Telaio comodo ed economico

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Vorrei una bici che sia per sempre, classica e comoda, e il titanio mi sembra il candidato più adatto.
Il peso non ha alcuna importanza, vorrei soprattutto comodità, sia come geometria che come assorbimento delle vibrazioni.
Graditi gli attacchi parafanghi e portapacchi, se in un futuro mi pungesse vaghezza di fare qualche randonnee.
Graditi anche gli attacchi freni a disco, se in un futuro tale soluzione si affermerà.
Se poi avesse anche linea classica (non sloping) sarebbe il massimo, ma anche sloping va bene.
Mi piacerebbe non verniciato, del colore naturale, anche perché il titanio non risente degli agenti atmosferici, non si ossida e non si altera, quindi può anche essere lasciato non verniciato, confermate?
Avrei intenzione di montarla ultegra 11v e fulcrum racing 3.
Sono alto 1,78 e ho cavallo 86, quindi la mia misura dovrebbe essere circa una 55 o una 56.
Esiste qualcosa che non sia su misura e che non costi un rene, magari prodotto in serie, con misure standard, e che abbia prezzi umani?
Grazie!
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Dai un occhiata qui, roba di Mark Lynskey, il fondatore a suo tempo di Litespeed:

https://www.lynskeyperformance.com/store/road/bikes-and-frames/silver-series.html

oppure qui con un budget un pò maggiore:

https://www.lynskeyperformance.com/store/road/bikes-and-frames/sport-series.html

Adesso poi fanno sconti del 30% quindi nel prezzo pieno iniziale ti ci uscirebbero anche tutte le tasse varie per l'importazione.
Per l'uso tuo penso che il 255 sarebbe il top, tubi tondi classici a spessore variabile per un telaio leggero e confortevole.
Se vuoi i dischi però lo devi decidere subito, penso che nessun telaio in titanio sia compatibile con tutti i sistemi frenanti.
In questo caso c'è la sportive disc, ovviamente tra telaio e gruppo aggiungerai circa 1,5 kg.
Oppure l'Helix della serie Pro ma i prezzi cambiano di molto.
Se gli vuoi scrivere sono disponibilissimi e veloci nelle risposte (ovviamente in inglese...)

Spero ti sia stato utile, ciao e buona scelta!
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Prova Van Nicholas. Un telaio di serie che può montare sia freni tradizionali, sia a disco magari sarà un po' difficile trovare.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Prova Van Nicholas. Un telaio di serie che può montare sia freni tradizionali, sia a disco magari sarà un po' difficile trovare.

quoto . sul sito van nicholas cè un modello che è già predisposto per il portapacchi ( non per i dischi e freni tradizionali contemporaneamente) . ed i prezzi sono ottimi. certo non è Crisp o Legend però......il rapporto prezzo qualità secondo me c'è.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vorrei una bici che sia per sempre, classica e comoda, e il titanio mi sembra il candidato più adatto.
Il peso non ha alcuna importanza, vorrei soprattutto comodità, sia come geometria che come assorbimento delle vibrazioni.
Graditi gli attacchi parafanghi e portapacchi, se in un futuro mi pungesse vaghezza di fare qualche randonnee.
Graditi anche gli attacchi freni a disco, se in un futuro tale soluzione si affermerà.
Se poi avesse anche linea classica (non sloping) sarebbe il massimo, ma anche sloping va bene.
Mi piacerebbe non verniciato, del colore naturale, anche perché il titanio non risente degli agenti atmosferici, non si ossida e non si altera, quindi può anche essere lasciato non verniciato, confermate?
Avrei intenzione di montarla ultegra 11v e fulcrum racing 3.
Sono alto 1,78 e ho cavallo 86, quindi la mia misura dovrebbe essere circa una 55 o una 56.
Esiste qualcosa che non sia su misura e che non costi un rene, magari prodotto in serie, con misure standard, e che abbia prezzi umani?
Grazie!

