delusione sram e-tap

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Anch'io ho montato lo sram etap. Lho fatto da solo e devo dire che effettivamente ho avuto problemi nella regolazione del deragliatore. Ti dico come ho risolto. Ho notato che anche facendo scendere al massimo il deragliatore lungo l'asola dell'attacco al telaio, lo stesso rimaneva un po alto, in pratica guardando lateralmente la corona grande e il deragliatore non c'erano i classici 1.5 - 2 mm. di distanza, ma ben di più, diciamo circa 4 mm. Considera che monto il 50/34, quindi corone piccole. Ho quindi provveduto a limare un pochino l"asola (nel mio caso in carbonio) al fine di fare scendere il deragliatore. Diciamo che ho recuperato 1.5 mm. (non potevo rischiare di indebolire tropo l'attacco). Ha cominciato a funzionare meglio ma non era ancora perfetto. In pratica se allargavo il fine corsa esterno come da manuale,ogni tanto la catena usciva, se mi tenevo troppo stretto, faticavo a far salire la catena sotto sforzo dal 34 al 50. Ho risolto regolando il fine corsa esterno a filo della catena. Poi ho ruotato impercettibilmente il deragliatore in modo che la punta posteriore non fosse esattamente nella posizione da manuale ma leggermente verso l'interno. In pratica guardando dall'alto il deragliatore risulta leggermente ruotato in senso orario. Spero di essere stato chiaro. P.s. poi ho montato un altro e tap su una bici di un mio amico e non ho avuto nessun problema. Vedrai che c'è la fai.


Sent from my SM-T719 using BDC-Forum mobile app
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Su oltre una decina di "meccanici" da me interpellati (Milano città e Liguria di ponente) solo un paio si sono dimostrati competenti a lavorare sull' e-Tap.
Secondo me pochi si sono presi la briga di informarsi su come si regola e soprattutto di leggere bene il manuale delle istruzioni d'uso e manutenzione.
Sono quasi deciso, nella mia somma incompetenza in merito, ad applicarmi un po' per vedere di cavarmela da solo (che è sempre la cosa migliore).
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Certo queste testimonianze dimostrano che anche etap e soggetto a problemi ... è tutto carissimo ma anche difficile , forse sono i meccanici forse i telai forse la tecnologia troppo Rapids ad evovelversi ma siamo noi a pagare e ritrovarci con infiniti problemi da risolvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Certo queste testimonianze dimostrano che anche etap e soggetto a problemi ... è tutto carissimo ma anche difficile , forse sono i meccanici forse i telai forse la tecnologia troppo Rapids ad evovelversi ma siamo noi a pagare e ritrovarci con infiniti problemi da risolvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Esagerato.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Devo dire che, da quando ho trovato il meccanico "competente", non ho avuto il benché minimo problema e da qualche mese non viene più toccato.
E' preciso, silenzioso veloce e, soprattutto, wireless.
Secondo il mio parere soldi spesi bene.
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Anch'io ho montato lo sram etap. Lho fatto da solo e devo dire che effettivamente ho avuto problemi nella regolazione del deragliatore. Ti dico come ho risolto. Ho notato che anche facendo scendere al massimo il deragliatore lungo l'asola dell'attacco al telaio, lo stesso rimaneva un po alto, in pratica guardando lateralmente la corona grande e il deragliatore non c'erano i classici 1.5 - 2 mm. di distanza, ma ben di più, diciamo circa 4 mm. Considera che monto il 50/34, quindi corone piccole. Ho quindi provveduto a limare un pochino l"asola (nel mio caso in carbonio) al fine di fare scendere il deragliatore. Diciamo che ho recuperato 1.5 mm. (non potevo rischiare di indebolire tropo l'attacco). Ha cominciato a funzionare meglio ma non era ancora perfetto. In pratica se allargavo il fine corsa esterno come da manuale,ogni tanto la catena usciva, se mi tenevo troppo stretto, faticavo a far salire la catena sotto sforzo dal 34 al 50. Ho risolto regolando il fine corsa esterno a filo della catena. Poi ho ruotato impercettibilmente il deragliatore in modo che la punta posteriore non fosse esattamente nella posizione da manuale ma leggermente verso l'interno. In pratica guardando dall'alto il deragliatore risulta leggermente ruotato in senso orario. Spero di essere stato chiaro. P.s. poi ho montato un altro e tap su una bici di un mio amico e non ho avuto nessun problema. Vedrai che c'è la fai.


Sent from my SM-T719 using BDC-Forum mobile app



Grazie mille


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Cambia meccanico, trovane uno che abbia la pazienza di controllare che la linea catena sia a posto, che sia installato il cuneo corretto fra deragliatore e tubo piantone, che l'inclinazione lungo i due assi sia corretta.



Tutti quelli che conosco che lo hanno montato ne sono soddisfatti (e dicono che è il primo deragliatore sram che funziona :asd:)



Sul l'esperienza e la bravura del meccanico non ho il minimo dubbio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sul l'esperienza e la bravura del meccanico non ho il minimo dubbio


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ci deve per forza essere qualcosa di particolare nella tua bici. Capisco la tua fiducia nel meccanico ma, fossi in te, farei vedere sto problema anche a qualcun altro.

Ci riprovo - se riesci, posta qualche foto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fine settimana il verdetto
Pare che mettendo corona nuova il problema si sia risolto
Bohhhh
Non sono mica convinto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Magari la corona che usavi non era perfettamente in piano (cosa poco probabile ma che spiegherebbe).
Oppure, le protuberanze presenti all'interno della corona, che dovrebbero servire a facilitare la "salita" della catena, erano malridotte.
 
Ultima modifica:

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ho montato anch'io l'etap da due mesi, ho fatto l'upgrade dallo Sram Red 22, e vi devo dire che mi trovo a meraviglia. Il deragliatore funziona in modo preciso. Il mio meccanico era il secondo che montava.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com