Miglioramenti

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
la nuova frontiera della sboronagine è il dislivello
snob.gif

Allora vinco facile, menomale perché la mia velocità media di quest'anno non so se arriva a 24km/h :rosik:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi ci ho provato a fare 80 km in solitaria ai 32 di media, ma sono lontano anni luce :wacko: :mrgreen:
Immaginavo di essere un paracarro e quest'anno sono un paracarro appesantito, oggi ne ho avuto la conferma :cry:

Fare 32 di media con un dislivello di circa mille metri non è un'andatura che si possono permettere tutti. Per la maggior parte degli amatori è tanta roba.
Mettici che ci trovi in mezzo, traffico, semafori, rallentamenti vari e finisci che per fare i 32 devi avere una media di 35. Non cosa da poco in allenamento.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Fare 32 di media con un dislivello di circa mille metri non è un'andatura che si possono permettere tutti. Per la maggior parte degli amatori è tanta roba.
Mettici che ci trovi in mezzo, traffico, semafori, rallentamenti vari e finisci che per fare i 32 devi avere una media di 35. Non cosa da poco in allenamento.

traffico,semafori e rallentamenti vari incidono per non più di 0.5-0.8km/h.
se poi attivi la funzione che si stoppa il computer al di sotto dei 10km/h anche meno forse.
per dire.ieri in due ore di pianura con 200m di dislivello ho chiuso a 34.2 di media con in mezzo rallentamenti ,riscaldamento e defaticamento senza tirare troppo.
se ci avessi messo una salita da 30' con 550-600m di dislivello arrivavo a casa con i tanto discussi 32 di media e 800m di dislivello,anzi forse pure di più.
quasi tutti del mio gruppo sarebbero in grado di farsi da soli 2 ore a 34 di media,alcuni arriverebbero forse distrutti però ce la fanno.altri li farebbero quasi parlando forse
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
cmq sto parlando di gente che in bici ci va spesso e anche da parecchi anni.però è gente non dotata da madre natura di chissà quale motore e tutti mangiano a volontà.
quando uno va in bici da almeno 3-5 anni,fa più di 10000km anno,si allena in gruppo è normale raggiungere certe prestazioni
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
traffico,semafori e rallentamenti vari incidono per non più di 0.5-0.8km/h.
se poi attivi la funzione che si stoppa il computer al di sotto dei 10km/h anche meno forse.
ma dove abiti, nel deserto?
E poi, salite serie, niente? Se impostassi l'autopausa a 10km/h mi taglierebbe un bel po' di salite.
per dire.ieri in due ore di pianura con 200m di dislivello ho chiuso a 34.2 di media con in mezzo rallentamenti ,riscaldamento e defaticamento senza tirare troppo.
se ci avessi messo una salita da 30' con 550-600m di dislivello arrivavo a casa con i tanto discussi 32 di media e 800m di dislivello,anzi forse pure di più.
quasi tutti del mio gruppo sarebbero in grado di farsi da soli 2 ore a 34 di media,alcuni arriverebbero forse distrutti però ce la fanno.altri li farebbero quasi parlando forse

Mi autoquoto perchè mi avete malcagato :mrgreen:
Boh, per far due conti, ciclista da 1.75m x 67kg con 4w/kg di ftp (268w, ben allenato, non da metà classifica, ma sopra).
Mettiamo che la salita sia 13km al 6% (800m), fatta ad FTP, sono 45minuti a 17km/h.
Facciamo che la discesa sia la stessa e bella scorrevole, senza pedalare troppo la fai a 50 di media in 15 minuti. In un ora abbiamo fatto 26km.
Restano da fare 54km in 1h30', bisogna fare i 36 di media in pianura e per farli servono circa 3.3w/kg (222w).

In tutto sono 2h30' a 233w di NP, 0.87 IF e 190TSS. Fattibile stando attenti a non fare fuori giri.
Con 3.8w/kg di FTP invece vengono fuori 0.92 di IF e 210TSS, la vedo parecchio dura.
Se vai così significa che hai più di 4w/kg in soglia, che non è una cosa così comune fra gli amatori.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
cmq sto parlando di gente che in bici ci va spesso e anche da parecchi anni.però è gente non dotata da madre natura di chissà quale motore e tutti mangiano a volontà.
quando uno va in bici da almeno 3-5 anni,fa più di 10000km anno,si allena in gruppo è normale raggiungere certe prestazioni

