Dubbi su zone FC

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Dopo aver letto il libro di Friel "La bibbia dell'allenamento ciclistico" e dopo varie ricerche in rete sulle zone di frequenza cardiaca ho trovato delle differenze tra le zone di Friel e quello che si trova di più in rete che si avvicina alla teoria di Coggan.
Ho trovato una notevole differenza tra la zona 1 e minima per le altre zone...per esempio con una fc di soglia di 178 bpm la zona 1, che sarebbe la zona per recuperare, di Friel arriverebbe a 143 bpm mentre quella di Coggan e della maggior parte dei siti arriverebbe a 121.
Come mai tutta questa differenza in una zona che, anche se usata solo per il recupero, ritengo importante?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dopo aver letto il libro di Friel "La bibbia dell'allenamento ciclistico" e dopo varie ricerche in rete sulle zone di frequenza cardiaca ho trovato delle differenze tra le zone di Friel e quello che si trova di più in rete che si avvicina alla teoria di Coggan.
Ho trovato una notevole differenza tra la zona 1 e minima per le altre zone...per esempio con una fc di soglia di 178 bpm la zona 1, che sarebbe la zona per recuperare, di Friel arriverebbe a 143 bpm mentre quella di Coggan e della maggior parte dei siti arriverebbe a 121.
Come mai tutta questa differenza in una zona che, anche se usata solo per il recupero, ritengo importante?

Sono più o meno simili, Friel da una z1 da 65 a 81% di LTHR, mentre Coggan la da sotto il 68% quindi sarebbero 121 e 116 che per l'allenamento con il cardio sono nulla.
Friel ha delle zone meno ampie rispetto a Coggan, ma man mano che si avvicinano alla z5 quelle di friel variano di una o due punti percentuali, invece coggan ha più range anche olte z4.

Se mi sono spiegato con il :culo: chiedo scusa :mrgreen:
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Hai confermato quello che dico io.
Z1 di Friel da 65% a 81% di LTHR significa da 116 a 144 bpm per una soglia di 178 bpm.
Z1 di Coggan minore del 68% di LTHR significa 121 bpm per la soglia di 178 bpm.
Volevo capire come mai c'è tanta differenza nel limite superiore di questa zona.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in realtà, per come l'ho capita io, perchè z1 e z2 sono simili, a livello muscolare non c'è un impegno eccessivo, io recupero di solito in z2 dopo lavori ad alta intensità o in uscite di scarico, mi è stato insegnato che è uguale recuperare tra z1 e z2.
Poi le altre zone sono molto simili nel valore massimo, mentre coggan ha forbici più ampie, friel ha molto meno range.

Per me a livello cardiaco molto meglio coggan di friel, 3 punti percentuali in una soglia cardiaca sono pochini...