un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
parlatemi della trek domane 2016 ...

mi attira da matti con questo sistema di doppio ammortizzamento (davanti e didietro)

giudizi di chi la possiede?

io ho una factory di 6,3 kg con ruote stiletto e gruppo red e componenti leggeri ma non estremi. tutto sommato se restassi sotto i 7kg ma con una bici capace di "copiare" meglio le asperità ... recupererei in discesa gli eventuali secondi che perderei in salita....con gli interessi (e tanti)

Le versioni SLR della Domane al momento sono sparite dal sito uffIciale Trek (fino a stamattina c'erano ancora) e non vi è cenno del motivo (la cosa riguarda anche il sito americano e altri europei). La gamma proposta in questo momento comprende le versioni SL (oclv 500 e iso posteriore senza regolazione) e buona parte delle vecchie versioni mono iso-speed.
Io al momento sto riflettendo sulla SL (già da prima il piantone con flessibilità regolabile non mi entusiasmava per più di un motivo).
Comunque davvero mi incuriosisce molto questa sparizione. Tra l'altro ho un amico che ha già comprato da oltre un mese una Domane SLR 6 e ne è contento. Stiamo a vedere

P.S.: appena ricontrollato il sito, è ricomparsa proprio ora la SLR6 ed anche la 9 e-Tap (la Top di gamma). Evidentemente allora stanno solo aggiornando il sito.
 
Ultima modifica:

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io al momento sto riflettendo sulla SL (già da prima il piantone con flessibilità regolabile non mi entusiasmava per più di un motivo).

Ho visto la SLR oggi in negozio. Onestamente a me questo sistema affascina da una parte, ma dall'altra mi lascia dubbioso in quanto non so bene come funziona. Non vorrei che col tempo la regolazione perda di efficacia, un po' come succede con le sospensioni delle MTB.
Però l'ammonizzazione davanti la trovo una genialità! E se ho ben capito i modelli delle altre marche (Synapse, Roadmachine, ecc.) non ce l'hanno, giusto?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
[MENTION=80297]samucozza[/MENTION] : le sospensioni della mtb non perdono di efficacia...solitamente è l'utente che le fa funzionare male lasciandole in garage a seccare per dei mesi...idem l'isospeed che una volta all anno va smontato, pulito e rimontato.
Niente di trascendentale
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
[MENTION=13353]cikin[/MENTION] Le sospensioni necessitano comunque di una revisione (almeno) annuale, è quello che intendevo per perdita di efficacia nel tempo. Per questo sistema invece la semplice pulizia è sufficiente?
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Un salutone a tutti i Trekkisti dalle Dolomiti


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    550,4 KB · Visite: 102
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
parlatemi della trek domane 2016 ...

mi attira da matti con questo sistema di doppio ammortizzamento (davanti e didietro)

giudizi di chi la possiede?

io ho una factory di 6,3 kg con ruote stiletto e gruppo red e componenti leggeri ma non estremi. tutto sommato se restassi sotto i 7kg ma con una bici capace di "copiare" meglio le asperità ... recupererei in discesa gli eventuali secondi che perderei in salita....con gli interessi (e tanti)
Vorrei sostituire il telaio ed i freni della mia Madone 7s 2014 con la Domane Srl,sarei interessato a sapere come si comportano i direct mount Bontrager di questo telaio.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vorrei sostituire il telaio ed i freni della mia Madone 7s 2014 con la Domane Srl,sarei interessato a sapere come si comportano i direct mount Bontrager di questo telaio.



Sono gli stessi che monta da quasi due anni l'émonda slr...c'è una prova su Bdc-forum...comunque funzionano egregiamente ed hanno la possibilità di essere regolati in modo che nella frenata siano simili a sram o shimano , oltre a questo pesano gr.100 in meno la coppia rispetto ai da.
Attenzione che sono autocentranti, cioè pure non essendo perfettamente alla stessa distanza tra pattino e pista frenate arrivano ad unisono!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho già criticato più volte la qualità della minuteria metallica Trek anche prima della M9, critiche che ribadisco.

