Impressioni metodo Tabata

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ottimo tabata! Per mancanza di tempo, impegni vari etc, due/ tre sessioni a settimana sui rulli.. un due mesi circa.
Le ripartivo tra tabata classico e interval training con delle tabelle trovate in rete. Il tutto fatto a sensazione, col solo cronometro:mrgreen: uscite su strada..pochissime,
alla prima uscita "allegra" col gruppo , percorso ricco di mangiaebevi, sono riuscito a tenere senza difficoltà le ruote dei piu allenati, nonostante scatti e strappate continue. Sono rimasto stupito. Certo, ho avuto una calo nella terza ora, il fondo (uscita 90km) ma complessivamente sono rimasto molto soddisfattoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: pshyco otter

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ottimo tabata! Per mancanza di tempo, impegni vari etc, due/ tre sessioni a settimana sui rulli.. un due mesi circa.
Le ripartivo tra tabata classico e interval training con delle tabelle trovate in rete. Il tutto fatto a sensazione, col solo cronometro:mrgreen: uscite su strada..pochissime,
alla prima uscita "allegra" col gruppo , percorso ricco di mangiaebevi, sono riuscito a tenere senza difficoltà le ruote dei piu allenati, nonostante scatti e strappate continue. Sono rimasto stupito. Certo, ho avuto una calo nella terza ora, il fondo (uscita 90km) ma complessivamente sono rimasto molto soddisfattoo-o

Infatti è una delle sensazioni che ho avuto anch'io, sono rimasto abbastanza soddisfatto ma i tempi di scalata parlano chiaro, sono meno performante di quando facevo più volume
Ora, sempre considerando sessioni da 45 minuti, al posto di fare tabata faccio 15 min riscaldamento + 15 min a Z5 e oltre + 15 minuti di defaticamento, 2 volte a weeks con 2 allenamenti sulle 2,5 ore sabato e domenica
Vedremo cosa succede
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Infatti è una delle sensazioni che ho avuto anch'io, sono rimasto abbastanza soddisfatto ma i tempi di scalata parlano chiaro, sono meno performante di quando facevo più volume
Ora, sempre considerando sessioni da 45 minuti, al posto di fare tabata faccio 15 min riscaldamento + 15 min a Z5 e oltre + 15 minuti di defaticamento, 2 volte a weeks con 2 allenamenti sulle 2,5 ore sabato e domenica
Vedremo cosa succede

Eh,si...
Per ciò che riguarda la salita non c'è niente da fare. Anche io mi sono testato venerdì scorso su una salita di mio riferimento, ma..
Ma 15' in z5 non sono un po troppi?
Io ripartivo cosi 1h: 5' riscaldamento, 4' tabata, 5' defaticamento (diciamo però che tendevo a rimanere "alto" credo z3) poi da li fino al minuto 20/25 alternavo 1' recupero a crescere, 30 " a tutta. (Lo chiamo tabata diluito). Poi defaticamento fino a 1ho-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Cmq, è chiaro: tabata utilissimo per bruciare (infatti nonostante l inverno e qualche strappo gastronomico sono riuscito a rimanere quasi sul mio peso) e per allenarsi in vista di circuiti e/o uscite non troppo lunghe. Chiaramente per gf o altro bisogna andare in....bici..:mrgreen:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Eh,si...
Per ciò che riguarda la salita non c'è niente da fare. Anche io mi sono testato venerdì scorso su una salita di mio riferimento, ma..
Ma 15' in z5 non sono un po troppi?
Io ripartivo cosi 1h: 5' riscaldamento, 4' tabata, 5' defaticamento (diciamo però che tendevo a rimanere "alto" credo z3) poi da li fino al minuto 20/25 alternavo 1' recupero a crescere, 30 " a tutta. (Lo chiamo tabata diluito). Poi defaticamento fino a 1ho-o

Chiaro 15' Z5 intendo poi cardiaca comunque, alla fine è un'intensità praticamente di soglia o poco oltre, e la raggiungo gradualmente
Considera che Lunedi e venerdi riposo totale
Giovedi recupero attivo 45 '
Martedi faccio i 15' con bici da crono
Mercoledì lo faccio in salita
Sabato e Domenica medio lungo
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ottimo tabata! Per mancanza di tempo, impegni vari etc, due/ tre sessioni a settimana sui rulli.. un due mesi circa.

