18ª Tappa 2017: MOENA (VAL DI FASSA) ORTISEI/ST. ULRICH (VAL GARDENA) 137 km

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
La discussione è interessante!
Dico la mia:
Tatticamente è un giro difficilissimo. Dumoulin è sicuramente il più forte ma mi sembra ancora un po inesperto. Già la polemica dopo la sua magnifica prestazione di Bormio non aveva molto senso. Ci sta però; la stanchezza, lo stress...
Ieri invece ha proprio sbagliato secondo me. Ognuno fa la propria gara. Lui è maglia rosa e la responsabilità della corsa ce l'ha lui... Se Nibali e quintana non vogliono difendere le loro posizioni sono problemi loro. E poi prima di fare quelle dichiarazioni dopo l'arrivo, avrebbe dovuto riflettere sul fatto che non ha squadra. Oggi si ritrova con 5 avversari in meno di due minuti, due tappe davanti a se di difficile interpretazione e una squadra che si squaglia sulla prima salitella...
Col senno di poi ieri avrebbe fatto meglio a chiudere su Zakarin e sugli altri e stare zitto.
Ma del senno di poi...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pinot a podio....oggi e anche a Milano.non sono un suo tifoso,ma oggi ga corso bene,e' uno scalatore ed a cronometro non e' male.Poi non se lo caga nessuno,ma e' già arrivato nei 3 a Parigi.in + anche Chiappucci su Eurosport ha detto che e' una mina vagante.[emoji57]
Non è vero che non lo caga nessuno. Io, che sono un suo tifoso, l'ho messo dall'inizio tra i possibili protagonisti.
E' sempre costante ad alto livello e ha un buon recupero.
Poi pare aver risolto i problemi in discesa.
Anche se i suoi avversari lo conoscono bene, ieri gli hanno lasciato spazio per un errore tattico che spero paghino.
Peccato solo che ha perso tanto negli ultimi km della crono di Montefalco, quelli controvento dove non aveva più birra, altrimenti per la vittoria finale c'era anche lui.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi impossibile non pensare a quello che ha fatto Pantani nel 98 sulla salita del Piancavallo. Spero che oggi ci regalino un'impresa da ricordare

Mamma mia che noia con questo revival di pagine tristi da dimenticare per sempre!! Già ci hanno fracassato con l' "impresa" di Oropa, ora ci manca solo ricordare Piancavallo98...
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
pagine tristi da dimenticare? e il buon Pirazzi che fino all'altro giorno era un idolo del forum (nonostante rispetto al panta abbia concretizzato praticamente il nulla cosmico)
ora è anche lui una pagina triste?
...stessimo li a guardarli tutti il ciclismo pro sarebbe una tristezza infinita...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
E' sempre costante ad alto livello e ha un buon recupero.

a me piace molto come corridore, ma sulle 3 settimane mi sembra abbia sempre 1/2 giorni in cui è in giornata no e perde quei minutini che lo allontanano dalle prime posizioni.
ieri è stato bravo a provarci e fortunato per la questione tattica
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Ora ha tutti contro, non può rispondere a tutti gli attacchi.

L'unica è che attacchi lui e stacchi tutti di ruota.

Se è forte abbastanza ben per lui, altrimenti rischia lui di non arrivare sul podio.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

non ha tutti contro..uno zakarin ad esempio non si lascia partire gli avversari per fare dispetto a domulin...lui è uno che collabora. E' realistico..sa che un podio sarebbe un ottimo risultato..
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Per una volta che due uomini di classifica hanno le palle di sacrificare anche il podio per tentare di vincere c'è chi li critica pure!
E se correvano dietro a Pinot sarebbero stati criticati di essere dei mediocri e di puntare solo al piazzamento.
L'olandese col vizietto di concimare i prati è molto forte,pero' è anche un grande sbruffone.
Dice che sarebbe felice se Quintana e Nibali perdessero il podio.
Come,sei il piu' forte e vuoi pure l'aiuto degli altri?
La paghera' prima o poi

non ci credo che ci sia così tanta gente che creda ancora alla traduzioni di De Luca...quello vuole solo smontare gli avversari di nibali nelle interviste e nelle sue traduzioni (inventate) e la gente non lo capisce..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in primis se fossi in Dumoulin mi toccherei ben bene dopo che Nibali mi dice che la fortuna potrebbe girare. chiedere info a Hejsedal (Tour 2012), Wiggins (Giro 2013), Froome e Contador (Tour 2014), Kruijswijk (Giro 2016)


io, comunque, mi sarei comportato proprio come fa la maglia rosa. e non credo neppure a pieno che a Nibali ed a Quintana importi poco del podio. in più, se Garzelli, Cassani, Chiappucci e Magrini hanno contestato il modo di correre, nel finale, di Nibali e Quintana.....

