Novecolli 2016

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Partito da Griglia arancione dopo essermi fumato la mia solita sigarettina... Concluso con 8:22. Quest'anno mai provata ne distanza ne dislivello (max 140km 1700m+) quindi sono molto contento. Ho sofferto terribilmente la sete che mi ha costretto a soste di rifornimento a 5 ristori (prima sosta Barbotto dove per prendere acqua ho impiegato 15'). Strade a dir poco PESSIME. sul Pugliano ingorgo clamoroso che fa riflettere: se non ce la fai a fare il primo strappo dove credi di andare!!?? Non dico che si debba farlo forte per forza... Ma a piedi no!!!

Comunque anche questa è andata. Ho migliorato il mio ultimo tempo sul lungo (2014) di 1h30' circa :)

Una considerazione... Dopo il Ciola (tratto Ciola-traguardo percorso in solitaria a 37 e spicci di media) mi sono trovato persone con pettorale arancione o nero che avevano un passo RIDICOLO (addirittura una signora in citybike che procedeva ad evidente andatura da passeggio). La domanda è: ma quella gente come ci si trovava la dopo 170km? Avranno fatto dei "tagli"? Avranno fatto pezzi in macchina? Non me lo spiego altrimenti. Bah.

Forse dovresti fare un ripasso sul nome dei colli. Dall'ultimo colle del lungo all'arrivo i percorsi si ricongiungono e quindi essendo andato tu molto forte, hai superato i ciclisti del corto, tra cui la signora in citybike.o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per la prima volta ho fatto il lungo, chiudendo in un buon gruppetto (20°, fatta la volata per il 13° posto) e superando una crisi allo stomaco per un errore nell'alimentazione pre-gara (capita, anche dopo 17anni di bici :rosik:), alla fine mi sono divertito e questo conta o-o

Dico solo cosa non mi è piaciuto:
- Tantissimi scooter in mezzo a fare assistenza ai corridori, oltre che vietati sono fastidiosi, sicuramente, e falsano la corsa
- Un corridore della squadra organizzatrice, arrivato con me, ha sfruttato ripetutamente la scia di amici fuori corsa per rientrare dopo essersi staccato in salita
- Raramente ho fatto corse senza mai vedere una staffetta nella seconda metà di gara (se non quelle abusive del punto uno)

Detto questo è stato proprio un bel weekend, vale sempre la pena andare a Cesenatico o-oo-o



Ma Raffaele partiva dietro? Mi ha salutato uno della tua squadra mi sembra fosse lui.
Comunque rispetto al solito io non ho trovato motorini e di vento in faccia ne ho preso un'infinità ieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Nove colli per me da dimenticare, portato a termine il corto in qualche modo. A parte la solita ottima organizzazione vorrei solo ripetere una cosa che qualcuno ha già detto: troppi ciclisti sul percorso senza pettorale, compresi coloro che tiravano amici, mogli, compagne etc. A un signore sfacciatamente ho chiesto cosa ci faceva in mezzo a tutti noi senza pettorale e candidamente mi ha risposto che non era riuscito a iscriversi:wacko:.
Ricordando poi alcuni post precedenti sui freni a disco, ho visto più di qualcuno che li aveva:mrgreen:.
Comunque, a parte tutto, stupenda giornata di sole e romagnoli stupendi.
Il ristoro abusivo sul Ciola da ovazione.o-o
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
seconda partecipazione dopo il 2015, fatta e portata a termine facendo il corto.

speravo meglio ma è andata bene così.

sono stato fermo quasi tutto aprile per intervento di ernia inguinale, ho ripreso gradualmente ma non ho recuperato la forma.

giovedì prima di partire ho perso il nonno materno, aveva 93 anni!!!

con il morale a terra e il dolore nel cuore, sono partito per provare comunque a svagarmi e passare un bel week end con la mia famiglia.

sono partito troppo forte e le prime due ore mi hanno presentato il conto con crampi sul Barbotto.

alla fine con 4.35 ho fatto 20 minuti meglio dell'anno scorso.

ci rivedremo nel 2017 per fare il lungo.

