[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono d'accordo con te che è buona cosa avvisare ...poi ci può stare che lui i 25 da solo lì tiene e i 39 in scia pure ...di più non ne ha ...
Quindi tutto in regola ...
Poi tutti nessuno escluso se può fare meno fatica e gli capita l'occasione ci prende dentro...

In tanti anni di ciclismo nessuno mi ha mai ringraziato per la scia.
Mi sono venuti dietro a 40, 35, 30, persino a 25/26. Non saprei spiegarlo, ma il comportamento è sempre lo stesso: vanno piano, li raggiungi e ti seguono. Di dare il cambio non se ne parla (per la verità non lo chiedo nemmeno, quando vado da solo vado da solo). Talvolta capita che rifiati e quelli ne approfittano subito per passare davanti per piantarsi dopo 30 metri. Tu pensi di stare un po' in scia, invece rallentano perché non ce la fanno, ti rompono il ritmo e sei costretto a ripassarli e loro di nuovo dietro.
Intendiamoci, sono anni che vado per la mia strada, ignoro chi mi viene dietro, purché se ne stia buono e non mi intralci, ma certi comportamenti faccio ancora fatica a comprenderli.
Non pretendo che facciano come me, che non seguo nessuno, ma se decidi di andare piano perché ti scatta il raptus di seguire quelli che corrono di più? Non potresti farlo da solo? E se non ce la fai da solo perché non inizi ad allenarti? Fare il vagone di scorta non porta da nessuna parte.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In tanti anni di ciclismo nessuno mi ha mai ringraziato per la scia.
Mi sono venuti dietro a 40, 35, 30, persino a 25/26. Non saprei spiegarlo, ma il comportamento è sempre lo stesso: vanno piano, li raggiungi e ti seguono. Di dare il cambio non se ne parla (per la verità non lo chiedo nemmeno, quando vado da solo vado da solo). Talvolta capita che rifiati e quelli ne approfittano subito per passare davanti per piantarsi dopo 30 metri. Tu pensi di stare un po' in scia, invece rallentano perché non ce la fanno, ti rompono il ritmo e sei costretto a ripassarli e loro di nuovo dietro.
Intendiamoci, sono anni che vado per la mia strada, ignoro chi mi viene dietro, purché se ne stia buono e non mi intralci, ma certi comportamenti faccio ancora fatica a comprenderli.
Non pretendo che facciano come me, che non seguo nessuno, ma se decidi di andare piano perché ti scatta il raptus di seguire quelli che corrono di più? Non potresti farlo da solo? E se non ce la fai da solo perché non inizi ad allenarti? Fare il vagone di scorta non porta da nessuna parte.

Concordo.
Se a molti di voi i ciucciaruota "silenti" non danno fastidio, a me ne danno molto. Posso essere contrariato se uno che andava molto più piano di me mi si accoda senza dire nulla?? Basta poco, tipo un:" eilà, posso attaccarmi per un po'" oppure "occhio che ti sono dietro" - o ancora :"quando vuoi un cambio, io ci sono!" insomma, tutti comportamenti cortesi, che peró sono evidentemente sconosciuti ai "ciucciaruota D.O.C.".
Io, quando qualcuno di questi si accoda, rallento fino quasi a fermarmi...e spesso solo allora si decidono sorpassarmi.
Addirittura qualche anno fa, ho raggiunto uno che procedeva ai 25-27 km/h, io andavo intorno ai 33. Ovviamente fa lo scatto per raggiungermi, e ci riesce senza difficoltà. Dopo ca. un km l'idea di avere uno sconosciuto a ruota mi ha dato molto fastidio, e ho iniziato a rallentare: 33 > 30 > 25 > 22 > ...addirittura sotto i 20, molto più piano di quanto andasse lui prima che lo raggiungessi!! Solo ai 18 km/h deve aver capito l'antifona e mi ha sorpassato.
Temevo che se mi fossi fermato a fare pipì me lo sarei trovato dietro anche lì:bua::bua:
Veramente strana certa gente....
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.891
16.194
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Temevo che se mi fossi fermato a fare pipì me lo sarei trovato dietro anche lì:bua::bua:
Veramente strana certa gente....

