Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....Io avendo provato sia nastro che mastice preferisco il nastro, ti suggerisco di provarli magari entrambi in maniera da poter valutare poi cosa è meglio per te

Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità ma, avendoli tu provati entrambi, posso chiederti, in caso di sostituzione del tubolare, quale sistema hai trovato più pratico e sopratutto quale sistema di fissaggio ritieni più sicuro volendo riprendere il giro dopo il pit stop?
Grazie! o-o

Buon giorno a tutti, mi intrometto portando la mia esperienza solo per un fattore informativo e nulla più, tanto è vero che ognuno di noi ha i suoi credo.

Uso tubolari da più di 20 anni, la differenza tra camera e copertone, come in molti han fatto notare è che le forature diminuiscono in maniera sostanziale, dovuto al fatto che con il tubolare si vanno ad eliminare quasi totalmente le pizzicate. Quando ancora usavo camera e copertone mi è capitato una sola volta di dover affrontare lo scoppio della camera e per di più in discesa( fortunatamente non successe nulla), con questo non voglio dire che non possa capitare anche con i tubolari, anche se, fino ad ora non mi è mai successo. Io ho sempre usato il mastice fino all'anno scorso, ora posseggo una coppia di ruote in carbonio che mi sono state vendute montate di tubolare incollato con nastro bi adesivo della Tufo. Ero scettico, ma con il tempo mi son ricreduto, continuo ad avere una coppia di ruote in alluminio per l'inverno incollate con il mastice e devo dire che, non riscontro nessuna differenza, le uso indistintamente senza dover dire(esempio stupido)mi devo riabituare. Per quanto riguarda le forature, con il mastice porto sempre il tubolare di scorta, 5 minuti, massimo 10 e il pit stop è fatto. Ritorno a casa o no: se dovevo fare allenamenti particolari aimè quelli li interrompevo per ovvi motivi di sicurezza, ma la sgambata ci stava tranquillamente, ovvio con le dovute cautele. L'unica cosa negativa è che a volte il tubolare sostituito, soprattutto in inverno, con temperature più rigide tendeva a ruotare sul cerchio andando a creare quel fastidioso saltello che crea la valvola. Con il nastro adotto come preventivo anti foratura il latex e mi dico molto soddisfatto del prodotto, anche se son ben consapevole che in alcune situazioni potrebbe rivelarsi inefficace, per casi più estremi con me ho sempre una bomboletta di gonfia e ripara, anche con questa quando usata ha svolto appieno il suo dovere. Certo che, in caso di scoppio del tubolare o foratura causata da taglio la mancanza del tubolare sostitutivo potrebbe impedire il ritorno a casa in totale autonomia. Ogni tipologia ha i suoi pro e contro, detto tutto ciò, sicuro che non tornerei mai più al connubio camera copertone, a pelle, per semplicità di intervento in caso di foratura dico camera e copertone.

Grazie per il tuo contributo! o-o
Posso porre anche a te la stessa domanda fatta a [MENTION=18943]dalmoste[/MENTION]?
Posso chiederti, inoltre, perchè quando usi le ruote incollate con il mastice ti porti dietro il tubolare di scorta mentre quando usi quelle incollate con il nastro utilizzi il lattice e/o gonfia e ripara? ;nonzo%
Solo a titolo informativo, i tubolari che monti sulle ruote con nastro sono della Tufo?
Quando parlavi di ritorno a casa/continuare il giro....per sgambata cosa intendi? Percorso di sola pianura oppure anche con salite e relative discese?
Grazie! o-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità ma, avendoli tu provati entrambi, posso chiederti, in caso di sostituzione del tubolare, quale sistema hai trovato più pratico e sopratutto quale sistema di fissaggio ritieni più sicuro volendo riprendere il giro dopo il pit stop?
Grazie! o-o

Per quanto riguarda lo smontaggio ho trovato che il tubolare incollato con il nastro sia un pelo più duro da levare rispetto al mastice.

Per quanto riguarda la sicurezza in caso di ripartenza, tubolare di scorta e nastro nuovo credo siano la scelta migliore in quanto in 5-10 minuti massimo metti il nastro nuovo e incolli il tubolare e puoi ripartire in tutta sicurezza in quanto è la stessa operazione che faresti a casa quindi hai lo stesso livello di affidabilità e tenuta originale
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per quanto riguarda lo smontaggio ho trovato che il tubolare incollato con il nastro sia un pelo più duro da levare rispetto al mastice.

