Granfondo La Fausto Coppi 2016

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bravo, bella idea il "Fiorentina Party" post Coppi!! :mrgreen:
Anche se in effetti non è proprio il nostro piatto tipico... Si potrebbe fare un "Gnocchi al Castelmagno + Cuneesi al Rhum Party" :rosik: Secondo me con un esperimento così l'anno dopo si farebbero gli iscritti di MDD, Sportful e 9 Colli messi assieme :-x

No comment.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Qualcuno sa se apriranno a breve le iscrizioni "a prezzo ridotto"? Lo scorso anno di questi tempi ero già iscritto...:) Ho visto che ci si può iscrivere solo con la Nord Ovest Road Cup... troppo per me :cry
 

dirky

Pignone
19 Agosto 2010
247
20
montagna
Visita sito
Bici
carbo
ciao a tutti...
Ho notato una "imprecisione" che volevo segnalare... in merito alle categorie previste nel regolamento della gara, che non mi sembrano in linea con quanto previsto a livello nazionale...
leggete questo:

Da una proposta di Renato Angioi, coordinatore de circuito Coppa Piemonte, il 2016 vedrà la nascita di un'importante novità. La Consulta Nazionale di ciclismo, organismo che unisce tutti gli enti che svolgono attività ciclistica, ha approvato infatti una grande novità che interessa sia le gare in linea su strada, sia quelle di mountain bike e, ovviamente, anche il mondo delle granfondo e del circuito di Coppa Piemonte.
Nell’incontro di Roma del 7 luglio si è deciso che dalla stagione agonistica 2016 tutte le categorie in gara verranno uniformate. I granfondisti avranno, dunque, un solo riferimento durante le competizioni. Granfondo Fci, Acsi, Csain, Csen, Uisp, Libertas e altri enti, saranno uguali, non ci saranno più differenze tra categorie, fasce d'età e di conseguenza metodologie diverse di premiazione.
Il nuovo regolamento prevede l'inserimento di tre nuove categorie. Anche le gare del circuito di Coppa Piemonte avranno tre premiazioni in più per la mediofondo e tre per la granfondo, così come saranno inserite altrettante nuove maglie di leader. Coppa Piemonte, già al lavoro per allestire un calendario ricco di gare con qualche novità, ha deciso di adeguare anche le classifiche del circuito per uniformare definitivamente il meccanismo.
Dal comunicato 5 emesso dalla Consulta, sono emerse la nuova suddivisione delle categorie: Debuttanti (15/18 anni), Junior (19/29), Senior 1 (30/34), Senior 2 (35/39), Veterani 1 (40/44), Veterani 2 (45/49), Gentleman 1 (50/54), Gentleman 2 (55/59), Super Gentleman A (60/64), Super Gentleman B (65 e oltre), Donne Junior (15/18), Donne A (19/39) e Donne B (40 e oltre). È comunque data facoltà agli organizzatori di accorpare una o più categorie nell’ambito delle singole manifestazioni (Prima Fascia (15/44) e Seconda Fascia (45 ed oltre, più donne).
Grande soddisfazione da parte di Renato Angioi, responsabile del circuito piemontese e referente Csen in Consulta: «Ho insistentemente riproposto questa modifica - dice -. Se ne era parlato già negli anni passati ma non era mai stata attuata. Finalmente siamo arrivati al dunque e dal prossimo anno le fasce d’età saranno uguali per tutti gli Enti. Dovrebbe così esserci meno confusione tra i concorrenti al termine di una manifestazione. È un modo che semplifica tutto e che è chiaro anche per i granfondisti che spesso si trovavano spaesati sui metodi usati per premiare una gara piuttosto che un’altra».
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ciao a tutti...
Ho notato una "imprecisione" che volevo segnalare... in merito alle categorie previste nel regolamento della gara, che non mi sembrano in linea con quanto previsto a livello nazionale...
leggete questo:

