Alto profilo e sicurezza in strada

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
è assolutamente impossibile non essere capace. basta strapparlo via a forza.
chiunque è capace di farlo, pure uno che non ha mai visto una bici, pure un aborigeno australiano.

montare un tubo in strada è infinitamente più facile che una camera: lo metti sulla ruota e lo gonfi, ci vanno dai 10 ai 30 secondi. Se ci metti un minuto hai dei problemi di coordinazione fisica.

montare una camera è "tricky", la puoi pizzicare, è moooooooolto più complicato

Ohhhh là... e chi ha la forza di strapparlo? :cry

Ho le dita talmente debolucce che proprio è una cosa che non mi riesce... almeno con il biadesivo superincaz.... e comunque vedo che un genere uno non troppo navigato preferisce il copertoncino.

p.s.: cosa vuol dire tricky? ;nonzo%:?:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
[MENTION=17208]bradipus[/MENTION] : ...è proprio questo che mi fa più pensare....mi verrebbe da dire: provo e vedo ....ma se al primo autobus che mi affianca, volo via probabilmente non è una bella idea "fare una prova" ....il dubbio amletico continua, anche perchè la bici che vado a comprare non è nuova e quindi o la prendo così o la lascio .....e dal punto di vista estetico mi piace da matti...

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ventate di mezzi pesanti o auto veloci vicine sono la cosa più fastidiosa e difficile da gestire
Considera che dovrai affiancarle ad un altro paio di rotelle a basso profilo
 

Allegati

  • WP_20161008_003.jpg
    WP_20161008_003.jpg
    256,7 KB · Visite: 120

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quoto,le ruote alto profilo vanno usate con più criterio e attenzione...vietato distrarsi anche a volte per prendere borraccia o altro mentre sorpassa un camion o auto che sia... sono delle grandi ruote, ma le mani devono essere sempre salde al manubrio.o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Pericolose e, a mio avviso, anche inutili... sono delle ruote che ti consentono di mantenere alte velocità, intorno ai 40 all'ora, a patto che uno sia in grado di raggiungerle e mantenerle. Per il resto solo svantaggi: sono ruote più pesanti, impegnative da rilanciare (pensa ad ogni semaforo o rotonda), difficili da condurre non solo in pianura per gli spostamenti d'aria, ma anche nelle discese (prova a scendere a 50 all'ora con quelle robe da un valico alpino con un pò di pioggia e vento... torni in pulman!), per non parlare dei costi di gestione in caso in cui prendi una buca e devi sostituire il cerchio... ti costa di più che cambiare l'intera bici!
Per quello che faccio io in bici... manco regalate!
Valuta tu il reale utilizzo che ne faresti.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Pericolose e, a mio avviso, anche inutili... sono delle ruote che ti consentono di mantenere alte velocità, intorno ai 40 all'ora, a patto che uno sia in grado di raggiungerle e mantenerle. Per il resto solo svantaggi: sono ruote più pesanti, impegnative da rilanciare (pensa ad ogni semaforo o rotonda), difficili da condurre non solo in pianura per gli spostamenti d'aria, ma anche nelle discese (prova a scendere a 50 all'ora con quelle robe da un valico alpino con un pò di pioggia e vento... torni in pulman!), per non parlare dei costi di gestione in caso in cui prendi una buca e devi sostituire il cerchio... ti costa di più che cambiare l'intera bici!

Si per un uso della bici da gran fondo ti quoto, hanno solo svantaggi rispetto a un profilo medio basso
Se fai circuiti piattoni o crono un senso lo possono avere
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Si per un uso della bici da gran fondo ti quoto, hanno solo svantaggi rispetto a un profilo medio basso
Se fai circuiti piattoni o crono un senso lo possono avere
Certo... se poi uno le usa in gara è un conto, ma se abitualmente giri con quelle ti ritrovi a fare i piattoni sul ciglio della statale, cercando di stare sulla riga e ogni macchina o camion che ti sorpassa di sposta di mezzo metro, mentre cerchi di evitare buche, crepe, tombini... non è che ti godi proprio la giornata!:wacko:
Non è una questione estetica... sono componenti specifici per fare cose specifiche, pensati per gare ad alta velocità. Montarle su una bici che usi tutti i giorni... diventa come andare al mare su un go-kart invece che con la berlina di famiglia!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ohhhh là... e chi ha la forza di strapparlo? :cry

Ho le dita talmente debolucce che proprio è una cosa che non mi riesce... almeno con il biadesivo superincaz.... e comunque vedo che un genere uno non troppo navigato preferisce il copertoncino.

