Centratura Ruote - Costi

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buonasera.
Ho le ruote che oscillano a vista d'occhio, forse in seguito ad una brutta caduta avuta a maggio. Da allora ci ho fatto almeno 2000km, ma a fine stagione vorrei farle centrare. Ho visto che al Decathlon lo fanno per 6.50€.

Ho due domande:
- E' un'operazione così semplice, che non devo preoccuparmi da chi farla fare ? Specie a quel costo.
- E' necessario levare il copertoncino per farla ?

Grazie
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Buonasera.
Ho le ruote che oscillano a vista d'occhio, forse in seguito ad una brutta caduta avuta a maggio. Da allora ci ho fatto almeno 2000km, ma a fine stagione vorrei farle centrare. Ho visto che al Decathlon lo fanno per 6.50€.

Ho due domande:
- E' un'operazione così semplice, che non devo preoccuparmi da chi farla fare ? Specie a quel costo.
- E' necessario levare il copertoncino per farla ?

Grazie

Dipende dal tipo di ruota da dove sono posti i nipples, comunque, senza nulla togliere al personale del decathlon, mi affiderei ad un meccanico "serio" se ce ne sono ancora....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per la mia esperienza sarei proprio curioso di sapere come le centrano al deca le ruote... quelli che ho visto io nemmeno lo sanno tenere in mano il tiraraggi

portale ad un meccanico serio, alla fine è probabile che risparmi pure e non aspettare fine stagione più cammini su una ruota decentrata più tenderà a decentrarsi
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
io sono andato in un centro certificato Fulcrum della mia zona
ho pagato 5€ per la centratura, però mi ha detto che era quasi perfetta la ruota, dunque penso che nel caso di problemi ulteriori il prezzo sarebbe aumentato
 
Ultima modifica:

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
per la mia esperienza sarei proprio curioso di sapere come le centrano al deca le ruote... quelli che ho visto io nemmeno lo sanno tenere in mano il tiraraggi

portale ad un meccanico serio, alla fine è probabile che risparmi pure e non aspettare fine stagione più cammini su una ruota decentrata più tenderà a decentrarsi

Questo era il mio timore. Nemmeno io la so tenere in mano una ruota a dire il vero. Io son di monza, ben vengano consigli su dove portarle
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
E se volessi imparare a farlo da solo, oltre all'attrezzatura (la migliore ovviamente), come e dove potrei documentarmi (oltre a frequentare di nascosto un esperto)?
Da un po' mi diverto a manutenzionare di persona le mie bici ma, le uniche due operazioni che non so (o non voglio) fare sono la centratura/campanatura/montaggio delle ruote e la regolazione del cambio....
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
E se volessi imparare a farlo da solo, oltre all'attrezzatura (la migliore ovviamente), come e dove potrei documentarmi (oltre a frequentare di nascosto un esperto)?
Da un po' mi diverto a manutenzionare di persona le mie bici ma, le uniche due operazioni che non so (o non voglio) fare sono la centratura/campanatura/montaggio delle ruote e la regolazione del cambio....

Si tratta di un'operazione così delicata, economica e non certo frequente che probabilmente conviene sempre affidarsi ad un esperto.

Proprio per il fatto che non è così frequente, non riusciresti nemmeno ad accumulare esperienza... ben venga la volgia, però, di imparare ad essere autosufficiente... almeno per "cultura personale"!!!
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Questo era il mio timore. Nemmeno io la so tenere in mano una ruota a dire il vero. Io son di monza, ben vengano consigli su dove portarle

ciao visto che sei in zona vai al bicimania a lissone nel dubbio chiedi i costi e poi decidi tu se affidarti a loro,io ci vado ogni tanto per vari acquisti e mi hanno sempre consigliato bene o-o hanno anche un negozio a Monza ma non ricordo l'indirizzo,comunque se vai sul loro sito trovi le info che ti servono altrimenti gli fai un colpo di telefono e parli direttamente con il personale
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
per la mia esperienza sarei proprio curioso di sapere come le centrano al deca le ruote... quelli che ho visto io nemmeno lo sanno tenere in mano il tiraraggi

portale ad un meccanico serio, alla fine è probabile che risparmi pure e non aspettare fine stagione più cammini su una ruota decentrata più tenderà a decentrarsi

Dovresti però fare il nome del negozio,generalizzare credo non serva a nulla.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Dovresti però fare il nome del negozio,generalizzare credo non serva a nulla.


in quello di mestre,montecorvino (SA), di caserta e giuliano ho sempre visto scene pietose

addirittura a salerno dovetti fargli vedere come si usa lo smagliacatena

se poi nel resto d'italia saranno bravi buon per loro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dipende da che ruote sono.
Se sono delle ruote da pochi soldi, puoi anche tentare il deca, ma se costano vanno centrate e tensionate, dunque attenzione.
Credo sia rimasta poca gente in grado di farlo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma se costano vanno centrate e tensionate, dunque attenzione.
Credo sia rimasta poca gente in grado di farlo.

Lo credo anch'io... centrare è un attimo ma tensionare e centrare nel medesimo tempo è un lavoro di fino e richiede tempo oltre che la giusta strumentazione e anche buona esperienza.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno,
ho un paio di full carbon per copertoncino per disco comprate insieme alla bici e usate per circa un anno che si sono scentrate. Me ne sono accorto specialmente alle alte velocità in cui la ruota anteriore diventa imprecisa nella guida e la posteriore fa uno strano rumore. Quanto può venire a costare farle ricentrare da un meccanico e quanto tempo ci può volere di lavoro?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,
ho un paio di full carbon per copertoncino per disco comprate insieme alla bici e usate per circa un anno che si sono scentrate. Me ne sono accorto specialmente alle alte velocità in cui la ruota anteriore diventa imprecisa nella guida e la posteriore fa uno strano rumore. Quanto può venire a costare farle ricentrare da un meccanico e quanto tempo ci può volere di lavoro?
Dipende dalla decentratura, comunque 10 euro
al massimo.
Comunque l'imprecisione dipende anche dall'equilibratura
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
E se volessi imparare a farlo da solo, oltre all'attrezzatura (la migliore ovviamente), come e dove potrei documentarmi (oltre a frequentare di nascosto un esperto)?
Da un po' mi diverto a manutenzionare di persona le mie bici ma, le uniche due operazioni che non so (o non voglio) fare sono la centratura/campanatura/montaggio delle ruote e la regolazione del cambio....
A mio avviso per la centratura potresti anche imparare guardando e qualche consiglio , mentre per la campanatura, operazione poco frequente per acquisire esperienza occorre anche lo strumento, inoltre se per montaggio ruota intendi dal cerchio nudo e crudo mettere tutti i raggi , la cosa e' ancora più rara se non unica per chi non lo fa di mestiere
Correggetemi se sbaglio
Ciao nitro