Aiuto scelta decisiva bici in carbonio

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Sto continuando nella mia lunga e confusionale scelta di bici e alla fine ho iniziato a escludere qualche bici, su consigli e prove di alcune di queste.
Bottecchia t2
Giant tcr pro 1
Merida Scultura 6000
Scott addict 20
Merida Reacto 5000
Giant propel 1+
Se decido una bici tutto fare, ho una bella scelta tra bottecchia, giant, merida e scott e quindi su queste ho sentito e letto varie recensioni e quindi puntare a quella che appaga meglio il mio gusto e dipende anche dagli sconti che sono disposti a farmi.
Invece se decidessi di rischiare una bici aero, pur sapendo di soffrire maggiormente in salita, secondo voi tra reacto e propel c è qualche differenza sostanziale da mettere in evidenza a scapito di una o altra? Ad esempio chiedo a voi possessori di una di queste due bici, quale si potrebbe comportare meglio in salita, sempre nei limiti? Riguardo il peso, è vero che la reacto pesa abbastanza mentre la propel è piu contenuta nel peso? Grazie a tutti, spero possiate aiutarmi
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Perchè per me il posizionamento non ha un nessun valore aggiunto. E ho seguito seminari in tal senso, l'ultimo all'Australian Institute of Sport di Gavirate, dove mi hanno confermato e ben spiegato che non esiste LA posizione, ma una finestra di posizioni tutte valide e corrette. Se va da tre posizionatori diversi otterrà tre diverse posizioni. Non ha problemi, è giovane, basta la taglia corretta e quattro principi base per mettersi in sella e poi trovare la sua posizione ascoltando il suo corpo che, magari, è ancora in crescita. Se poi vuole proprio rivolgersi a un posizionatore che sia un fisioterapista, osteopata, o simili, altrimenti per le posizioni standard da tabella quello che si impara da internet basta ed avanza. Mia personalissima opinione, naturalmente!

Vangelo .
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
sarà perché la mia ha un mese di vita ma senza dubbio Reacto ...bella, divertente, comoda ...rapporto qualità / prezzo al top ...


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

Anche io ne sono convinto di quello che hai detto, e anche la reacto mi piace molto esteticamente. lo sai il peso della tua reacto?
Sono sempre piu convinto di orientarmi su una aero e volevo trovare le differenze, se ci sono, con una propel riguardo guidabilita ecc.
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Anche io ne sono convinto di quello che hai detto, e anche la reacto mi piace molto esteticamente. lo sai il peso della tua reacto?

Sono sempre piu convinto di orientarmi su una aero e volevo trovare le differenze, se ci sono, con una propel riguardo guidabilita ecc.



di solito rispondo a questa domanda dicendo che io e la mia reacto stiamo scendendo sotto i [emoji817]🤣🤣🤣

lei fa 7.7 ...allestimento della 5000 e telaio replica bahrain, preso per una serie di concomitanze ...

guidabilissima, su binari in discesa, nei mangia e bevi [emoji772]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
A mio parere la differenza "riscontrabile" effettivamente la trovi nelle ruote.
I telai (tolti quelli aero) piu' o meno si equivalgono. A parita' di spesa opterei per quello meglio rivendibile, ovvero Giant e Scott (almeno credo...).
Scegli il telaio che credi in base ai tuoi criteri di valutazione (estetica e rivendibilita' principalmente, ma e' soggettivo...), poi cerca di abbinarci un paio di ruote super!
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ecco, queste sono le affermazioni che non capirò mai... ma missile cosa??
Per andare forte in bici ci vogliono le gambe in primis, poi i polmoni e infine la testa. Missile cosa?
Mah....;nonzo%

forse l'addict pedala da sola :mrgreen:

scherzi a parte, il gusto è soggettivo, e secondo me fra tutte la giant tcr pro 1 è la migliore x qualità prezzo, poi a me piace anche molto esteticamente, poi cmq tutte quelle ke ha elencato so tutte ottime bici
 

serenop

Novellino
15 Febbraio 2016
9
2
49
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
Ecco, queste sono le affermazioni che non capirò mai... ma missile cosa??
Per andare forte in bici ci vogliono le gambe in primis, poi i polmoni e infine la testa. Missile cosa?
Mah....;nonzo%
Mica ho detto che va da sola...oppure che le altre a confronto fanno c....e !...Eccerto che alla fine contano le gambe!
Allora se la mettiamo su questo piano qualsiasi bici compri o componente sostituisci e assolutamente inutile...tanto la bici c'è sempre da spingere e perciò 3/4 delle discussioni che si fanno su questo forum sono aria fritta e una perdita di tempo!
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Mica ho detto che va da sola...oppure che le altre a confronto fanno c....e !...Eccerto che alla fine contano le gambe!
Allora se la mettiamo su questo piano qualsiasi bici compri o componente sostituisci e assolutamente inutile...tanto la bici c'è sempre da spingere e perciò 3/4 delle discussioni che si fanno su questo forum sono aria fritta e una perdita di tempo!