a me è capitato che il tizio che mi stava a ruota si è fermato per aspettarmi che finissi la mia "sosta" (credo di averlo già scritto al momento dell'accaduto in un post tempo fa), ma il fatto che io mentre pedalo mi guardo anche intorno, e posso tirare i freni all'improvviso preso da ispirazione fotografica del momento, e chi a ruota non lo sa, e nemmeno io visto che difficilmente mi giro, si rischia molto... comunque è vero ciò che dici, anche quando si rallenta in modo vistoso, chi sta dietro ci mette un bel pò a capire che deve passare avanti e andarsene...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io vado piano e mi ciuciano molto raramente:mrgreen:. Di solito me ne frego, anche se sotto sotto spero che dopo un po crollino sotto il mio ritmo infernale ai 26 di media :mrgreen:. La cosa che pero mi da fastidio (mi e successa solo 3 volte ma mi sono rimaste impresse) e quando ti stanno a ruota in piano per km col vento forte contrario (io sono 1,85cm) e dopo ti scattano in faccia 100 m prima di girare su un'altra strada... ovviamente senza dire niente ne prima ne dopo ne durante....La cosa bella e che dopo che mi e successo 2 volte la terza ho seguito il tipo (un signore sulla cinquantina che mi ha ciucciato per 7-8 km buoni con un vento boia) giusto per stargli a ruota per un po, anche se non era la strada che inizialmente dovevo fare. E quasi comico quello che e successo dopo. Lo raggiunto e gli sono stato a ruota per pochissimo. Questo appena si e accorto che gli sto a ruota si e fermato perche “doveva telefonare” … Ovviamente non ho sentito suonare niente…ma si vede che aveva accesa la vibrazione:mrgreen:. Quando ha tirato fuori il cellulare ho proseguito. Dopo 8-10 km mi sono fermato per una barretta. Dopo un po passa il tipo e io riparto e mi accodo. Come per magia, lui accortosi che gli sto in scia si riferma e ritelefona… Quasi quasi ho voluto fermarmi per aspettare che finisca la sua presunta telefonata…non lo fatto per pudore e perche ho pensato che la telefonata sarebbe durata in eterno:wacko: … Non capiro mai certa gente;nonzo%.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Pedalo da troppo poco , la prima volta che mi si è incollato uno a ruota ho fatto l'errore di alzare la media finendo le poche energie a disposizione .
Ad un certo punto mi è scesa pure la catena durante una cambiata e l'incidente tra me e l'amico a rimorchio è stato evitato per un soffio.

Mi è capitato di trainare in scia qualcuno , non ne faccio una questione nè di modi nè di rispetto la strada è di tutti e salvo mettere a rischio la mia incolumità può accodarsi chiunque comunque tanto (ora) proseguo al mio ritmo senza battere ciglio.
Può essere che mi scoccio se , preso nella mia attività , vengo coinvolto in discussioni che non mi interessano dove però per cortesia rispondo e aihmè partecipo.

Ciucciare la ruota di chi va più di me è un occasione per allenarmi meglio, la vedo come un'opportunità per migliorare uscendo prevalentemente da solo e avendo pochi amici con i quali aggregarmi.
Ho trovato per ora persone cortesi che hanno avuto l'accortezza di segnalare pure la strada avrei voluto ringraziarli e anche salutarli ma non vorrei incorrere in atteggiamenti che potrebbero in qualche modo disturbare.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io vado piano e mi ciuciano molto raramente:mrgreen:. Di solito me ne frego, anche se sotto sotto spero che dopo un po crollino sotto il mio ritmo infernale ai 26 di media :mrgreen:. La cosa che pero mi da fastidio (mi e successa solo 3 volte ma mi sono rimaste impresse) e quando ti stanno a ruota in piano per km col vento forte contrario (io sono 1,85cm) e dopo ti scattano in faccia 100 m prima di girare su un'altra strada... ovviamente senza dire niente ne prima ne dopo ne durante....La cosa bella e che dopo che mi e successo 2 volte la terza ho seguito il tipo (un signore sulla cinquantina che mi ha ciucciato per 7-8 km buoni con un vento boia) giusto per stargli a ruota per un po, anche se non era la strada che inizialmente dovevo fare. E quasi comico quello che e successo dopo. Lo raggiunto e gli sono stato a ruota per pochissimo. Questo appena si e accorto che gli sto a ruota si e fermato perche “doveva telefonare” … Ovviamente non ho sentito suonare niente…ma si vede che aveva accesa la vibrazione:mrgreen:. Quando ha tirato fuori il cellulare ho proseguito. Dopo 8-10 km mi sono fermato per una barretta. Dopo un po passa il tipo e io riparto e mi accodo. Come per magia, lui accortosi che gli sto in scia si riferma e ritelefona… Quasi quasi ho voluto fermarmi per aspettare che finisca la sua presunta telefonata…non lo fatto per pudore e perche ho pensato che la telefonata sarebbe durata in eterno:wacko: … Non capiro mai certa gente;nonzo%.

questa storia e' da "caso umano". :wacko:

ps. bella la frase in firma :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La sicurezza prima di tutto e l'orgoglio per ultimo ...
Due regole che bastano per una buona convivenza ...ma sembra quasi impossibile metterle in pratica ...
Intendo nell'ordine citato .
Nell'ordine inverso invece è quasi la norma .
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
di solito subisco la ciucciata ma martedì ero stracotto!
avevo la cam accesa. ci passa un giovanotto che ne aveva tanto (eravamo in due), e ci mettiamo dietro facendoci sentire. (mi sposto fuori scia in modo che possa vedere dall'ombra che sono li dietro).