Le ripartivo tra tabata classico e interval training con delle tabelle trovate in rete. Il tutto fatto a sensazione, col solo cronometro:mrgreen: uscite su strada..pochissime,

alla prima uscita "allegra" col gruppo , percorso ricco di mangiaebevi, sono riuscito a tenere senza difficoltà le ruote dei piu allenati, nonostante scatti e strappate continue. Sono rimasto stupito. Certo, ho avuto una calo nella terza ora, il fondo (uscita 90km) ma complessivamente sono rimasto molto soddisfattoo-o



Come hai strutturato i Tabata durante i 2 mesi, ed a quale intensità li effettuavi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Per quello che ne so io il tabata e' solo ad intensità massimale, altrimenti non è tabata

Concordo... A scendere si ha "high intensity interval training" (HIIT) e ancora più giù "Tempo training" (che alla fine è un interval training appena sotto la FTP) e tutte e 3 le metodologie fanno parte della grande famiglia di "allenamento ad intervalli"
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Come hai strutturato i Tabata durante i 2 mesi, ed a quale intensità li effettuavi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come detto più su. Per l intensità non ho dati o soglie di riferimento ( anche perché per calcolare bene la soglia ed altri parametri occorrerebbe uno step approfondito, cosa che non si ha coi generici 170 fcmax, che puoi calcolare in rete). So solo che dalla seconda sessione Tabata ho cominciato a sentire miglioramenti. Cmq è tutto mentale,devi dare tutto, poi diventa un gioco.
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Provato questa mattina Tabata 20On 10OFF utilizzando rulli.
Sono arrivato alla 5a ripetizione durante la quale la potenza è calata parecchio.
Sensazioni di forte fatica al termine di ciascuna frazione da 20sec, i successivi 10 secondi permettono di riprendersi un pochino per riuscire a ripartire a cannone.
Diciamo che venendo da una notte in cui ho dormito poco e male, credo che in situazione migliori riuscirei a traguardare tranquillamente le 6/7 ripetizioni.
Non so dire quanto possa essere allenante, personalmente l'ho trovato un lavoro veramente molto breve per uno sport come il nostro. Sono un po dubbioso...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Provato questa mattina Tabata 20On 10OFF utilizzando rulli.
Sono arrivato alla 5a ripetizione durante la quale la potenza è calata parecchio.
Sensazioni di forte fatica al termine di ciascuna frazione da 20sec, i successivi 10 secondi permettono di riprendersi un pochino per riuscire a ripartire a cannone.
Diciamo che venendo da una notte in cui ho dormito poco e male, credo che in situazione migliori riuscirei a traguardare tranquillamente le 6/7 ripetizioni.
Non so dire quanto possa essere allenante, personalmente l'ho trovato un lavoro veramente molto breve per uno sport come il nostro. Sono un po dubbioso...

Devo dire che e la stessa cosa che ho pensato anch'io. Alternavo Tabata e HIIT (per 3 settimane) poi ho deciso di fare solo HIIT perche il Tabata mi sembrava troppo breve. Ce da dire anche che mentre il HIIT riesco a farlo bene anche se non al top della forma quel giorno, perche comunque ha tempi di recupero piu lunghi, nel Tabata se sono a pena pena stanchino le ultime ripetute le faccio da cani :wacko:(ciabatta piu che tabata)
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Devo dire che e la stessa cosa che ho pensato anch'io. Alternavo Tabata e HIIT (per 3 settimane) poi ho deciso di fare solo HIIT perche il Tabata mi sembrava troppo breve. Ce da dire anche che mentre il HIIT riesco a farlo bene anche se non al top della forma quel giorno, perche comunque ha tempi di recupero piu lunghi, nel Tabata se sono a pena pena stanchino le ultime ripetute le faccio da cani :wacko:(ciabatta piu che tabata)

