fondate e significative.
Datti una calmata
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anche Litespeed lo sta facendo.
Certo non deve essere una lavorazione alla portata di tutti, come attrezzatura e calcolo delle tubazioni, etc