Federico
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
Era la mia prima nove colli, quindi non posso fare paragoni con le edizioni precedenti, però sotto il lato organizzativo l'unico appunto che posso fare è sul pacco gara "misero"...... per il resto tutto perfetto

Purtroppo non mi è piaciuta l'accoglienza che ha riservato cesenatico ai turisti, prezzi alle stelle sia degli hotel che dai singoli negozi, come per sfruttare questo weekend per far cassa....... tornando alla gara c'era troppa gente per i miei gusti, troppi che non solo non hanno i "numeri" per affrontare una gf simile, ma non hanno nemmeno la testa..... nei primi km di pianura c'era la legge della jungla, anarchia totale e media sopra i 40 poi sul polenta tutti al gancio, siamo rimasti fermi quasi 10 minuti senza muoverci di mezzo cm.....gli ultimi 4km li abbiamo dovuti fare a piedi.....
Come esperienza nel compleanno mi è piaciuta, ma non la rifarò a breve........
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Innanzitutto complimenti per la prestazione. Secondo me sei andato forte, molto forte. Conoscevi il percorso ma alla fine, ci vuole gamba e te ce l'hai messa.
Non capisco perché parli di 'baro'. Davide Lombardi può dire ciò che vuole, so che e' una moto e se si e' divertito mi fa piacere. Mi sono divertito anch'io pur non considerandola una manifestazione memorabile.
Io non avevo motorini al seguito. Avevo piazzato mia madre a Ponte Uso. Km 107. Mi ha evitato 1 ristoro, nulla di più. Non avrei fatto 6h57...ma sicuramente sarei stato sotto 7h30 :))
Credo che 1 rifornimento lungo il percorso, in un PUNTO FISSO, non voglia dire violare norme o essere scorretti. Altrimenti chiudiamo le strade, chiudiamo i familiari in hotel e non parliamone più :))
Lo dico col sorriso sulla bocca, ho avuto l'impressione che tu ti riferissi a me :))
Comunque complimenti ancora per la gara, sei andato davvero forte.

Grazie Mirko! In effetti sono molto contento. Vedrai che il prossimo anno mi darai almeno 10 minuti però...

Certo che Lombardi può dire ciò che vuole. Ma volevo portare la riflessione sul fatto che se uno come lui, che avrebbe potuto correre per il podio, parte dietro, si sciroppa tappi, ecc..., e lo fa senza perdere il sorriso, possiamo farlo tutti noi che "lottiamo" per la Nsima posizione.
Lui, ad esempio, è partito dichiarando che, vista la griglia arancione da cui partiva, avrebbe provato a fare il KOM sul Barbotto. Al di là del fatto che abbia raggiunto o meno l'obiettivo, l'ho apprezzato perché si è dato obiettivi possibili date le condizioni.
Lo facciamo anche noi? Certo, tutti. Solo che poi nei commenti prevalgono sempre le critiche fine a se stesse. Dire che i posti sono brutti - oltre a essere opinabile - e fare paragoni con GF che non c'entrano nulla è una critica assurda perché non ha niente a che vedere con il CO e perché... lo sapevi prima.
E poi... perché il croce d'aune è bello?
Ti dirò di più: secondo me, dal punto di vista tecnico, la nove colli è il percorso più difficile.

Quanto al discorso borracce ho preso spunto dal tuo intervento per fare una considerazione su ciò che ho visto e vissuto. E quello che ho visto significa alterare, falsare l'esito della competizione. Perché io devo prendere atto durante la corsa (ecco il barare: ci si organizza zitti zitti per non lottare ad armi pari) del fatto che il gruppo di cui faccio parte non farà soste perché non ha bisogno di fermarsi perché il 90% o aveva gli scooter, o la radiolina/telefono per darsi appuntamento, o ancora compagni di squadra/gregari senza numero; dunque, del fatto che se voglio fare un rabbocco d'acqua devo andare "in fuga" dal mio gruppo per guadagnare quei trenta secondi che mi serviranno per poi gettarmi comunque in discesa a rotta di collo (poi però le discese qui e là... un sacco di discorsi) per recuperare le ruote. E dunque spendere energie fisiche e mentali che non sarebbero state assolutamente necessarie e che mi mancheranno anche solo per fare un secondo rabbocco, visto che non sono Nibali.
Questo è semplicemente alterare la corsa.
Oltre alla cosa antipatica di aver fatto sei ore e mezzo di corsa senza che ci sia stato modo di scambiare due chiacchiere. Tutti superconcentrati a gestire i ristori abusivi.
Nel mio mondo ideale, l'amicizia si sarebbe fatta largo a suon di: "Ragazzi chi è che ha ancora un po' d'acqua son senza?"; "Ragazzi come siete messi? ci fermiamo al ristoro in cima?".
Ma come avrai capito, io sono un romantico.

