Rumore durante pedalata

sciumerlino

Novellino
18 Agosto 2010
7
0
Visita sito
Bici
kuota
per prima cosa proverei a mettere un prodotto specifico nella parte di reggisella che entra nel telaio (fsa ad esempio ne produce uno per gli accoppiamenti carbonio alluminio) perchè il reggisella potrebbe far quel rumore anche se sei sui pedali a me è successo sulla mtb e poi controllerei le bussole che chiudono le corone.... tentar non nuoce...
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Da due mesi soffrivo dello stesso problema sulla mia bdc.
Ho provato tutto, lubrificando di tutto, dalla serie sterzo ai pedali, al MC, bulloneria guarnitura, tacchette, forcellini, attacco raggi sui mozzi, sul cerchio... ma... niente. Pedalata sotto sforzo, specie in salita, sia seduto che fuorisella, appena le pedivelle si trovano in posizione orizzontale ecco il solito "tic-tic-tic-..." oppure, in maniera random, "crick-crick-crick"...
Alla fine ho smontato il pacco pignoni, l'ho lavato col petrolio bianco, ho dato una leggera ingrassata alla parte esterna del corpetto RL ed un'oliatina ai rivetti che tengono insieme i "pignoni multipli".
Il rumore sembra sparito. Ho fatto una sola uscita, ma forse l'ho beccato. Speriamo... :prega:
Per trovare la causa, alla fine, ho provato a cambiare ruota posteriore completa. Il rumore non lo faceva più. Quindi, visto che i raggi li avevo già lubrificati per bene non poteva essere altro che RL, cassetta o mozzo.

Certi rumorini, a noi feticisti del pedale :mrgreeen: sono insopportabili come la sabbia nelle mutande! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gianlu666

Novellino
12 Dicembre 2009
47
0
Visita sito
leggendo la conversazione mi chiedo se è possibile che in 300km abbia fatto fuori il movimento centrale.
la bici è praticamente nuova...
non è il cambio anche se lo devo fare regolare.
proverò sostituendo i pedali per capire se il problema è li.
il rumore viene fuori sotto sforzo quando spingo sul pedale destro sia in sella che fuori.
Quali parti del pedale dx dovrei ingrassare se verifico che il problema è li?
Quanto mi costa sostituirmi da solo il movimento centrale disponendo già di una dinamometrica 8-60 Nm con un ricambio nuovo (la guarnitura è una most per il primo equipaggiamento su Pinarello)

Molto gradite le foto dei punti del pedale dove mettere il grasso e i consigli sul tipo di grasso (spray o classico, dispongo di entrambi)
 
Ultima modifica:

gianlu666

Novellino
12 Dicembre 2009
47
0
Visita sito
leggendo la conversazione mi chiedo se è possibile che in 300km abbia fatto fuori il movimento centrale.
la bici è praticamente nuova...
non è il cambio anche se lo devo fare regolare.
proverò sostituendo i pedali per capire se il problema è li.
il rumore viene fuori sotto sforzo quando spingo sul pedale destro sia in sella che fuori.
Quali parti del pedale dx dovrei ingrassare se verifico che il problema è li?
Quanto mi costa sostituirmi da solo il movimento centrale disponendo già di una dinamometrica 8-60 Nm con un ricambio nuovo (la guarnitura è una most per il primo equipaggiamento su Pinarello)

Molto gradite le foto dei punti del pedale dove mettere il grasso e i consigli sul tipo di grasso (spray o classico, dispongo di entrambi)

dopo aver montato un pedale dx di una vecchia mtb ho potuto constatare che il rumore proveniva dal pedale appena smontato.
Ho quindi pulito il pedale con lo svitol, soffiato il tutto con il compressore, ed ho ripassato il grasso spray sulle molle e sul perno centrale sul quale ruota il pedale.
Ho rimontato ed ho verificato che il problema era risolto (sarà stata colpa di un pò di sporcizia finita all'interno del pedale).
Bici lavata, asciugata e pronta per essere trasferita dal garage in camera per il riposo invernale (ferie finite riparto domani per milano :cry:)
 

superfiocco

Novellino
16 Febbraio 2017
1
0
Visita sito
Bici
bianchi infinito
anch'io è da un pò di tempo che quando pedalo sotto sforzo in salita o in un falso piano a salire sento dei tic tic in maniera ciclica; questo avviene quando spingo con il piede sinistro. ho cambiato e ingrassato i cuscinetti del movimento centrale, controllato viti guarnitura, sostituito i pedali, ingrassato cuscinetti e serie sterzo, ingrassato tubo sella, revisionato pacco pignoni, ingrassato ruote, revisionato la tensione dei raggi, ingrassato viti portaborraccia, catena semi nuova. però niente da fare. ho una bianchi infinito che monta gruppo athena campagnolo con ruote fulcrum.