Corone ellittiche Doval

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io ho preso la bici nuova sabato scorso e ho fatto montare le Doval per la curiosità di provare le ovali. Domenica poi sono uscito ed ho potuto provarle, le prime sensazioni sono state buone, pedalando non ho sentito differenze rispetto alle tonde però la sensazione, anche su una salita al 13% è stata molto buona. Poi ho fatto svariati km di piano e mi è sembrato di andare molto bene.
Qualcuno mi può spiegare la differenza di posizionamento fra le due corone? Intendo la vite sulla parte dorata che ha 5 posizioni, a me è stata montata nella posizione centrale.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io ho preso la bici nuova sabato scorso e ho fatto montare le Doval per la curiosità di provare le ovali. Domenica poi sono uscito ed ho potuto provarle, le prime sensazioni sono state buone, pedalando non ho sentito differenze rispetto alle tonde però la sensazione, anche su una salita al 13% è stata molto buona. Poi ho fatto svariati km di piano e mi è sembrato di andare molto bene.
Qualcuno mi può spiegare la differenza di posizionamento fra le due corone? Intendo la vite sulla parte dorata che ha 5 posizioni, a me è stata montata nella posizione centrale.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io ho preso la bici nuova sabato scorso e ho fatto montare le Doval per la curiosità di provare le ovali. Domenica poi sono uscito ed ho potuto provarle, le prime sensazioni sono state buone, pedalando non ho sentito differenze rispetto alle tonde però la sensazione, anche su una salita al 13% è stata molto buona. Poi ho fatto svariati km di piano e mi è sembrato di andare molto bene.
Qualcuno mi può spiegare la differenza di posizionamento fra le due corone? Intendo la vite sulla parte dorata che ha 5 posizioni, a me è stata montata nella posizione centrale.

Volevo sapere se ci sono aggiornamenti sulla prova delle Doval, anche in relazione alla posizione degli step da 1 a 5
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Volevo sapere se ci sono aggiornamenti sulla prova delle Doval, anche in relazione alla posizione degli step da 1 a 5

Per quanto riguarda la posizione degli step non ho trovato info in merito però ti posso dire che il lavoro dei muscoli delle gambe è parecchio differente rispetto alle corone classiche.
Poi trovai su E-bay proprio la Doval che vendeva le corone e spiegava proprio le differenze fra le loro e quelle classiche. La cosa più importante è che i muscoli delle gambe lavorano in maniera più estesa, lunga, per cui ti devi abituare a questo nuovo sforzo. Calcola che le prime volte che sono uscito facendo pochi km su piano, sembrava che non ero mai andato in bici. Ci ho messo circa 1000km prima che gambe tornassero a girare bene e a poter spingere, cosa per altro specificata anche sulla descrizione della Doval.
Poi la cosa più particolare è che non hai punti morti nella pedalata per cui, per assurdo, è più rotonda.
Mi stampai la descrizione della pagine E-bay, se ti interessa le posso scannerizzare e fartele avere.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Per quanto riguarda la posizione degli step non ho trovato info in merito però ti posso dire che il lavoro dei muscoli delle gambe è parecchio differente rispetto alle corone classiche.
Poi trovai su E-bay proprio la Doval che vendeva le corone e spiegava proprio le differenze fra le loro e quelle classiche. La cosa più importante è che i muscoli delle gambe lavorano in maniera più estesa, lunga, per cui ti devi abituare a questo nuovo sforzo. Calcola che le prime volte che sono uscito facendo pochi km su piano, sembrava che non ero mai andato in bici. Ci ho messo circa 1000km prima che gambe tornassero a girare bene e a poter spingere, cosa per altro specificata anche sulla descrizione della Doval.
Poi la cosa più particolare è che non hai punti morti nella pedalata per cui, per assurdo, è più rotonda.
Mi stampai la descrizione della pagine E-bay, se ti interessa le posso scannerizzare e fartele avere.

Grazie delle informazioni gentilissimo, ora io ho preso questa :

http://www.ebay.it/itm/131661544771...49&var=431051412869&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

in configurazione 110 / 50t 13,5% - 34t 12,1%, in sostituzione di una classica FSA grossamer 50-34 a 5 bracci quindi questa che è stata scelta dovrebbe essere compatibile, la cosa che non mi è chiara è il settaggio a 5 posizioni di cui ti allego foto.
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    85,3 KB · Visite: 31

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Grazie delle informazioni gentilissimo, ora io ho preso questa :

http://www.ebay.it/itm/131661544771...49&var=431051412869&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

in configurazione 110 / 50t 13,5% - 34t 12,1%, in sostituzione di una classica FSA grossamer 50-34 a 5 bracci quindi questa che è stata scelta dovrebbe essere compatibile, la cosa che non mi è chiara è il settaggio a 5 posizioni di cui ti allego foto.

