E ora che faccio?

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Non so a quanti di voi è successo quanto vi sto per raccontare.
Il 16 marzo scorso tornando la sera a casa con la macchina mi accorgo che dal locale garage del condominio dove abito è sparita la mia bicicletta; il furto mi rammarica molto, non tanto per il valore della bdc ( una viner dedalus di qualche anno fa equipaggiata con campagnolo veloce e ruote molto basiche, comprata usata almeno cinque anni fa a€350), ma piuttosto perchè essendo alto 1,89 era giusta della mia misura. Ad ogni modo era tanto che volevo qualcosa di più e quindi la vedo come una occasione per farmi passare uno sfizio.
Mi metto alla ricerca e trovo una Specialized Tarmac di qualche anno, ma tenuta bene: full Carbon, Dura Ace 10V, fulcrum 4, che acquisto il 31 marzo scorso. Decido, almeno momentaneamente di tenerla a casa sul terrazzino approfittando del fatto che il sole non ci batte mai e che è ben riparata dalla pioggia. Ebbene nella notte tra sabato e domenica sono saliti al secondo piano dove abito e me l'hanno rubata.
Dire che sono incazzato è poco e vi dico che il primo pensiero è stato quello di abbandonare, ma mi dispiacerebbe troppo.
Certamente affrontare un'altra spesa subito è complicato; se aspetto troppo ho paura che poi per pigrizia non salirò più su una bdc.
Che faccio? Grazie a tutti.

io la tengo in casa sopra una mensola.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
il problema è che ormai si ha paura perchè non si sa mai con chi si può aver a che fare...e per questo la gente preferisce starsene per i fatti propri se non viene "toccata" + o - direttamente.
penso questo valga soprattutto in grandi città/metropoli dove se conosci solo il tuo stretto vicino di porta/portone d'entrata è già molto.


io invece se sento sbattere o qualche rumore strano di notte non mi faccio alcun problema almeno ad andare in terrazzo/affacciarmi ad una finestra e dare una controllata anche con una torcia. certo però non scendo da casa (2° piano). [questo se sono sveglio]
il problema è che se sto dormendo non sento proprio nulla......

guarda, esperienza mia dell'estate scorsa a Milano, prima ed unica volta in assoluto che mi sono trovato a chiamare la polizia. E' estate, tipo un venerdì sera, torno a casa fa caldo non ho sonno mi metto sul balcone a prendere un po' di fresco. Vedo due tizi che camminano in strada con fare un po' losco, li tengo d'occhio. Questi a un certo punto scavalcano una ringhiera di una concessionaria chiusa per fine attività, dal cui cortile è però semplice accedere ai cortili interni di altri condomini che gli stanno intorno, decido di continuare a tenerli d'occhio perchè strillargli e farli scappare quando posso farli arrestare?
Io non so se questi sono due innocui senzatetto che cercano un posto dove dormire ( però lì a 100 metri c'era un parco aperto con le panchine, perchè fare tutta quella fatica ) o magari due tizi che entrano in un cortile per infilarsi a rubare in qualche appartamento. Vedo infatti che i due spariscono nel retro della concessionaria e allora dico "vabbè chiamo la polizia e se la vedono loro, dicono sempre di chiamare d'estate perchè la città è vuota e i ladri d'appartamento abbondano" ).
Telefonata alla polizia, alle tre di notte: rispondono subito. Ci mettono cinque minuti buoni per identificare me, i loro sistemi gli dicono chi sono, da dove sto chiamando e vogliono scrupolosamente conferma di tutto. La loro principale preoccupazione è identificare me e non capire che crimine sia in corso. Finita questa formalità ( figurati se ero uno che aveva urgenza o ero nel panico ) mi chiedono il problema: gli dico che ho visto due tizi sicuramente stranieri ( avevano tratti mediorientali ) infilarsi nel cortile di un condominio con fare sospetto. Mi risponde con fare poco convinto che "la ringrazio per la chiamata, adesso manderemo qualcuno a controllare".
a quel punto qualsiasi rimasuglio di sonno è completamente sparito, mi rimetto sul balcone a vedere se arriva sta volante. Faccio presente che ho un commissariato di polizia letteralmente a meno di 5 minuti da casa.
passano 5, 10, 30 minuti 1 ora non arriva nessuno.
dopo circa 1 ora evidentemente questi han fatto dei rumori e vedo una signora che si affaccia al balcone che da sopra suddetto cortile che inizia a urlare contro sta gente, a dirgli chi ----- siete, andate via, chiamo la polizia. Ovviamente quando ha detto "chiamo la polizia" tra me e me mi sono messo a ridere, volevo dirle "l'ho già fatto io un ora fa, se aspetta magari arrivano".
Alla fin della fiera erano due che erano entrati lì a dormire e non è successo niente. ma potevano essere tranquillamente due topi d'appartamento armati.
 
Ultima modifica: