La settimana prima della gara

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Ciao a tutti, volevo chiedere consigli ai più esperti...che uscite consigliate di fare nella settimana di una granfondo? Nel caso specifico che uscire fareste il martedì , giovedì ed eventualmente un giretto il sabato prima di una granfondo la domenica? Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ti posso dire come faccio io, poi non so se la sia la normalità, ma, mi sono sempre trovato bene.

in settimana faccio due uscite con lavori di medio e ripetute ad alta intensità fuori soglia, il sabato un'uscita tranquilla con qualche scatto e domenica gara
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
In previsione di Novi domenica oggi ha senso fare qualche ripetuta a soglia in pianura o meglio stare tranquilli tra lungo e medio?
Mercoledì ho fatto dsl DA 1800 su 100 km,ieri scarico a fondo lento e oggi non so se continuare a scaricare ma a lungo/medio 2 h o mettere delle ripetute in pianura non troppo lunghe da 10' medio+ 5' soglia con 15' di riposo in mezzo da fare 3 volte

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
In previsione di Novi domenica oggi ha senso fare qualche ripetuta a soglia in pianura o meglio stare tranquilli tra lungo e medio?
Mercoledì ho fatto dsl DA 1800 su 100 km,ieri scarico a fondo lento e oggi non so se continuare a scaricare ma a lungo/medio 2 h o mettere delle ripetute in pianura non troppo lunghe da 10' medio+ 5' soglia con 15' di riposo in mezzo da fare 3 volte

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Per mè oggi no, troppo avanti, cosa ti possono dare ?
Hai richiamato mercoledì, io oggi e domani starei sulle 1 / 2 ore max in scioltezza
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In previsione di Novi domenica oggi ha senso fare qualche ripetuta a soglia in pianura o meglio stare tranquilli tra lungo e medio?
Mercoledì ho fatto dsl DA 1800 su 100 km,ieri scarico a fondo lento e oggi non so se continuare a scaricare ma a lungo/medio 2 h o mettere delle ripetute in pianura non troppo lunghe da 10' medio+ 5' soglia con 15' di riposo in mezzo da fare 3 volte

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

io oggi fare solo un po' di medio con qualche scatto, il resto z2

Ci vediamo a Novi o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
nelle settimane pre gara, 1 o 2 max, si cambia il volume, fino al 50%, ma non frequenza ed intensità (alcune volte si aumenta pure quest'ultima): il cosidetto tapering

quindi io farei gli stessi allenamenti a cui si sia abituati riducendone il tempo della metà
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Lo scorso venerdì ho fatto l ultimo allenamento ad alta intensità (4' settimana) già influenzato per poi beccarmela tutto il week end fino a lunedì e questa sarebbe la settimana di scarico che però non ho potuto seguire come da sessioni programmate dato la post influenza

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Riprendo il post
Prima di una gara xc di due ore domenica dovrei eseguire domani un allenamento e poi scaricare.
meglio privilegiare una seduta di lavori di forza muscolare o più sull attività cardiaca in soglia?
La scheda sarebbe martedì forza e giovedì/venerdì attività cardiaca che ridurrei a un allenamento solo

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riprendo il post
Prima di una gara xc di due ore domenica dovrei eseguire domani un allenamento e poi scaricare.
meglio privilegiare una seduta di lavori di forza muscolare o più sull attività cardiaca in soglia?
La scheda sarebbe martedì forza e giovedì/venerdì attività cardiaca che ridurrei a un allenamento solo

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

;nonzo%

ma che programmazione segui?

se hai una tabella non dovresti avere questi dubbi, dovrebbe contemplare il fatto che nel we avrai una gara...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok, ma nel programma non hai previsto le gare?
la programmazione si fa anche prevedendo gli impegni agonistici...

p.s. chiedo perchè non ho capito come ti stati allenando e quindi, per me, diventa difficile dare indicazioni...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ah...

allora, per me, diventa semplice, la settimana prima della gara (se è una gara obbiettivo) è la settimana di scarico.
se è una gara di avvicinamento tieni il medesimo programma e nel we fai la gara...
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Riprendo la discussione per chiedere un parere: nella settimana della gara solo solito fare il lunedì e martedì di scarico o riposo a seconda del week end precedente, il mercoledì l'unico allenamento specifico della settimana, giovedì e venerdì uscite blande senza faticare e sabato riposo. Nell'allenamento del mercoledì sono sempre indeciso su cosa convenga fare. Pensavo di fare 6x2' al 115-120% ed il resto della sessione in zona 2-3. O sarebbe meglio un lavoro in z4, magari con una salita secca? Cosa ne pensate? Nelle settimane pre-gara ho provato a variare questo allenamento del mercoledì, ma non so ancora cosa sia più conveniente. Grazie