Ma uno del genere non fa metà classifica in una mediofondo, fa meglio della metà in una gran fondo.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Guarda ti posterei i dati strava se non fosse che non voglio divulgare nome e cognome.
Potrei però usare un utente di bdcforum per testimoniare che non dico il falso.
34 di media é niente, conosco gente che fa i 37 in pianura su 1ora e mezza
In posizione aerodinamica senza prese. Magari su un percorso lineare.
Pochi giorni fa parlavo con un ex under e mi diceva che loro avevano il fondo medio a 40km/h in pianura.
I fenomeni, ovvero quelli dotati e che in bici macinano km da anni fanno un altro mestiere. Poi ci sono gli amatori forti che magari sarebbero in grado di farti i 33 su un percorso di 80 km e 800m di dislivello ben distribuiti a tutta e poi ci sono quelli magari mediamente dotati che però si allenano tanto e bene che i 32 li fanno.
Ripeto vuol dire 34 di media in pianura.
É un andatura dove si dovrebbe poter parlare. Non da fare a bocca chiusa ma nemmeno in affanno.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma uno del genere non fa metà classifica in una mediofondo, fa meglio della metà in una gran fondo.

Può essere, infatti mi sembrava di aver corretto il tiro. Comunque nel caso parlo di gente sopra i 10000 anno, non in eccessivo sovrappeso, che va in bici da almeno 3/5 anni e soprattutto che esce in gruppi dove non si dorme sul manubrio. Ma quando si mena si mena e se ti stacchi son caxxi tuoi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la velocità levala proprio dai parametri in vista del garmin o del ciclocomputer che hai

Eh no eh... se levo pure quella dopo i battiti che hanno latenza che mi resta ? :-x

Quando faccio il mio percorso abituale di 50 km esatti e tiro al mio massimo se arrivo a 31 di media è già tanto con circa 360mt di dislivello... però ho parecchi stop e rotonde e uno strappo da circa 350-400mt.

Domenica scorsa ho fatto un medio di 102 km con 1600dsl e la media è stata poco sopra i 25 mi pare... per fortuna spesso recupero in discesa :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Può essere, infatti mi sembrava di aver corretto il tiro. Comunque nel caso parlo di gente sopra i 10000 anno, non in eccessivo sovrappeso, che va in bici da almeno 3/5 anni e soprattutto che esce in gruppi dove non si dorme sul manubrio. Ma quando si mena si mena e se ti stacchi son caxxi tuoi

Sì, gente così ha sicuramente più di 4w/kg. Nel gruppo in cui esco io in settimana penso che nessuno di quelli che fa il giro completo sia sotto ai 4.5w/kg. Gente così non è tanta, però.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
E basta che togli il nome e cognome da strava. Io ho solo il nome.

Ma ti credo eh, ti crediamo tutti. Non stai descrivendo prestazioni impossibili.

eh infatti,su strava seguo decine di persone meglio di me e non ne seguo molte:wacko:
le prestazioni che sto descrivendo son quasi scadenti per il mio gruppo d'età...diciamo 19-35 anni.
c'è un 25enne che ha alle spalle 5 anni di ciclismo(diciamo 70000km) deve chiudere un giro del genere ai 32 a tutta altrimenti vuol dire che è scarso scarso.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per fortuna che era la sezione principianti ;nonzo%

Non si capisce cosa debba fare uno che abita in città che per uscire in zone tranquille impiega dei chilometri.

Bisogna forse fare peripezie tra le auto per tenere la media bella su strava?

Mi sembra davvero un discorso da principianti quello delle medie su strava :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
traffico,semafori e rallentamenti vari incidono per non più di 0.5-0.8km/h.
se poi attivi la funzione che si stoppa il computer al di sotto dei 10km/h anche meno forse.
per dire.ieri in due ore di pianura con 200m di dislivello ho chiuso a 34.2 di media con in mezzo rallentamenti ,riscaldamento e defaticamento senza tirare troppo.
se ci avessi messo una salita da 30' con 550-600m di dislivello arrivavo a casa con i tanto discussi 32 di media e 800m di dislivello,anzi forse pure di più.
quasi tutti del mio gruppo sarebbero in grado di farsi da soli 2 ore a 34 di media,alcuni arriverebbero forse distrutti però ce la fanno.altri li farebbero quasi parlando forse
Ah, allora capisco queste medie, hai il computer stoppato per tutta la durata delle salite [emoji23]
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per fortuna che era la sezione principianti ;nonzo%

Non si capisce cosa debba fare uno che abita in città che per uscire in zone tranquille impiega dei chilometri.

Bisogna forse fare peripezie tra le auto per tenere la media bella su strava?

Mi sembra davvero un discorso da principianti quello delle medie su strava :rosik:

basta attaccarsi al bus:mrgreen:
di sto periodo poi che le strade son piene di trattori le medie si alzano