Reazione lattice su cerchi alluminio & carbonio

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno, leggendo in altra discussione della reazione del lattice su cerchi alluminio & carbonio volevo approfondire questo aspetto visto che ormai son anni che uso inserire il lattice sia con le coperture tubeless che con i tubolari.
Ho delle ruote Spada oxygeno che furono le mie prime ruote montate tubeless con lattice da inizio 2013 quindi son 4 anni che le uso ininterrottamente e in modo intenso con tantissimi km al loro attivo fin oggi non ho notato nessuna reazione del lattice sull'alluminio
Ora mi domando se vi è qualche particolare tipo di lattice che tende a corrodere l'alluminio o-o o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la cosa interessa anche me, anche se sinceramente mi sembra strano assai.
forse ci può essere una reazione con i nippli in ergal, ma non per il lattice in se, quanto per il fatto che si possa creare ossido per umidità dovuta alla parte acquosa del lattice.
comunque in questo caso basterebbe di tanto in tanto una goccia di olio sui nippli quando si fa manutenzione alla ruota, alla stessa stregua di quanto facciamo con il core della valvola anche se per un altro motivo.


p.s.: mi viene in mente che se il prodotto contiene ammoniaca, beh allora in effetti potrebbe essere deleterio per l'alluminio.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
la cosa interessa anche me, anche se sinceramente mi sembra strano assai.
forse ci può essere una reazione con i nippli in ergal, ma non per il lattice in se, quanto per il fatto che si possa creare ossido per umidità dovuta alla parte acquosa del lattice.
comunque in questo caso basterebbe di tanto in tanto una goccia di olio sui nippli quando si fa manutenzione alla ruota, alla stessa stregua di quanto facciamo con il core della valvola anche se per un altro motivo.


p.s.: mi viene in mente che se il prodotto contiene ammoniaca, beh allora in effetti potrebbe essere deleterio per l'alluminio.
Il lattice specifico da bici è senza ammoniaca, deleterea per molte cose, gomma, alluminio, etc
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
A me è capitato su dei cerchi in carbonio per la mtb ho i nipli tutti "fioriti" e uno era completamente mangiato usato sempre lattice apposta per le biciclette, ho visto cerchi i alluminio con buchi grossi come monete da 1centesino dove si blocca il niplo sul cerchio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Buongiorno, leggendo in altra discussione della reazione del lattice su cerchi alluminio & carbonio volevo approfondire questo aspetto visto che ormai son anni che uso inserire il lattice sia con le coperture tubeless che con i tubolari.
Ho delle ruote Spada oxygeno che furono le mie prime ruote montate tubeless con lattice da inizio 2013 quindi son 4 anni che le uso ininterrottamente e in modo intenso con tantissimi km al loro attivo fin oggi non ho notato nessuna reazione del lattice sull'alluminio
Ora mi domando se vi è qualche particolare tipo di lattice che tende a corrodere l'alluminio o-o o-o o-o

Si quello che contiene ammoniaca, altamente corrosiva per l'alluminio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Caro yuk solitamente uso il lattice Vittoria, contiene ammoniaca?
L'ammoniaca danneggia anche le full Carbon?
o-o

Premesso che non tutti i prodotti antiforatura sono uguali, ce ne sono sicuramente alcuni che come agente espandente contengono sali di ammonio (corrosivo)
Anche i cerchi sono diversi con trattamenti superficiali differenti, lo stesso nastro sigillante se presente limita il problema.
Per risponderti caro Don sul lattice Vittoria non saprei, dovrebbe essere scritto sulla confezione, in genere i costruttori non forniscono però indicazioni al riguardo, i più scaltri biker aprano la confezione e....annusano, se sentono odore di ammoniaca scartano il lattice a priori, eventualmente te ne accorgi col tempo a tue spese, come mi successe con le zonda letteralmente mangiate da un lattice industriale che ho usato anni fà.
Ricordo che se shimano vieta espressamente l'uso del lattice sulle sue ruote, pena decadenza della garanzia, un qualche motivo ci sarà.
Da una parte escono i TBR dove il lattice è obbligatorio e dall'altro ti invalidano la garanzia se lo usi, un non senso che ci ricorda come sul tubeless ci sia ancora molta strada da fare.

