Monitoraggio HRV

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ha senso programmare periodi di riposo se si monitorizza HRV. Ad esempio oggi avevo il via libera ma poiché ieri ho fatto un discreto training e domani avrò un test di soglia ho preferito riposare.

Inoltre, il valore che mi vien fuori dall'App che uso, ad di la dei colori (rosso, giallo, verde) cosa rappresentano?
Ad esempio io ho spessissimo verde ma quasi mai a valori maggiori di 80. Ho amici che arrivano anche a 97 ;nonzo%
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Dopo circa 50 giorni di utilizzo di HRV4Training, mi sento di dire la mia su questa applicazione (che utilizzo mediante lettore ottico di Iphone5s).

Premessa: in teoria quando si è stanchi o abbastanza riposati non occorre di certo alcuno strumento scientifico per saperlo.

Tuttavia, questa applicazione mi ha sorpreso positivamente perchè in più di qualche circostanza è riuscita a prevedere e/o misurare condizioni di particolare freschezza del cuore ovvero a consigliare una diminuzione dell'intensità dell'allenamento in presenza di una situazione di stanchezza non percepita ma comunque effettivamente presente.

Per quello che può valere la mia esperienza, mi sento di promuovere positivamente questa app. In primis perchè si basa su studi scientifici. Inoltre è sviluppata da ragazzi (italiani) davvero preparati che curano costantemente l'aggiornamento e gli sviluppi.
Basti pensare che l'applicazione, oltre a tenere memoria dell'andamento dell'HRV, ha delle simpatiche funzioni aggiuntive quali la stima del VO2max (solo per la corsa) e il monitoraggio della polarizzazione degli allenamenti.

Inoltre, l'applicazione comunica automaticamente con Strava e Trainingpeaks e acquisisce da queste piattaforme i dati per le sue elaborazioni e a sua volta trasmette a Trainingpeaks i metrics rilevati.

Promossa!!

o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Dal 23 marzo HRV4Training disponibile anche per Android.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


L'app su Android funziona egregiamente e per chi viene da Iphone c'è la possibilità di trasferire lo storico.

Ne approfitto per postare il link della ricerca, in fase di validazione, sulla comparabilità dei dati rilevati dalla fascia cardio e dalla camera dello smartphone. Tra gli autori c'è anche Marco Altini che è uno degli sviluppatori dell'app HRV4training.

https://www.researchgate.net/public..._H7_Chest_Strap_and_Electrocardiogram_Methods
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, io sto usando Elite HRV da poco più di un mese: all'inizio mi è parso decisamente affidabile e "predittivo". Ma dopo la prima settimana ho notato che in giornate che avrebbero dovuto essere perfette per l'app, in realtà mi sentivo "vuoto" e stanco, mentre in altre, con valori hrv scarsi che avrebbero consigliato riposo e necessità di recupero, ho riscontrato le mie migliori preparazioni. Questo sia a livello di sensazioni in bici che di riscontri cronometrici.
Un altro aspetto mi fa sorgere più di un dubbio: in qualche occasione, dopo una misurazione hrv con esito basso (ad es. 5 su scala 1-10), ne ho eseguita un'altra a distanza di pochi minuti ottenendo valori eccellenti (8-10). In altre parole per il momento il sistema non mi pare per niente affidabile, sia in termini di capacità di interpretazione che di stabilità dei dati.
Proverò l'app HRV4training per un confronto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Dopo circa 50 giorni di utilizzo di HRV4Training, mi sento di dire la mia su questa applicazione (che utilizzo mediante lettore ottico di Iphone5s).

Premessa: in teoria quando si è stanchi o abbastanza riposati non occorre di certo alcuno strumento scientifico per saperlo.

Tuttavia, questa applicazione mi ha sorpreso positivamente perchè in più di qualche circostanza è riuscita a prevedere e/o misurare condizioni di particolare freschezza del cuore ovvero a consigliare una diminuzione dell'intensità dell'allenamento in presenza di una situazione di stanchezza non percepita ma comunque effettivamente presente.

