Crampi- tutti gli aspetti: Cadenza di pedalata/nutrizione/elettroliti

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
p.s.: non so se è correlato ma fino qualche settimana fa mi capitava quasi ogni mattina (successo per circa 2 settimane) di avere un brutto risveglio con crampi sempre al polpaccio destro.
Mi soffermerei più su questo aspetto. Non è che hai qualche problema circolatorio?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Mi soffermerei più su questo aspetto. Non è che hai qualche problema circolatorio?

credo e spero proprio di no!

cmq, apparte quelle mattinate coi crampi al polpaccio (non ho fatto caso se sempre allo stesso...) non li ho + avuti...apparte domenica, ma dove associo lo sforzo fisico e come dite voi il mangiare ed il probabile poco bere durante lo sforzo
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Che risposta piccata...perché?
Se non si accettano i commenti/critiche/consigli si può anche non chiedere...


In base a quello che hai mangiato/ bevuto e l'associazione con i crampi ,nei messaggi precedenti c'è la risposta ai tuoi dubbi...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

mi scuso!
purtroppo non ho moltissimo tempo e anche se ho provato a leggere un pò tutta la discussione (già prima di farvi la mia domanda) non ho letto tutto, purtroppo...


il discorso sul mangiare..da sempre (negli ultimi 3/4 anni) mi avvio spesso in bicicletta proprio dopo pranzo la domenica, e la domenica a casa mia si mangia così, non pasta o altro...e questa è stata la prima volta in assoluto che ho avuto il problema crampi....

forse stavolta è perchè ho mangiato proprio poco poco, e son partito subito causa fretta per rientrare prima delle 17.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi scuso!
purtroppo non ho moltissimo tempo e anche se ho provato a leggere un pò tutta la discussione (già prima di farvi la mia domanda) non ho letto tutto, purtroppo...


il discorso sul mangiare..da sempre (negli ultimi 3/4 anni) mi avvio spesso in bicicletta proprio dopo pranzo la domenica, e la domenica a casa mia si mangia così, non pasta o altro...e questa è stata la prima volta in assoluto che ho avuto il problema crampi....

forse stavolta è perchè ho mangiato proprio poco poco, e son partito subito causa fretta per rientrare prima delle 17.
Cerca gli interventi di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION]
È quasi tutto li...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Probabilmente eri/sei disidratato. Bevi di più nell'arco della giornata, non solo quando pedali. Quando vai al bagno la pipí deve essere trasparente. Piú è gialla, piú devi bere. Poi, pollo e patatine prima di partire? Se devi uscire in bici, carica carboidrati buoni: riso o pasta (integrale se puoi, e non pasticciata, poco condita) e una bella insalatona o piatto di verdure.

Tempo fa sono stato a una serata di una nota casa di integratori dove c'era un nutrizionista che tra le altre cose, affermava che la verdura prima di un'uscita in bici era come la Kriptonite per superman. Non ho mai avuto problemi in quel senso ma, per non fare la fine di Dumoulin :mrgreen:, da quel giorno non ho più mangiato verdura prima dell'uscita
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tempo fa sono stato a una serata di una nota casa di integratori dove c'era un nutrizionista che tra le altre cose, affermava che la verdura prima di un'uscita in bici era come la Kriptonite per superman. Non ho mai avuto problemi in quel senso ma, per non fare la fine di Dumoulin :mrgreen:, da quel giorno non ho più mangiato verdura prima dell'uscita

quel nutrizionista* dice cose sensate, ma, su alcuni aspetti, è assolutamente troppo "talebano":mrgreen:
sul fatto della verdura, in generale può aver ragione, ma anch'io non ho mai avuto problemi...

*scrive nel gruppo di FB allenamento del ciclismo...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
quel nutrizionista* dice cose sensate, ma, su alcuni aspetti, è assolutamente troppo "talebano":mrgreen:
sul fatto della verdura, in generale può aver ragione, ma anch'io non ho mai avuto problemi...

