Stages Cycling StageONE

NOA

Novellino
22 Aprile 2017
18
0
Visita sito
Bici
Pinarello F8
E' verosimile..il mio sui 34kmh in pianura senza vento sono sui 210/215,sui 240 ci sono invece ai 37/38kmh...sei certo non fosse il Vector a sovrastimare??

In tutta sincerità non saprei dirti con certezza, ma penso di no. In salita i parametri che mi dava il Garmin erano molto vicini a quelli teorici (ad esempio: salita 7.4 medio% di 25 minuti, peso mio più bicicletta pari a 86.6 kg Garmin segna 306, teorico 294: scarto del 4%) da cui non penso che sovrastimasse in maniera importante. Invece con lo Stages mi capita spesso di esprimere meno potenza di un amico più leggero di me di circa 6 kg e di andare come lui (ad esempio: Barbotto, 12 km/h lo Stages porta 237 w contro i teorici 263 con un delta del 10%, mentre il mio amico 11.6 kmh, 247 w reali contro i 253 teorici con un delta del 2%).
Quello che mi interessa realmente è avere dei riferimenti concreti e costanti, cioè che se io tiro fuori 260 w questi 260 w mi devono sempre portare a scalare una salita al 6% a 15 kmh e una al 8% a 12 kmh.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
io dico che il valore assoluto esatto è difficile da stimare...i vari calcolatori online danno risultati diversi a seconda dei vari coefficienti esterni che utlizzano, ad esempio guardate questo :http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html
con pendenza 5% e peso 70 kg vam 1200 restituisce valori di 251watt per il peso 17watt per attriti e 31 per resistenza aerodinamica, capite quindi che associando questi valori teorici la tolleranza di misurazione dello strumento non ha senso parlare di sovrastime o sottostime di 20/30 watt su 250
l'importante è che il ns. strumento dia misure ripetibili e quindi a parità di prestazione dia un valore watt sempre uguale in modo da misurare le ns variazioni, a maggior ragione il confronto tra strumenti diversi senza sapere in assoluto quale sia il valore teorico esatto in quel momento risulta inutile
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
811
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Ciao ragazzi ho acquistato lo stage power per il mio ultegra
Mi trovo molto bene creando delle belle sessioni e riesco a fare gare senza più sbiellare
Volevo solo sapere se è normale che ogni tanto il segnale si perde è questioni di secondi ma è normale ?
Ho fatto anche l'aggiornamento del firewall
Ho il garmin 810


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

NOA

Novellino
22 Aprile 2017
18
0
Visita sito
Bici
Pinarello F8
io dico che il valore assoluto esatto è difficile da stimare...i vari calcolatori online danno risultati diversi a seconda dei vari coefficienti esterni che utlizzano, ad esempio guardate questo :http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html
con pendenza 5% e peso 70 kg vam 1200 restituisce valori di 251watt per il peso 17watt per attriti e 31 per resistenza aerodinamica, capite quindi che associando questi valori teorici la tolleranza di misurazione dello strumento non ha senso parlare di sovrastime o sottostime di 20/30 watt su 250
l'importante è che il ns. strumento dia misure ripetibili e quindi a parità di prestazione dia un valore watt sempre uguale in modo da misurare le ns variazioni, a maggior ragione il confronto tra strumenti diversi senza sapere in assoluto quale sia il valore teorico esatto in quel momento risulta inutile