Le ultime ripetizioni se c'è un calo sensibile di potenza non vanno eseguite, si perderebbe il fine dell'allenamento, sarebbero "fuori range" (troppo bassa la potenza) e quindi inutili allo scopo
Le HIIT creano anche a mè una sensazione differente, una fatica diversa ma a mio avviso il giorno che si è affaticati e non si riesce a completare il Tabata non si completerebbe al meglio nemmeno un 3 x 8' di hiit
Magari la sensazione sarebbe di averlo "fatto" ma l'analisi reale della potenza secondo mè darebbe esito ben diverso (presumo una flessione di potenza anche in questo caso tale da minare l'utilità delle serie)
Io, dalla mia modesta esperienza personale, ho dedotto che i lavori ad alta intensità sono allenanti ai massimi livelli, può essere utile alternarli nei vari periodi per avere anche stimoli allenanti e mentali differenti ma è necessario eseguirli nella condizione giusta, per eseguirli nei range di potenza richiesta
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Devo dire che e la stessa cosa che ho pensato anch'io. Alternavo Tabata e HIIT (per 3 settimane) poi ho deciso di fare solo HIIT perche il Tabata mi sembrava troppo breve. Ce da dire anche che mentre il HIIT riesco a farlo bene anche se non al top della forma quel giorno, perche comunque ha tempi di recupero piu lunghi, nel Tabata se sono a pena pena stanchino le ultime ripetute le faccio da cani :wacko:(ciabatta piu che tabata)

il tabata prevede generalmente sforzi di 20 secondi...in una salita dovrai fare uno sforzo solitamente di almeno 5'...
è come pensare che le ripetute sui 100m di corsa ti possano fare migliorare su una distanza di almeno 1500m...
io trovo forse più utile fare delle ripetute che prevedano 1' on...
infatti le ripetute sui 400m(1') nella corsa sono quelle preferite dai mezzofondisti...
se poi miri a migliorare la resistenza pura non vanno bene nemmeno le ripetute sul minuto
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
non dico che non sia utile a qualche scopo ma è fatto per gente che magari dispone di pochissime ore settimanali di allenamento...infatti nacque per questo.
se uno lo piazza in un ciclo con 5-6 allenamenti settimanali o si cuoce oppure deve ridurre il carico da altri giorni...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma la fase On la fate al meglio delle possibilità? Perché il metodo originale stabilisce che sia eseguita al 170% VO2, diciamo intorno al 200%Ftp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
il tabata prevede generalmente sforzi di 20 secondi...in una salita dovrai fare uno sforzo solitamente di almeno 5'...
è come pensare che le ripetute sui 100m di corsa ti possano fare migliorare su una distanza di almeno 1500m...
io trovo forse più utile fare delle ripetute che prevedano 1' on...
infatti le ripetute sui 400m(1') nella corsa sono quelle preferite dai mezzofondisti...
se poi miri a migliorare la resistenza pura non vanno bene nemmeno le ripetute sul minuto
però devi considerare anche la fase off, talmente breve che non permette di recuperare facendoti lavorare con alte quantità di lattato e migliorando quindi la capacità lattacida
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ieri fatto un allenamento abbastanza duro (20' e 30' SST a seguire 6x4' in z5 e chiusura con 30' in SST - tot. 3h30 con 220TSS e 2000D+) ed oggi imbucato doppio Tabata 10x15/15 distanziando 20' le prove (prima però lungo riscaldamento con alcuni esercizi di sprinti e PFR).
Essendo in piano riuscivo a star totalmente inattivo nella fase Off per cui ho la media della sola parte On
1ª prova 208% FTP
2ª prova 225% FTP
Devo dire di non essere andato proprio alla morte perché domenica ho gara e tra l'altro ho un problemino ad un ginocchio.
La domanda che nasce è "come mai a queste intensità, comunque al di sopra delle indicazioni di protocollo, non arrivo totalmente stremato"?
FTP ovviamente ben misurata...[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ieri fatto un allenamento abbastanza duro (20' e 30' SST a seguire 6x4' in z5 e chiusura con 30' in SST - tot. 3h30 con 220TSS e 2000D+) ed oggi imbucato doppio Tabata 10x15/15 distanziando 20' le prove (prima però lungo riscaldamento con alcuni esercizi di sprinti e PFR).
Essendo in piano riuscivo a star totalmente inattivo nella fase Off per cui ho la media della sola parte On
1ª prova 208% FTP
2ª prova 225% FTP
Devo dire di non essere andato proprio alla morte perché domenica ho gara e tra l'altro ho un problemino ad un ginocchio.
La domanda che nasce è "come mai a queste intensità, comunque al di sopra delle indicazioni di protocollo, non arrivo totalmente stremato"?
FTP ovviamente ben misurata...[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente perchè 15"+15" sono più semplici del classico 20"+10".o-o