p.s.: cosa vuol dire tricky? ;nonzo%:?:

ok, tu quindi sei come me, hai le braccia da ragno gambalunga e abbiamo lo stesso problema.
io e te quindi usiamo un po di arguzia: io porto dietro un cacciagomme (quello appunto da camera/copertoncino) con il quale mi faccio strada per i primi 2/3cm, una volta entrato e fatto leva con quello, lo tiri via anche se hai le mie braccia trasparenti, impossibile non riuscire molto agevolmente, ma veramente 5 secondi e viene via tutto, sono i primi 10cm complicati

ma parliamo sempre di una procedura a ZERO complessità.

se mi si dice che montare un tubo a casa è più complicato, beh, niente da dire, non è più complicato ma molto più complicato.
Ma in strada, per tornare a casa, è enormemente più semplice per un principiante: togli, metti e gonfi, fine. la camera è più "critica"

"tricky" significa che richiede dei trucchi, un po di esperienza/arguzia.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ok, tu quindi sei come me, hai le braccia da ragno gambalunga e abbiamo lo stesso problema.
io e te quindi usiamo un po di arguzia: io porto dietro un cacciagomme (quello appunto da camera/copertoncino) con il quale mi faccio strada per i primi 2/3cm, una volta entrato e fatto leva con quello, lo tiri via anche se hai le mie braccia trasparenti, impossibile non riuscire molto agevolmente, ma veramente 5 secondi e viene via tutto, sono i primi 10cm complicati

ma parliamo sempre di una procedura a ZERO complessità.

se mi si dice che montare un tubo a casa è più complicato, beh, niente da dire, non è più complicato ma molto più complicato.
Ma in strada, per tornare a casa, è enormemente più semplice per un principiante: togli, metti e gonfi, fine. la camera è più "critica"

"tricky" significa che richiede dei trucchi, un po di esperienza/arguzia.
Ma è una difficoltà determinata solo dall'uso del mastice giusto? con il nastro bi-adesivo è più semplice? tempo fa mi dicevi che si può sostituire rimettendolo sulla rimanenza del bi-adesivo che rimane sul cerchio e avere comunque una buona tenuta... perlomeno per tornare a casa.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma è una difficoltà determinata solo dall'uso del mastice giusto? con il nastro bi-adesivo è più semplice? tempo fa mi dicevi che si può sostituire rimettendolo sulla rimanenza del bi-adesivo che rimane sul cerchio e avere comunque una buona tenuta... perlomeno per tornare a casa.

è uguale

strappi via il vecchio e metti il nuovo, nastro, mastice o senza nulla è lo stesso
per tornare a casa basta e avanza la pressione aria senza nulla, se poi sotto hai del biadesivo o mastice, lasciarlo non fa certo male, si parla di un rientro in tranquillità, non di finire una GF

chiaro che se poi vuoi fare una gara a circuito senza nulla, vabbè, ma per tornare a casa ... 1 minuto per togliere il vecchio, 30 secondi per mettere il nuovo, senza nulla, fine

sfido chiunque a dire che cambiare una camera è più facile, e cerca la spina, e rimonta senza pizzicare, e i caccia gomma ecc ecc
 

Bocia66

Novellino
21 Dicembre 2016
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
cannondale synapse 10v
è assolutamente impossibile non essere capace. basta strapparlo via a forza.
chiunque è capace di farlo, pure uno che non ha mai visto una bici, pure un aborigeno australiano.

montare un tubo in strada è infinitamente più facile che una camera: lo metti sulla ruota e lo gonfi, ci vanno dai 10 ai 30 secondi. Se ci metti un minuto hai dei problemi di coordinazione fisica.

montare una camera è "tricky", la puoi pizzicare, è moooooooolto più complicato
Continua a montare tubi allora e lo sbattimento della camera d'aria lascialo a chi della bici ne ha una vera passione

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

gabryumts

Novellino
9 Marzo 2016
14
0
Ornago (Monza e Brianza)
Visita sito
Bici
...quasi pinarello FP3
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho confermato l'acquisto della fp3 con ruote alto profilo e per 130 euro ho aggiunto un paio di ruote fulcrum racing 7 lg con copertoncino zaffiro nuove di pacca incluso di pacco pignoni 10v.....per uscite standard userò le fulcrum 7 e quando mi farà voglia di girare in pista (sono vicinio all'autodromo di monza) proverò le alto profilo.....se poi mi abbituo e mi ci trovo bene farò la mia scelta......di sicuro esteticamente le Ambrosio 80-60 mi piacciano un sacco...
ciao a tutti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho confermato l'acquisto della fp3 con ruote alto profilo e per 130 euro ho aggiunto un paio di ruote fulcrum racing 7 lg con copertoncino zaffiro nuove di pacca incluso di pacco pignoni 10v.....per uscite standard userò le fulcrum 7 e quando mi farà voglia di girare in pista (sono vicinio all'autodromo di monza) proverò le alto profilo.....se poi mi abbituo e mi ci trovo bene farò la mia scelta......di sicuro esteticamente le Ambrosio 80-60 mi piacciano un sacco...
ciao a tutti.

mi sembra un'ottima soluzione !!!