Per quello che può valere la mia esperienza, mi sento di promuovere positivamente questa app. In primis perchè si basa su studi scientifici. Inoltre è sviluppata da ragazzi (italiani) davvero preparati che curano costantemente l'aggiornamento e gli sviluppi.
Basti pensare che l'applicazione, oltre a tenere memoria dell'andamento dell'HRV, ha delle simpatiche funzioni aggiuntive quali la stima del VO2max (solo per la corsa) e il monitoraggio della polarizzazione degli allenamenti.

Inoltre, l'applicazione comunica automaticamente con Strava e Trainingpeaks e acquisisce da queste piattaforme i dati per le sue elaborazioni e a sua volta trasmette a Trainingpeaks i metrics rilevati.

Promossa!!

o-o

Anche io sto usando HRV4training da solo 1 settimana .....per ora devo dire che è ottima. Certo deve costruirsi la sua baseline sulla base di almenno 10-15gg di misurazioni, ma è veramente fatta bene e collegandosia Strava , tiene conto automaticamente degli allenamento fatti il giorno prima della misurazione.
Anche più misurazioni fatte a pochi minuti di distanza tra loro ( 10 misurazioni in 10 minuti per verificare la bontà dell'app ) hanno sempre dato valori che si discostavano tra loro di pochissimo.
Vedremo più avanti nel tempo. ovvio che le misurazioni devono essere fatte in un certo modo e se andate sul sito dell'app trovato tutto sipegato molto bene. Altra nota molto molto importante........niente sensori , solo il dito sulla fotocamera che da gli stessi risultati della fascia
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao, io sto usando Elite HRV da poco più di un mese: all'inizio mi è parso decisamente affidabile e "predittivo". Ma dopo la prima settimana ho notato che in giornate che avrebbero dovuto essere perfette per l'app, in realtà mi sentivo "vuoto" e stanco, mentre in altre, con valori hrv scarsi che avrebbero consigliato riposo e necessità di recupero, ho riscontrato le mie migliori preparazioni. Questo sia a livello di sensazioni in bici che di riscontri cronometrici.
Un altro aspetto mi fa sorgere più di un dubbio: in qualche occasione, dopo una misurazione hrv con esito basso (ad es. 5 su scala 1-10), ne ho eseguita un'altra a distanza di pochi minuti ottenendo valori eccellenti (8-10). In altre parole per il momento il sistema non mi pare per niente affidabile, sia in termini di capacità di interpretazione che di stabilità dei dati.
Proverò l'app HRV4training per un confronto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ma che strano, ora a distanza di circa due settimane da quando ho iniziato comincia a darmi dati coerenti, anche se a quanto ho capito i risultati migliori li dà dopo un paio di mesi, proprio ieri giorno in cui non pensavo di essere al massimo della forma, mi ha detto in contrario e ho fatto un allenamento spingendo con ottimi risultati nonostante le mie aspettative.

Per me la rottura vera è la menata della fascia e la perdita di tempo la mattina tra alzarmi e vai in bagno mettila, poi rilassati di nuovo, praticamente spreco tutto il tempo che di solito uso per fare corpo libero e stretching la mattina.

Sarà una rottura ricominciare da capo proprio ora che comincia a funzionare ma intanto che non ho raccolto troppi dati penso di mollare hrv elite provare anch'io HRV4training

edit: ho visto tra le app che esiste anche un hrv4 training coach, come funziona? grazie
 
Ultima modifica:

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Per me la rottura vera è la menata della fascia e la perdita di tempo la mattina tra alzarmi e vai in bagno mettila, poi rilassati di nuovo, praticamente spreco tutto il tempo che di solito uso per fare corpo libero e stretching la mattina.
Io il problema della fascia, usando Elite Hrv, lo avevo risolto così. La fascia la indosso prima di andare a dormire. Il sensore lo ancoro ad uno solo dei due attacchi (sx o dx) e poi lo ruoto di 180° per allinearlo alla linea della fascia. All'inizio mi dava un po' fastidio semplicemente perché la tenevo troppo stretta. L'ho allargata fino a farmela stare molto comoda. Adesso zero fastidi.
La mattina, è un attimo: rotazione di 180° gradi del sensore, clik di aggancio e via con la misurazione.
Ovviamente. Faccio così anche per Hrv4Training...