tutti poi a dire che ora che anche Pinot è lì in classifica per Dumoulin sarà più complicato difendere la maglia rosa, come se ora tutti attaccassero e lui corresse a riprendere tutti. non è pro cycling manager dove la amglia rosa risponde sempre agli scatti, qui Tom andrà su di passo, come sempre ha fatto, senza rispondere a nessuno, perdipiù in una salita come Piancavallo, che ha la parte dura all'inizio, e poi diventa più agevole.

piuttosto, voglio vedere se parte Pinot o Zakarin cosa faranno Nibali e Quintana.

puo' darsi che sia risultato spavaldo, ma io a 26 anni, dopo uno sforzo comunque del genere, arrivo e mi piazzano subito un microfono sotto, avrei dato forse risposte ancor meno diplomatiche
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
La discussione è interessante!
Dico la mia:
Tatticamente è un giro difficilissimo. Dumoulin è sicuramente il più forte ma mi sembra ancora un po inesperto. Già la polemica dopo la sua magnifica prestazione di Bormio non aveva molto senso. Ci sta però; la stanchezza, lo stress...
Ieri invece ha proprio sbagliato secondo me. Ognuno fa la propria gara. Lui è maglia rosa e la responsabilità della corsa ce l'ha lui... Se Nibali e quintana non vogliono difendere le loro posizioni sono problemi loro. E poi prima di fare quelle dichiarazioni dopo l'arrivo, avrebbe dovuto riflettere sul fatto che non ha squadra. Oggi si ritrova con 5 avversari in meno di due minuti, due tappe davanti a se di difficile interpretazione e una squadra che si squaglia sulla prima salitella...
Col senno di poi ieri avrebbe fatto meglio a chiudere su Zakarin e sugli altri e stare zitto.
Ma del senno di poi...


ma che polemica ha fatto? io mi ricordo solo la De Stefano che cercava di farlo litigare con il gruppo chiedendogli "ti aspetavi che ti aspettassero?" e lui che rispondeva "non mi aspettavo niente"...poi qualche minuto dopo la De Stefano andava dicendo che si era lamentato...bho...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
Secondo me dal punto di vista tattico chi ha sbagliato in gara è stato dumoulin, per me ieri aveva le gambe per staccare nibali e quintana e non spendeva nulla a chiudere su pinot. Credo di sia impuntanto (tipo Sagan alla Gand) ma alla fine ci ha rimesso lui, è rientrato in classifica Pinot e adesso invece di doverne controllarne due ne deve controllare tre.

Per le dichiarazioni post gara non è è stato molto elegante, augurare agli avversari di perdere mi pare un po' esagerato - parliamo di qualche centinaio di metri di mancata collaborazione dopo che l'hanno portato a spasso per tutta la tappa. Come troppo livorosa la risposta di Nibali.

Però ci vuole un po' di polemica, da pepe alla gara che è un po' troppo chiusa.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma esattamente, dov'è che sarebbe stato fortunato Dumoulin? ;nonzo%

forse perché è rientrato prima dello scollino del Gardena?
mah, credo abbia gestito anche lì,e che se avesse voluto sarebbe potuto rientrare anche prima, ma magari mi sbaglio


certo che ora cominciano a fioccare, vedo, sospetti pure su di lui.

ma godersi un po' più la gara in sé? se un domani dovesse "saltar fuori qualcosa", allora c'è chi prenderà i dovuti provvedimenti
alla fine non è uno saltato fuori dal niente. 2 anni fa perse la Vuelta all'ultima tappa (e forse anche per colpa di una squadra non propriamente all'altezza), l'anno scorso aveva già vestito la maglia rosa, nonostante la sua stagione fosse finalizzata alla prova a crono alle Olimpiadi
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ma esattamente, dov'è che sarebbe stato fortunato Dumoulin? ;nonzo%

forse perché è rientrato prima dello scollino del Gardena?
mah, credo abbia gestito anche lì,e che se avesse voluto sarebbe potuto rientrare anche prima, ma magari mi sbaglio


certo che ora cominciano a fioccare, vedo, sospetti pure su di lui.

ma godersi un po' più la gara in sé? se un domani dovesse "saltar fuori qualcosa", allora c'è chi prenderà i dovuti provvedimenti
alla fine non è uno saltato fuori dal niente. 2 anni fa perse la Vuelta all'ultima tappa (e forse anche per colpa di una squadra non propriamente all'altezza), l'anno scorso aveva già vestito la maglia rosa, nonostante la sua stagione fosse finalizzata alla prova a crono alle Olimpiadi

secondo me stan perdendo il senso della misura in tanti..
DM a dire che spera che non arrivino a podio perché' non han dato i cambi
e nibali a dire che l'altro è fortunato..