Garmin Edge 810

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Basterebbe prendere qualche beta tester serio.

Forse mi sbaglio ma i bester tester seri non possono niente contro la politica commerciale di Garmin, che immette prodotti sul mercato con gravi mancanze.
Speriamo che i firmware possano risolvere tutto, ma se per caso c'è qualche componente hardware delle prime serie di 810 ( o 510 ) che non può star "dietro" al firmware ?.
I primi acquirenti sono fregati ... :angrymod:
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Trattasi proprio di politica commerciale Garmin, che prima di immettere prodotti sul mercato li dovrebbe tesare, o meglio far testare da un buon gruppo di beta tester.
Garmin invece fa fare i beta tester a noi, più veloce ed economico....
A mio avviso questa ditta sta veramente raschiando il fondo del barile.
Le loro professionalità l'hanno dimostrata in 1000 modi a cominciare dai pedali con misuratori di potenza per finire ad un upgrade degli 800-500 che di fatto non apporta nulla di nuovo.
Anzi se vogliamo non hanno neanche saputo copiare bene quello che le app per smartphone fanno molto meglio del loro 810....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Forse mi sbaglio ma i bester tester seri non possono niente contro la politica commerciale di Garmin, che immette prodotti sul mercato con gravi mancanze.
Speriamo che i firmware possano risolvere tutto, ma se per caso c'è qualche componente hardware delle prime serie di 810 ( o 510 ) che non può star "dietro" al firmware ?.
I primi acquirenti sono fregati ... :angrymod:
Trattasi proprio di politica commerciale Garmin, che prima di immettere prodotti sul mercato li dovrebbe tesare, o meglio far testare da un buon gruppo di beta tester.
Garmin invece fa fare i beta tester a noi, più veloce ed economico....
A mio avviso questa ditta sta veramente raschiando il fondo del barile.
Le loro professionalità l'hanno dimostrata in 1000 modi a cominciare dai pedali con misuratori di potenza per finire ad un upgrade degli 800-500 che di fatto non apporta nulla di nuovo.
Anzi se vogliamo non hanno neanche saputo copiare bene quello che le app per smartphone fanno molto meglio del loro 810....

Il problema è che oggi le aziende che producono software ragionano un po' tutte così per ridurre all'osso il TTM. Spesso il problema è che il marketing spinge per aggiungere nuove funzionalità o nuovi requisiti fino all'ultimo secondo chiedendo che i tempi di rilascio ufficiali restino invariati. Questo ovviamente crea grossi problemi ai gruppi che si occupano di testing oltre al fatto che, come sempre accade, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.

Nel caso di Garmin i problemi però sembrano essere altri in quanto non mi sembra che abbiano tutto sto fiato sul collo. Per come la vedo io che lavoro nel settore del software da anni :
- interfaccia grafica non progettata da professionisti, ma probabilmente lasciata alla bontà dei programmatori.
- qualità generale del software scritto piuttosto bassa. Non è possibile che la stessa tipologia di prodotto in cui l'hardware e le funzionalità sono rimaste pressochè invariate, ancora ci siano certi problemucci banali da correggere.
- totale assenza di persone in Garmin che veramente usano i dispositivi che producono. Magari per i navigatori per auto il discorso è differente, ma se qualcuno del gruppo di sviluppo degli Edge in bici ci andasse veramente, certe scelte da fare sul software le capirebbe senza aspettare la reazione dei clienti...

Massimo
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Massimo non posso che quotati un pieno.
Purtroppo però poi le spese le paghiamo noi...
Nel senso che spendiamo un patrimonio per dispositivi inutili/semi inutili.
Devo inoltre dire che il mio giudizio dalla storia sui vector e' un po offuscato dalla delusione.
Credevo Garmin un colosso e invece mi sembrano solo dilettanti allo sbaraglio
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Massimo non posso che quotati un pieno.
Purtroppo però poi le spese le paghiamo noi...
Nel senso che spendiamo un patrimonio per dispositivi inutili/semi inutili.
Devo inoltre dire che il mio giudizio dalla storia sui vector e' un po offuscato dalla delusione.
Credevo Garmin un colosso e invece mi sembrano solo dilettanti allo sbaraglio

sei troppo catastrofista.
l'810 è un bell'oggetto ma giovane, quindi con qualche bug firmware.
I difetti non sono hardware ma sw, quindi la scelta di buttare fuori un oggetto non pronto ma "riparabile" è in un certo senso aziendalmente condivisibile, è quella a danon più contenuto.
Non dimenticare che c'era las vegas ... e las vegas non poteva essere saltata.
E infatti lo hanno presentato 2 mesi prima della commercializzazione

Massimo ha ragione 100% quando dice che guida il time2market; ma questo non trasforma automaticamente garmin in un gruppo di imbecilli; vale per ogmi azienda, vale per ogni fiera di ogni settore merceologico.

Non dimenticare che oggetti migliori dell'810 al momento non ce ne sono (qualcuno potrebbe dire che l'800 è al momento migliore ... ma l'800 non lo fa polar o decathlon o myciclo o o o ...)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo e' il problema principale al momento hanno il monopolio assoluto e quindi o sta minestra o sta finestra.