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io il problema della fascia, usando Elite Hrv, lo avevo risolto così. La fascia la indosso prima di andare a dormire. Il sensore lo ancoro ad uno solo dei due attacchi (sx o dx) e poi lo ruolo di 180° per allinearlo alla linea della fascia. All'inizio mi dava un po' fastidio semplicemente perché la tenevo troppo stretta. L'ho allargata fino a farmela stare molto comoda. Adesso zero fastidi.
La mattina, è un attimo: rotazione di 180° gradi del sensore, clik di aggancio e via con la misurazione.
Ovviamente. Faccio così anche per Hrv4Training...


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk



Pensa che io non uso la fascia nemmeno per fare sport perché la detesto, sotto sforzo mi da una sensazione di soffocamento, sicuramente psicologica ma c'è, in bici ancora ancora, mentre nella corsa mi provoca bruciore allo stomaco.
Tenerla di notte non ci penso lontanamente!

Comunque si fa prima a farlo che a dirlo, ho già scaricato e impostato la nuova app e sembra fatta davvero bene a partire dall'integrazione molto comoda conStrava.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Pensa che io non uso la fascia nemmeno per fare sport perché la detesto, sotto sforzo mi da una sensazione di soffocamento, sicuramente psicologica ma c'è, in bici ancora ancora, mentre nella corsa mi provoca bruciore allo stomaco.
Tenerla di notte non ci penso lontanamente!

Comunque si fa prima a farlo che a dirlo, ho già scaricato e impostato la nuova app e sembra fatta davvero bene a partire dall'integrazione molto comoda conStrava.
Visto che le hai entrambe, te la senti di verificare per un periodo se i responsi fra le 2 app sono coerenti? So che è una rottura ulteriore... grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Visto che le hai entrambe, te la senti di verificare per un periodo se i responsi fra le 2 app sono coerenti? So che è una rottura ulteriore... grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Col pulsometro, e gratis, c'è la versione demo della apk VitaSport.

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Visto che le hai entrambe, te la senti di verificare per un periodo se i responsi fra le 2 app sono coerenti? So che è una rottura ulteriore... grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


:wacko: no ti prego, ho speso ben 9,99€ per levarmi la fascia :mrgreen:

scusa ma appena passano i 4 giorni che servono per far partire la nuova mollo sicuramente HRV elite!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Buuuuu [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Ti capisco! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie... :-)
in tutta sincerità se avessi usato la prima app per due o tre mesi raggiungendo dati presumibilmente attendibili avrei fatto il confronto anche volentieri, ma per farlo ora dovrei andare avanti almeno un mese se non due con entrambi e beh....
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
i risultati migliori li dà dopo un paio di mesi

Almeno una 50 di giorni, in base alla mia esperienza e da quanto ho letto sul blog dell'app.

mi ha detto in contrario e ho fatto un allenamento spingendo con ottimi risultati nonostante le mie aspettative
A me è successo spesso. Addirittura una volta (penso che sarà l'ultima del 2017), mi è comparso un messaggio diverso dal solito tipo "Stai particolarmente bene. Vai spingi forte"(non ricordo le parole esatte) e quel giorno effettivamente avevo una gamba super. Ovviamente non era la mattina di una gara :wacko:

Per me la rottura vera è la menata della fascia e la perdita di tempo la mattina tra alzarmi e vai in bagno mettila, poi rilassa
Qualche post più dietro ho messo il link che rimanda a uno studio sulla comparazione tra fascia e fotocamera, dimostrando che non vi sono differenze.

Se avessi dovuto usare la fascia non avrei mai usato l'app. La mia vita è troppo piena di gesti routinari mattutini che sarebbe stato uno stress in più. Con la fotocamera, invece, faccio la lettura tra una sveglia e l'altra, dopo aver accesso il cell, nel frattempo che mi riaddormento con il dito sulla fotocamera.

hrv4 training coach, come funziona? grazie

Da quanto ho capito è destinata ai coach e serve per monitorare a distanza i rispettivi atleti.