per un paio di km, poi al semaforo gli ho dato il cambio, altri 2-3km un paio di cambi poi una pacca sulla spalla, un ringraziamento reciproco e ognuno verso la propria casa. Bello così.

link alla breve clip (30")
https://youtu.be/1c0YA0skUbY
 
Ultima modifica:

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Mah in tanti km mi è capitato spessissimo di essere seguito; a me fa quasi piacere, però ci sono alcune cose da dire:
1 puoi anche non dare cambi, però se per 10 km ti segnalo le buche, evito di scattare o soffiarmi il naso, quando ci dobbiamo separare dimmi "ciao, grazie"
2 da cartellino rosso quelli che ti scattano nei denti dopo essere stati a ruota, oppure ti danno "un cambio" strappando di brutto e senza segnalare; o ancora quelli che si avvantaggiano in mezzo al traffico e ti guardano male se non gli stai dietro.
Le poche volte che mi metto in scia, lo faccio solo se so di poter dare un cambio; e prima di girare affianco e ringrazio
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Seguendo questo ed altri topic simili ho capito che alcuni ciclisti amatori sono tutto fuorché socevoli, forse è questo il motivo per cui hanno scelto questo sport, però hanno sbagliato perché in realtà il ciclismo é uno sport di squadra,gli agonisti,l o chi ha praticato ciclismo nelle categorie giovanili quelli sono abituati a dare è tenere la ruota e non si fanno problemi
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per me sono tutte pippe mentali di chi è arrivista ...( agonismo é un altra cosa ...si combatte a pari condizioni ) ...e vuole per forza stare davanti lui a tutti ...a questo ( moltissimi )da fastidio per il semplice fatto che uno stando a ruota sta facendo meno fatica di lui ,quindi potenzialmente può risparmiare energie da sfruttare per superarlo...
Mmmm che rabbia ...
Ma quale rabbia ?
Ti ha rallentato rispetto se eri da solo ?
Tutte pippe mentali.
Idem per chi sta a ruota con lo scopo di cui sopra ...non è diverso da chi aveva davanti ....la malattia é la medesima ...infatti pure a lui da fastidio uno a ruota ...nonostante sia il primo a mettere in pratica il trucco.
C'entra poco la bici ,gente così lo fa anche nella vita vera ....sempre pronti a sfruttare gli altri e se serve anche calpestare il generoso di turno pur di ARRIVARE e stare davanti a tutti ...
Questi non sono buoni ciclisti ne buone persone a 360 °.

Poi alla fine di lamentano di essere sempre soli ...ovvio se fai terra bruciata attorno a te .

L'unica regola che metterei se si potesse è qualora uno decida di mettersi a ruota di uno semplicemente per risparmiare fatica, perché non ne ha più,o perché no? sfruttare il lavoro residuo di un compagno ciclista che comunque andrebbe perso ,e ripeto CONUNQUE andrebbe perso ...cioè non ruba nulla a nessuno...
Ecco questi dovrebbero avvisare della loro intenzione e presenza ...magari con un semplice : posso attaccarmi ,ti dà fastidio ?
Si perché magari uno sta facendo lavori specifici , oppure per paura di essere coinvolto da un incidente vista la distanza di sicurezza nulla ,o perché rientra nella categoria degli arrivisti ,può semplicemente replicare :guarda preferisco stare da solo ,se puoi evitare ...grazie !

Oppure :a patto che ci diamo il cambio regolare .

Una cosa semplice e di buon senso che dovrebbe essere la regola...

Ma in giro c'è gente che cerca qualche rivincita morale sulla vita reale , allora trova quello che sta un filino sotto le proprie capacità per gareggiare ad arrivo prima io ,ovviamente dopo che mi sono risparmiato per km alla tua ruota.....

Qualcuno direbbe : Che vita grama....che grama vita !!!!😔
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Alla 12 ore di Monza ho fatto il ciucciaruote in maniera vergogniosa.. Ma proprio non ne avevo tanto che quando ho dato il cambio per 300 metri poi sono saltato... Ringrazio tutti quelli che hanno tirato anche per me e spero di ricambiare quanto prima..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Seguendo questo ed altri topic simili ho capito che alcuni ciclisti amatori sono tutto fuorché socevoli, forse è questo il motivo per cui hanno scelto questo sport, però hanno sbagliato perché in realtà il ciclismo é uno sport di squadra,gli agonisti,l o chi ha praticato ciclismo nelle categorie giovanili quelli sono abituati a dare è tenere la ruota e non si fanno problemi

Questa è una tua opinione. Il ciclismo non è solo agonismo, ma anche "godersi la solitudine". Io sono socievole quando mi va di esserlo, ma lo voglio scegliere io. Vivi e lascia vivere, e rispetta che vuole pedalare per i fatti suoi.