Manettini da telaio indicizzati????

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve, avrei una domanda per i piu esperti. Sto sistemando un vecchio telaio Bianchi in alluminio da usare sui rulli. Vorrei metterci i manettini del cambio sul telaio. Userei una ruota con pignoni campagnolo 9 velocita. In rete trovo diversi manettini ma tutti o quasi hanno l’indicazione del numero di marce per le quali sono predisposti …6-7-8-9 e quasi sempre c'e indicato che sono indicizzati. Ma cosa vuol dire indicizzati???? Quando usavo la mia vecchia bici con i manettini, quanto tiravi tanto la catena saliva…all’epoca 8V…non mi sono mai posto il problema del numero dei denti dietro. Ora mi chiedo…come faccio a sapere quale manettino scegliere. Vi porto 2 esempi dove e indicato per 9V:
[url]http://www.ebay.it/itm/332027062822?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT[/URL]
[url]http://www.ebay.it/itm/Shimano-SL-7700-9-speed-Dura-Ace-double-or-triple-indexed-down-tube-shifters-/161993031493?hash=item25b7897f45:g:MpMAAOSw~OVW1LWy[/URL]
Mi chiedo: ma i manettini hanno lo scatto come ad esempio gli Ergopower? I manettini shimano si possono usare solo con i pignoni shimano o la “tolleranza” dei manettini e tale che cambierebbero bene anche con pignoni campagnolo? Esistono manettini universali che andrebbero sicuramente bene? A me ne serve solo uno ma funzionante da usare sui rulli quindi non chi sa cosa ma sono molto confuso e non so cosa devo prendere perche funzioni al 100%. Grazie o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I manettini indicizzati hanno gli scatti come gli Ergopower ed esattamente come loro non sono intercambiabili tra marche. I manettini frizionati senza scatti, sono intercambiabili e hanno un range, es 6-7-8 v.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
I manettini indicizzati hanno gli scatti come gli Ergopower ed esattamente come loro non sono intercambiabili tra marche. I manettini frizionati senza scatti, sono intercambiabili e hanno un range, es 6-7-8 v.
Quindi se non ho capito male...devo cercare dei manettini non indicizzati indipendentemente dalla velocita 6-7-8. Giusto? Se prendo anche quelli a 6V sul mio pacco pignoni da 9V arriveranno al sesto/settimo raporto ma funzioneranno. Quindi i non indicizzati sono quelli che usavo io... quanto tiri tanto sali senza scatti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi se non ho capito male...devo cercare dei manettini non indicizzati indipendentemente dalla velocita 6-7-8. Giusto? Se prendo anche quelli a 6V sul mio pacco pignoni da 9V arriveranno al sesto/settimo raporto ma funzioneranno. Quindi i non indicizzati sono quelli che usavo io... quanto tiri tanto sali senza scatti.

Esatto! Magari i 6v tirano abbastanza cavo per le 9v, ma bisogna provare. C'è una discussione recente in merito.