[MENTION=4469]cacaito[/MENTION] Giovanni hai ragione. Ma come ho appena cercato di spiegare, se uno corre con una bicicletta da 10 kg fa il suo e non influisce sulla mia prestazione. Se uno invece ha punti di ristoro personali, gregari senza numero, ecc... finisce inevitabilmente per condizionare la prestazione di quelli che sono con lui.
 

Quolet

Novellino
18 Novembre 2013
44
0
Visita sito
Bici
si
Partenze diversificate lungo/corto?
Farle in giornate separate, sabato/domenica?

Certo si toglie la facoltà di poter sciegliere al momento in caso di crisi, ma come si potrebbe risolvere...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
fra le scorrettezze:
- per esempio in griglia rossa, dove ero, ci sono stati degli incidenti dovuti a gente che nelle strettoie montava sul marciapiede per avvantaggiarsi e nel riscendere da questo... mucchio in terra.

- per esempio gente che non tira ( ma d'altra parte magari non ne hanno più ) e che poi si mette a fare la volata per l'ennesima posizione: e questo ci può anche stare ma dopo che abbiamo tirato a 3 un gruppo la gente si "organizzi" per la volata STRINGENDOMI alle transenne è da puri "de men ti" e complessati.

- per esempio quando il primo, anzi i primi 3 perché così erano, della griglia bianca mi hanno ripreso a quasi inizio Barbotto ma stranamente sull'ultimo Km di questo passo un gruppetto di 4 persone con il pettorale della GIALLA!!!! e guarda caso il chip alla bici non c'era. Mi volevo ricordare il numero ma erano troppi... ma poi per cosa? sono dei poveri palle a giro come quelli della "volata"

Detto questo, che si chiami 9 colli o Granfondo del Chiuttalo, cambiano le persone ma non il genere. l'unica cosa che cambia è l'evento a cui uno fa piacere parteciparvi

PS: per chi si faceva le "se ghe" mentali riguardo la bici con freni a disco... ce n'erano più che mai. Insomma: siamo in Italia, tante leggi e tanti trasgressori ( impuniti )
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Partenze diversificate lungo/corto?
Farle in giornate separate, sabato/domenica?

Certo si toglie la facoltà di poter sciegliere al momento in caso di crisi, ma come si potrebbe risolvere...

personalmente dico che non siamo ai lavori forzati: se uno parte per il lungo ma ha problemi o non si sente bene o come me che è da novembre che ho iniziato per fare esclusivamente una GF, cioè questa, con l'obbiettivo di migliorarmi nel lungo e poi ha degli imprevisti che non lo fanno allenare per più di un mese e "ripiega" nel corto, non mi sembra giusto che debba saltare la manifestazione perché il corto è sold-out.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
45
Pisa
Visita sito
[MENTION=37737]lore78[/MENTION]: sono d'accordo sul fatto che i ristori personali condizionano le "tattiche" di chi non ne usufruisce.
Io mi sono fermato al ristoro dopo il bivio medio-lungo e poi sul Pugliano.
Alle mie prime partecipazioni (nel 2010-2012) mi ricordo che ci fermavamo in tanti dopo il bivio; quest'anno ero solo io.
Mi ci son volute due salite e mezzo per riprendere il gruppo che avevo lasciato :wacko:
Colpa mia comunque; la prossima volta mi fermo ad un altro ristoro perchè io se rimango solo nei falsopiani l'unica cosa che posso fare è aspettare il gruppo che segue, sperando che arrivi il prima possibile :mrgreen:
Non ho di sicuro la velocità di [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]:rosik:
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Complimenti a tutti i finisher, soprattutto perché ieri il caldo era il decimo colle. Per quanto mi riguarda gara da dimenticare. Volevo portare a termine la mia quarta Nove Colli consecutiva, ma mi sono dovuto fermare all'ottavo. Congestione che non mi faceva più andare avanti. Invece che al traguardo sono arrivato al pronto soccorso. Quattro flebo di fisiologica e via andare. Peccato perché la gamba era buona. Sul Perticara ho fatto l'errore di bermi due bicchieri di coca e ripartire in discesa senza mantellina. Colpo di freddo e digestione bloccata. Il buon senso e il medico mi han detto di lasciare perdere. Mi rifarò il prossimo anno. La Nove Colli è e resterà sempre la mia preferita.
Appuntamento al 2017!
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
o-o