Infatti soprattutto le brugoline dei coperchi dei freni della M9 si rovinano solo a guardarle, consiglio di non stringerle affatto ma di accostarle e basta.

In caso di difficoltà può aiutare l'uso della corrispondente Torx, avendo spigoli più netti dovrebbe riuscire dove la brugola tende a slittare.

Comunque ripeto di non stringerle per niente ma accostarle appena, tanto da sole non si svitano.

Le vitine di registrazione degli stessi freni sono un poco migliori ma comunque è opportuno stare attenti anche con quelle.



Detto questo però, come tu stesso ci riferisci, il perno in questione è stato piegato dai "colpi violenti" necessari a togliere la ruota.

Ora, se con la levetta aperta, devi ancora dare colpi violenti per far uscire la ruota significa che stai usando un cerchio strettissimo, trattandosi di componenti di nuova progettazione può darsi che siano stati tarati sui cerchi di nuova generazione che sono piuttosto larghi, io infatti ho solo full carbon tubolare recenti e questo problema non si presenta con i 25, ma neanche con i 28.

In ogni caso magari invece di procedere a mazzate avrei provato a sgonfiare un poco il copertone, tanto lo stai togliendo....



Riguardo l'accoppiamento con E-Tap devi avere (dovevi :mrgreen:) avere un problema tuo perché conosco altri che hanno M9 con E-Tap e nessuno lamenta questo deficit.



[MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], solo per correttezza, come già più volte detto e scritto con la progettazione, realizzazione e commercializzazione di questi freni Bontrager non c'entra niente.

Capisco che ti stiano sulle b@lle, ma è così...



Ultimo appunto che potrebbe essere utile soprattutto a chi utilizza cerchi molto larghi:



Non riuscivo a registrare bene il freno posteriore perché risultava sempre sbandato da un lato nonostante il registro da quel lato fosse a fondo corsa.

Poi ho notato che le viti che regolano la larghezza dei pattini e quelle che regolano il precarico molle sono di lunghezza diversa.

Quindi da un lato le ho invertite e con la vite di lunghezza maggiore sono finalmente riuscito a mettere il freno diritto, mentre il fatto che la vite usata per il precarico sia quella più corta non comporta problemi.

Ci ho ormai fatto molte migliaia di km, quindi direi che può funzionare con soluzione definitiva.



Quoto!!!


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Aggiornamento

Trek ha prontamente risposto alla Trek di Torre del Greco che sarà immediatamente sostituito tutto il freno anteriore non essendo disponibili le molle in sostituzione



Bene,
Adesso stai un po' più attendo quando apri la levetta per togliere le ruote e nel caso sgonfiale un po' prima ...


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Bene,
Adesso stai un po' più attendo quando apri la levetta per togliere le ruote e nel caso sgonfiale un po' prima ...

Giusta osservazione bicimix, ma i miei sospetti di qualcosa che non funzionava è nata proprio perché uso anche i tubolari da 21, anche con questi si laceravano i pattini Corima Rossi, pensavo a Ipercool con i tubolari continental da 25 e i pattini in sughero Corima Rossi come i miei non avrebbe potuto sfilare le ruote ameno che :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non usasse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: un estrattore all'inveroso che tenesse aperti i suddetti pattini o-o o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bene,
Adesso stai un po' più attendo quando apri la levetta per togliere le ruote e nel caso sgonfiale un po' prima ...

Giusta osservazione bicimix, ma i miei sospetti di qualcosa che non funzionava è nata proprio perché uso anche i tubolari da 21, anche con questi si laceravano i pattini Corima Rossi, pensavo a Ipercool con i tubolari continental da 25 e i pattini in sughero Corima Rossi come i miei non avrebbe potuto sfilare le ruote ameno che :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non usasse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: un estrattore all'inveroso che tenesse aperti i suddetti pattini o-o o-o o-o

Per la verità io, come più volte detto, uso solo delle ruote recenti che hanno il cerchio da 24,5, per cui il cerchio è largo almeno quanto il tubolare e quindi non ho alcun problema a inserire e sfilare le ruote.
Quindi nel mio caso non si rovina niente.
Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.