Da una proposta di Renato Angioi, coordinatore de circuito Coppa Piemonte, il 2016 vedrà la nascita di un'importante novità. La Consulta Nazionale di ciclismo, organismo che unisce tutti gli enti che svolgono attività ciclistica, ha approvato infatti una grande novità che interessa sia le gare in linea su strada, sia quelle di mountain bike e, ovviamente, anche il mondo delle granfondo e del circuito di Coppa Piemonte.
Nell’incontro di Roma del 7 luglio si è deciso che dalla stagione agonistica 2016 tutte le categorie in gara verranno uniformate. I granfondisti avranno, dunque, un solo riferimento durante le competizioni. Granfondo Fci, Acsi, Csain, Csen, Uisp, Libertas e altri enti, saranno uguali, non ci saranno più differenze tra categorie, fasce d'età e di conseguenza metodologie diverse di premiazione.
Il nuovo regolamento prevede l'inserimento di tre nuove categorie. Anche le gare del circuito di Coppa Piemonte avranno tre premiazioni in più per la mediofondo e tre per la granfondo, così come saranno inserite altrettante nuove maglie di leader. Coppa Piemonte, già al lavoro per allestire un calendario ricco di gare con qualche novità, ha deciso di adeguare anche le classifiche del circuito per uniformare definitivamente il meccanismo.
Dal comunicato 5 emesso dalla Consulta, sono emerse la nuova suddivisione delle categorie: Debuttanti (15/18 anni), Junior (19/29), Senior 1 (30/34), Senior 2 (35/39), Veterani 1 (40/44), Veterani 2 (45/49), Gentleman 1 (50/54), Gentleman 2 (55/59), Super Gentleman A (60/64), Super Gentleman B (65 e oltre), Donne Junior (15/18), Donne A (19/39) e Donne B (40 e oltre). È comunque data facoltà agli organizzatori di accorpare una o più categorie nell’ambito delle singole manifestazioni (Prima Fascia (15/44) e Seconda Fascia (45 ed oltre, più donne).
Grande soddisfazione da parte di Renato Angioi, responsabile del circuito piemontese e referente Csen in Consulta: «Ho insistentemente riproposto questa modifica - dice -. Se ne era parlato già negli anni passati ma non era mai stata attuata. Finalmente siamo arrivati al dunque e dal prossimo anno le fasce d’età saranno uguali per tutti gli Enti. Dovrebbe così esserci meno confusione tra i concorrenti al termine di una manifestazione. È un modo che semplifica tutto e che è chiaro anche per i granfondisti che spesso si trovavano spaesati sui metodi usati per premiare una gara piuttosto che un’altra».

Scusa ma perchè in questa discussione? Qui si parla d'altro... o-o
 

dirky

Pignone
19 Agosto 2010
247
20
montagna
Visita sito
Bici
carbo
NEL 2016 le categorie saranno uniformate in tutte le granfondo... a prescindere dall'ente di appartenza della società organizzatrice.
Nel regolamento della gf Fausto Coppi invece si parla di categorie che non sono allineate a quelle approvate dalla Consulta del Ciclismo...
per cui secondo me c'è qualcosa da sistemare...chiaro?
 

dirky

Pignone
19 Agosto 2010
247
20
montagna
Visita sito
Bici
carbo
PROVO A CHIARIRE:
... il 2016 vedrà la nascita di un'importante novità. La Consulta Nazionale di ciclismo, organismo che unisce tutti gli enti che svolgono attività ciclistica, ha approvato infatti una grande novità che interessa sia le gare in linea su strada, sia quelle di mountain bike e, ovviamente, anche il mondo delle granfondo ....
Nell’incontro di Roma del 7 luglio si è deciso che dalla stagione agonistica 2016 tutte le categorie in gara verranno uniformate. I granfondisti avranno, dunque, un solo riferimento durante le competizioni. Granfondo Fci, Acsi, Csain, Csen, Uisp, Libertas e altri enti, saranno uguali, non ci saranno più differenze tra categorie, fasce d'età e di conseguenza metodologie diverse di premiazione.
Il nuovo regolamento prevede l'inserimento di tre nuove categorie.
Dal comunicato 5 emesso dalla Consulta, sono emerse la nuova suddivisione delle categorie: Debuttanti (15/18 anni), Junior (19/29), Senior 1 (30/34), Senior 2 (35/39), Veterani 1 (40/44), Veterani 2 (45/49), Gentleman 1 (50/54), Gentleman 2 (55/59), Super Gentleman A (60/64), Super Gentleman B (65 e oltre), Donne Junior (15/18), Donne A (19/39) e Donne B (40 e oltre). È comunque data facoltà agli organizzatori di accorpare una o più categorie nell’ambito delle singole manifestazioni (Prima Fascia (15/44) e Seconda Fascia (45 ed oltre, più donne).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
PROVO A CHIARIRE:
... il 2016 vedrà la nascita di un'importante novità. La Consulta Nazionale di ciclismo, organismo che unisce tutti gli enti che svolgono attività ciclistica, ha approvato infatti una grande novità che interessa sia le gare in linea su strada, sia quelle di mountain bike e, ovviamente, anche il mondo delle granfondo ....
Nell’incontro di Roma del 7 luglio si è deciso che dalla stagione agonistica 2016 tutte le categorie in gara verranno uniformate. I granfondisti avranno, dunque, un solo riferimento durante le competizioni. Granfondo Fci, Acsi, Csain, Csen, Uisp, Libertas e altri enti, saranno uguali, non ci saranno più differenze tra categorie, fasce d'età e di conseguenza metodologie diverse di premiazione.
Il nuovo regolamento prevede l'inserimento di tre nuove categorie.
Dal comunicato 5 emesso dalla Consulta, sono emerse la nuova suddivisione delle categorie: Debuttanti (15/18 anni), Junior (19/29), Senior 1 (30/34), Senior 2 (35/39), Veterani 1 (40/44), Veterani 2 (45/49), Gentleman 1 (50/54), Gentleman 2 (55/59), Super Gentleman A (60/64), Super Gentleman B (65 e oltre), Donne Junior (15/18), Donne A (19/39) e Donne B (40 e oltre). È comunque data facoltà agli organizzatori di accorpare una o più categorie nell’ambito delle singole manifestazioni (Prima Fascia (15/44) e Seconda Fascia (45 ed oltre, più donne).

Non è che facendo un copia e incolla della stessa cosa che hai scritto prima cambi molto... A leggere sono capace :mrgreen:
Ho capito cosa vuoi dire. Nel regolamento da sito ci sono ancora le vecchie categorie. Ammesso che la riforma da te citata sia effettivamente stata approvata, semplicemente mi sa che il regolamento su sito è un copia e incolla, con date aggiornate, dal regolamento degli anni addietro. Le varie categorie andrebbero effettivamente aggiornate.
Magari prova a mandare una mail direttamente a loro per fargli notare la svista, che non è detto che qui leggano i diretti interessati.
Tanto qua non c'è un granchè da dire in merito... o-o
Per di più io non verrei premiato manco corressi con i Super Gentleman :rosik:
 

davidecuneo

Novellino
1 Settembre 2009
46
10
Visita sito
Non è che facendo un copia e incolla della stessa cosa che hai scritto prima cambi molto... A leggere sono capace :mrgreen:
Ho capito cosa vuoi dire. Nel regolamento da sito ci sono ancora le vecchie categorie. Ammesso che la riforma da te citata sia effettivamente stata approvata, semplicemente mi sa che il regolamento su sito è un copia e incolla, con date aggiornate, dal regolamento degli anni addietro. Le varie categorie andrebbero effettivamente aggiornate.
Magari prova a mandare una mail direttamente a loro per fargli notare la svista, che non è detto che qui leggano i diretti interessati.
Tanto qua non c'è un granchè da dire in merito... o-o
Per di più io non verrei premiato manco corressi con i Super Gentleman :rosik:


Grazie MBerge per la tua analisi oggettiva. Grazie anche a Dirky per la giusta osservazione.
In effetti eravamo ovviamente al corrente dell'argomento che stavamo trattando con l'ente sotto l'egida del quale organizziamo la manifestazione ovvero la Libertas.
Senza entrare nel merito della novità, che disapprovo totalmente nella logica, sarà nostra cura aggiornare il regolamento quanto prima dopo aver ottenuto ampie rassicurazioni da parte dei responsabili provinciali Libertas che tale impostazione é effettivamente operativa.
Ciao a tutti !
Davide
Asd Fausto Coppi on the road _ Cuneo
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
domani ciclo-turistica: mi piacerebbe partecipare ed il giorno prima con la mia ragazza fare un giretto non impegnativo (x lei il medio è troppo duro). che salite in zona mi sapreste consigliare?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
domani ciclo-turistica: mi piacerebbe partecipare ed il giorno prima con la mia ragazza fare un giretto non impegnativo (x lei il medio è troppo duro). che salite in zona mi sapreste consigliare?

Purtroppo la provincia di Cuneo è detta provincia Granda non a caso... Quindi che tu sosterai in un posto o in un altro i consigli che ti diamo possono cambiare MOLTO.

