Novecolli 2016

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=80136]ramses72[/MENTION]
più avanti si parte e meglio è.... ma dalla propria griglia!
se parti in cima dalla gialla, rosa, ecc.. i treni li trovi quanti ne vuoi ed è difficile che tu trovi intoppi a Bertinoro. Pero' il "tempo" non si fa' in questi km di pianura ma nei successivi 4-9 colli...
La griglia "peggio" è quella BLU perchè nel primo tratto di pianura è difficile trovare dei treni che viaggiano oltre i 40... cosa invece facile da trovare nel resto delle griglie
[MENTION=9274]airmat[/MENTION]
la stima sensata è come ho scritto sopra.. se parti dai "nastri" o quasi e ti accodi ogni volta a un "treno che ti passa" rimane difficile trovare "intasamenti".
io la prima volta partii dall'arancione e prendendola "tranquillamente" a Bertinoro trovai la fila come alle Poste.
l'anno dopo, ripartito in Arancione, ogni treno che passava e che andava più veloce ci "saltavo su"... a Bertinoro ci trovai gente si, ma il tutto scorrevole.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Scusate le griglie sono di merito quindi vanno guadagnate
Chi non ha il tempo parte in ultima e se ha gambe l anno dopo è in rossa
Se poi avete gambe da blu anche se partite in bianche che vi cambia?
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]
Quest'anno per la prima volta sono iscritto, e parto dalla Arancione.
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, e lo condivido. Ti volevo chiedere, però, se si dovesse fare un raffronto con la MdD e con la differenza che c'è lì tra partire in seconda o terza griglia, a quanto ammonterebbero i minuti guadagnati a Cesenatico partendo dalla rossa? Ovviamente potrebbero essere anche zero, mi interessava un tuo parere in merito o-o
Io stimavo che alla MdD la differenza tra le griglie era inferiore ai 5 min

In attesa di Michele ti rispondo io...
L'arancione è piena di gente che va forte che ti può aiutare e che parte di lì solo perché prima non ha mai partecipato.
Se sei presto in griglia e curi di essere davanti nel tratto in pianura in modo da attaccare il Polenta tra i primi non dovresti essere costretto a mettere il piede a terra.
Io feci i primi due colli chiedendo strada a sinistra e non ebbi particolari problemi.
Riuscii comunque a prendermi la mia bella cotta sul Pugliano :mrgreen: e a terminare in 7h22' che era il mio valore effettivo.
Gli unici svantaggi reali li soffrono quei due o tre che avrebbero potuto fare corsa di testa e che devono fare ritmo da soli. Lì, allora, perdi anche 15' sul tempo potenziale.

Spero di esserti stato utile...o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]
Quest'anno per la prima volta sono iscritto, e parto dalla Arancione.
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, e lo condivido. Ti volevo chiedere, però, se si dovesse fare un raffronto con la MdD e con la differenza che c'è lì tra partire in seconda o terza griglia, a quanto ammonterebbero i minuti guadagnati a Cesenatico partendo dalla rossa? Ovviamente potrebbero essere anche zero, mi interessava un tuo parere in merito o-o
Io stimavo che alla MdD la differenza tra le griglie era inferiore ai 5 min
Guarda, per uno come te che vale intorno ai 6h30', a partire dalla arancione sarebbe un gran successo se fai 6h50'-6h55'. Più che altro perché ti troverai con pochi altri a fare una crono e quelli che raggiungi sul percorso avranno un passo inferiore al tuo, perlomeno in salita, mentre in pianura riuscirai comunque a fare velocità, anche in partenza. L'unico consiglio che posso darti è quello di essere molto davanti nella tua griglia in modo da evitare buchi in pianura e tappi in salita. Poi di fatto ogni griglia è come se fosse una granfondo a parte, quindi arancione, rosa, blu o gialla cambia poco.

EDIT: vedo che Lore ti ha risposto in maniera simile alla mia :mrgreen: però lui vale molto meglio come tempo, soprattutto ora!! Io alla prima edizione, partendo da dietro feci 7.14, mentre dalla rossa ho un PB di 6.43
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]
Quest'anno per la prima volta sono iscritto, e parto dalla Arancione.
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, e lo condivido. Ti volevo chiedere, però, se si dovesse fare un raffronto con la MdD e con la differenza che c'è lì tra partire in seconda o terza griglia, a quanto ammonterebbero i minuti guadagnati a Cesenatico partendo dalla rossa? Ovviamente potrebbero essere anche zero, mi interessava un tuo parere in merito o-o
Io stimavo che alla MdD la differenza tra le griglie era inferiore ai 5 min

Con il tuo profilo potenza dovresti fare almeno come avevo fatto io partendo da dietro, 6 h 43' ... o-o

Scusate le griglie sono di merito quindi vanno guadagnate
Chi non ha il tempo parte in ultima e se ha gambe l anno dopo è in rossa
Se poi avete gambe da blu anche se partite in bianche che vi cambia?

Da mettere in cima ad ogni presentazione di GF o-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Grazie a [MENTION=37737]lore78[/MENTION], [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] e [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] per i consigli e le stime sul mio tempo :-xo-o
Se ci arriverò in buona condizione, l'obiettivo sarà quello di fare under 7 h. Poi sono alla prima partecipazione, non conosco il percorso e quello che viene viene. Speriamo innanzitutto che sia bel tempo, e che tutti possiamo divertirci.
 

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Ragazzi questa è la mia prima partecipazione alla nove colli. Purtroppo parto in nera2. Vorrei sapere a cosa vado incontro partendo così arretrato. In questo caso il tempo è relativo ma mi piacerebbe riuscire a raggiungere amici che partono in griglia gialla, e sono tanti, anche se credo sia un impresa titanica :D
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Grazie a [MENTION=37737]lore78[/MENTION], [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] e [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] per i consigli e le stime sul mio tempo :-xo-o
Se ci arriverò in buona condizione, l'obiettivo sarà quello di fare under 7 h. Poi sono alla prima partecipazione, non conosco il percorso e quello che viene viene. Speriamo innanzitutto che sia bel tempo, e che tutti possiamo divertirci.



In pianura in arancione si sfreccia ben oltre i 40 orari. Almeno davanti. C'è comunque differenza con i primi della rossa. Diciamo 3 minuti?
Sul Polenta si deve escludere che uno possa fare il passo che vorrebbe. C'è di buono che, se rimani sereno, ti risparmi anche un po' di gamba. Diciamo altri 3 minuti?
Per andare a prendere il Pieve di Rivoschio c'è un lungo tratto in falsopiano. Lì da soli e con un minigruppo si perde. E ti stanchi di più. Diciamo 2 minuti?
Dal Pieve di Rivoschio alla fine della discesa di Pugliano non c'è un metro di pianura. È una specie di cronometro in cui, più che il gruppo, conta sapersi gestire. Attento: la gara inizia davvero dopo il bivio M/L e lì le sensazioni dovranno essere ancora ottime!
Al termine della discesa del Pugliano conterà molto il gruppo in cui ti trovi. Da solo non vai lontano. Il Siepi è facilissimo.
Il Gorolo no, ma prima e dopo c'è ancora tanta pianura.
Alla fine sono d'accordo più con Michele che con senzasosta.
Conoscendoti vali bene 6h30-35, ma potrai considerarti soddisfatto di essere stato sulle 6h50 o poco più... Se fai meno sei un fenomeno come senzasosta!

Comunque per fare un esempio concreto: l'anno che partii dietro feci la gara insieme ad un tizio di Agliana. Al bivio M/L eravamo ancora insieme. Io ho chiuso in 7h22'. Lui... 6h45'!
Quindi la prima parte tranquillo, senza farti prendere dalla frenesia di fare il tempo ad ogni costo.
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
EDIT: vedo che Lore ti ha risposto in maniera simile alla mia :mrgreen: però lui vale molto meglio come tempo, soprattutto ora!! Io alla prima edizione, partendo da dietro feci 7.14, mentre dalla rossa ho un PB di 6.43


Mi capita spesso di riguardare quella tua traccia su strava per cercare di capire il passo.
Ora forse non sarai al massimo della forma, ma quel tempo testimonia che hai comunque un bel motore.
Quest'anno ci farei la firma a fare quel tempo!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi capita spesso di riguardare quella tua traccia su strava per cercare di capire il passo.
Ora forse non sarai al massimo della forma, ma quel tempo testimonia che hai comunque un bel motore.
Quest'anno ci farei la firma a fare quel tempo!
Sì, nel 2014 ero molto più in forma e competitivo, ma quel tempo è ampiamente alla tua portata.
Tieni presente che feci una gara in crescendo, ma che nella pianura finale dovetti tirare da solo il gruppo perché ero quello che stava meglio (ero con la Prati ma purtroppo quell'anno Bertozzi non c'era). Trovando un gruppo più competitivo (magari con donne con gregari al seguito) puoi limare almeno 3'.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
In pianura in arancione si sfreccia ben oltre i 40 orari. Almeno davanti. C'è comunque differenza con i primi della rossa. Diciamo 3 minuti?
Sul Polenta si deve escludere che uno possa fare il passo che vorrebbe. C'è di buono che, se rimani sereno, ti risparmi anche un po' di gamba. Diciamo altri 3 minuti?
Per andare a prendere il Pieve di Rivoschio c'è un lungo tratto in falsopiano. Lì da soli e con un minigruppo si perde. E ti stanchi di più. Diciamo 2 minuti?
Dal Pieve di Rivoschio alla fine della discesa di Pugliano non c'è un metro di pianura. È una specie di cronometro in cui, più che il gruppo, conta sapersi gestire. Attento: la gara inizia davvero dopo il bivio M/L e lì le sensazioni dovranno essere ancora ottime!
Al termine della discesa del Pugliano conterà molto il gruppo in cui ti trovi. Da solo non vai lontano. Il Siepi è facilissimo.
Il Gorolo no, ma prima e dopo c'è ancora tanta pianura.
Alla fine sono d'accordo più con Michele che con senzasosta.
Conoscendoti vali bene 6h30-35, ma potrai considerarti soddisfatto di essere stato sulle 6h50 o poco più... Se fai meno sei un fenomeno come senzasosta!