Io su una bici del genere lascerei perdere i dischi. :asd2:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
quoto . sul sito van nicholas cè un modello che è già predisposto per il portapacchi ( non per i dischi e freni tradizionali contemporaneamente) . ed i prezzi sono ottimi. certo non è Crisp o Legend però......il rapporto prezzo qualità secondo me c'è.
quale modello?
comunque sulle van nicholas ci sto già sbavando sopra da un po' :mrgreen: grazie per le dritte!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Perché esteticamente fanno a pugni con la sobrietà e l'eleganza discreta del titanio. E se non sei uno che cerca la performance a tutti costi, la staccata tipo MotoGP o sei abituato a correre in discesa anche sul bagnato ( mi pare di capire di no, anche per quel che vai cercando) allora per te sono perfettamente inutili e non farebbero altro che vanificare la leggerezza che vai cercando.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Perché esteticamente fanno a pugni con la sobrietà e l'eleganza discreta del titanio. E se non sei uno che cerca la performance a tutti costi, la staccata tipo MotoGP o sei abituato a correre in discesa anche sul bagnato ( mi pare di capire di no, anche per quel che vai cercando) allora per te sono perfettamente inutili e non farebbero altro che vanificare la leggerezza che vai cercando.
Verissimo che l'estetica ne risente, ed è anche verissimo che non ci farò gare né ci spingerò alla morte in discesa (al massimo qualche granfondo senza velleità di classifica), però magari fra 10 o più anni il freno a disco si affermerà, e a me non dispiacerebbe affatto montarlo, visto che oggettivamente frena meglio in tutte le condizioni, sia come potenza che come modulabilità, e non soffre di surriscaldamenti cerchio con conseguente scoppio camera d'aria.
Verò è anche che fra 10 e più anni posso sempre cambiarlo il telaio :mrgreen:
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
quale modello?
comunque sulle van nicholas ci sto già sbavando sopra da un po' :mrgreen: grazie per le dritte!

amazon e yukon all'interno della categoria touring. la yukon pesa anche poco ( viene data sul sito 8,5 kg montata in maniera modesta)

nella gamma corsa sono tutte più racing e non hanno gli occhielli però il portapacchi si può sempre montare con le fascette ( io su una mia vecchia bici da corsa l'ho fatto; non è il massimo come estetica e su una bici da corsa in titanio sarebbe forse anche peggio però dal punto di vista pratico funziona; vedi il sito Tubus per vedere i portapacchi che sono tra i migliori ed i sistemi di fissaggio)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Verissimo che l'estetica ne risente, ed è anche verissimo che non ci farò gare né ci spingerò alla morte in discesa (al massimo qualche granfondo senza velleità di classifica), però magari fra 10 o più anni il freno a disco si affermerà, e a me non dispiacerebbe affatto montarlo, visto che oggettivamente frena meglio in tutte le condizioni, sia come potenza che come modulabilità, e non soffre di surriscaldamenti cerchio con conseguente scoppio camera d'aria.
Verò è anche che fra 10 e più anni posso sempre cambiarlo il telaio :mrgreen:

Come preferisci. La chiudo qui perché di discussioni sull'utilità (o essenzialità) dei dischi ormai il forum è pieno e qui rischiamo di andare ot.
Buona sceltao-o
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
comunque anche io penso che i dischi non siano necessari. tra l'altro sino ad ora con comandi corsa e non mtb sono solo dischi meccanici e non idraulici. io non li ho mai provati però secondo me non c'è grande differenza con i freni a pattini caliper cantilever e v-brake. certo il freno idraulico delle mtb è un'altra cosa ma è diversa la condizione di utilizzo . è quella a rendere necessario il disco idraulico. su strade normali e pendenze percorribili in bici da corsa i freni tradizionali a me non hanno mai dato la sensazione di essere insufficienti. certo con le strade che si fanno in mtb sarebbe diverso ma a quel punto anche la posizione della bici da corsa è inadatta e più che i freni occorre cambiare bici ( cioè scegliere qualcosa di più adatto al tipo di strada come cross o mtb )
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
amazon e yukon all'interno della categoria touring. la yukon pesa anche poco ( viene data sul sito 8,5 kg montata in maniera modesta)