Per quanto riguarda la sicurezza in caso di ripartenza, tubolare di scorta e nastro nuovo credo siano la scelta migliore in quanto in 5-10 minuti massimo metti il nastro nuovo e incolli il tubolare e puoi ripartire in tutta sicurezza in quanto è la stessa operazione che faresti a casa quindi hai lo stesso livello di affidabilità e tenuta originale

Ma il nastro vecchio riesci a rimuoverlo agevolmente...?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda lo smontaggio ho trovato che il tubolare incollato con il nastro sia un pelo più duro da levare rispetto al mastice.

Per quanto riguarda la sicurezza in caso di ripartenza, tubolare di scorta e nastro nuovo credo siano la scelta migliore in quanto in 5-10 minuti massimo metti il nastro nuovo e incolli il tubolare e puoi ripartire in tutta sicurezza in quanto è la stessa operazione che faresti a casa quindi hai lo stesso livello di affidabilità e tenuta originale


Ma ti è mai capitato di trovarti nella situazione? Quindi smontando il tubolare viene via anche il nastro dal cerchio oppure si stacca solo il tubolare e il nastro rimane attaccato al cerchio? Si riesce a rimuovere facilmente il nastro attaccato al cerchio?
Grazie ancora! o-o

Nel frattempo c'è chi ha posto la mia stessa domanda! :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho letto di un nuovo mastice Mariposa che oltre ad essere più facile da utilizzare, si dovrebbe eliminare con semplice acqua (quindi senza remover apposito)....

Pensavo....se effettivamente fosse così, potrebbe essere una soluzione interessante in caso di foratura in quanto si potrebbe rimuovere facilmente il mastice residuo sul cerchio con la semplice acqua della borraccia e poi una volta pulito il cerchio si potrebbe utilizzare il nastro biadesivo con tubolare di scorta col risultato di avere praticamente una ruota perfetta e poter continuare in sicurezza il giro!
Cosa dite? Sto dicendo delle assurdita? :mrgreen:

Qualcuno ha avuto modo di provare questa soluzione? Probabilmente no considerando che il mastici è appena uscito sul mercato....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Pensavo....se effettivamente fosse così, potrebbe essere una soluzione interessante in caso di foratura in quanto si potrebbe rimuovere facilmente il mastice residuo sul cerchio con la semplice acqua della borraccia e poi una volta pulito il cerchio si potrebbe utilizzare il nastro biadesivo con tubolare di scorta col risultato di avere praticamente una ruota perfetta e poter continuare in sicurezza il giro!
Cosa dite? Sto dicendo delle assurdita? :mrgreen:

.



si :mrgreen:

cosa vuoi stare a menartela per strada a fare un lavoro del genere.
se fori ti sistemi solo per tornare a casa e fai tutto con calma ed al riparo. perderai un giro in bici, anzi se sei già fuori ne perdi metà , non è mai morto nessuno per essere rientrato prima :mrgreen:

ecco, magari avvisa :rosik:
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ma il nastro vecchio riesci a rimuoverlo agevolmente...?

Ma ti è mai capitato di trovarti nella situazione? Quindi smontando il tubolare viene via anche il nastro dal cerchio oppure si stacca solo il tubolare e il nastro rimane attaccato al cerchio? Si riesce a rimuovere facilmente il nastro attaccato al cerchio?
Grazie ancora! o-o

Nel frattempo c'è chi ha posto la mia stessa domanda! :mrgreen:

Solitamente il nastro rimane quasi tutto attaccato al tubolare, sulla gola del cerchio rimane solamente una pellicola adesiva sottilissima che anche quando cambio il tubolare a casa lascio in quanto è più la rottura di toglierla che il reale beneficio levandola (tanto poi ci rimetto sopra un altro nastro quindi...). Eventuali residui di nastro si tolgono tranquillamente con le mani e un po' di attenzione