Comunque per fare un esempio concreto: l'anno che partii dietro feci la gara insieme ad un tizio di Agliana. Al bivio M/L eravamo ancora insieme. Io ho chiuso in 7h22'. Lui... 6h45'!
Quindi la prima parte tranquillo, senza farti prendere dalla frenesia di fare il tempo ad ogni costo.

Grazie Lorenzo, descrizione ottima. Non l'ho mai fatta ma credo proprio che sia come dici; il tempo si fa nella seconda parte. Gestendo perfettamente la prima. Cercherò di far tesoro dei consigli. Comunque, a Cervia ho visto il Ciola. Se fossero tutte come quella, verrebbe fuori un qualcosa di massacrante.
Anch'io come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] non vedo l'ora. Tutti parlano dell'atmosfera fantastica che si respira a Cesenatico. Sarà una bella avventura.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie Lorenzo, descrizione ottima. Non l'ho mai fatta ma credo proprio che sia come dici; il tempo si fa nella seconda parte. Gestendo perfettamente la prima. Cercherò di far tesoro dei consigli. Comunque, a Cervia ho visto il Ciola. Se fossero tutte come quella, verrebbe fuori un qualcosa di massacrante.
Anch'io come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] non vedo l'ora. Tutti parlano dell'atmosfera fantastica che si respira a Cesenatico. Sarà una bella avventura.

Anch'io non vedo l'ora, me ne abbiamo di cose da fare!!
Intanto facciamo Firenze che sarà già un bello spasso... o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Stendingh ovescion!! :mrgreen:
o-o

è una delle poche gare con meritocrazia nella assegnazione griglie e in qualche modo si cerca comunque il bonus l'avanzamento o strampalati meriti,leggevo proposte di griglia pioggia 2015!
capisco che fa figo il numerino rosso da mostrare in albergo ma se invece di scrivere e lamentarsi ci si allena bene,7 h 30 si può fare visto che è un tempo molto abbordabile
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie Lorenzo, descrizione ottima. Non l'ho mai fatta ma credo proprio che sia come dici; il tempo si fa nella seconda parte. Gestendo perfettamente la prima. Cercherò di far tesoro dei consigli. Comunque, a Cervia ho visto il Ciola. Se fossero tutte come quella, verrebbe fuori un qualcosa di massacrante.
Anch'io come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] non vedo l'ora. Tutti parlano dell'atmosfera fantastica che si respira a Cesenatico. Sarà una bella avventura.

La salita che fa la differenza è il Barbotto, se miri alla classifica(non per te quest'anno vista la griglia) visto che ci sarà chi farà scatti per il medio e non si capisce mai chi fa il lungo, il Ciola di per se fa parte del mazzo.
In questa GF come nella vecchia Sportful con il Valles, bisogna essere pronti psicologicamente a quel cartello .... 100 km all'arrivo o-oo-o

Personalmente a Cesenatico mi ha sempre gasato :mrgreen::mrgreen: a Feltre mi ha sempre tagliato gambe e morale :cry::cry:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La salita che fa la differenza è il Barbotto, se miri alla classifica(non per te quest'anno vista la griglia) visto che ci sarà chi farà scatti per il medio e non si capisce mai chi fa il lungo, il Ciola di per se fa parte del mazzo.
In questa GF come nella vecchia Sportful con il Valles, bisogna essere pronti psicologicamente a quel cartello .... 100 km all'arrivo o-oo-o

Personalmente a Cesenatico mi ha sempre gasato :mrgreen::mrgreen: a Feltre mi ha sempre tagliato gambe e morale :cry::cry:

Guarda il tuo Valles l'ho cancellato dalla mia cartina geografica, per me non esiste più
prima di tutto per arrivare a Cencenighe all'ultimo minuto ho sofferto le pene del Signore

il bello era che pensavo che fosse tutto ok, da quel punto in avanti....ma in cima (lasciamo stare come ci sono arrivato) mi son ritrovato un cartello tipo Nove Colli, con un leggero sconto ma cattivo, cattivo, cattivo, cattivo:rosik: