Consigli su posizione, con foto e video

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti, finalmente ho qualche immagine con la mia bici sul rullo e volevo chiedervi cortesemente un parere sulla posizione.

Altezza 172, cavallo 79 (quindi un po' brevilineo, no?).
Schiena molto poco flessibile (L5 sacralizzata, non migliorerà, faccio stretching quotidiano da 3 anni e non poca bici).
Pedivelle 170, pedali Look, altezza sella l'ho tenuta per tutta la stagione scorsa a 69,5 ma ora d'inverno l'ho abbassata di mezzo cm perchè avevo fastidi dietro un ginocchio, non legati alla bici, quindi è 69 che vedete.

Non mi ero mai visto e mi pare ci siano problemi di arretramento, e forse sono basso anche più di quel mezzo cm. Che ne dite?
Eccovi le 2 foto e i link a due video, posteriore e laterale:

https://www.youtube.com/watch?v=FL5f8OE6ock
https://www.youtube.com/watch?v=7EB61Ag0fXo

Grazie mille!
 

Allegati

  • 20170210_131026b.jpg
    20170210_131026b.jpg
    342,9 KB · Visite: 367
  • 20170210_131043(0)b.jpg
    20170210_131043(0)b.jpg
    370,2 KB · Visite: 364

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me sei un po' alto perché mi sembra che "ancheggi" un po' e abbassi la punta del piede, appunto per arrivarci meglio.
Hai praticamente le mie stesse misure e la mia stessa schiena e quindi immagino con qualche problema di distensione e "incassamento" del capo, braccia un po' tese a cercare di contrastare la caduta in avanti.
Anche io vado così. Amen. Faccio più stretching possibile e mi diverto lo stesso :-)
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Guardando la seconda foto ( se la prospettiva dell'immagine è giusta ) risulti molto ma molto avanzato in sella, roba di alcuni cm. (un'enormità in termini di assetto biomeccanico).
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
è da ieri che guardo la foto e c'era qualcosa che mi sfuggiva ora che anche altri hanno notato la cosa è confermato che era l'avanzamento o meglio sei poco arretrato (in effetti la schiena è troppo dritta nonostate noto un attacco piuttosto lungo )
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao a tutti, finalmente ho qualche immagine con la mia bici sul rullo e volevo chiedervi cortesemente un parere sulla posizione.

Altezza 172, cavallo 79 (quindi un po' brevilineo, no?).
Schiena molto poco flessibile (L5 sacralizzata, non migliorerà, faccio stretching quotidiano da 3 anni e non poca bici).
Pedivelle 170, pedali Look, altezza sella l'ho tenuta per tutta la stagione scorsa a 69,5 ma ora d'inverno l'ho abbassata di mezzo cm perchè avevo fastidi dietro un ginocchio, non legati alla bici, quindi è 69 che vedete.

Non mi ero mai visto e mi pare ci siano problemi di arretramento, e forse sono basso anche più di quel mezzo cm. Che ne dite?
Eccovi le 2 foto e i link a due video, posteriore e laterale:

https://www.youtube.com/watch?v=FL5f8OE6ock
https://www.youtube.com/watch?v=7EB61Ag0fXo

Grazie mille!

Io non ti do consigli sulla posizione perche ci capisco poco pero ti faccio una domanda...chiedi come sei messo in bici perche hai problemi (dolori, formicolii ecc.) o perche vuoi migliorare la posizione per andare piu forte?
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Ciao, in effetti qualche ritocco alle misure, andrebbe fatto. Ma quello che mi sento di dirti se proprio vuoi modificare qualcosa, il fai da te, può diventare controproducente, rivolgiti ad un esperto.o-o
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
direi un pelo basso sei, ma mi sembra un po' piccolo il telaio

hai le misure?
Eccole, taglia 48s, è usata ma l'attacco è sicuramente l'originale:

14230625952_a3236d27bc_b.jpg


concordo sei buttato in avanti...

Prima dell'altezza che non è male controllerei l'arretramento perchè, secondo me, sei molto avanzato

Guardando la seconda foto ( se la prospettiva dell'immagine è giusta ) risulti molto ma molto avanzato in sella, roba di alcuni cm. (un'enormità in termini di assetto biomeccanico).

La prospettiva è giusta, l'obiettivo della fotocamera ricade nel triangolo principale. Neanche io pensavo di essere così avanti, direi che ci sono da arretrare almeno 2-3 cm di partenza. Considerate che non avevo riferimenti precedenti, ho mosso i primi passi su una vecchia taglia 56 (enorme) riadattata con attacco corto, quando sono salito su questa mi sembrava di volare, non avevo nuovi dolori e sono rimasto così.

Se non sbaglio così avanzati la resa è buona coi rapportoni in pianura (come essere in punta di sella), ma sbilanciata negli altri contesti. Corretto?