E' esattamente quello che ti dicevo io, qui trovi tutte le info che ti descrivevo e tutte le caratteriste ed i benefici rispetto alle corone classiche.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Le ho da tre anni, sinceramente, del cambio di pedalata te ne accorgi appena le monti, la pedalata si molla verso la fine verso il basso. Una volta che ti abitui, dopo tre o quattro uscite non te ne accorgi più. Vantaggi? Le prime volte facevo dei tratti con Strava e ho migliorato diversi tempi però... non so se era solo effetto placebo perche' mi allenavo di piu o se funzionano veramente.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Io nel 2015 con le Doval 50-34 ci ho percorso 14.000km e devo dire che non posso più farne a meno...anche sul Caad appena montato ci ho messo su le Doval 52-36 e che dire...quando faccio i lavori a bassa cadenza a 50/60rpm ho una pedalata più rotonda, quando faccio il medio a 100rpm idem.
Non le abbandono più

P.s. non credo migliorino le prestazioni, semplicemente aiutano ad avere un gesto migliore
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io nel 2015 con le Doval 50-34 ci ho percorso 14.000km e devo dire che non posso più farne a meno...anche sul Caad appena montato ci ho messo su le Doval 52-36 e che dire...quando faccio i lavori a bassa cadenza a 50/60rpm ho una pedalata più rotonda, quando faccio il medio a 100rpm idem.
Non le abbandono più

P.s. non credo migliorino le prestazioni, semplicemente aiutano ad avere un gesto migliore

Grazie a tutti voi, in particolare delle 5 posizioni di settaggio cosa consigliate? ovvero cosa cambia dalla 1 alla 5.

scusate se faccio molte domande ma per me è cosa nuova avete inserito anche un guida catena "Dente di cane" per prevenire cadute ?
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Grazie a tutti voi, in particolare delle 5 posizioni di settaggio cosa consigliate? ovvero cosa cambia dalla 1 alla 5.

scusate se faccio molte domande ma per me è cosa nuova avete inserito anche un guida catena "Dente di cane" per prevenire cadute ?

Da 1 a 5 cambia il grado di ovalizzazione, più è alto il numero più è ovale, il dente di cane non mi è mai servito pur avendolo di serie sui miei SRAM...se il cambio è ben regolato non occorre o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Da 1 a 5 cambia il grado di ovalizzazione, più è alto il numero più è ovale, il dente di cane non mi è mai servito pur avendolo di serie sui miei SRAM...se il cambio è ben regolato non occorre o-o

Grazie gentilissimo, vi aggiorno sul montaggio che avverrà tra una ventina di girni presumo perchè l'ordine è di qualche giorno fa.... e dalla Korea...i tempi sono biblici.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao Bikersssss
sono in procinto di acquistare su ebay le corone ovali Doval x il mio muletto con la prospettiva (se mi trovo bene) di utilizzare anche x la bici da gara nel 2017.
La scelta delle corone Doval è stata essenzialmente dovuta a due fattori, il loro profilo ed il prezzo vantaggioso, elemento importante visto che a mio parere è una modifica tecnica che va valutata attentamente.

Ho guardato l'inserzione ebay 361454083716 e sinceramente non capisco bene il "cambio di ovalità" ovvero Shape difference nelle 3 modalità:
R 11,7%
N 13,5%
T 16%
sarò tarato mentalmente ma non riesco a capire qual'è la modalità più "strong" e quella più easy.
voi cosa mi consigliereste?

x darvi un quadro completo preciso che sono un amatore a cui piace fare salite lunghe, non ho grosse capacità di spinta sul piano ma se la strada sale sono un buon passista.
muletto = denti in alu-carbonio montata 50/34 10v (vorrei xò passare al 52/36)
gara = canyon carbonio montata athena 52/36 11v
mtb = orbea full carbonio montata 2x11 (la mtb è la mia passione)

se dovessi trovarmi bene con le ovali con l'autunno/inverno procederei all'acquisto di un secondo kit di ovali da montare sulla bici da gara.

grazie a tutti x l'aiuto