*scrive nel gruppo di FB allenamento del ciclismo...

Si, effettivamente aveva delle teorie un po' troppo integraliste, poi quando ha detto che la birra era il male, non è più stato mio amico :mrgreen: A dire la verità il discorso della verdura era riferito alla giornata lungo/gara, consigliava di avere questo accorgimento.

Non conoscevo il gruppo, mi sono iscrittoo-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tempo fa sono stato a una serata di una nota casa di integratori dove c'era un nutrizionista che tra le altre cose, affermava che la verdura prima di un'uscita in bici era come la Kriptonite per superman. Non ho mai avuto problemi in quel senso ma, per non fare la fine di Dumoulin :mrgreen:, da quel giorno non ho più mangiato verdura prima dell'uscita

La verdura, specie a foglie larghe, contiene molta fibra che si gonfia nello stomaco, sazia e rallenta l'assorbimento dei carboidrati, per questo te ne danno tanta nelle diete, purtroppo queste caratteristiche, ottime per chi deve dimagrire, non coincidono con le esigenze di chi deve mettersi in sella.

Il nutrizionista su questo aveva ragione... ma sulla birra :cassius::cassius:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La verdura, specie a foglie larghe, contiene molta fibra che si gonfia nello stomaco, sazia e rallenta l'assorbimento dei carboidrati, per questo te ne danno tanta nelle diete, purtroppo queste caratteristiche, ottime per chi deve dimagrire, non coincidono con le esigenze di chi deve mettersi in sella.

Il nutrizionista su questo aveva ragione... ma sulla birra :cassius::cassius:

La birra è un argomento spinoso, mi ricordo però di aver letto da qualche parte (devo la fonte) che aiuti anche a prevenire l'insorgenza dei crampi...
Però io non faccio testo, come il padre della sposa del "Mio grosso, grasso matrimonio greco" che aveva il vetril con poteri taumaturgici, io uso la birra per il mal di stomaco :mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Tempo fa sono stato a una serata di una nota casa di integratori dove c'era un nutrizionista che tra le altre cose, affermava che la verdura prima di un'uscita in bici era come la Kriptonite per superman. Non ho mai avuto problemi in quel senso ma, per non fare la fine di Dumoulin :mrgreen:, da quel giorno non ho più mangiato verdura prima dell'uscita

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
La birra è un argomento spinoso, mi ricordo però di aver letto da qualche parte (devo la fonte) che aiuti anche a prevenire l'insorgenza dei crampi...
Però io non faccio testo, come il padre della sposa del "Mio grosso, grasso matrimonio greco" che aveva il vetril con poteri taumaturgici, io uso la birra per il mal di stomaco :mrgreen:

allora prima di andare in bici vado di birra, e per non sbagliare la metto anche in borraccia :mrgreen:

(non sarebbe neanche mio amico quel nutrizionista, dato che ha bocciato la birra)


p.s.: anni fa, quando avevo proprio appena iniziato a fare lunghe percorrenze (oltre i 50 km) facendo un giro con un mio amico (che non era solito andare in bici), dopo un bel pò di km dalla partenza mi disse cosa si era messo nella borraccia: vino clinto :))):. quel giorno facemmo sui 70 km, e lui al ritorno non era proprio freschissimo, ma è riuscito a tenere il mio passo nonostante io quel percorso lo avevo già fatto molte volte ed avevo un bel pò di km sulle gambe, mentre lui era a km zero in pratica. che sia stato il vino ? :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
allora prima di andare in bici vado di birra, e per non sbagliare la metto anche in borraccia :mrgreen:

(non sarebbe neanche mio amico quel nutrizionista, dato che ha bocciato la birra)


p.s.: anni fa, quando avevo proprio appena iniziato a fare lunghe percorrenze (oltre i 50 km) facendo un giro con un mio amico (che non era solito andare in bici), dopo un bel pò di km dalla partenza mi disse cosa si era messo nella borraccia: vino clinto :))):. quel giorno facemmo sui 70 km, e lui al ritorno non era proprio freschissimo, ma è riuscito a tenere il mio passo nonostante io quel percorso lo avevo già fatto molte volte ed avevo un bel pò di km sulle gambe, mentre lui era a km zero in pratica. che sia stato il vino ? :mrgreen:

Poi chiudo gli OT, altrimenti i mod mi fanno fare la fine del gatto in tangenziale :mrgreen:
Quando ero militare c'era un mio compagno di naja che nella borraccia metteva la Ceres, aveva il piccolo difetto però di essere un conduttore e salire sul CL che guidava lui era sempre una roulette russa :mrgreen::afraid:

basta OT :-x
 

nikobriko

Novellino
22 Maggio 2010
3
0
SAN DONATO VAL DI COMINO(FR)
Visita sito
Bici
BDC, CX.
Ciao ragazzi, spesso mi capita di beccare i crampi interno coscia specialmente, in gara BDC in discesa, il più delle volte dopo una lunga salita. Tipo domenica scorsa in una gara di 107 km dsl 1800mt, dopo una salita di 14 km pendenza media del 7% cosi da compromettere la gara stessa.
Da premettere che, alimentazione settimanale ok, buon apporto di carboidrati (pasta integrale e non), potassio (banane soprattutto), allenamenti blandi con brefvi richiami di sforzo cardiaco, alimentazione in gara ogni 60' gel o barrette, due borracce di sali durante..
Qualcuno sa come poterli evitare e soprattutto nel POST-TRAUMA c'è qualche cura oltre all'apporto di sali da integrare?
Grazieeeee
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao ragazzi, spesso mi capita di beccare i crampi interno coscia specialmente, in gara BDC in discesa, il più delle volte dopo una lunga salita. Tipo domenica scorsa in una gara di 107 km dsl 1800mt, dopo una salita di 14 km pendenza media del 7% cosi da compromettere la gara stessa.
Da premettere che, alimentazione settimanale ok, buon apporto di carboidrati (pasta integrale e non), potassio (banane soprattutto), allenamenti blandi con brefvi richiami di sforzo cardiaco, alimentazione in gara ogni 60' gel o barrette, due borracce di sali durante..
Qualcuno sa come poterli evitare e soprattutto nel POST-TRAUMA c'è qualche cura oltre all'apporto di sali da integrare?
Grazieeeee

alimentazione ok, anche se IMHO 1barretta o 1 gel ogni ora sono pochi, ci vogliono minimo 60g di cho ora, temo che 1 barretta o 1 gel non coprano quest'esigenza...

ad idratazione come vai? ti sei portato le due borracce, ma quanto hai bevuto?
se fa caldo dovresti, come minimo, bere 500ml ogni ora...
 
Ultima modifica:

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ciao ragazzi, spesso mi capita di beccare i crampi interno coscia specialmente, in gara BDC in discesa, il più delle volte dopo una lunga salita. Tipo domenica scorsa in una gara di 107 km dsl 1800mt, dopo una salita di 14 km pendenza media del 7% cosi da compromettere la gara stessa.
Da premettere che, alimentazione settimanale ok, buon apporto di carboidrati (pasta integrale e non), potassio (banane soprattutto), allenamenti blandi con brefvi richiami di sforzo cardiaco, alimentazione in gara ogni 60' gel o barrette, due borracce di sali durante..
Qualcuno sa come poterli evitare e soprattutto nel POST-TRAUMA c'è qualche cura oltre all'apporto di sali da integrare?
Grazieeeee