nella gamma corsa sono tutte più racing e non hanno gli occhielli però il portapacchi si può sempre montare con le fascette ( io su una mia vecchia bici da corsa l'ho fatto; non è il massimo come estetica e su una bici da corsa in titanio sarebbe forse anche peggio però dal punto di vista pratico funziona; vedi il sito Tubus per vedere i portapacchi che sono tra i migliori ed i sistemi di fissaggio)
La Yukon infatti è quella che preferisco.
Montata ultegra 11v, con parafanghi Curana C"lite D35, portapacchi in titanio e due portaborracce aggiuntivi sempre in titanio siamo a 9,2kg per 3 mila euro... niente male affatto, in tutti i sensi o-o
Che ne pensate? Con una bici del genere si fanno agevolmente randonnee? Ed eventualmente qualche granfondo? Sempre senza alcuna velleità di classifica, soltanto per il gusto di partecipare...
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
io ho fatto tante granfondo con una bianchi in acciaio da 11 kg piazzandomi anche decentemente tipo una nove colli ( percorso 138 km) in poco più di 5 ore......perchè mai dovrebbe essere un problema farle con una yukon da 8,5 kg? tanto ci vogliono le gambe! solo se se tra i primissimi hai bisogno di un mezzo performante al top per evitare di concedere ai competitor un vantaggio per il diverso materiale. se sei dietro perdi 5 forse 10 minuti rispetto a te stesso con la cervelo r5 o la supersix ( che significano tante posizioni perse ....ma è una cosa che ti interessa?se la risposta è no vai tranquillo e compra quella bici con cui potrai fare tutto quello che ti interessa; se ricordo bene tra i consessionari italiani van nicholas cìè cicli vianelli che da quello che ho letto sul forum è un buon negozio; prova a contattarli)
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
io ho fatto tante granfondo con una bianchi in acciaio da 11 kg piazzandomi anche decentemente tipo una nove colli ( percorso 138 km) in poco più di 5 ore......perchè mai dovrebbe essere un problema farle con una yukon da 8,5 kg? tanto ci vogliono le gambe! solo se se tra i primissimi hai bisogno di un mezzo performante al top per evitare di concedere ai competitor un vantaggio per il diverso materiale. se sei dietro perdi 5 forse 10 minuti rispetto a te stesso con la cervelo r5 o la supersix ( che significano tante posizioni perse ....ma è una cosa che ti interessa?se la risposta è no vai tranquillo e compra quella bici con cui potrai fare tutto quello che ti interessa; se ricordo bene tra i consessionari italiani van nicholas cìè cicli vianelli che da quello che ho letto sul forum è un buon negozio; prova a contattarli)

Quoto. La mia Vannicholas l'ho presa da Vianelli. Sono andato a Brescia a prenderla perché mi dovevano smontare la mia ex per rimontare il tutto sulla nuova VN. Hanno fatto un buon lavoro e anche veloce.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Riprendo la discussione, perché ho spostato il target: non più anche la possibilità di montare parafanghi e portapacchi, ma una bdc vera.
Approfitterei anche dell'imminente uscita del 105 11v e avrei quindi pensato ad una van nicholas ventus montata shimano 105 11v e ruote marchisio c26.
Il tutto dovrebbe rientrare nei 2 mila euro, montaggio incluso.
Che ne pensate?
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Riprendo la discussione, perché ho spostato il target: non più anche la possibilità di montare parafanghi e portapacchi, ma una bdc vera.
Approfitterei anche dell'imminente uscita del 105 11v e avrei quindi pensato ad una van nicholas ventus montata shimano 105 11v e ruote marchisio c26.
Il tutto dovrebbe rientrare nei 2 mila euro, montaggio incluso.
Che ne pensate?

Ciao, La mia VN è una euros (ormai non la fanno più) ha 3 anni e più di 20.000 Km. Ho notato dal sito VN che la Ventus (cioè quella che ha sostituito la mia) ha i pendenti diritti mentre la mia li ha ad "S". Poi dove di uniscono i pendenti con i foderi bassi la Ventus ha i terminali schiacciati e saldati la mia hai terminali saldati su un anello largo (non so il termine tecnico) che contiene il forcellino. Credo che questi accorgimenti contribuiscono alla comodità, o No?? ;nonzo%
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Verissimo che l'estetica ne risente, ed è anche verissimo che non ci farò gare né ci spingerò alla morte in discesa (al massimo qualche granfondo senza velleità di classifica), però magari fra 10 o più anni il freno a disco si affermerà, e a me non dispiacerebbe affatto montarlo, visto che oggettivamente frena meglio in tutte le condizioni, sia come potenza che come modulabilità, e non soffre di surriscaldamenti cerchio con conseguente scoppio camera d'aria.
Verò è anche che fra 10 e più anni posso sempre cambiarlo il telaio :mrgreen:

Fra 10 anni c'è il caso lo standard attuale (se di stardard per la strada possiamo parlare) sia obsoleto e passato quindi potresti trovarti con qualcosa che non riesci ad aggiornare.

I freni classici, a mio parere, non passeranno di moda tanto presto. Tra l'altro lo scoppio della camera d'aria, oggi come oggi, mi sembra un po' remoto... Soprattutto perché dici di non avere velleità agonistiche.