Fino ad ora mi è capitato 2 volte di dover levare il tubolare per strada, una volta era incollato con il nastro e una con il mastice.
Con il nastro sono tornato a casa visto che avevo forato a 3km di distanza, ho smontato il tubo vecchio, montato il nastro nuovo, montato tubo nuovo e sono ripartito per i miei 150km
Quando ho forato il tubo incollato con il mastice ho messo il tubolare di scorta (è un tubolare usato che ho levato prima di portarlo alle tele) che ha già residui di colla di nastro e ha tenuto per tutta la discesa sotto l'acqua andando piano piano.
Poi ho dovuto farmi venire a prendere lo stesso perchè ho rotto la valvola ma non ho dubbi che avrebbe tenuto fino a casa tranquillamente anche perchè poi l'ho levato per montarne uno nuovo e non è stato semplificissimo levarlo a conferma della buona tenuta che aveva
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho letto di un nuovo mastice Mariposa che oltre ad essere più facile da utilizzare, si dovrebbe eliminare con semplice acqua (quindi senza remover apposito)....

Pensavo....se effettivamente fosse così, potrebbe essere una soluzione interessante in caso di foratura in quanto si potrebbe rimuovere facilmente il mastice residuo sul cerchio con la semplice acqua della borraccia e poi una volta pulito il cerchio si potrebbe utilizzare il nastro biadesivo con tubolare di scorta col risultato di avere praticamente una ruota perfetta e poter continuare in sicurezza il giro!
Cosa dite? Sto dicendo delle assurdita? :mrgreen:

Qualcuno ha avuto modo di provare questa soluzione? Probabilmente no considerando che il mastici è appena uscito sul mercato....

ne ho già cambiati 6 di tubi con il nuovo nastro mariposa.
c'è un thread nella sezione mariposa dove se ne parla.

non è vero che si rimuove solo con l'acqua, non so da dove arrivi la notizia.

comunque è un ottimo prodotto con alcuni difetti di giovinezza
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si :mrgreen:

cosa vuoi stare a menartela per strada a fare un lavoro del genere.
se fori ti sistemi solo per tornare a casa e fai tutto con calma ed al riparo. perderai un giro in bici, anzi se sei già fuori ne perdi metà , non è mai morto nessuno per essere rientrato prima :mrgreen:

ecco, magari avvisa :rosik:

Sempre pungente tu! :mrgreen:
Preferisco approfondire sempre l'argomento prima di prendere delle scelte! o-o

ne ho già cambiati 6 di tubi con il nuovo nastro mariposa.
c'è un thread nella sezione mariposa dove se ne parla.

non è vero che si rimuove solo con l'acqua, non so da dove arrivi la notizia.

comunque è un ottimo prodotto con alcuni difetti di giovinezza

Io comunque mi riferivo al mastice e non al nastro....o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Solitamente il nastro rimane quasi tutto attaccato al tubolare, sulla gola del cerchio rimane solamente una pellicola adesiva sottilissima che anche quando cambio il tubolare a casa lascio in quanto è più la rottura di toglierla che il reale beneficio levandola (tanto poi ci rimetto sopra un altro nastro quindi...). Eventuali residui di nastro si tolgono tranquillamente con le mani e un po' di attenzione

Fino ad ora mi è capitato 2 volte di dover levare il tubolare per strada, una volta era incollato con il nastro e una con il mastice.
Con il nastro sono tornato a casa visto che avevo forato a 3km di distanza, ho smontato il tubo vecchio, montato il nastro nuovo, montato tubo nuovo e sono ripartito per i miei 150km
Quando ho forato il tubo incollato con il mastice ho messo il tubolare di scorta (è un tubolare usato che ho levato prima di portarlo alle tele) che ha già residui di colla di nastro e ha tenuto per tutta la discesa sotto l'acqua andando piano piano.
Poi ho dovuto farmi venire a prendere lo stesso perchè ho rotto la valvola ma non ho dubbi che avrebbe tenuto fino a casa tranquillamente anche perchè poi l'ho levato per montarne uno nuovo e non è stato semplificissimo levarlo a conferma della buona tenuta che aveva