Non si chiama monopolio
Si chiama dominio sul mercato

Il monopolio te lo da una legge
Il dominio sul mercato te lo da il fatto di fare prodotti migliori

In un regime di monopolio tu non potresti comprare un polar; ora non lo compri perchè non vuoi

Garmin il dominio se lo è guadagnato, non glielo hanno regalato
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Non prendo il polar solo perche non ha GPS integrato e una degna cartografia.
Se no lo avrei preso da una vita....
Se tomtom passasse a fare questo tipo di prodotti allora si che vedresti la concorrenza
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non prendo il polar solo perche non ha GPS integrato e una degna cartografia.
Se no lo avrei preso da una vita....
Se tomtom passasse a fare questo tipo di prodotti allora si che vedresti la concorrenza

non ci si improvvisa ... tomtom fa i navigatori, non fa oggetti sport oriented
e anche come navigatori puri, mai visto un esploratore, un navigante, un trekker, ... usare un tomtom, tutti usano garmin

ci sarà una ragione ...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
non ci si improvvisa ... tomtom fa i navigatori, non fa oggetti sport oriented
e anche come navigatori puri, mai visto un esploratore, un navigante, un trekker, ... usare un tomtom, tutti usano garmin

ci sarà una ragione ...

Certo che c'è una ragione : TomTom non fa ad oggi dispositivi ad-hoc per trekking, bici o altro.

Non ci si improvvisa nemmeno a fare navigatori da auto. Eppure prima del Tom Tom c'era già Garmin che li faceva (io avevo ad esempio il Garmin iQue 3600, ma prima ancora c'erano gli StreetView) e TomTom in breve tempo gli ha fregato il mercato facendo semplicemente un prodotto molto più user-friendly.

E' solo una questione di software e design, tecnologicamente stiamo sempre e solo parlando di un ricevitore GPS con qualche periferica e sensore aggiuntivi. Secondo me se un'azienda come TomTom decidesse di entrare su questo mercato avrebbe molte probabilità di successo.

Massimo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Soprattutto perché Tomtom ha beta tester di tutto il mondo.
anche garmin ne ha es in inghilterra... ne conosco uno che è molto forte nella corsa e quindi andrebbe bene per i modelli forerunner,
ma o garmin ha due ingegneri/programmatori due che si occupano di tutto e quindi lavorano malissimo o visto che produce in cina prende il peggio che c'è in oriente per avere il miglior profitto con il minor costo in assoluto.

sinceramente per ogni nuovo modello non è spiegabile una situazione del genere potevo capire con i primi fr201 o e205 per ciclismo ma adesso ;nonzo%
 

max700

Novellino
10 Ottobre 2012
17
0
Visita sito
Bici
fondriest rp3
Ciao,
ho appena preso anch'io l'aggegio in questione. Sto provando a trasferire delle mappe stradali dal Mapsource al edge 810. Quando l'accendo mi dice che bisogna sbloccare le mappe. Premetto che nel PC le mappe del Mapsorcio sono già sbloccate. Qualcuno sa cosa bisonga fare?
grazie
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao,
ho appena preso anch'io l'aggegio in questione. Sto provando a trasferire delle mappe stradali dal Mapsource al edge 810. Quando l'accendo mi dice che bisogna sbloccare le mappe. Premetto che nel PC le mappe del Mapsorcio sono già sbloccate. Qualcuno sa cosa bisonga fare?
grazie

Le mappe vanno sbloccate per ogni dispositivo cui si installano.
 

Fio

Novellino
30 Marzo 2013
4
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Colnago 1972
Ciao a tutti, sono un novizio dei forum per cui portate pazienza se chiederò cose che per voi sono scontate.

Avevo dei colleghi fantastici, che per non avermi più tra i piedi mi hanno regalato un bel EDGE 810 con tutti gli accessori, poi col sorriso sulle labbra < Ed ora pedala...>.

Ora mi appoggerò a voi per sviscerare quanto contenuto in questo "oggetto misterioso".

Ho iniziato da poco a sgranchirmi le ossa sul mio storico velocipede, ma non vorrei strafare per l'entusiasmo, quindi chiedo come posso pianificare le uscite.

In Garmin connect, ho trovato la sezione riguardante quanto sopra, ma in "pianificazioni"/sfoglia pianificazioni degli allenamenti/ordina per attività, non appare ciclismo. A destra appaiono una serie di menù a tendina con l'icona dell'omino che corre a piedi (diverse tipologie di maratona).

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Mamma garmin ha realizzato un sito che compensa ad una delle carenze lamentate dagli utenti, ossia l'impossibilità di updare dati della corsa direttamente su strava.
Ad oggi usando [url]http://www.garminsync.com/[/URL] è possibile in automatico sincronizzare i dati pubblici di garmin connect con strava.
Unico problema al momento è che strava vede, solo in questo caso l'810 come strumento non preciso e quindi sballa le altimetrie.
Da provare
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mamma garmin ha realizzato un sito che compensa ad una delle carenze lamentate dagli utenti, ossia l'impossibilità di updare dati della corsa direttamente su strava.
Ad oggi usando [url]http://www.garminsync.com/[/URL] è possibile in automatico sincronizzare i dati pubblici di garmin connect con strava.
Unico problema al momento è che strava vede, solo in questo caso l'810 come strumento non preciso e quindi sballa le altimetrie.
Da provare

garminsync non è di garmin
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
opppsss, detto una stro*@à ops sciocchezza.
non è stata mamma garmin (troppa grazia)....
ma quache user di buona volontà ha realizzato un sito che compensa ad una delle carenze lamentate dagli utenti, ossia l'impossibilità di updare dati della corsa direttamente su strava.