Il mio titanio {Lynskey Helix}

Lord Gunny

Novellino
22 Luglio 2008
93
7
36
Busto città di Merdor (Insubria)
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 953, Lynskey R450, Lynskey R460 disc
Buonasera a tutti. Circa un mese fa mi son procurato un Lynskey Helix, splendido telaio in titanio, che sara' la base della mia nuova bici da corsa. Attualmente ho una Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu/carbon/kevlar, con la quale mi trovo bene, tuttavia tra la voglia di cambiare (dopo 5 anni penso che ci stia :D ) e la ricerca di una maggior senso di sicurezza nelle discese, ho optato per un nuovo acquisto...passo al metallo nobile :mrgreen:

Ordunque, volevo avere dei consigli su come configurare a poco a poco la nuova bdc. L'assemblatore saro' io, spero di non dover buttare il telaio nel cesso per la rabbia, pero' sono fiducioso...c'e' una prima volta per tutto :lookaround::lookaround:

Personalmente mi ero fatto una idea su questi componenti...

Telaio: Lynskey Helix (e fin qui ok :mrgreen:)

Forcella: all'inizio ero orientato sulla easton ec90 SL, dopo ho letto un paio di recensioni dove invece parlavano molto bene di Enve 1.0 ( o 2.0 ). Se qualcuno ha opinioni in merito, sono tutto orecchie. Inoltre, forcelle dedacciai come sono? Valgono la spesa? (visto che c'e' gia' il telaio di yankee, non mi dispiacerebbe avere il resto dei componenti di marca italiana)
Forcella Rikulau in titanio, qualcuno ne ha sentito parlare? Ci potrebbero essere vantaggi sensibili abbinando ad un telaio in Ti anche una forcella in Ti?

Attacco manubrio: deda elementi Zero 1, oppure Zero 100 o anche altri...vantaggi/differenza tra attacco alluminio e carbonio?

Manubrio: sempre deda elementi M35 Alloy o Carbon...anche qui sarebbe bello capire le vere differenze che ci sono. Altri consigli?

Gruppo completo: Ero partito con l'idea della spesa off limits, Campagnolo Super Record Titanium (usato per quanto mi riguarda)...poi a poco a poco leggo che le differenze tra questo e il Chorus alla fine sono minime, e anche il peso non mi sembra tale da giustificare tale abisso di prezzo. Opinioni in merito?

Reggisella: anche qui dedaelementi, indeciso tra alluminio o carbonio...
Avevo visto anche un reggisella in Titanio di cui me ne han parlato bene...Kent Eriksen, con arretramento da 14mm. :lookaround:

Ruote: Attualmente ho delle Shamal ultra del 2010/2011, delle Ambrosio WS23 da usare nel periodo delle strade colabrodo, e per il momento una DT Swiss con cerchi R415 che ho assemblato questa estate, mi manca quella dietro...son quelle che userei in montagna.

Sella: SMP Carbon che ho sulla bianchina :lookaround:

Altro...boh, dovrebbe esserci tutto :lookaround:

Non sono alla ricerca della bici super leggera, di super leggero ci sono gia' io (1,82m...< 60kg :cry:), anche per questo ho scelto il titanio, comodita' per la mia povera vecchia schiena :cry:

Un po' di foto :lookaround:


417099_4525704695121_624762386_n.jpg



373995_4525701135032_1604803229_n.jpg


318941_4525701255035_202697596_n.jpg


521729_4525701535042_637862458_n.jpg

22294_4525702295061_151101001_n.jpg


249317_4525703575093_185303957_n.jpg


18085_4525704335112_1557471266_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
Buonasera a tutti. Circa un mese fa mi son procurato un Lynskey Helix, splendido telaio in titanio, che sara' la base della mia nuova bici da corsa. Attualmente ho una Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu/carbon/kevlar, con la quale mi trovo bene, tuttavia tra la voglia di cambiare (dopo 5 anni penso che ci stia :D ) e la ricerca di una maggior senso di sicurezza nelle discese, ho optato per un nuovo acquisto...passo al metallo nobile :mrgreen:

Ordunque, volevo avere dei consigli su come configurare a poco a poco la nuova bdc. L'assemblatore saro' io, spero di non dover buttare il telaio nel cesso per la rabbia, pero' sono fiducioso...c'e' una prima volta per tutto :lookaround::lookaround:

Personalmente mi ero fatto una idea su questi componenti...

Telaio: Lynskey Helix (e fin qui ok :mrgreen:)

Forcella: all'inizio ero orientato sulla easton ec90 SL, dopo ho letto un paio di recensioni dove invece parlavano molto bene di Enve 1.0 ( o 2.0 ). Se qualcuno ha opinioni in merito, sono tutto orecchie. Inoltre, forcelle dedacciai come sono? Valgono la spesa? (visto che c'e' gia' il telaio di yankee, non mi dispiacerebbe avere il resto dei componenti di marca italiana)
Forcella Rikulau in titanio, qualcuno ne ha sentito parlare? Ci potrebbero essere vantaggi sensibili abbinando ad un telaio in Ti anche una forcella in Ti?

Attacco manubrio: deda elementi Zero 1, oppure Zero 100 o anche altri...vantaggi/differenza tra attacco alluminio e carbonio?

Manubrio: sempre deda elementi M35 Alloy o Carbon...anche qui sarebbe bello capire le vere differenze che ci sono. Altri consigli?

Gruppo completo: Ero partito con l'idea della spesa off limits, Campagnolo Super Record Titanium (usato per quanto mi riguarda)...poi a poco a poco leggo che le differenze tra questo e il Chorus alla fine sono minime, e anche il peso non mi sembra tale da giustificare tale abisso di prezzo. Opinioni in merito?

Reggisella: anche qui dedaelementi, indeciso tra alluminio o carbonio...
Avevo visto anche un reggisella in Titanio di cui me ne han parlato bene...Kent Eriksen, con arretramento da 14mm. :lookaround:

Ruote: Attualmente ho delle Shamal ultra del 2010/2011, delle Ambrosio WS23 da usare nel periodo delle strade colabrodo, e per il momento una DT Swiss con cerchi R415 che ho assemblato questa estate, mi manca quella dietro...son quelle che userei in montagna.

Sella: SMP Carbon che ho sulla bianchina :lookaround:

Altro...boh, dovrebbe esserci tutto :lookaround:

Non sono alla ricerca della bici super leggera, di super leggero ci sono gia' io (1,82m...< 60kg :cry:), anche per questo ho scelto il titanio, comodita' per la mia povera vecchia schiena :cry:

Un po' di foto :lookaround:
io prenderei spunto da questa
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    61,3 KB · Visite: 507

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Non me ne volere....ma pur riconoscendo l'indubbio valore,le ottime saldature,il sicuramente eccellente titanio made in Usa,il telaio non mi piace proprio per niente...mi sembra un alare di un camino e non riesco a trovare un perchè definitivo alla scelta di elicare in modo continuo i tubi orizzontale e obliquo...
Ok,sarà sicuramente per la rigidità,ma a parte che è una scelta a dir poco "strana" perchè i tubi non rispondono in maniera uniforme alle sollecitazioni nei vari punti dello sviluppo,non digerisco proprio la forma....e se non son convinto al 100% della meccanica le stranezze estetiche proprio non riesco a farmele piacere.
Come mi paiono decisamente troppo barocchi (e totalmente inutili...) i forcellini posteriori col trifoglio tagliato al laser...complicazione inutile e estetica inutilmente appesantita (per mio gusto ovviamente).
Sicuramente se la monti Chorus 11v,valido meccanicamente esattamente come il Super Record,con delle belle ruote il risultato sarà ottimo...rimane che esteticamente per me è veramente troppo impegnativa.
Come dicevo non la prendere a male per le critiche ma proprio è un telaio che non mi fà impazzire,ma sicuramente è solo colpa mia e del mio gusto probabilmente troppo "classico"....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per una volta non sono d'accordo con OrsoLuca, a me l'Helix piace molto.
non saprei dire perchè, ma mi piace.
io la monterei così:

- focella Enve oppure Alpha Q, serie stezo Chris King (secondo me obbligatoria con questo telaio)
- gruppo Chorus (il migliore nel rapporto prezzo / qualità di casa Campagnolo)
- gruppo guida Deda Zero100 (occhio che se vuoi montare la piega M35 ci vuole anche l'attacco M35; a me non piacciono per il logo troppo vistoso)
- reggi carbonio Chorus / Record (se lo trovi), oppure Easton
- la chicca sarebbero le ruote Topolino TrueBlack VTR 4.0

comunque sia, verrà fuori qualcosa di ecceziunale veramente!
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
A me il telaio piace , io metterei forcella enve 2.0 che è un po' più pesante della 1.0 ma anche un po' più rigida (esperienza personale .....la 1.0 la sto provando ora) ......e perché non un trittico enve? Costa un botto ma è di buona fattura ........niente comunque di straordinario
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Aah, quei tubi tutti storti :wacko: ! Montala bene e divertiti :mrgreen: !