;nonzo%;nonzo%
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Mica ho detto che va da sola...oppure che le altre a confronto fanno c....e !...Eccerto che alla fine contano le gambe!
Allora se la mettiamo su questo piano qualsiasi bici compri o componente sostituisci e assolutamente inutile...tanto la bici c'è sempre da spingere e perciò 3/4 delle discussioni che si fanno su questo forum sono aria fritta e una perdita di tempo!

diciamo che non è proprio cosi....xke dietro ai componenti ci sono anche dei dati oggettivi che possono avere più o meno valore in base a ki li deve utilizzare. ad esempio c'è chi sta attento al grammo, ki all'estetica, ki al budget etc

poi che devi pedalare è indiscutibile
 

serenop

Novellino
15 Febbraio 2016
9
2
49
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
diciamo che non è proprio cosi....xke dietro ai componenti ci sono anche dei dati oggettivi che possono avere più o meno valore in base a ki li deve utilizzare. ad esempio c'è chi sta attento al grammo, ki all'estetica, ki al budget etc

poi che devi pedalare è indiscutibile

Bhe quello che dici è a mio parere assolutamente ovvio...ed era proprio quello che intendevo io!...
Infatti non stavo rispondendo a quello che avevi scritto tu!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Mica ho detto che va da sola...oppure che le altre a confronto fanno c....e !...Eccerto che alla fine contano le gambe!
Allora se la mettiamo su questo piano qualsiasi bici compri o componente sostituisci e assolutamente inutile...tanto la bici c'è sempre da spingere e perciò 3/4 delle discussioni che si fanno su questo forum sono aria fritta e una perdita di tempo!
E allora evita aggettivi "missilistici"....[emoji3]
Quà dentro siamo tutti amatori più o meno e lo spirito con cui si fanno upgrade o si cambia bici è quello di soddisfare ego e/o correggere carenze di posizionamenti causa misure sbagliate di telaio.
Consigliare una bici perché va più forte in salita rispetto ad un altra non ha senso.
Ovviamente IMHO.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Tranquilli ragazzi, non mi piace che bisticciate
sicuramente serenop si riferisce alla addict che va forte in salita, riguardo al suo basso peso e caratteristiche più da salita, anche se poi va bene su ogni parte visto che non è la bici che va da sola, ma ha bisogno di un motore che siamo noi. Vi ringrazio tutti per le dritte, quindi come avete ripetuto tutte le bici sono buone, ma meglio dare uno sguardo anche a rivendibilità futura.
Ora spero che qualche altro possessore di Giant propel o merida reacto, mi dia alcune informazioni su queste due bici, che alla fine mi piacciono molto ma non vorrei far lo sbaglio di avere una bici che mi piace a vederla ma poi standoci sopra non riesco ad utilizzarla bene (sicuramente mi direte cose che so già ma voglio conferme da voi possessori :-x)
 

serenop

Novellino
15 Febbraio 2016
9
2
49
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
E allora evita aggettivi "missilistici"....[emoji3]
Quà dentro siamo tutti amatori più o meno e lo spirito con cui si fanno upgrade o si cambia bici è quello di soddisfare ego e/o correggere carenze di posizionamenti causa misure sbagliate di telaio.
Consigliare una bici perché va più forte in salita rispetto ad un altra non ha senso.
Ovviamente IMHO.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Visto che si stava solo chiacchierando...non pensavo di aver urtato la sensibilità di nessuno usando quell'aggettivo e portando solo un mio parere...ma se così è stato mi dispiace molto...hahahahaha
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Visto che si stava solo chiacchierando...non pensavo di aver urtato la sensibilità di nessuno usando quell'aggettivo e portando solo un mio parere...ma se così è stato mi dispiace molto...hahahahaha
Macché sensibilità urtata.. [emoji3]
Ho capito lo spirito con cui lo dicevi... Era solo un intervento dettato dal fatto che molto spesso leggo frasi tipo "bici da salita" oppure " gran bici quella rispetto all'altra a parità di costo" che mi fanno sorridere.
La passione per il nostro sport (con l'aiuto massiccio del buon marketing aziendale) ci fa spesso dimenticare che a pedalare sopra ci siamo noi, con le nostre capacità fisiche e le nostre necessità del miglior posizionamento possibile.
Tutto qui.
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Ciao a tutti, alla fine dopo una lunga riflessione e vari chiarimenti sul tipo di bici (e vari problemi economici), sono arrivato alla fine con la scelta di una di queste bici, tutte della gamma 2018; chiedo a voi soprattutto possessori, e non, come vi trovate con queste bici che vi elenco e se riuscite a darmi qualche dritta sulla validità dei vari marchi e dei telai
Dunque le bici sono:
Giant tcr Advanced 1 (full Ultegra)
Merida Scultura 5000 (full Ultegra tranne guarnitura)
Focus Izalco Race (full Ultegra, molto simile alla Cayo se non la stessa rinominata)
La giant e merida sono marchi buoni, mentre la focus c è qualcun che la sconsiglia, lascio la parola a voi
Tutte si aggirano intorno ai 2000 euro di listino, leggermente sopra la Merida
Grazie aspetto vostre risposte, sono accetti consigli e critiche