Assolutamente d'accordo con te riguardo la ripetibilità, ma il problema sorge quando i valori oltre a non essere ripetibili sono anche scorretti. Se non fosse stato per i calcolatori online non avrei mai capito che i miei 2 Stages erano difettosi (si, anche il secondo strumento è fuori taratura del 2.45%) e mi sarei spinto sempre fuori, o in meno, da quello che potevo realizzare realmente (conseguenze: overtraining, detraining, o nella migliore delle ipotesi un plateau nelle prestazioni).
Se con un PM sono abituato a esprimere 300W, chiaramente non posso finire a esprimerne 270 watt con un altro. Ad esempio il 22 marzo avevo una FTP di 316 W (4.2 W/kg), dopo un incidente, da cui mi son rimesso in sesto in 3 giorni, mi si è rotto il vecchio PM e ho cominciato la tiritera con gli Stages. Questo mi segnava valori totalmente aleatori, con sottostime delle volte anche di 55 W (parlo sempre di salite). Morale della favola, la mancanza di allenamenti specifici dove ero costretto a usare la scala di Borg e la FC (pessima idea ora che c'è pure caldo) per capire a quanto stavo, negli ultimi due mesi mi ha fatto stravaccare a 292 W (3.86 W/kg). Chiaramente anche queste variazioni sono da iscriversi nella fisiologia della persona, ma era per rendere l'idea.
Per tacere poi delle pippe mentali che la situazione mi ha creato, con l'idea che l'incidente mi avesse causato uno sbilanciamento enorme sulla gamba sx (avevo calcolato un bilanciamento sx/dx 40/60!!), visto che la sottostima sarebbe potuta essere anche causata dallo sbilanciamento visto che il sensore è monopodalico.
Secondo me, una volta preso atto del range di accuratezza del PM (che nel caso dello Stages è del 2%) variazioni rispetto al valore teorico di circa il 10-15%, dovrebbero essere fonte di interrogativi, sia riguardo l'accuratezza del sensore, sia riguardo la possibilità di uno sbilanciamento arto dx/sx.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Assolutamente d'accordo con te riguardo la ripetibilità, ma il problema sorge quando i valori oltre a non essere ripetibili sono anche scorretti. Se non fosse stato per i calcolatori online non avrei mai capito che i miei 2 Stages erano difettosi (si, anche il secondo strumento è fuori taratura del 2.45%) e mi sarei spinto sempre fuori, o in meno, da quello che potevo realizzare realmente (conseguenze: overtraining, detraining, o nella migliore delle ipotesi un plateau nelle prestazioni).
Se con un PM sono abituato a esprimere 300W, chiaramente non posso finire a esprimerne 270 watt con un altro. Ad esempio il 22 marzo avevo una FTP di 316 W (4.2 W/kg), dopo un incidente, da cui mi son rimesso in sesto in 3 giorni, mi si è rotto il vecchio PM e ho cominciato la tiritera con gli Stages. Questo mi segnava valori totalmente aleatori, con sottostime delle volte anche di 55 W (parlo sempre di salite). Morale della favola, la mancanza di allenamenti specifici dove ero costretto a usare la scala di Borg e la FC (pessima idea ora che c'è pure caldo) per capire a quanto stavo, negli ultimi due mesi mi ha fatto stravaccare a 292 W (3.86 W/kg). Chiaramente anche queste variazioni sono da iscriversi nella fisiologia della persona, ma era per rendere l'idea.
Per tacere poi delle pippe mentali che la situazione mi ha creato, con l'idea che l'incidente mi avesse causato uno sbilanciamento enorme sulla gamba sx (avevo calcolato un bilanciamento sx/dx 40/60!!), visto che la sottostima sarebbe potuta essere anche causata dallo sbilanciamento visto che il sensore è monopodalico.
Secondo me, una volta preso atto del range di accuratezza del PM (che nel caso dello Stages è del 2%) variazioni rispetto al valore teorico di circa il 10-15%, dovrebbero essere fonte di interrogativi, sia riguardo l'accuratezza del sensore, sia riguardo la possibilità di uno sbilanciamento arto dx/sx.

condivido , il tuo problema è dovuto soprattutto al passaggio da un misuratore ad un altro... certo che 55watt sono troppi di differenza.
sicuramente per stages incide anche il fatto del possibile sbilanciamento dx sx.
io avendo iniziato ora con stages trovi i valori ripetibili, poi per il valore assoluto fino a che l'ordine di grandezza degli scostamenti tra vari misuratori e calcolatori online è di 10/20 watt non mi pongo il problema....
 

NOA

Novellino
22 Aprile 2017
18
0
Visita sito
Bici
Pinarello F8
condivido , il tuo problema è dovuto soprattutto al passaggio da un misuratore ad un altro... certo che 55watt sono troppi di differenza.
sicuramente per stages incide anche il fatto del possibile sbilanciamento dx sx.
io avendo iniziato ora con stages trovi i valori ripetibili, poi per il valore assoluto fino a che l'ordine di grandezza degli scostamenti tra vari misuratori e calcolatori online è di 10/20 watt non mi pongo il problema....