Sull'allestimento purtroppo non posso aiutarti visto che la mia vecchia Bianchi Mego Pro Ti monta componentistica ben più economico o-o .
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Allora senza pretesa di convincerti né di fare l'assolutista ti direi come monterei il tuo bel telaio

gruppo : senza dubbio Campagnolo....personalmente ho sperimentato che il nuovo super11 rispetto alla prima serie è decisamente migliorato come fluidità dei comandi e prontezza di risposta dei freni...quindi prendi pure Chorus, Record o SuperRecord basta che sia della serie "revolution" cioè l'ultima...certo con un telaio del genere, solo per questione di "figaggine" io andrei almeno su un Record.

forcella : se ne trovi ancora qualcuna messa bene io starei sulla ouzo pro di Reynolds....altrimenti Enve 2.0

reggisella : se vuoi stare su roba di marca italiana a me piace molto il Cyrano (Carbon) di fizik...anche il deda zero cento non è male, anche qui se ti vuoi "fare del male" (intendo con le tasche) Enve..non avrai alcun beneficio in termini di peso rispetto alla concorrenza ma diamine quanto sono belli...

attacco : qui hai delle valide alternative ai soliti ottimi deda e cinelli, a me piace da sempre il thomson elite x2...una garanzia...per l'attacco enve vale quanto sopra.

curva : qui dipende molto da quello con cui ti trovi bene come forma....ti posso dire che Enve anche qui fa un buonissimo prodotto ad un prezzo altissimo (forse ingiustificato) ma è veramente molto bello. Se ti piace una cosa ergonomica al massimo valuta il Cinelli neo Morphe, altrimenti vai di Deda

Ruote : Gruppo Campagnolo....ruote...pure! Se vuoi una ruota leggera e per farci un pò tutto senza svenarti vai di Shamal Ultra (oppure prendi la cugina Fulcrum Racing zero in versione dark label però...) se vuoi osare qualcosa senza però compromettere l'affidabilità...Hyperon (anche in versione one...risparmi qualcosina ma la qualità è comunque alta).

Serie sterzo : Chris King (chettelodicoaffà?)

Portaborraccia : King Cage (come sopra) a te la scelta tra titanio o inox (questi ultimi anche in versione "iris")

Sella : troppo personale la scelta...io ci vedrei bene una Fizik Antares oppure Arione...oppure la meravigliosa Aliante....ma sono gusti....ci sta bene anche la Slr di Selle Italia.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
hai valutato il reggisella in titanio della stessa marca del telaio o un bellissimo pmp?
secondo me sui telai in titanio il reggisella dello stesso materiale ci sta molto bene,da un senso di continuita al piantone
x il resto della componentistica dipende anche dal budget se lo vuoi in allu o carbonio
altrimenti fai tutto anonimo nel senso che li tratti e li fai di un bell'opaco magari in abbinamento alla forca sempre opaca
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
per una volta non sono d'accordo con OrsoLuca, a me l'Helix piace molto.
non saprei dire perchè, ma mi piace.
io la monterei così:

- focella Enve oppure Alpha Q, serie stezo Chris King (secondo me obbligatoria con questo telaio)
- gruppo Chorus (il migliore nel rapporto prezzo / qualità di casa Campagnolo)
- gruppo guida Deda Zero100 (occhio che se vuoi montare la piega M35 ci vuole anche l'attacco M35; a me non piacciono per il logo troppo vistoso)
- reggi carbonio Chorus / Record (se lo trovi), oppure Easton
- la chicca sarebbero le ruote Topolino TrueBlack VTR 4.0

comunque sia, verrà fuori qualcosa di ecceziunale veramente!

Ciao Bradi...

ma ti risulta che la AlphaQ sia ancora in produzione? In caso affermativo ottima opzione...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
hai valutato il reggisella in titanio della stessa marca del telaio o un bellissimo pmp?
secondo me sui telai in titanio il reggisella dello stesso materiale ci sta molto bene,da un senso di continuita al piantone
x il resto della componentistica dipende anche dal budget se lo vuoi in allu o carbonio
altrimenti fai tutto anonimo nel senso che li tratti e li fai di un bell'opaco magari in abbinamento alla forca sempre opaca

Ottimi suggerimenti Beppe....anche se a proposito del reggi in titanio (anche io adoro il pmp) mi vengono in mente due cose che non renderebbero l'uniformità totale....ma sono idee...

1. il colore del titanio del reggi potrebbe non essere esattamente la stessa di quella del telaio
2. c'è il collarino reggisella nero (marchiato Lynskey..un peccato toglierlo) che forse interrompe la continuità...

boh bisognerebbe fare una prova.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ottimi suggerimenti Beppe....anche se a proposito del reggi in titanio (anche io adoro il pmp) mi vengono in mente due cose che non renderebbero l'uniformità totale....ma sono idee...

1. il colore del titanio del reggi potrebbe non essere esattamente la stessa di quella del telaio
2. c'è il collarino reggisella nero (marchiato Lynskey..un peccato toglierlo) che forse interrompe la continuità...

boh bisognerebbe fare una prova.
vero anche questo
xero' la lynskey fa il suo reggi quindi presumo sia dello stasso tono
altra cosa fondamentale secondo me e' quanto fuori sella si ha
se marcato allora ci sta bene anche il carbonio
se invece non e' molto allora andrei di titanio ,a mio avviso allunga tutto l'insieme