o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nel frattempo io ho trovato un ottimo sigillante che non sembra minimamente intaccare l'allumino del cerchio ed è l'Hutchinson pro AIR.
tra l'altro è anche estremamente efficace nella riparazioni di forature!
a mio avviso molto più dello schwalbe - stan's
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
nel frattempo io ho trovato un ottimo sigillante che non sembra minimamente intaccare l'allumino del cerchio ed è l'Hutchinson pro AIR.
tra l'altro è anche estremamente efficace nella riparazioni di forature!
a mio avviso molto più dello schwalbe - stan's

Credo prossimamente anch'io comprerò il lattice hutchinson pro air :eek:
Circa il lattice Vittoria sulla bottiglia non parla della sua composizione, quindi non dice se tra i suoi componenti vi è L'ammoniaca! o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Vedi l'allegato 313599
Il mio cerchio Fulcrum Racing 6 totalmente corroso dal lattice trasudato attraverso il nastro. Il buco si è prodotto in zona valvola. Anche l'altro presenta qualche fenomeno di corrosione incipiente.
fai capire bene, il lattice è trasudato dal nastro ed ha causato un buco nella parte esterna del cerchio, praticamente come la tortura della goccia ?
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
fai capire bene, il lattice è trasudato dal nastro ed ha causato un buco nella parte esterna del cerchio, praticamente come la tortura della goccia ?
Avevo preso le ruote poco meno di tre anni fa e le avevo subito latticizzate. Gli avevo fatto un doppio giro di nastro e inizialmente non avevo avuto problemi. Dopo alcuni mesi mi ero reso conto che c'erano dei gocciolamenti della parte umida del lattice all'interno della camera del cerchio e in corrispondenza del foro della valvola su entrambe le ruote ed avevo deciso di sostituire il nastro, che infatti ho trovato in parte scollato e bucato in corrispondenza dei fori dei nipples (la pressione teneva grazie a dei "tappi" di lattice che si erano formati sulle perdite). Al momento di pulire il tutto, mi ero accorto con un certo disappunto della presenza di alcuni piccoli segni di corrosione in corrispondenza della gola del cerchio, ma comunque avevo nastrato il tutto, rimesse le valvole e rimontato le gomme. Un paio di mesi dopo, la ruota posteriore aveva ricominciato a dare segni di perdite e di infiltrazioni di lattice sotto il nastro e allora l'avevo nuovamente pulita e nastrata usando stavolta il nastro Schwalbe (che a dir la verità è quello che Fulcrum consiglia di usare), stavolta con ottimi risultati. Nelle ultime settimane avevo notato dei segni di infiltrazioni di lattice sotto il nastro riguardanti la ruota anteriore e pertanto l'altro ieri ho deciso di smontare il tutto e rinastrare. Ho dovuto penare non poco per togliere il copertone perché era praticamente incollato al nastro e pieno di sigillante rappreso, dopodiché al momento di rimuovere la valvola ho avuto la sorpresa di trovare dei segni di corrosione intorno al foro esterno. Osservando più attentamente mi sono accorto che la superficie esterna del cerchio vicino alla valvola in alcuni punti appariva come se fosse stata zeppa di microcrepe e incrostata di lattice e sporcizia: è bastato grattare un tantino con il cacciagomme per rendermi conto che il metallo era cotto, tanto è vero che si è creata la "voragine" che ho mostrato in foto. La ruota posteriore è messa un po' meglio (anche se inizialmente era quella che aveva mostrato maggiori segni di microcorrosione) probabilmente perché l'ho pulita e rinastrata una volta in più rispetto all'altra e l'ultima volta ho utilizzato l'ottimo nastro Schwalbe: comunque mostra pure un preoccupante inizio di rigonfiamento in un punto nelle vicinanze del foro valvola. La mia ipotesi è che nel corso del tempo le infiltrazioni di lattice hanno prodotto una lenta corrosione del cerchio in corrispondenza delle pareti interne della camera dove si trovano gli alloggiamenti dei nipples, in particolare nelle vicinanze del foro valvola, portando alla fine alla compromissione dell'integrità del metallo. Adesso aspetto che mi arrivino una coppia di cerchi che ho ordinato in rete (DT Swiss R470 db) per farli montare in sostituzione di quelli originali. Ho deciso di sostituire anche il cerchio posteriore sia perché mostra anch'esso segni di corrosione (anche se per il momento tiene), sia per un motivo estetico (per avere le due ruote uguali). D'ora in poi useró solo il nastro Schwalbe e sto anche pensando di cambiare marca di sigillante (finora ho usato il Caffelatex Mariposa, ottimo per risolvere le forature ma che sporca maledettamente i cerchi e che in questo specifico caso si è mostrato piuttosto aggressivo sul metallo). Comunque devo dire che ogni tanto mi viene la tentazione di riprendere ad usare la camera d'aria...
Sto pensando anche di montare un liner interno (la Vittoria ne produce uno specifico per Road tubeless): oltre ad una maggior protezione contro forature e stallonamenti, mi darebbe il vantaggio di poter mettere meno sigillante.
 
  • Mi piace
Reactions: pzen

iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
64
32
Trento
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
Mia personale esperienza, ho smontato due GP5000TL dalle Fulcrum Racing Zero DB a distanza di due anni dalla presunta latticizzazione (registrazione della bici in autunno 2019 e poi mio acquisto in primavera 2021): ho estratto circa 30ml di liquido marrone per ruota, i depositi solidi su centro e bordo del copertone erano copiosi ma il cerchio in se era semplicemente bagnato ed in perfette condizioni senza nessun segno ne deposito.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Mia personale esperienza, ho smontato due GP5000TL dalle Fulcrum Racing Zero DB a distanza di due anni dalla presunta latticizzazione (registrazione della bici in autunno 2019 e poi mio acquisto in primavera 2021): ho estratto circa 30ml di liquido marrone per ruota, i depositi solidi su centro e bordo del copertone erano copiosi ma il cerchio in se era semplicemente bagnato ed in perfette condizioni senza nessun segno ne deposito.
Il problema delle mie ruote è che il liquido si era infiltrato sotto il nastro ed era andato a corrodere il metallo, specie nelle vicinanze del foro valvola.

Edit: le Racing Zero DB credo che abbiano la gola del cerchio sigillata e non ci sia bisogno di utilizzare il nastro tubeless. Il punto debole delle mie ruote invece è stato proprio il nastro e i fori dei nipples.
 
Ultima modifica:

iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
64
32
Trento
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
Il problema delle mie ruote è che il liquido si era infiltrato sotto il nastro ed era andato a corrodere il metallo, specie nelle vicinanze del foro valvola.

Edit: le Racing Zero DB credo che abbiano la gola del cerchio sigillata e non ci sia bisogno di utilizzare il nastro tubeless. Il punto debole delle mie ruote invece è stato proprio il nastro e i fori dei nipples.
Confermo: la gola è sigillata ed estremamente liscia e regolare, l'unica "comunicazione" con l'esterno è il foro per le valvole. Secondo il manuale infatti non va usato nessun nastro.
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Confermo: la gola è sigillata ed estremamente liscia e regolare, l'unica "comunicazione" con l'esterno è il foro per le valvole. Secondo il manuale infatti non va usato nessun nastro.
Come le Mavic Crossmax che monto sulla MTB: e su quelle mai avuti problemi del genere. Devo essere sincero: la soluzione tubeless-ready con il cerchio forato e tubelessizzato tramite il nastro o il flap non mi ha mai convinto fino in fondo perché mi sembra troppo delicata e soggetta ad inconvenienti. Purtroppo se non si vuole spendere oltre una certa soglia bisogna accettare dei compromessi...
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ne ho sentito parlare bene anche da altri e ne ho acquistato una confezione. Il Caffelatex continuo ad usarlo sulla MTB.
Il lattice della Vittoria tendeva ad evaporare quindi dovevo rabboccarlo più volte durante l'anno invece questo Joe's anche dopo 1 anno è evaporato minimamente oltre ad esser molto efficiente nel sanare le forature, è senza ammoniaca
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Il lattice della Vittoria tendeva ad evaporare quindi dovevo rabboccarlo più volte durante l'anno invece questo Joe's anche dopo 1 anno è evaporato minimamente oltre ad esser molto efficiente nel sanare le forature, è senza ammoniaca
Anche il Caffelatex a quanto pare non contiene ammoniaca e il suo lavoro contro le forature lo fa (qualche mese fa ho avuto una grossa foratura all'anteriore e il lattice è riuscito a chiuderla nel giro di qualche minuto): il problema è che sporca maledettamente i cerchi e tende a seccarsi nel giro di qualche mese. E si è dimostrato anche aggressivo nei confronti del metallo. Adesso proverò il Joe's.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon