I vostri picchi di velocità in pianura

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si, ma anche i watt sono relativi, dovresti prendere quelli registrati in laboratorio.
E' risaputo che il pt è più sensibile agli sbalzi.
Poi senza entrare nello specifico del singolo dato, nel forum penso che saremo massimo in 30 ad avere un misuratore di potenza, anche a tenerci larghi arriviamo a 50, in questo caso avremmo un dato classista che taglierebbe fuori quasi tutti gli utenti.
Molto meglio la velocità massima registrata, un dato molto più popolare e che genera più polemiche:mrgreen:.
Alhoa

grande moderatore!!! :mrgreen::mrgreen:
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Si, ma anche i watt sono relativi, dovresti prendere quelli registrati in laboratorio.
E' risaputo che il pt è più sensibile agli sbalzi.
Poi senza entrare nello specifico del singolo dato, nel forum penso che saremo massimo in 30 ad avere un misuratore di potenza, anche a tenerci larghi arriviamo a 50, in questo caso avremmo un dato classista che taglierebbe fuori quasi tutti gli utenti.
Molto meglio la velocità massima registrata, un dato molto più popolare e che genera più polemiche:mrgreen:.
Alhoa

Ok ma come e' stato fatto per il test 5+5 io propongo di stabilire un PROTOCOLLO uniforme in modo che almeno le condizioni ambientali siano le stesse per tutti.
Per esempio come ho gia' detto io parto da fermo con il 52x14 da sopra un cavalcavia che oviamente e' alto 4-5 metri al massimo e mi lancio cercando di raggiungere la velocita' massima .....
Altrimenti prestazioni tipo gruppo compatto, dietro macchina , discesa al 20% o giu' da un burrone sono dati che fanno solo confusione.
Parere mio o-o
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Si, ma anche i watt sono relativi, dovresti prendere quelli registrati in laboratorio.
E' risaputo che il pt è più sensibile agli sbalzi.
Poi senza entrare nello specifico del singolo dato, nel forum penso che saremo massimo in 30 ad avere un misuratore di potenza, anche a tenerci larghi arriviamo a 50, in questo caso avremmo un dato classista che taglierebbe fuori quasi tutti gli utenti.
Molto meglio la velocità massima registrata, un dato molto più popolare e che genera più polemiche:mrgreen:.
Alhoa

La seconda parte del tuo post è un dato di fatto, di per sè non implica automaticamente la validità della discussione in genere, visto che confrontare questo dato è impossibile, i 5+5km pur essendo soggetti alle stesse critiche rimangono un esercizio utile anche ai fini dell'allenamento personale, quindi uno stimolo.
Riguardo alla prima parte del post dire che i watts sono relativi è una contraddizione in quanto la misura è un dato assoluto se realizzata con un misuratore, il dato è molto +attendibile se realizzato su strada mentre in laboratorio il dato è scarsamente attendibile ai fini pratici (e spesso viene acquisito con strumentazioni per nulla attendibili), al massimo potrebbe essere utilizzato per confronti periodici, ma quando tu hai un riferimento costante tutti i giorni quando esci in bici, permettimi di dire che questo è l'unico dato oggettivamente attendibile con riferimento alle reali capacità personali, e tutti i giorni sai come stai andando "realmente".
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
ti sei fatto il segno della croce mentre eri in scia?
per me non c'e' niente di più pericoloso..

strada libera, si veniva da dopo un semaforo e il camion era il primo...io subito in scia....fino ai 60 stai tranquillo...e accelerava molto regolare...alla fine una volata per superare gli 80 e poi giù a pedalare come un matto..cmq mi mantevo un po' "di lato"...so che il rischio c'è, ma la situazione era invitante:mrgreen:

e se il camion frena per un qualsiasi motivo diventi parte integrante dello stesso :wacko::wacko: , qui vale lo stesso discorso dell'uso del casco non facciamo caxxate.
io comunque son arrivato a 64 km/h in scia, da solo penso sui 54/55.
PS: il discorso va fatto anche in considerazione del ventoo-o
per il discorso rischio ho scritto sopra...senza scia guardando file del polar quando faccio "una volata" più o meno sono sui 56 se fatta in modo ottimo....poi dipende da come è lanciata e tutto il resto(vento come hai detto te e altro)o-o

84.4?!?!?!!?!?!?!? non li faccio manco in discesa io! buuaahaauhauhaa

provato mai a stare dietro un camion?o-o

Eh si, e ho visto che uno dei fenomeni che raggiunge 60 km/h ha appena 16 anni...almeno cosí ce scritto...e poi come cavolo si fa a raggiungere 84 km/h? Con il 50-12 sei a 120 pedalate se vai 60 km/h...

per dover di cronaca monto il 53-11 e il polar segna un massimo(per un secondo) di 141 pedalate...poi dopo si è rallentato..o-o





Comunque, non voglio fare nessuna polemica e chi mi consoce sa che non dico cavolate...e chi va in bici sa che dietro un camion gli 80 si possono raggiungere(logico se la progressione è regolare, sennò al primo "strappo" prendi vento e se magari si a 65 ci metti un attimo ad calare a 45 bello stanco:rosik:).....poi per quanto riguarda il rischio ognuno può giudicare se ne vale o no la pena, su questo non discutoo-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
grande moderatore!!! :mrgreen::mrgreen:
o-o
sono un infiltrato non dirlo a nessunowhisp
Ok ma come e' stato fatto per il test 5+5 io propongo di stabilire un PROTOCOLLO uniforme in modo che almeno le condizioni ambientali siano le stesse per tutti.
Protocollo per cosa;nonzo% basta un soffio di vento per cambiare tutto:mrgreen:, qui da me trovi certe giornate incredibili per la forza del vento.
Riguardo alla prima parte del post dire che i watts sono relativi è una contraddizione in quanto la misura è un dato assoluto se realizzata con un misuratore, il dato è molto +attendibile se realizzato su strada mentre in laboratorio il dato è scarsamente attendibile ai fini pratici (e spesso viene acquisito con strumentazioni per nulla attendibili), al massimo potrebbe essere utilizzato per confronti periodici, ma quando tu hai un riferimento costante tutti i giorni quando esci in bici, permettimi di dire che questo è l'unico dato oggettivamente attendibile con riferimento alle reali capacità personali, e tutti i giorni sai come stai andando "realmente".
Il dato che viene visualizzato con pt oppure srm è relativo a quell'apparecchio, ovviamente è un dato affidabilissimo perché il test lo fai con la tua misuratore e i valori saranno relativi al tuo misuratore, cosa diversa è confrontarli.
In questo caso ci potrebbero essere delle differenze. Io ho pedalato con srm e powertap simultaneamente e posso dirti che generavano dati laggermente differenti, per questo ho detto che il dato che potresti riportare non sarebbe comunque rigorso.
Chiudiamo qui l'ot, ci sono già altri 3d che parlano di questo.
Per questo e quanto sopra viva la banale velocità, con relative polemiche.o-o
Alhoa
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
s
per dover di cronaca monto il 53-11 e il polar segna un massimo(per un secondo) di 141 pedalate...poi dopo si è rallentato..o-o



Comunque, non voglio fare nessuna polemica e chi mi consoce sa che non dico cavolate...e chi va in bici sa che dietro un camion gli 80 si possono raggiungere(logico se la progressione è regolare, sennò al primo "strappo" prendi vento e se magari si a 65 ci metti un attimo ad calare a 45 bello stanco:rosik:).....poi per quanto riguarda il rischio ognuno può giudicare se ne vale o no la pena, su questo non discutoo-o

Non volevo certo dubitare se ci sei riuscito, so bene che dietro un camion si raggiungono velocitá che ti sembrano quasi impossibile...io una volta mi sono messo dietro un bus, e sono riuscito a fare quasi 5 km con una media sopra i 50 km/h.