Secondo me sei un po' alto perché mi sembra che "ancheggi" un po' e abbassi la punta del piede, appunto per arrivarci meglio.
Hai praticamente le mie stesse misure e la mia stessa schiena e quindi immagino con qualche problema di distensione e "incassamento" del capo, braccia un po' tese a cercare di contrastare la caduta in avanti.
Anche io vado così. Amen. Faccio più stretching possibile e mi diverto lo stesso :-)
Ho notato anche io da dietro un ancheggiamento avvertibile, ma di essere addirittura alto non credo. Il colpo di pedale in zona caviglia-polpaccio non mi sembra male, per quel che posso capirne.

Io non ti do consigli sulla posizione perche ci capisco poco pero ti faccio una domanda...chiedi come sei messo in bici perche hai problemi (dolori, formicolii ecc.) o perche vuoi migliorare la posizione per andare piu forte?
Perchè non ci avevo mai guardato, quindi se si può migliorare ben venga. Gradirei essere il più basso possibile, compatibilmente con la mia schiena, per non prendere aria inutilmente e al momento è un po' peggio di come mi aspettavo.
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Scusa, bisogna tenere presente l'altezza del cavallo per posizionare l'altezza sella. Se le tue misure sono giuste allora il telaio è piccolo. Comunque resto sempre del parere che se vuoi la precisione di devi sottoporre a visita biomeccanica. Ciaoo-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sicuro della misura del cavallo? sei longilineo, non brevilineo secondo la tua misura, sulla carta 69.5 andrebbe bene, ma sembri alto. Concordo che sei molto avanzato, a partire dalla tacchetta. Io partirei dalle impostazioni classiche: metatarso sull'asse, filo a piombo e formula di Hinault dal centro anatomico della sella.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
In linea molto generale e secondo studi scientifici condotti anche in campo medico, si può dire che il sistema KOPS (knees over pedal spindle) ovvero la rutula del ginocchio allineata alla retta passante per il perno del pedale sia la posizione "neutra" di partenza per ciò che attiene l'arretramento. Su tale valore influiscono però anche l'angolo di pedalata della caviglia (piatta, di punta, etc..) e l'altezza sella. Posto che questi ultimi 2 fattori siano stati tenuti in considerazione e siano corretti, avanzare o arretrare rispetto a tale posizione "neutra" la sella può avere vantaggi o svantaggi. Personalmente se avanzo la sella rispetto al kops riesco a spingere molto meglio ma affatico prima la muscolatura (potrebbe essere l'ideale per gare a cronometro o gare a circuito); se arretro un po' spingo di meno ma acquisto in resistenza (ideale per le granfondo tipo 9 colli).
In sostanza il medoto kops è un ottimo punto di partenza che ti consente di:
1) non fare errori grossolani;
2) avere un buon punto di partenza per affinare la posizione in base agli obiettivi ed alla propria struttura fisica.

p.s. ovviamente gli scostamenti dal kops sono roba di pochi mm. e non certo di cm.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Oltre ad incorrere in problematiche fisiche legate alla scorretta postura biomeccanica, tieni presente che l'eccesso di peso sull'avantreno (dovuto all'eccessivo avanzamento della sella) potrebbe crearti grosse difficoltà in termini di guidabilità del mezzo.
Ricorda che il peso del ciclista deve essere ripartito correttamente tra il retrotreno e l'avantreno della bdc.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Da una controllata fatta bene dell'arretramento, magari falla col metodo Pruit che viene piu' facile. Se devi veramente arretrare cosi tanto sarebbero dolori perchè se non sbaglio hai un reggisella a goccia customizzato colnago e non puoi metterne uno con arretramento maggiore.
Comunque calma prima di far brutti pensieri, prima di tutto tacchette messe bene poi un occhiata all'arretramento poi vediamo l'altezza e l'avantreno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che misura di scarpe porti ?
A quanto sono le tacchette ?
Dal video e dalle foto pare che tu sia troppo avanzato e basso con un manubrio e pipa che ti costringono a stare lungo, a mio avviso dovresti alzare di 1 cm e arretrare altrettanto dopo aver posizionato le tacchette perchè pare che pedali di piatto il che ti costringe ad avanzare variando tutti gli angoli di spinta... ovviamente in concomitanza dovresti accorciare la pipa.

Ma non è cmq facile dare un consiglio così ;)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
è da ieri che guardo la foto e c'era qualcosa che mi sfuggiva ora che anche altri hanno notato la cosa è confermato che era l'avanzamento o meglio sei poco arretrato (in effetti la schiena è troppo dritta nonostate noto un attacco piuttosto lungo )

Sì è vero, soprattutto la prima parte ma dice di avere la quinta lombare sacralizzata e quindi un pezzo unico col bacino. Questo non gli permetterebbe di "andare giù" più di tanto, costringendolo giocoforza ad avanzare un po' (come per me).
Naturalmente se ho ben capito... :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sì è vero, soprattutto la prima parte ma dice di avere la quinta lombare sacralizzata e quindi un pezzo unico col bacino. Questo non gli permetterebbe di "andare giù" più di tanto, costringendolo giocoforza ad avanzare un po' (come per me).
Naturalmente se ho ben capito... :mrgreen:
arretrerei e monterei di un attacco più corto

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app