Grazie ancora! o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sempre pungente tu! :mrgreen:
Preferisco approfondire sempre l'argomento prima di prendere delle scelte! o-o



se vuoi "prendere confidenza" con i tubolari puoi cominciare con gli hi composit tufo, tubolari di medio livello (ma pur sempre tubolari) difficili da forare a meno che non vai in giro nella valle dei chiodi :mrgreen:

ti porti dietro un tufo extreme e sei salvo quasi certamente senza smontare nulla se non la valvola per iniettare il liquido
se poi vuoi stare ancora più tranquillo ti porti dietro anche un tubo di scorta usato (e basta) qualora il tufo extreme non funzioni.
lo monti, lo gonfi e torni a casa perchè non è giornata e quando non è giornata è bene capirlo o-o

successivamente puoi valutare tubolari di livello alto ed altissimo (che comunque sono presenti anche nella gamma tufo) e magari fare il pasticcione :mrgreen: con il mastice, ma vedrai che dopo aver provato i tufo non ne sentirai bisogno


a sua disposzione mr bonus :eek: :mrgreen:
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ho letto di un nuovo mastice Mariposa che oltre ad essere più facile da utilizzare, si dovrebbe eliminare con semplice acqua (quindi senza remover apposito)....

Pensavo....se effettivamente fosse così, potrebbe essere una soluzione interessante in caso di foratura in quanto si potrebbe rimuovere facilmente il mastice residuo sul cerchio con la semplice acqua della borraccia e poi una volta pulito il cerchio si potrebbe utilizzare il nastro biadesivo con tubolare di scorta col risultato di avere praticamente una ruota perfetta e poter continuare in sicurezza il giro!
Cosa dite? Sto dicendo delle assurdita? :mrgreen:

Qualcuno ha avuto modo di provare questa soluzione? Probabilmente no considerando che il mastici è appena uscito sul mercato....

il mastice -trasparente- che si rimuove con uno straccetto bagnato è il nuovo Vittoria
Magic Mastik
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se vuoi "prendere confidenza" con i tubolari puoi cominciare con gli hi composit tufo, tubolari di medio livello (ma pur sempre tubolari) difficili da forare a meno che non vai in giro nella valle dei chiodi :mrgreen:

ti porti dietro un tufo extreme e sei salvo quasi certamente senza smontare nulla se non la valvola per iniettare il liquido
se poi vuoi stare ancora più tranquillo ti porti dietro anche un tubo di scorta usato (e basta) qualora il tufo extreme non funzioni.
lo monti, lo gonfi e torni a casa perchè non è giornata e quando non è giornata è bene capirlo o-o

successivamente puoi valutare tubolari di livello alto ed altissimo (che comunque sono presenti anche nella gamma tufo) e magari fare il pasticcione :mrgreen: con il mastice, ma vedrai che dopo aver provato i tufo non ne sentirai bisogno


a sua disposzione mr bonus :eek: :mrgreen:

Se non ho capito male il tufo Extreme è una sorta di lattice che deve essere immesso all'interno del tubolare solo in caso di foratura e non prima in via preventiva.....giusto? Perchè quindi non usare un lattice "normale"? ;nonzo%

Perchè dici che solo dopo aver preso confidenza posso cominciare a fare il pasticcione col mastice? I Tufo hi composit con cosa li fissi al cerchio? ;nonzo%

Comunque la curiosità di passare al tubolare è strettamente legata alla possibilità di optare un domani per una ruota full carbon....a livello di comportamento direi che mi trovo bene anche con i copertoncini! o-o

il mastice -trasparente- che si rimuove con uno straccetto bagnato è il nuovo Vittoria
Magic Mastik

Si, grazie! Ho detto Mariposa ma in realtà è Vittoria che lo produce....;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se non ho capito male il tufo Extreme è una sorta di lattice che deve essere immesso all'interno del tubolare solo in caso di foratura e non prima in via preventiva.....giusto? Perchè quindi non usare un lattice "normale"? ;nonzo%

Perchè dici che solo dopo aver preso confidenza posso cominciare a fare il pasticcione col mastice? I Tufo hi composit con cosa li fissi al cerchio? ;nonzo%

^


il tufo extreme lo usi solo se fori, è un contenitore piccolo e stà in tasca

i tufo li monti o li fai montare con il nastro tufo. puoi cominciare con quelli perchè, essendo difficile forare, inizi a provare le ruote full carbon senza avere le "rogne" che potrebbe darti un qualcosa di più delicato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.