Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
a proposito di camere in lattice, oggi ho fatto una fagianata pure io

io due invece :mrgreen:

provo a mettere a 8 bar e provare a vedere i velo da 25 come vanno come su consiglio del gommista, esco di casa faccio forse 80 metri, mi fermo dal vicino perchè dovevo parlargli, dopo un 5 minuti che parliamo e con bici ferma sento puff...e soliti 10 secondi poi a terra....ora a 6 bar era ok, messa a 8 saltata ? a 6 bar ci ho fatto 4100km non 1 ( poi posterò le foto del consumo sull'altro topic )

vado a casa, monto i 23, talco e lattice michelin, prima volta che la provo, gonfio a 6, la appoggio al muro e mentre cambio l'anteriore, di nuovo puff e va giu.

le uso sui velo dal 2013, ma successe 2 forature da fermo in 20 minuti ma soprattutto la prima con i velo da 25 e la seconda con un velo da 23, controllato interno del cerchio perfetto

messo butile, 50km e tutto ok

fatte fuori due lattice senza manco pedalarci sopra, caruccia come giornata
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io due invece :mrgreen:

provo a mettere a 8 bar e provare a vedere i velo da 25 come vanno come su consiglio del gommista, esco di casa faccio forse 80 metri, mi fermo dal vicino perchè dovevo parlargli, dopo un 5 minuti che parliamo e con bici ferma sento puff...e soliti 10 secondi poi a terra....ora a 6 bar era ok, messa a 8 saltata ? a 6 bar ci ho fatto 4100km non 1 ( poi posterò le foto del consumo sull'altro topic )

vado a casa, monto i 23, talco e lattice michelin, prima volta che la provo, gonfio a 6, la appoggio al muro e mentre cambio l'anteriore, di nuovo puff e va giu.

le uso sui velo dal 2013, ma successe 2 forature da fermo in 20 minuti ma soprattutto la prima con i velo da 25 e la seconda con un velo da 23, controllato interno del cerchio perfetto

messo butile, 50km e tutto ok

fatte fuori due lattice senza manco pedalarci sopra, caruccia come giornata
o hai pizzicato sotto il tallone oppure hai un taglio sul copertone.
il butile i tagli al copertone li perdona, a volte...il lattice no.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi vorrei trattare le camere con la bombolette gonfia e ripara, prma di fare dei malestri vorrei che mi confermaste la procedura corretta:
- il prodotto va isufflato con la camera quasi sgonfia
- va prestata la solita attenzione a non pizzicare la camera
- si "sparano" da 3 o 4 secondi in ogni camera
- la valvola deve essere a ore 12, cioè in alto

Corretto? Dimentico o sbaglio qualche passaggio?

grazie


Edit:
Dimenticavo:
- Dopo il trattamento è opportuno fare un giretto per far si che il prodotto si distribuisca omogeneamente nella camera??
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi vorrei trattare le camere con la bombolette gonfia e ripara, prma di fare dei malestri vorrei che mi confermaste la procedura corretta:
- il prodotto va isufflato con la camera quasi sgonfia
- va prestata la solita attenzione a non pizzicare la camera
- si "sparano" da 3 o 4 secondi in ogni camera
- la valvola deve essere a ore 12, cioè in alto

Corretto? Dimentico o sbaglio qualche passaggio?

grazie




Edit:
Dimenticavo:
- Dopo il trattamento è opportuno fare un giretto per far si che il prodotto si distribuisca omogeneamente nella camera??
Io ho fatto così è mi sono trovato benone.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Azz... è successo un mezzo patatrac, quando ho trattato la seconda ruota la bomboletta ha schizzato schiuma da tutte le parti, da sotto il pulsante, da vari punti del tubicino, dalla valvola, schiuma ovunque....
La valvola era libera, l'avevo controllata bene, forse la bomboletta era difettosa, o forse ho sbagliato qualche cosa .....
Siccome di schiuma ne entrata poca o niente dovrò ripetere il trattamento, a tal proposito, voi periodicamente lo rifate o una volta è sufficente?

Grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie a tutti e due ! o-oo-oo-o

Fra qualche giorno invertirò i copertoni e vi aggiornerò sullo stato di salute delle camere !

Ho fatto qualche giorno fa l'operazione di inversione dei pneumatici (Bontrager R3 da 25 su cerhio Bontrager alu RL).
Con l'occasione ho ispezionato un po' le camere in lattice Vittoria e i copertoni (foto allegata).

Sgonfiando entrambe le camere ho sentito ad un certo punto un "toc".

Estraendo le camere non ho riscontrato nessun fenomeno di adesione con il copertone.

Solo due "stranezze":
  • una serie di piccole gobbe (si dovrebbero vedere nella foto)
  • una piccola chiazza nera (non visibile) con possibile microforo

Anche se non sono del tutto sicuro, attribuirei il primo fenomeno alla parte esterna della camera, quella che si è "tesa" di più e verosimilmente, tornando sgonfia, mostra queste "smagliature", come se il materiale non fosse più in grado di tornare alla condizione originale ma restasse un po' allungato.

Per il secondo fenomeno, ho secelto di montare la camera in questione all'anteriore per facilità di eventuale smontaggio successivo (non so se ho fatto bene...), dopo averla gonfiata e verificato che non predesse (a pressioni basse fuori dal copertone).
Probabilmente se avessi avuto a portata di mano una toppa l'avrei messa.

La terrò controllata ma nei giri dei tre giorni scorsi non ho avuto problemi di sorta.

-------------------------------------------------

Domanda per i "riparatori" di camere in lattice ...

le toppe sono quelle classiche o c'è qualcosa di più adatto /dedicato ???
 

Allegati

  • 160422_Camera_Vittoria_01.jpg
    160422_Camera_Vittoria_01.jpg
    143,8 KB · Visite: 57
  • 160422_Camera_Vittoria_02.jpg
    160422_Camera_Vittoria_02.jpg
    113 KB · Visite: 51

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Domanda per i "riparatori" di camere in lattice ...

le toppe sono quelle classiche o c'è qualcosa di più adatto /dedicato ???

boh, io uso i normalissimi tiptop.... mai avuto problemi. cerco solo di attaccare il tappino con la camera un poco gonfiata ( piu o meno la circonferenza di quando sarà nel copertone) per evitare poi gobbe e saltelli. cartatina sul buco, mastice e toppino. poi in morsa 5 minuti, senza averla sgonfiata, con abbondante cartone protettivo per non rovinare la camera sulle ganasce della stessa. in tutte le colle è importante una forte pressione nei primi minuti di adesione. non uso le vittoria ma le michelin.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
boh, io uso i normalissimi tiptop.... mai avuto problemi. cerco solo di attaccare il tappino con la camera un poco gonfiata ( piu o meno la circonferenza di quando sarà nel copertone) per evitare poi gobbe e saltelli. cartatina sul buco, mastice e toppino. poi in morsa 5 minuti, senza averla sgonfiata, con abbondante cartone protettivo per non rovinare la camera sulle ganasce della stessa. in tutte le colle è importante una forte pressione nei primi minuti di adesione. non uso le vittoria ma le michelin.

Ottimo grazie !!! o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusate se lo richiedo, ma prima no ho avuto risposta.

Il trattamento con il gonfia e ripara si può ripetere? Ed eventualmente è consigliabile ripeterlo periodicamentem
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho ritrattato le camere, questa volta non ho avuto grandi problemi, qualche fuoriuscita c'è stata, ma nulla di particolarmente fastidioso.

Da quando ho "schiumato" le camere ho fatto solo due uscite, brevi, una di 50km e una di 60km, ma ho avuto l'impressione che il trattamento influisca in modo negativo sulla scorrevolezza, invece il comfort rimane inalterato.