[MENTION=37737]lore78[/MENTION]: sono d'accordo sul fatto che i ristori personali condizionano le "tattiche" di chi non ne usufruisce.
Io mi sono fermato al ristoro dopo il bivio medio-lungo e poi sul Pugliano.
Alle mie prime partecipazioni (nel 2010-2012) mi ricordo che ci fermavamo in tanti dopo il bivio; quest'anno ero solo io.
Mi ci son volute due salite e mezzo per riprendere il gruppo che avevo lasciato :wacko:
Colpa mia comunque; la prossima volta mi fermo ad un altro ristoro perchè io se rimango solo nei falsopiani l'unica cosa che posso fare è aspettare il gruppo che segue, sperando che arrivi il prima possibile :mrgreen:
Non ho di sicuro la velocità di [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]:rosik:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Complimenti a tutti i finisher, soprattutto perché ieri il caldo era il decimo colle. Per quanto mi riguarda gara da dimenticare. Volevo portare a termine la mia quarta Nove Colli consecutiva, ma mi sono dovuto fermare all'ottavo. Congestione che non mi faceva più andare avanti. Invece che al traguardo sono arrivato al pronto soccorso. Quattro flebo di fisiologica e via andare.

ieri piu di altre volte ho visto parecchia gente in difficoltà per il caldo, non oso immaginare se ci fosse stato il caldo "vero" (quello dell'edizione 2009, quando si faticò a dormire il sabato notte e si sudava in griglia alle 6 di mattina per intenderci...)
i miei compagni sono saltati uno a uno, di 8/9 aspiranti lungo l'abbiamo chiuso assieme in 3, con 2 dispersi e gli altri a fare il corto :cry
stavo per pagare pure io la sciocchezza di aver fatto bis di ravioli sul perticara, per arrivare a Maiolo ho dovuto fare una fatica tremenda, mi son sentito davvero un imbecille... :wacko::wacko::wacko:
passata la crisi per me è filata liscia e ieri sera non avevo nemmeno fame :mrgreen:
alla fine con il sorteggio del pettorale mi hanno regalato due tubolari vittoria li ho girati al mio pres in cambio di una pizza e due birre
ciao
a
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io penso che la parte peggiore sia stata la discesa da San Leo, orribile, ed in pi, beffa, era asfaltata la parte opposta della carreggiata, davero brutta e pericolosa. Nulla da dire sulla gente che si fa portare acqua e quant'altro sul percorso, addirittura ieri una ragazza in scooter si è messa a centro strada di fianco al moroso per riempire "live"la borraccia, ma dai. Ste cose fanno davvero schio.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=37737]lore78[/MENTION]: sono d'accordo sul fatto che i ristori personali condizionano le "tattiche" di chi non ne usufruisce.
Io mi sono fermato al ristoro dopo il bivio medio-lungo e poi sul Pugliano.
Alle mie prime partecipazioni (nel 2010-2012) mi ricordo che ci fermavamo in tanti dopo il bivio; quest'anno ero solo io.
Mi ci son volute due salite e mezzo per riprendere il gruppo che avevo lasciato :wacko:
Colpa mia comunque; la prossima volta mi fermo ad un altro ristoro perchè io se rimango solo nei falsopiani l'unica cosa che posso fare è aspettare il gruppo che segue, sperando che arrivi il prima possibile :mrgreen:
Non ho di sicuro la velocità di [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]:rosik:



Io non ho una gran menata in piano però mi difendo [emoji41] dopo giornate come ieri dove inizi a pedalare sul barbotto, rispetto a chi incontri hai una maggior gestione delle forza [emoji106][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
Bene! Ho letto un po di commenti e vedo che le mie critiche alla gestione novecolli fatte 2/3 gg fa, in fondo sono giustificate! Le griglie sono gestite male! Rispetto massimo e massima stima per i fedelissimi, ma ingiusto farli partire davanti! Trovarmi (dalla nera) a Bertinoro gente con pettora blu e bianchi fa riflettere! Dare precedenza a chi fa il lungo, poi il medio, in fondo chi al primo anno! Credo sia ora di modificare la prima salita, in modo da snellire il gruppo! Capitolo moto....certo è che se le strade sono aperte, moto e rifornimenti e scie ce ne saranno a volontá!! Ma a loro non frega, tanto 13000 x60 euro ( minimo) li faranno sempre!!!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
per quanto riguarda i rifornimenti dai famigliari..io ho fatto tutto da solo..nel senso borraccia da 750 con acqua e da 500 con sali e ho fatto il corto...ma sono rimasto senza acqua pe gli ultimi km..e se vuoi provare a "fare la gara" nel corto non ti puoi fermare..ho sofferto e rischiato di stare male davvero..la prossima volta qualcuno su una salita me lo metto pure io..tanto lo avevano in tantissimi..(di sicuro non uno che mi segue con lo scooter..che è pericoloso..
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Grazie Mirko! In effetti sono molto contento. Vedrai che il prossimo anno mi darai almeno 10 minuti però...