I crampi, se alimentazione e idratazione sono a posto, sono dovuti ad un esercizio eccessivo rispetto alle proprie capacitá. Ci sono peraltro persone più o meno predisposte.
Io per esempio ne soffro molto facilmente, quando facevo granfondo li avevo ogni gara pur senza superare mai la soglia..alla seconda discesa della gara, bam- crampi garantiti.
Analizzando le possibili cause, l'unica differenza rispetto all'allenamento per me erano i km iniziali di pianura, che in gara erano quasi a tutta e in allenamento sempre blandi..per il resto in salita andavo spesso più forte in allenamento (senza averne) che in gara, dove pensavo a gestirmi e a cercare di evitarli - inutilmente :mrgreen: .
Ora che non faccio gare, ogni tanto li soffro nei lunghi molto lunghi se li ho fatti ad andatura un po' spinta, altrimenti niente.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
rientrato dalle ferie dove ho pedalato solo in pianura, le prime gare con salite ne ho avuti molti di crampi mentre prima dove facevo dai 900/1500 di dsl a uscita mai avuti in gara.
Ho notato che fermarsi a stirare non serve perché si smette di pedalare come anche fermarsi ai ristori più di 2/3 minuti può essere la causa.Quando capita scalo due pignoni e con RPM basse e dure spariscono ma non devo azzardarmi a fare troppo fuori sella.

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi, spesso mi capita di beccare i crampi interno coscia specialmente, in gara BDC in discesa, il più delle volte dopo una lunga salita. Tipo domenica scorsa in una gara di 107 km dsl 1800mt, dopo una salita di 14 km pendenza media del 7% cosi da compromettere la gara stessa.
Da premettere che, alimentazione settimanale ok, buon apporto di carboidrati (pasta integrale e non), potassio (banane soprattutto), allenamenti blandi con brefvi richiami di sforzo cardiaco, alimentazione in gara ogni 60' gel o barrette, due borracce di sali durante..
Qualcuno sa come poterli evitare e soprattutto nel POST-TRAUMA c'è qualche cura oltre all'apporto di sali da integrare?
Grazieeeee

Ciao Gè,
ogni tanto capita anche a me, interno coscia sinistra, appena ricomincio a spingere dopo una lunga discesa, però dopo almeno 150km.
1 gel/ora mi pare proprio poco, ad esempio SIS dice di prenderne uno ogni 20 minuti, forse è esagerato ma almeno 2 direi di si.

Cerco di prevenire pedalando, non a vuoto, anche in discesa per quanto possibile per non scaricare del tutto il muscolo.

Quando capita a me comunque, non mi fermo (è peggio), indurisco due/tre pignoni e cerco di far girare spingendo uniformemente a cadenza molto bassa alternando fuorisella/seduto.
Di solito rientra con poco, domenica l'altra l'ho avuto dopo 180km alla fine del Giovo e facendo così è rientrato dopo 4/500 metri.

Però poi sei andato abbastanza bene mi pare, quando ti ho visto io andavi come un treno. :mrgreen:

Io senza crampi vado la metà di te con... :wacko:
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao ragazzi, spesso mi capita di beccare i crampi interno coscia specialmente, in gara BDC in discesa, il più delle volte dopo una lunga salita. Tipo domenica scorsa in una gara di 107 km dsl 1800mt, dopo una salita di 14 km pendenza media del 7% cosi da compromettere la gara stessa.

Da premettere che, alimentazione settimanale ok, buon apporto di carboidrati (pasta integrale e non), potassio (banane soprattutto), allenamenti blandi con brefvi richiami di sforzo cardiaco, alimentazione in gara ogni 60' gel o barrette, due borracce di sali durante..

Qualcuno sa come poterli evitare e soprattutto nel POST-TRAUMA c'è qualche cura oltre all'apporto di sali da integrare?

Grazieeeee

14 km di salita, quanta discesa dopo?

Faceva freddo?

Se sei arrivato in cima bello arrostito e sei andato in discesa senza spingere si sono raffreddati i muscoli pieni di acido a quel punto i crampi sono quasi assicurati.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk