Test mavic cosmic pro carbon sl c 2016

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ah dimenticavo , per cambiare ii cuscinetti occorre una chiave speciale a pin, vi è una ghiera opposta alla rl, che va svitata ed ha una chiave speciale, ma questa non serve per smontare la RL che viene via manulamente

Vabbè, per il momento mi accontento di smontare ed eventualmente lubrificare la ruota libera. Quando sarà il momento di cambiare i cuscinetti si vedrà. Scr1 se potessi mettere una foto della chiave smontaggio cuscinetti te ne sarei grato.
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Puoi anche farlo in autonomia. la ruota libera è tenuta a pressione dalla riduzione qr9mm, con il bloccaggio inserendolo da dentro battendo leggermente , il tappo tende a uscire e libera la RL, la quale tirandola viene fuori con tutt il sistema, è di una semplicità disarmante. La pulisci la ingrassi e la rimonti nell'ordine come in foto.
Poi sei a posto.
Per la tua domanda la risposta è no, non è possibile lubrificare senza smontarla

Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION].
Scusa se ti rompo ancora le scatole ma mi sfugge un particolare: confermi che per lubrificare non si deve smontare la RL come dice il meccanico e che quindi il problema che ho riscontrato di mancato aggancio non e' imputabile alla manutenzione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION].
Scusa se ti rompo ancora le scatole ma mi sfugge un particolare: confermi che per lubrificare non si deve smontare la RL come dice il meccanico e che quindi il problema che ho riscontrato di mancato aggancio non e' imputabile alla manutenzione?
Confermo che va smontata per lubrificare, altro sistema non c'è
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Qualcuno ha verificato il peso reale di queste ruote?
Su un sito inglese riportano 1574gr. " Their measured weight of 1574 grams (well over the claimed 1450g weight) puts them at the high end of the range of wheelsets in this all-around category."
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Mi è accaduto un problema con la ruota libera: qualche giorno dopo la manutenzione dei 2500km (fatta dal negoziante), in due occasioni la ruota libera ha mancato l'aggancio e ha iniziato a girare a vuoto. Pedalando indietro per un attimo ha ripreso ad andare bene.
In tutte e due le occasioni ero in salita e avevo appena cambiato su un pignone più grande.
Ho chiesto lumi al meccanico che mi ha risposto che il corpetto di queste ruote è tutto chiuso e non si accede ai dog. È impossibile che sia stata la manutenzione ha causare questo disguido.
Qualcuno (uno a caso:mrgreen:) ha qualche idea /spiegazione?
Grazie

Aggiorno il mio post a beneficio di tutti gli interessati.
Nell'ultimo periodo il problema si è presentato altre 3-4 volte, l'ultima ieri. Per mia fortuna ero diretto verso il bike festival di Riva del Garda dove ho trovato lo stand della mavic.
Spiegato il problema hanno ipotizzato che fosse stato utilizzato il grasso sbagliato. Seduta stante hanno tolto il corpetto, confermata l'ipotesi, ripulito, ingrassato, rimontato e salutato :)
Una birra a tutti era il minimo che potessi fare.
Un doveroso grazie a mavic e all'uomo di sportcamin di Bolzano per la disponibilità e gentilezza.
E ora il meccanico di chi mi ha venduto le ruote mi sentirà!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Aggiorno il mio post a beneficio di tutti gli interessati.
Nell'ultimo periodo il problema si è presentato altre 3-4 volte, l'ultima ieri. Per mia fortuna ero diretto verso il bike festival di Riva del Garda dove ho trovato lo stand della mavic.
Spiegato il problema hanno ipotizzato che fosse stato utilizzato il grasso sbagliato. Seduta stante hanno tolto il corpetto, confermata l'ipotesi, ripulito, ingrassato, rimontato e salutato :)
Una birra a tutti era il minimo che potessi fare.
Un doveroso grazie a mavic e all'uomo di sportcamin di Bolzano per la disponibilità e gentilezza.
E ora il meccanico di chi mi ha venduto le ruote mi sentirà!

Come sempre l'assistenza Mavic è al top...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiorno il mio post a beneficio di tutti gli interessati.
Nell'ultimo periodo il problema si è presentato altre 3-4 volte, l'ultima ieri. Per mia fortuna ero diretto verso il bike festival di Riva del Garda dove ho trovato lo stand della mavic.
Spiegato il problema hanno ipotizzato che fosse stato utilizzato il grasso sbagliato. Seduta stante hanno tolto il corpetto, confermata l'ipotesi, ripulito, ingrassato, rimontato e salutato :)
Una birra a tutti era il minimo che potessi fare.
Un doveroso grazie a mavic e all'uomo di sportcamin di Bolzano per la disponibilità e gentilezza.
E ora il meccanico di chi mi ha venduto le ruote mi sentirà!
Purtroppo trovarli tutti validi è un problema, gli dicono le cose , e ti garantisco che lo fanno, ma loro fanno come ca@@o gli pare e la conseguenza poi è quella
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
SCR1 una domanda, che guarnizioni hai usato per silenziare la ruota libera?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SCR1 una domanda, che guarnizioni hai usato per silenziare la ruota libera?

Questo:

V2500501 Kit 3 ID360 pad for noise reduction.
Puoi anche provare a riempire lo spazio destinato alla gomma, con del grasso solido, che rimanga li dove lo metti-
52euf7.jpg
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Questo:

V2500501 Kit 3 ID360 pad for noise reduction.
Puoi anche provare a riempire lo spazio destinato alla gomma, con del grasso solido, che rimanga li dove lo metti-
52euf7.jpg

Uhmmm, non trovando in rete la guarnizione, penso che riempirò di grasso la sede di quest'ultima. Grazie, come sempre gentilissimo! o-o
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Caro [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], ho bisogno del tuo aiuto.
Sono arrivato, in ritardo, all'appuntamento della seconda manutenzione della ruota libera e cosi' l'ho portata dal negoziante che me l'ha venduta.
Ho scoperto solo ora pero' che non sanno come smontarla (!!!) perche' non sono Mavic Center e la manutenzione non me l'avevano fatta neanche la prima volta!:bua:
Ora, da quanto visto dal meccanico Mavic dello stand al Bike festival, dovrebbe essere sufficiente, dopo aver tolto il quickrelease, tirare il pacco pignoni per sfilare la ruota libera.
Io ho provato ma non esce. Non ho esagerato con la forza per non rompere i raggi pero' un po' di forza l'ho messa.
Mi sai aiutare?
Grazie infinite!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Parli della nuova id 360?
Se si devi togliere battendo da dentro con il QR il riduttore qr9
Il quale poi libera la RL, che si sfila tirandola.
Se non viene dopo aver rimosso il riduttore falla un po' dondolare destra sinistra, dolcemente