Ma purtroppo ormai con la compact 70 o 80 km/h li raggiungo solo in discesa.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ok ma come e' stato fatto per il test 5+5 io propongo di stabilire un PROTOCOLLO uniforme in modo che almeno le condizioni ambientali siano le stesse per tutti.
Per esempio come ho gia' detto io parto da fermo con il 52x14 da sopra un cavalcavia che oviamente e' alto 4-5 metri al massimo e mi lancio cercando di raggiungere la velocita' massima .....
Altrimenti prestazioni tipo gruppo compatto, dietro macchina , discesa al 20% o giu' da un burrone sono dati che fanno solo confusione.
Parere mio o-o
L'unico protocollo possibile sarebbe che il test venga fatto rigorosamente a 90rpm, in questo caso è sicuro che in qualsiasi condizione ambientale tenere il rapporto che consente 90rpm, o cmq questa media, significherebbe applicare la propria potenza media di soglia, poichè tutti quanti andrebbero a 90rpm il dato diventerebbe confrontabile indipendentemente dal fattore ambientale.
 
Ultima modifica:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Non volevo certo dubitare se ci sei riuscito, so bene che dietro un camion si raggiungono velocitá che ti sembrano quasi impossibile...io una volta mi sono messo dietro un bus, e sono riuscito a fare quasi 5 km con una media sopra i 50 km/h.

Ma purtroppo ormai con la compact 70 o 80 km/h li raggiungo solo in discesa.


no vabbè, con la compact è impossibile...per certe velocità il 53 e l'11 sono fonfamentali..o-o
 
B

Biciblu

Guest
con il 53-11 io nn ci riesco... è troppo duro... ma 53-13 i 60 li prendo... devo impegnarmi sul serio ma ci riesco...
 
B

Biciblu

Guest
Scusa se ho quotato il tuo post, ma la risposta è in senso generale.
Questo è un dato assolutamente inutile, perchè la velocità massima può essere quella di una frazione di secondo, e perchè i computerini di bordo per un verso o per l'altro non sono mai precisi, inoltre le condizioni esterne possono influire moltissimo su tale dato.
Invece molto +indicativo sarebbe il picco di potenza media sui 5", l'anno scorso ero intorno agli 820watts, quest'anno ho superato varie volte i 900watts, è un indice di miglioramento oggettivo, anche se poi i range di potenza determinanti sono quelli dai 30" ai 3', soprattutto se si riesce a ripeterli varie volte con tempi di recupero brevi.
si ma visto che qui nn ttt hanno il rilevatore di potenza e nn aspirano al tour ci accontentiamo... e ci fidiamo del ciclocomputer xk gli ho dato 200 pecunie... e queindi se mi dice che ho preso i 95 io ci credo xk lui HA RAGIONE!!!
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
uhmmm con il 50/12????? :sborone: devi pedalare mooooooooolto veloce. Diciamo tipo 140 pedalate al minuto? :wacko:
Secondo i miei calcoli con un giro ruota di 2.12 mt(copertoncino a 11 bar) per fare i 60 km/h occorre che la ruota compia 471,698 giri al minuto da cui con il 50-12 113 rpm e con il 50-13 106,797 rpm ,non cambia poi chissa cosa
con il 50-11 103 rpm e con il 53-11 97.89 rpm
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
In questo caso ci potrebbero essere delle differenze. Io ho pedalato con srm e powertap simultaneamente e posso dirti che generavano dati laggermente differenti, per questo ho detto che il dato che potresti riportare non sarebbe comunque rigorso.

Uno strumento di misura senza tolleranza è ancora da inventare :mrgreen:
Otterresti dati leggermente diversi anche con due strumenti uguali.

L'unico protocollo possibile sarebbe che il test venga fatto rigorosamente a 90rpm, in questo caso è sicuro che in qualsiasi condizione ambientale tenere il rapporto che consente 90rpm, o cmq questa media, significherebbe applicare la propria potenza media di soglia, poichè tutti quanti andrebbero a 90rpm il dato diventerebbe confrontabile indipendentemente dal fattore ambientale.

Eh ? che stai a dì ?
Secondo te vado a potenza di soglia sia che abbia un vento contro a 80 Km/h che a favore ? :mrgreen:

Non esiste un protocollo per un test di questo tipo.
La velocità massima ha troppe variabili, prima fra tutte il vento che è fondamentale, e secondo ma non certo per importanza, la lieve pendenza che può avere la strada, anche impercettibile a occhio.

Massimo