Per il fascino e per l'abbordabilità sicuramente un giro nelle Langhe sarebbe ottimo, magari facendo tappa tra Barolo, Monforte, La Morra... I panorami sono mozzafiato e faresti sicuramente piacere la bici alla tua ragazza. Per di più in zona hai una varietà pressochè infinita di locali/B&B/agriturismi dove poter sostare per un pranzetto ed un bicchiere di vino. Ovvio che però di salita, seppur abbordabile e con pendenze quasi mai cattive, ne trovi in continuazione. Comunque per la langa come ha detto davide devi ascoltare ciò che di saggio ha da dirti [MENTION=21230]hulk[/MENTION] (secondo me ti consiglia di lasciare a casa la ragazza più che altro :mrgreen:).

Se invece, come probabile, starai un pò più nello stretto cuneese allora posso aiutarti anch'io. Però mi devi dire cosa intendi per: "fare un giretto non impegnativo - che salite ci sono in zona". Per farti capire, io abito a un chilometro e mezzo da Cuneo città. Circa due mesi fa ho fatto un giro da 100 km e circa 2.000 D+ spalmati in 5 salite diverse, senza mai allontanarmi più di 15 km in linea d'aria da casa. Ergo: qui di salite ce ne sono una marea... Però sono salite alpine, a volte anche corte, ma con pendenze medie raramente sotto il 7 %. Senza conoscere il livello della tua ragazza non saprei cosa consigliarti...

C'è comunque la possibilità di fare dei bei giretti vallonati, con traffico praticamente nullo, costeggiando boschi e montagne e passando nelle strade di campagna. Si va dal giro della strada militare (un piccolo tratto è affrontato anche dalla Granfondo, da Demonte all'attacco di Madonna del Colletto). Da Cuneo a Vinadio A/R sono una settantina di chilometri di dolci sali scendi, stradine strette e con ottimo asfalto, traffico nullo. La militare inizia a Borgo San Dalmazzo (a 7 km da Cuneo) e senza dover mai svoltare o prendere deviazioni strane porta dritto a Vinadio. In alternativa se il giro risultasse troppo lungo si può fare sosta in qualche paese della Valle Stura precedente, come Demonte oppure Aisone.

Un altro giro carino del cuneese che si può fare, ma è un pochino più tortuoso (volendo ti posso poi fare una traccia su Strava) prevede di andare sempre verso Borgo San Dalmazzo. Da lì si va a Boves e si prendono nuovamente delle stradine strette vallonate, con un passaggio alla Colletta di Rivoira (qualche centinaio di metri ripidi, lei può farli a piedi, io ci ho già portato la mia ragazza), poi è tutto discesa e vallonato tranquillo per una decina di chilometri passando per San Giovenale (piccolo paesino), Peveragno (centro abitato un pò più grosso), Montefallonio (dinuovo piccolo paesino "collinare") arrivando a Chiusa Pesio. Da lì si può salire la Valle Pesio, molto dolce con pendenze che non superano mai il 6/7 % ed una media del 3/4 (arrivare alla fine della strada della Valle Pesio, cioè al bel Pian delle Gorre, sono circa 10 km). Più o meno il giro è questo: https://www.strava.com/activities/368701890 con la differenza che all'andata ho fatto una salita in più anzichè passare da Montefallonio (che ho fatto al ritorno), per non complicare troppo le cose potreste fare andata e ritorno dalla stessa parte (la foto che vedi è il Pian delle Gorre). Più semplice, senza affrontare ancora la Valle Pesio, il giro verrebbe esattamente così: https://www.strava.com/activities/403540111.

Classico, corto ma carino paesaggisticamente è una variabile con un pò di strada militare e poi ritorno per un'altra strada vallonata pochissimo trafficata come questo: https://www.strava.com/activities/340387988 (senza affrontare la salita di Paraloup, viene un giretto carino e tranquillo da circa 40 km).

Insomma, questi sono i primi che mi sono venuti in mente... ma ce ne sono sicuramente MOLTI altri. Ma ascoltami: ora è troppo troppo presto per poterti dare consigli, perchè sono per forza di cose tutti troppo astratti e campati per aria. Ti rassicuro che di strade da pedalare ce ne sono per tutti i gusti, per tutte le età e per tutti i tipi di preparazione. Fai pure conto su di me per eventuali aiuti sulle strade, ristorti ecc. Quando saprai meglio ti potrò fare qualche traccia Strava specifica!
Per il momento preparati, che la Coppi è dura o-o
 
Ultima modifica: