Test mavic cosmic pro carbon sl c 2016

xpaolo

Novellino
20 Maggio 2013
35
1
Spresiano (TV)
www.paolodestefani.it
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9

xpaolo

Novellino
20 Maggio 2013
35
1
Spresiano (TV)
www.paolodestefani.it
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9
Alla fine le ho prese.
Il rumore non è sgradevole come temevo anzi tutt'altro.
L'unica nota stonata per ora è la pista frenante che già dopo 90 km era gialla.
Frenata comunque eccezionale, adesso freno meglio che con le ruote in alluminio che avevo prima
fe2b94d2681d549e145da97be79ada5d.jpg


Sent from my MX5 using BDC-Forum mobile app
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Alla fine le ho prese.
Il rumore non è sgradevole come temevo anzi tutt'altro.
L'unica nota stonata per ora è la pista frenante che già dopo 90 km era gialla.
Frenata comunque eccezionale, adesso freno meglio che con le ruote in alluminio che avevo prima
fe2b94d2681d549e145da97be79ada5d.jpg


Sent from my MX5 using BDC-Forum mobile app
Se la pista ingiallita è l'unico problema, direi che si può semplicemente risolvere al primo cambio pattini con i BlackPrince al posto dei Yellow King.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
siamo sicuri che i corima rossi siano compatibili con l la pista tgmax di Mavic? Qualcuno gli ha provati?

Sent from my MX5 using BDC-Forum mobile app

Si certo. io li sto usando e posso garantirti che la frenata è migliore e la pista nn ha nessun problema.
Sostituiti agli swisstop gialli proprio perchè la frenata (a mio parere) nn mi convinceva.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mavic "permette" il cambio pattini durante i 24 mesi di garanzia?
Fulcrum tassativamente no ad esempio...

Ciao Bruno. Mavic naturalmente consiglia di usare i propri pattini, perchè sanno perfettamente come reagiscono sulle piste frenanti. E' altrettanto vero che usando un pattino per carbonio specifico , danni non se ne fanno, visto che sono tutti oggetti che costano un botto di soldi. magari uno fa un test guarda come si comportino e se nota che le piste soffrono , allora meglio cambiare immediatamente strada. Per ora io con pattini originali sono andato molto bene ed ho usato anche gli Eleven Blu, ed onestamente monitorando molto le piste, non ho visto nessun deterioramento delle stesse, anche perchè hanno un trattamento laser che si scalfisce male
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
alla fine le ho prese.
Il rumore non è sgradevole come temevo anzi tutt'altro.
L'unica nota stonata per ora è la pista frenante che già dopo 90 km era gialla.
Frenata comunque eccezionale, adesso freno meglio che con le ruote in alluminio che avevo prima
fe2b94d2681d549e145da97be79ada5d.jpg


sent from my mx5 using bdc-forum mobile app
bella!!!
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
Ho acquistato pure io queste ruote ma solo perchè il negoziante mi ha fatto una offerta assurda.
Sinceramente il mio intento era quello di acquistare le Fulcrum racing 4 carbon clincher che diciamo si avvicinano ma costano parecchio meno e se più pesanti.
Premetto che utilizzavo delle fulcrum 5 per gli allenamenti e delle zipp404 firecrest T per le gare.
La scelta di passare alle F4 carbon per gli allenamenti era data che le F5 avevano ormai 3 anni ( anche se sono ancora in ottime condizioni) e visto che montano gli stessi mozzi, andavo sul sicuro come scorrevolezza..a proposito le F5 che scostano 250 euro vanno molto meglio di altre ruote più costose.
Avevo accantonato Mavic perchè in passato le ho trovate veramente pessime a livello scorrevolezza e a parità di prezzo delle F4 carbon, mavic propone solo modelli con pista in exalit ma non mi va di cambiare pattini a ogni cambio ruota.
Poi come anticipato, ho preso queste Mavic appunto per l'occasione propostami e dopo 2 mesi di utilizzo posso dire le mie sensazioni:
-Ruota rigidissima come piace a me
-Canale largo dove alloggia molto bene il copertone da 25
-Estetica top
-Scorrevolezza decisamente migliorata, ora a livello delle fulcrum e si avvicina molto alle Zipp che è praticamente imbattibile su questo campo.
-frenata (pattini swiss top gialli/Mavic) abbastanza buona ma non ottima, cioè bisogna prestare molta attenzione nelle discese lunghe, però nel complesso un buon passo in avanti. (non provate col bagnato ma temo che non sarà il massimo). Noto però un fischio quando la frenata diventa più importante.
-Nonostante il profilo largo del cerchio, col vento laterale, sbanda di più delle Zipp con profilo da 58. Penso sia dovuto alla rigidità maggiore.
-Peso molto buono ma personalmente non è un fattore di cui io sono maniaco, preferisco che siano molto scorrevoli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho acquistato pure io queste ruote ma solo perchè il negoziante mi ha fatto una offerta assurda.
Sinceramente il mio intento era quello di acquistare le Fulcrum racing 4 carbon clincher che diciamo si avvicinano ma costano parecchio meno e se più pesanti.
Premetto che utilizzavo delle fulcrum 5 per gli allenamenti e delle zipp404 firecrest T per le gare.
La scelta di passare alle F4 carbon per gli allenamenti era data che le F5 avevano ormai 3 anni ( anche se sono ancora in ottime condizioni) e visto che montano gli stessi mozzi, andavo sul sicuro come scorrevolezza..a proposito le F5 che scostano 250 euro vanno molto meglio di altre ruote più costose.
Avevo accantonato Mavic perchè in passato le ho trovate veramente pessime a livello scorrevolezza e a parità di prezzo delle F4 carbon, mavic propone solo modelli con pista in exalit ma non mi va di cambiare pattini a ogni cambio ruota.
Poi come anticipato, ho preso queste Mavic appunto per l'occasione propostami e dopo 2 mesi di utilizzo posso dire le mie sensazioni:
-Ruota rigidissima come piace a me
-Canale largo dove alloggia molto bene il copertone da 25
-Estetica top
-Scorrevolezza decisamente migliorata, ora a livello delle fulcrum e si avvicina molto alle Zipp che è praticamente imbattibile su questo campo.
-frenata (pattini swiss top gialli/Mavic) abbastanza buona ma non ottima, cioè bisogna prestare molta attenzione nelle discese lunghe, però nel complesso un buon passo in avanti. (non provate col bagnato ma temo che non sarà il massimo). Noto però un fischio quando la frenata diventa più importante.
-Nonostante il profilo largo del cerchio, col vento laterale, sbanda di più delle Zipp con profilo da 58. Penso sia dovuto alla rigidità maggiore.
-Peso molto buono ma personalmente non è un fattore di cui io sono maniaco, preferisco che siano molto scorrevoli.
Ciao

Per il fischio, penso siano da convergere maggiormente i pattini, ricorda che mavic consiglia 1 mm di scarto posteriore, mentre per il vento laterale penso invece dipenda dalla raggiatura. Comunque sono delle gran ruote
 

zippx53

Novellino
8 Giugno 2011
89
12
San Donà di Piave
Visita sito
Bici
merida,ridley, scott, parkpre, dedacciai
uhmm mi sà allora che devo regolare i pattini.
Si si puoi dirlo, gran ruota, infatti sono proprio soddisfatto del prodotto e mi sono ricreduto su Mavic che ha decisamente migliorato rispetto a anni fa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Mi è accaduto un problema con la ruota libera: qualche giorno dopo la manutenzione dei 2500km (fatta dal negoziante), in due occasioni la ruota libera ha mancato l'aggancio e ha iniziato a girare a vuoto. Pedalando indietro per un attimo ha ripreso ad andare bene.
In tutte e due le occasioni ero in salita e avevo appena cambiato su un pignone più grande.
Ho chiesto lumi al meccanico che mi ha risposto che il corpetto di queste ruote è tutto chiuso e non si accede ai dog. È impossibile che sia stata la manutenzione ha causare questo disguido.
Qualcuno (uno a caso:mrgreen:) ha qualche idea /spiegazione?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi è accaduto un problema con la ruota libera: qualche giorno dopo la manutenzione dei 2500km (fatta dal negoziante), in due occasioni la ruota libera ha mancato l'aggancio e ha iniziato a girare a vuoto. Pedalando indietro per un attimo ha ripreso ad andare bene.
In tutte e due le occasioni ero in salita e avevo appena cambiato su un pignone più grande.
Ho chiesto lumi al meccanico che mi ha risposto che il corpetto di queste ruote è tutto chiuso e non si accede ai dog. È impossibile che sia stata la manutenzione ha causare questo disguido.
Qualcuno (uno a caso:mrgreen:) ha qualche idea /spiegazione?
Grazie

Non è vero. La ID 360 è completamente smontabile vi è una molla di spinta e due settori che innestano tra loro, oltretutto va un grasso specifico e vi è una molla che tiene il sistema sempre in presa. Addirittura ci sono dei settori in gomma da inserire nelle spline per silenziarla, dunque figurati se non sia smontabile , anzi io l'ho fatto almeno due volte , una per vedere come fosse fatta ed una per silenziarla

image.php
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Non è vero. La ID 360 è completamente smontabile vi è una molla di spinta e due settori che innestano tra loro, oltretutto va un grasso specifico e vi è una molla che tiene il sistema sempre in presa. Addirittura ci sono dei settori in gomma da inserire nelle spline per silenziarla, dunque figurati se non sia smontabile , anzi io l'ho fatto almeno due volte , una per vedere come fosse fatta ed una per silenziarla

image.php

Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], sei una certezza. A tuo giudizio è possibile aver lubrificato senza smontarlo? Lui dice che non lo ha fatto. Hai un'idea di cosa possa essere accaduto e come mi dovrei muovere? Se gli riporto la ruota la spedisce a Mavic (e io rimango senza).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], sei una certezza. A tuo giudizio è possibile aver lubrificato senza smontarlo? Lui dice che non lo ha fatto. Hai un'idea di cosa possa essere accaduto e come mi dovrei muovere? Se gli riporto la ruota la spedisce a Mavic (e io rimango senza).

Puoi anche farlo in autonomia. la ruota libera è tenuta a pressione dalla riduzione qr9mm, con il bloccaggio inserendolo da dentro battendo leggermente , il tappo tende a uscire e libera la RL, la quale tirandola viene fuori con tutt il sistema, è di una semplicità disarmante. La pulisci la ingrassi e la rimonti nell'ordine come in foto.
Poi sei a posto.
Per la tua domanda la risposta è no, non è possibile lubrificare senza smontarla
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Puoi anche farlo in autonomia. la ruota libera è tenuta a pressione dalla riduzione qr9mm, con il bloccaggio inserendolo da dentro battendo leggermente , il tappo tende a uscire e libera la RL, la quale tirandola viene fuori con tutt il sistema, è di una semplicità disarmante. La pulisci la ingrassi e la rimonti nell'ordine come in foto.
Poi sei a posto.
Per la tua domanda la risposta è no, non è possibile lubrificare senza smontarla

Nessuna chiave a brugola? Tutto a mano? ;nonzo%