Pedali Ultegra 6800

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Questa invece la risposta di Fizik:

Gentile Sig. Cozzatti,

Naturalmente le compatibilità tra marche e modelli non possono essere garantite a priori, ma in genere le nostre scarpe sono compatibili con la maggior parte degli attacchi.

L'unico appunto, nel Suo caso specifico, è che la scarpa è un modello particolarmente datato, mentre gli attacchi che ha acquistato sono nuovi, quindi l'incompatibilità era molto probabile.

Cordialmente

Vabbé ... Definire un modello acquistato nel 2014 come particolarmente datato mi sembra un po' un'esagerazione!
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ragiona. Hanno loro il controllo della produzione di tutte le scarpe non da loro prodotte? Possono effettuare delle prove di compatibilità è quindi dover dare delle CERTEZZE al cliente, su prodotti dei quali non hanno il controllo di tutte le variabili? Mi pare evidente che parlano solo per ciò che possono provare e garantire nel tempo.

Speedplay lo fa ;)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
gli spd-sl ultegra 6800 (seppur non leggerissimi) sono ottimi pedali, con cui mi trovo molto bene, almeno meglio di diversi look avuti. Però anch'io ho riscontrato il problema che su alcune scarpe non agganciano senza mettere il rialzo, mi è successo con un paio di cube, mentre invece non ho problemi con le sidi (ma queste sono scarpe di un livello ben superiore rispetto alle cube)
Hai risolto col rialzo originale Shimano da 2 mm?
Sto avendo lo stesso problema con delle nuove Diadora Vortex Pro II top di gamma.
Grazie
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Riprendo la discussione sperando che qualcuno legga e risponda. Avevo letto, capendo però che il problema si riscontrasse su media e bassa gamma e su modelli di scarpe datate. Invece io lo sto riscontrando su delle Diadora Vortex Pro II che di listino vanno ben oltre i 300 euro: in sostanza le stesse scarpe usate da Valverde.
Credevo di aver fatto un'ottima scelta propendendo per gli Shimano Ultegra ultimo modello (R8000), ma forse avrei dovuto optare per i Look.
Avete risolto con gli spessori Shimano da 2mm?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Conferma da molte discussioni su forums esteri: su certe scarpe (Diadora e Bond), e su certe misure piccole di piede, la curva della suola causa una flessione della tacchetta in fase di montaggio, rendendo impossibile l'accoppiamento tacchetta+pedale.
Con il mio 39 della Diadora è quindi impossibile utilizzare il sistema Shimano Spd-Sl.
Se qualcuno fosse interessato metto in vendita i miei Shimano Ultegra R8000 nuovi, montati sulle pedivelle ma mai usati su strada.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Conferma da molte discussioni su forums esteri: su certe scarpe (Diadora e Bond), e su certe misure piccole di piede, la curva della suola causa una flessione della tacchetta in fase di montaggio, rendendo impossibile l'accoppiamento tacchetta+pedale.
Con il mio 39 della Diadora è quindi impossibile utilizzare il sistema Shimano Spd-Sl.
Se qualcuno fosse interessato metto in vendita i miei Shimano Ultegra R8000 nuovi, montati sulle pedivelle ma mai usati su strada.

Io avevo risolto cambiando modello di scarpa.

La risposta di Shimano era comunque stata assurda, loro garantiscono la compatibilità solo con le loro scarpe ...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Conferma da molte discussioni su forums esteri: su certe scarpe (Diadora e Bond), e su certe misure piccole di piede, la curva della suola causa una flessione della tacchetta in fase di montaggio, rendendo impossibile l'accoppiamento tacchetta+pedale.
Con il mio 39 della Diadora è quindi impossibile utilizzare il sistema Shimano Spd-Sl.
Se qualcuno fosse interessato metto in vendita i miei Shimano Ultegra R8000 nuovi, montati sulle pedivelle ma mai usati su strada.
Quindi il problema nasce solo con le numerazioni di piccola taglia per le scarpe?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Quindi il problema nasce solo con le numerazioni di piccola taglia per le scarpe?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
A me è successo con una numerazione piccola (39), ma da quel che ho potuto capire succede quando la curvatura della suola della scarpa è tale da piegare in fase di fissaggio la tacchetta in modo tale che questa non si aggancia perfettamente al pedale.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
anche a voi capita che le parti in giallo di questi pedali si rompano con facilità? io sto pensando di cambiare tacchette con altre di nuove o di cambiare tipologia di pedale...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
anche a voi capita che le parti in giallo di questi pedali si rompano con facilità? io sto pensando di cambiare tacchette con altre di nuove o di cambiare tipologia di pedale...
Il pedale shimano ha una superficie di appoggio ineguagliata.
Le tacchette non sono fatte per camminare, se si rompono è per quello, quasi sempre
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se volete comunque uno dei prossimi giorni posto le foto qui così vediamo insieme di cosa si tratta; preciso che le sto usando da agosto 2017
Non ho questi feedback dal forum , sulla rottura delle tacchette , attendiamo altri pareri, solitamente chi li ha è molto contento, io non li monto perchè partendo con look ho due bici con gli stessi pedali e tre paia di scarpe con tacchette uguali,
Ma prima o poi li userò anche io
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
anche a voi capita che le parti in giallo di questi pedali si rompano con facilità? io sto pensando di cambiare tacchette con altre di nuove o di cambiare tipologia di pedale...
Consiglio questo modello (anche per @carmysco ) sono più resistenti delle originali e sono in 2 pezzi molto utili se appunto si deve sostituire le tacchette perchè si può "copiare" perfettamente la posizione delle precedenti.
https://www.amazon.it/dp/B01IRPK91Y/?tag=bdc_parser-21