Migliorare in discesa...è possibile??

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
Non sono d'accordo, mtb in discesa e bdc in discesa sono due cose diverse: forse l'ideale è riprodurre le misure della bdc nella mtb, ma è impossibile, inguidabile, sella altissima..
Eì più facile fare il contrario ma per un biker...
forse non mi sono spiegato bene , io intendevo dire che il fuoristrada aiuta a migliorare la sensibilità di guida non solo in discesa ma in tutte le condizioni .
Chiaro che mtb e dbc sono strutturalmente differenti
 

fp3max

Pignone
16 Ottobre 2008
170
0
Parona (PV)
Visita sito
quoto



straquoto

Secondo me oltre alle varie prove che puoi fare come ti hanno consigliato, puoi provare a stare dietro (non troppo vicino) a chi va + forte di te e violentarti psicologicamente cercando di non farti staccare (x quanto possibile) allenando quindi quel "naturale senso del pericolo".

Ci proverò...bisogna cortocircuitare il cervello, al contrario...ma non impossibile.

Complimenti...hai un gran bel capitano....:mrgreen::mrgreen: o-o
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ci proverò...bisogna cortocircuitare il cervello, al contrario...ma non impossibile.

Complimenti...hai un gran bel capitano....:mrgreen::mrgreen: o-o

Ti confesso che non è facile, ma se sei ben motivato non è impossibile. Io ho "dovuto" fare così x ricominciare a scendere forte: ero caduto proprio in discesa e non andavo +, quando incrociavo le macchine mi fermavo piede a terra!

Grazie!!!:mrgreen:
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Un altro consiglio.
Ogni volta che faccio una discesa mi capita quasi sempre, dopo aver fatto una curva o tornante, di dirmi "Ma porca miseria potevo farla anche più forte...." La vola successiva bene o male tentavo qualcosa in più, e me lo ridicevo cmq.... Personalmente mi aiuta molto questa cosa. Il fatto del limite a cui non arrivo mai... perchè non avvicinarcisi???
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
forse non mi sono spiegato bene , io intendevo dire che il fuoristrada aiuta a migliorare la sensibilità di guida non solo in discesa ma in tutte le condizioni .
Chiaro che mtb e dbc sono strutturalmente differenti

Per guidare in mtb devi avere molta sensibilità ed effettivamente, sia in salita che in discesa, in bdc ne guadagni.

Cmq resto sul fatto che la posizione giusta in sella fa il 50%, poi ci vuole allenamento e cercare di rischiare un'pò di più nelle staccate, traiettorie,ecc. e magari seguire qualcuno che è bravo e che ti dimostri come si guida in discesa...
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Un altro consiglio.
Ogni volta che faccio una discesa mi capita quasi sempre, dopo aver fatto una curva o tornante, di dirmi "Ma porca miseria potevo farla anche più forte...." La vola successiva bene o male tentavo qualcosa in più, e me lo ridicevo cmq.... Personalmente mi aiuta molto questa cosa. Il fatto del limite a cui non arrivo mai... perchè non avvicinarcisi???

Penso che il tuo limite lo devi ancora conoscere... continua!!!:cassius:
 

fp3max

Pignone
16 Ottobre 2008
170
0
Parona (PV)
Visita sito
Ti confesso che non è facile, ma se sei ben motivato non è impossibile. Io ho "dovuto" fare così x ricominciare a scendere forte: ero caduto proprio in discesa e non andavo +, quando incrociavo le macchine mi fermavo piede a terra!

Grazie!!!:mrgreen:
Si questo è verissimo...in parte gia lo faccio, sono sempre in competizione con me stesso cercando di migliorarmi....
Tecnica assolutamente da affinare...di solito quello che guadagno in salita, finisco per perderlo in discesa....e....non va bene!!!!:mrgreen::mrgreen:

Io non sono caduto in discesa, ma mi sono trovato un pulmann a pochi metri dal naso, in un tornante che ho preso rovinosamente fuori traettoria....:wacko:;nonzo%
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io sono sempre andato bene in discesa ma sono migliorato ancora un po' dopo aver iniziato a girare abbastanza spesso con i go-kart, devi lasciarli correre, come la bici, quindi impari a fare le traiettorie alla perfezione e a frenare il meno possibile. per esempio ad agosto mi sono tenuto dietro 3 scooteristi con un t-max e due burgman che in staccata e sulle curve si prendevano i metri e arrivati in fondo alla discesa si son fermati a dirmi "oh ma quanto piegavi, non ti stavamo dietro!". inutile dire che mi son sentito un po' superman :-)
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
io sono sempre andato bene in discesa ma sono migliorato ancora un po' dopo aver iniziato a girare abbastanza spesso con i go-kart, devi lasciarli correre, come la bici, quindi impari a fare le traiettorie alla perfezione e a frenare il meno possibile. per esempio ad agosto mi sono tenuto dietro 3 scooteristi con un t-max e due burgman che in staccata e sulle curve si prendevano i metri e arrivati in fondo alla discesa si son fermati a dirmi "oh ma quanto piegavi, non ti stavamo dietro!". inutile dire che mi son sentito un po' superman :-)

Esaltante! è capitato anche a me di chiudere su scooteristi. ma non sono d'accordo sull'usare altri mezzi x affinare la sensibilità. Io con lo scooter non vado forte come in bici in discesa.
Tutto quello che ho imparato a fare in discesa l'ho imparato solo con la bici.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Riporto 2 miei interventi a proposito di un thread (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=68017) aperto tempo fa in merito al comportamento dell R3 in discesa, poi si è andati a parlare di tecnica, e dunque:

  • "La discesa è una fede in tutti i sensi, come ho detto prima o ce l'hai o non ce l'hai. Trucchetti ed accorgimenti servono fino ad un certo punto poi ci vuole incoscienza, predisposizione alla velocità, occhio, ed altro ancora. Per mia esperienza quando uno ha precedenti con la moto, lo sci da discesa, e sport simili riesce a gestire meglio anche la discesa in bici. Certo che impugnare il manubrio in presa alta, restare rigidi con le braccia, non usare il busto in movimenti alto-basso durante la percorrenza delle curve, non spingere con il piede esterno sulla pedivella, ecc. ecc. complica un pò le cose. ;nonzo%"
  • "..............Per quanto riguarda quegli accorgimenti, sempre parlando di teoria, l'irrigidirsi durante la discesa porta a rendere le traiettorie meno modulabili per ovvi motivi di fisica, poichè specialmente le braccia in discesa hanno la funzione di "ammortizzatori" inoltre è con le braccia che si deve azionare lo sterzo e atteggiamenti rigidi provocano correzioni dello sterzo a scatto e non fluide. Il corpo andrebbe usato come una zavorra per bilanciare il mezzo (vedi certe posizioni estreme dei Pro viste in televisione durante i lunghi rettilinei e i curvoni veloci); bene, nel percorrere la traiettoria ideale di curva, provate a imboccare l'inizio con il busto in posizione normale e poi gradualmente, senza esagerare, incominciare a piegarlo spingendolo verso il tubo orizzontale ed il manubrio. Questo serve ad abbassare il baricentro del sistema ciclista-bicicletta proprio nel punto della curva dove la forza centrifuga esercita il suo massimo vettore e tende a buttare fuori traiettoria. Stesso discorso "di contrasto" delle forze è dato dallo spingere più o meno intensamente il piede esterno verso il basso sulla pedivella abbassata (in opposizione alla pedivella interna alla curva che naturalmente si tiene alzata). Non c'è molto da dire sulla presa bassa del manubrio: solo così si riesce a restare saldi in sella anche durante le staccate più violente senza sentire i comandi che scivolano da tutte le parti e sopratutto il peso del corpo rimane basso contribuendo ad abbassare il baricentro del sistema. Non vorrei esservi sembrato troppo saccente o avervi complicato le cose, si tratta di teoria che poi va applicata in maniera assolutamente personale in relazione alle proprie caratteristiche ed aspirazioni. P.S. in salita soffro quasi sempre, ma in discesa me la cavo....:mrgreen: "
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Riporto 2 miei interventi a proposito di un thread (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=68017) aperto tempo fa in merito al comportamento dell R3 in discesa, poi si è andati a parlare di tecnica, e dunque:

  • "La discesa è una fede in tutti i sensi, come ho detto prima o ce l'hai o non ce l'hai. Trucchetti ed accorgimenti servono fino ad un certo punto poi ci vuole incoscienza, predisposizione alla velocità, occhio, ed altro ancora. Per mia esperienza quando uno ha precedenti con la moto, lo sci da discesa, e sport simili riesce a gestire meglio anche la discesa in bici. Certo che impugnare il manubrio in presa alta, restare rigidi con le braccia, non usare il busto in movimenti alto-basso durante la percorrenza delle curve, non spingere con il piede esterno sulla pedivella, ecc. ecc. complica un pò le cose. ;nonzo%"
  • "..............Per quanto riguarda quegli accorgimenti, sempre parlando di teoria, l'irrigidirsi durante la discesa porta a rendere le traiettorie meno modulabili per ovvi motivi di fisica, poichè specialmente le braccia in discesa hanno la funzione di "ammortizzatori" inoltre è con le braccia che si deve azionare lo sterzo e atteggiamenti rigidi provocano correzioni dello sterzo a scatto e non fluide. Il corpo andrebbe usato come una zavorra per bilanciare il mezzo (vedi certe posizioni estreme dei Pro viste in televisione durante i lunghi rettilinei e i curvoni veloci); bene, nel percorrere la traiettoria ideale di curva, provate a imboccare l'inizio con il busto in posizione normale e poi gradualmente, senza esagerare, incominciare a piegarlo spingendolo verso il tubo orizzontale ed il manubrio. Questo serve ad abbassare il baricentro del sistema ciclista-bicicletta proprio nel punto della curva dove la forza centrifuga esercita il suo massimo vettore e tende a buttare fuori traiettoria. Stesso discorso "di contrasto" delle forze è dato dallo spingere più o meno intensamente il piede esterno verso il basso sulla pedivella abbassata (in opposizione alla pedivella interna alla curva che naturalmente si tiene alzata). Non c'è molto da dire sulla presa bassa del manubrio: solo così si riesce a restare saldi in sella anche durante le staccate più violente senza sentire i comandi che scivolano da tutte le parti e sopratutto il peso del corpo rimane basso contribuendo ad abbassare il baricentro del sistema. Non vorrei esservi sembrato troppo saccente o avervi complicato le cose, si tratta di teoria che poi va applicata in maniera assolutamente personale in relazione alle proprie caratteristiche ed aspirazioni. P.S. in salita soffro quasi sempre, ma in discesa me la cavo....:mrgreen: "

d'accordissimo con te e mi trovo nella tua stessa condizione di P.S.
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
quoto Ultimo! il vantaggio che si ha in discesa è proprio il poter spostare il baricentro del mezzo (uomo+bici). La differenza si ottiene con lo spostamento del corpo perchè la massa umana arriva a essere 10-12 volte il peso della bici, quindi determinante per la dinamica della curva. Io posso consigliare di prendere una bella discesa a curve larghe e iniziare a fare piccoli spostamenti laterali del busto verso l'interno curva e poi di abbassamento verso l'orizzontale. Poi rimane solo una questione di pratica continua.
 
V

VECCHIA

Guest
cari amici del forum...premetto che leggendo spesso i vostri post,traggo spesso molti consigli utili e diversi spunti interessanti per approfondire nuovi argomenti...grazie.o-o
detto ciò, mi piacerebbe per il prox anno migliorare in discesa e, con questo obiettivo, volevo chiedervi se qlcn conosce tecniche di allenamento per incrementare questa abilità (che nn ho....:wacko:)

in passato avevo letto che Ivan Basso (che nn era certo un drago in discesa) si allenava giù dai passi di montagna seguendo uno scooter, e replicandone i tempi di frenata...
che ne pensate???
può essere utile la MTB??
Il mio consiglio e' di cercare di aumentare un poco
alla volta di aumentare la velocita' curando in modo
particlare le traiettorie , poi molto dipende da quanto la tua posizione in bici e' azzeccata .
Per quello che mi riguarda all'inizio ero fermo e un
po alla volta mi sono ritrovato ad aspettare gente che prima mi staccava sistematicamente .
Da quando ho iniziato a guidare la moto ho notato
dei netti miglioramenti in bici sulle discese
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
In discesa:

-Ho paura, a volte panico, qualcosa di assimilabile al terrore che mi viene quando, senza bici, mi trovo ad altezze considerevoli e inizio a soffrire di vertigini
-Se la temperatura non è alta mi lacrimano gli occhi, con ovvie difficoltà visive
-Non riesco a guidare la bici con l'impugnatura bassa
-Se c'è vento il terrore aumenta

Consigli?

Ciao
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
In discesa:

-Ho paura, a volte panico, qualcosa di assimilabile al terrore che mi viene quando, senza bici, mi trovo ad altezze considerevoli e inizio a soffrire di vertigini
-Se la temperatura non è alta mi lacrimano gli occhi, con ovvie difficoltà visive
-Non riesco a guidare la bici con l'impugnatura bassa
-Se c'è vento il terrore aumenta

Consigli?

Ciao

Difficile migliorare in queste condizioni... cmq puoi provare a farne una dopo che hai litigato con tua moglie/fidanzata
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
cmq puoi provare a farne una dopo che hai litigato con tua moglie/fidanzata
non è proprio una caxxata..
causa un paio di cadute di troppo, in discesa ultimamente tiro un po' indietro.. beh, una domenica mattina dopo aver ricevuto un sms diciamo non molto 'gradevole' da una tipa , imbufalito sono partito in discesa che sembravo savoldelli.. :mrgreen:

...un piccolo savoldelli, dai...