Certo che Lombardi può dire ciò che vuole. Ma volevo portare la riflessione sul fatto che se uno come lui, che avrebbe potuto correre per il podio, parte dietro, si sciroppa tappi, ecc..., e lo fa senza perdere il sorriso, possiamo farlo tutti noi che "lottiamo" per la Nsima posizione.
Lui, ad esempio, è partito dichiarando che, vista la griglia arancione da cui partiva, avrebbe provato a fare il KOM sul Barbotto. Al di là del fatto che abbia raggiunto o meno l'obiettivo, l'ho apprezzato perché si è dato obiettivi possibili date le condizioni.
Lo facciamo anche noi? Certo, tutti. Solo che poi nei commenti prevalgono sempre le critiche fine a se stesse. Dire che i posti sono brutti - oltre a essere opinabile - e fare paragoni con GF che non c'entrano nulla è una critica assurda perché non ha niente a che vedere con il CO e perché... lo sapevi prima.
E poi... perché il croce d'aune è bello?
Ti dirò di più: secondo me, dal punto di vista tecnico, la nove colli è il percorso più difficile.

Quanto al discorso borracce ho preso spunto dal tuo intervento per fare una considerazione su ciò che ho visto e vissuto. E quello che ho visto significa alterare, falsare l'esito della competizione. Perché io devo prendere atto durante la corsa (ecco il barare: ci si organizza zitti zitti per non lottare ad armi pari) del fatto che il gruppo di cui faccio parte non farà soste perché non ha bisogno di fermarsi perché il 90% o aveva gli scooter, o la radiolina/telefono per darsi appuntamento, o ancora compagni di squadra/gregari senza numero; dunque, del fatto che se voglio fare un rabbocco d'acqua devo andare "in fuga" dal mio gruppo per guadagnare quei trenta secondi che mi serviranno per poi gettarmi comunque in discesa a rotta di collo (poi però le discese qui e là... un sacco di discorsi) per recuperare le ruote. E dunque spendere energie fisiche e mentali che non sarebbero state assolutamente necessarie e che mi mancheranno anche solo per fare un secondo rabbocco, visto che non sono Nibali.
Questo è semplicemente alterare la corsa.
Oltre alla cosa antipatica di aver fatto sei ore e mezzo di corsa senza che ci sia stato modo di scambiare due chiacchiere. Tutti superconcentrati a gestire i ristori abusivi.
Nel mio mondo ideale, l'amicizia si sarebbe fatta largo a suon di: "Ragazzi chi è che ha ancora un po' d'acqua son senza?"; "Ragazzi come siete messi? ci fermiamo al ristoro in cima?".
Ma come avrai capito, io sono un romantico.

[MENTION=4469]cacaito[/MENTION] Giovanni hai ragione. Ma come ho appena cercato di spiegare, se uno corre con una bicicletta da 10 kg fa il suo e non influisce sulla mia prestazione. Se uno invece ha punti di ristoro personali, gregari senza numero, ecc... finisce inevitabilmente per condizionare la prestazione di quelli che sono con lui.

o-o
Lo ammetto, il Croce d'Aune è brutto :mrgreen:
Tecnicamente la Nove Colli è molto difficile, a Feltre le salite sono più lunghe e regolari. Prendi il tuo ritmo e via.
Ok per quello che hai scritto sul falsare la gara. E' vero, i gregari abusivi le spinte e i motorini al seguito non vanno bene. Ma ci sono e ci saranno.
Manteniamo il sorriso, spariamo tre bischerate al pasta party, torniamo a lavorare il lunedì e pensiamo alla prossima!
o-o