Ieri mi è arrivato il terzo Stages dalla casa e mi sento di dire solo una cosa: MAI più comprerò un misuratore di potenza Stages. Quest'ultimo infatti ha problemi nell'invio dei dati, con vagonate di zeri nella casella potenza e cadenza per secondi e secondi per poi bloccarsi e dare valori casuali. Ho provato anche l'hard reset e ho aggiornato il misuratore all'ultima versione del firmware, ma nulla da fare. Sto provando a richiedere un eventuale rimborso della spesa, mi son rotto le scatole di inviare misuratori di potenza difettosi per riceverne di ugualmente difettosi. Assistenza al cliente perfetta, ma il prodotto deve funzionare, non si può sperare che ti capiti il misuratore giusto.
Totalmente deluso. :angrymod:
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
un misuratore di potenza Stages (...) ha problemi nell'invio dei dati, con vagonate di zeri nella casella potenza e cadenza per secondi e secondi per poi bloccarsi e dare valori casuali.
Una curiosita': con che dispositivo lo utilizzi? Corollario: hai osservato se, cambiando dispositivo (uno smartphone va piu' che bene), il problema persiste?
 

NOA

Novellino
22 Aprile 2017
18
0
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Una curiosita': con che dispositivo lo utilizzi? Corollario: hai osservato se, cambiando dispositivo (uno smartphone va piu' che bene), il problema persiste?

Lo utilizzo con un Garmin Edge 1000. Oggi pomeriggio proverò ad usarlo con l'applicazione dello Stages per vedere se avrò gli stessi problemi, ma probabilmente il PM ha dei difetti nella trasmissione dei dati tramite il protocollo ANT+ e non con il Bluetooth.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Sono appena tornato dall'uscita: come immaginavo con l'app Stages funziona tutto a dovere, mentre sul Garmin si mangia secondi su secondi di dati quindi credo che ci siano grossi problemi con l'ANT+.
Quanto trovo strano e' che, avendo lo Stages un trasmettitore multiprotocollo, funzioni in un modo ma non nell'altro - senza contare il fatto che sei alla terza sostituzione. Ora, a costo di essere tacciato di "accanimento terapeutico" hai modo di provare con un dispositivo Ant+ diverso dal 1000? Avra' senso fino ad un certo punto, ma di sicuro vale una prova.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
Assolutamente d'accordo con te riguardo la ripetibilità, ma il problema sorge quando i valori oltre a non essere ripetibili sono anche scorretti. Se non fosse stato per i calcolatori online non avrei mai capito che i miei 2 Stages erano difettosi (si, anche il secondo strumento è fuori taratura del 2.45%) e mi sarei spinto sempre fuori, o in meno, da quello che potevo realizzare realmente (conseguenze: overtraining, detraining, o nella migliore delle ipotesi un plateau nelle prestazioni).
Se con un PM sono abituato a esprimere 300W, chiaramente non posso finire a esprimerne 270 watt con un altro. Ad esempio il 22 marzo avevo una FTP di 316 W (4.2 W/kg), dopo un incidente, da cui mi son rimesso in sesto in 3 giorni, mi si è rotto il vecchio PM e ho cominciato la tiritera con gli Stages. Questo mi segnava valori totalmente aleatori, con sottostime delle volte anche di 55 W (parlo sempre di salite). Morale della favola, la mancanza di allenamenti specifici dove ero costretto a usare la scala di Borg e la FC (pessima idea ora che c'è pure caldo) per capire a quanto stavo, negli ultimi due mesi mi ha fatto stravaccare a 292 W (3.86 W/kg). Chiaramente anche queste variazioni sono da iscriversi nella fisiologia della persona, ma era per rendere l'idea.
Per tacere poi delle pippe mentali che la situazione mi ha creato, con l'idea che l'incidente mi avesse causato uno sbilanciamento enorme sulla gamba sx (avevo calcolato un bilanciamento sx/dx 40/60!!), visto che la sottostima sarebbe potuta essere anche causata dallo sbilanciamento visto che il sensore è monopodalico.
Secondo me, una volta preso atto del range di accuratezza del PM (che nel caso dello Stages è del 2%) variazioni rispetto al valore teorico di circa il 10-15%, dovrebbero essere fonte di interrogativi, sia riguardo l'accuratezza del sensore, sia riguardo la possibilità di uno sbilanciamento arto dx/sx.
quale PM utilizzavi prima dell'incidente?