Telaio alluminio crepato: saldatura o cassonetto

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Buongiorno a tutti.

Mi sono accorto di una crepa sul telaio (zona sterzo) della bici Bianchi che usa mio padre per i suoi giretti (mia ex da corsa convertita a city).
Io gli ho detto che purtroppo il telaio è da buttare, ma i suoi amici del forum di una volta (barbiere :mrgreen:), noti ex saldatori e carpentieri lo hanno persuaso che si può saldare e che la saldatura terrà ferma la crepa.

Ora io vi allego la foto e voi mi dite cosa ne pensate.

Grazie
 

Allegati

  • crepan.jpg
    crepan.jpg
    62,6 KB · Visite: 194

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti.

Mi sono accorto di una crepa sul telaio (zona sterzo) della bici Bianchi che usa mio padre per i suoi giretti (mia ex da corsa convertita a city).
Io gli ho detto che purtroppo il telaio è da buttare, ma i suoi amici del forum di una volta (barbiere :mrgreen:), noti ex saldatori e carpentieri lo hanno persuaso che si può saldare e che la saldatura terrà ferma la crepa.

Ora io vi allego la foto e voi mi dite cosa ne pensate.

Grazie

Saldare si salda. Se trovi uno che te lo fa a prezzo ragionevole e ti accontenti di ritoccare la vernice alla meglio ti conviene altrimenti per fare un lavoro come si deve rischi di spendere quanto una citybike nuova o-o o-o
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Saldare si salda. Se trovi uno che te lo fa a prezzo ragionevole e ti accontenti di ritoccare la vernice alla meglio ti conviene altrimenti per fare un lavoro come si deve rischi di spendere quanto una citybike nuova o-o o-o

Siamo sicuri che la saldatura "fermi" la crepa? E con la sede del cuscinetto?;nonzo%
Sono ignorante in materia, ma ho molti dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Saldare si salda, ma si ovalizza anche la sede della serie sterzo che va ripresa poi in fresa e poi riverniciato...fatti due conti se ne vale la pena...alla fine ti ritrovi sempre con un telaio saldato
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Buongiorno a tutti.

Mi sono accorto di una crepa sul telaio (zona sterzo) della bici Bianchi che usa mio padre per i suoi giretti (mia ex da corsa convertita a city).
Io gli ho detto che purtroppo il telaio è da buttare, ma i suoi amici del forum di una volta (barbiere :mrgreen:), noti ex saldatori e carpentieri lo hanno persuaso che si può saldare e che la saldatura terrà ferma la crepa.

Ora io vi allego la foto e voi mi dite cosa ne pensate.

Grazie

Salve,
Potresti provare queste procedure: smonta la forcella e metti il telaio in posizione stabile.
Procedura 1
Trapano e punta sottile: devi fare un buco alla fine dell'incrinatura. A questo punto
Cambia con una punta più grossa e ripeti l'operazione: la crepa deve ora terminare nel cavo del buco. Con una fresa tipo dreamel allarga la crepa a "V" senza esagerare. Usa un bicomponente epossidico per stuccare (importante la "V" di prima che sia fatta bene e che non apra verso l'interno del canotto). Fai asciugare il tutto per 24h. Sempre con il dreamel mola la parte esterna. Adesso hai due opzioni: rinforzo con fibra di carbonio o collare metallico. Buone possibilità di riuscita
Procedura 2
saldatura a tig ma temperatura elevata e serve la saldatrice ed il saldatore.
Ciao in bocca al lupi
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Mi sono accorto di una crepa sul telaio (zona sterzo) (...) Io gli ho detto che purtroppo il telaio è da buttare.
A me è successa una cosa simile con la mtb (dalla "parte opposta": tra la giunzione del tubo verticale con l’orizzontale, immediatamente sotto l’attacco del collarino): praticato un foro a fine crepa, risaldato il tutto a cannello e riverniciato a spray. Tutto a posto ad un costo quantomai ragionevole. Nel tuo caso, però, la coincidenza con la serie sterzo mi farebbe comunque stare poco tranquillo (in caso di ulteriore rottura, immagino sarebbe tanto improvvisa quanto spiacevole): qualora possibile, mi permetto di suggerirti di cambiare telaio.
 
Ultima modifica:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
visto il tipo di crepa e per uso city bike non mi porrei nessun problema data la posizione a vista non farei nemmeno il tentativo di riparazione...
una bel collarino intorno al tubo zona crepa e vai tranquillo :mrgreen:
al max forellino a fine crepa poi se cammina si vedrà.

anche il tubo verticale del telaio dove inserisci il reggisella ha il tubo tagliato con foro finale
tenuto da collarino (o fascetta) o-o
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Personalmente non pedalerei sereno con una crepa sul tubo di sterzo, visto che è una zona molto impegnata da sterzate, buche, frenate. Cambia il solo telaio, e lascia che l'alluminio di quella Bianchi sia riciclato. Insomma, cassonetto. Poi se si tratta di un fatto economico, non metto becco, valutate voi.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Iceman