Una Alan in discarica!!!!!

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
che spettacolo, anche io sono interessato al modo in cui hai lucidato.
Bellissimo lavoro, non vedo l'ora di vederla finita

IMPORTANTE!!!!!!!!
La pasta AREXSONS non utilizzatela su componenti o telai verniciati!!!!!
Anni fa, la utilizzai per togliere una graffiatura dal cofano della mia Renault Clio nera mett.(come è scritto nella confezione), con dei movimenti circolari e con del cotone, ma il risultato fu quello di un bel alone !!!! La pasta è troppo forte per la vernice!!! :cassius: Quindi il Polisch è più che sufficiente!!!!o-oo-o

Poi tenete in considerazione che i componenti anni '70 erano ancora alluminio grezzo, mente se vi ricordate le prime moderne leve cambio shimano a manubrio (come tutti i componenti moderni credo:?....) venivano verniciate con trasparente ed il sudore penetrava tra vernice e leva corrodendo il metallo e ossidandolo.......ecco......in questo caso non saprei cosa consigliarvi.:cry:cry

A proposito di componenti vintage, ho smontato il cambio Campagnolo per manutenzione. Notare come le pulegge correvano su bronzine in ottone.
Avevo la ventola della capa aspirazione cucina del 1997, smontata di recente per rumori molesti, che girava su bronzine in ottone come queste......ma non con gli stessi giri eh eh eh
 

Allegati

  • Cambio Alan1.jpg
    Cambio Alan1.jpg
    108,3 KB · Visite: 141
  • Cambio Alan2.jpg
    Cambio Alan2.jpg
    33,1 KB · Visite: 128
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
IMPORTANTE!!!!!!!!
La pasta AREXSONS non utilizzatela su componenti o telai verniciati!!!!!
Anni fa, la utilizzai per togliere una graffiatura dal cofano della mia Renault Clio nera mett.(come è scritto nella confezione), con dei movimenti circolari e con del cotone, ma il risultato fu quello di un bel alone !!!! La pasta è troppo forte per la vernice!!! :cassius: Quindi il Polisch è più che sufficiente!!!!o-oo-o

Poi tenete in considerazione che i componenti anni '70 erano ancora alluminio grezzo, mente se vi ricordate le prime moderne leve cambio shimano a manubrio (come tutti i componenti moderni credo:?....) venivano verniciate con trasparente ed il sudore penetrava tra vernice e leva corrodendo il metallo e ossidandolo.......ecco......in questo caso non saprei cosa consigliarvi.:cry:cry

A proposito di componenti vintage, ho smontato il cambio Campagnolo per manutenzione. Notare come le pulegge correvano su bronzine in ottone.
Avevo la ventola della capa aspirazione cucina del 1997, smontata di recente per rumori molesti, che girava su bronzine in ottone come queste......ma non con gli stessi giri eh eh eh
Grazie per la precisazione. Pensavo avessi usato qualche metodo diverso, invece riscontro lo stesso tipo di intervento che ho effettuato io due anni fa sulla mia torpado che mi ha accompagnato alla prima eroica. Qui il 3D del restauro:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154920&highlight=Torpado+nuovo+sprint
Ma tu qui hai raggiunto l'eccellenza. o-o
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
il tocco dorato sui manettini e le fascette è fantastico, qualora avessi voglia di dare un tocco in più al mio NR probabilmente ti ruberò l'idea. Per questi se non ho capito male:
- pulizia
- primer
- tinta oro (si può sapere la marca?)
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Certo con molto piacere!!!!o-o
Premetto che non voglio apparire come il saputello della situazione, quindi scrivo in base all'esperienza di lavoretti classici di manutenzione e leggendo da quello che altri utenti del Forum (soprattutto gli amanti dell'acciaio), riescono a fare nei loro restauri.

Per le congiunzioni, ho utilizzato della semplice pasta abrasiva che si trova in qualsiasi Brico o supermercato (foto allegata), l'ho spalmata su uno straccio ed ho strofinato a mano il tutto per bene. Lo straccio diventa subito grigio-nero e anche la congiunzione appare alla vista disastrosa, ma mentre si lavora sulle altre zone e la pasta asciuga, una volta finito il lavoro, si passa uno straccio in LANA!!! con dei movimenti tipo lucidatura scarpe, se non si è soddisfatti si ripete l'operazione più volte!!!!! ed il risultato è questo sotto tra prima.......e dopo.....

Favoloso!!!!!!
Impressionante il prima e dopo....
Ed il risultato finale é meraviglioso, sembra appena fabbricata o anche meglio!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
il tocco dorato sui manettini e le fascette è fantastico, qualora avessi voglia di dare un tocco in più al mio NR probabilmente ti ruberò l'idea. Per questi se non ho capito male:
- pulizia
- primer
- tinta oro (si può sapere la marca?)

Grazie mille!!!
Mi fa solo che piacere!!!o-o Non mancare di farci vedere il risultato finale, non importa quale sia.
Guarda....come ho già premesso, non voglio esser il sapientone di turno,quindi non è detto che sia la formula perfetta, dato che anch'io ho "strappolato" dal web diverse soluzioni anche per eseguire altri lavori non solo di restauro bici, quindi per me, questa mi è sembrata la più regolare.
Per il primer ho utilizzato un Talcken trasparente adatto per alluminio, rame, bronzo, cromature mentre per ritocchi oro ho utilizzato Humbrol, azienda che produce vernici per modellismo ecc., il tutto consigliatomi dal negoziante di colori della mia zona.
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Grazie per la precisazione. Pensavo avessi usato qualche metodo diverso, invece riscontro lo stesso tipo di intervento che ho effettuato io due anni fa sulla mia torpado che mi ha accompagnato alla prima eroica. Qui il 3D del restauro:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154920&highlight=Torpado+nuovo+sprint
Ma tu qui hai raggiunto l'eccellenza. o-o

EEEEEnnnnooooooo!!!!! Cavolo che lavorone!!!! :wacko:
Era parecchio messa male direi, riportarla a nuovo richiede veramente molta manualità e tanto sapere!!!!!
Hai fatto bene ad indicarmi la tua discussione. E' un piacere avere punti di riferimento, anche per eventuali problematiche che possono capitare in fase di futuri restaurio-o........spero.
Per esempio le cromature arrugginite. Una volta tolta, la cromatura purtroppo è difficile da risanare..........almeno credo, cosa che ho riscontrato nella serie sterzo che montava la Alan e quindi ho dovuto acquistarne una online.
In questo caso tu come fai???? Per esempio per le leve di chiusura ruote della tua Torpado, come hai fatto a riportarle all'origine??? Hai sostituito qualche componente o hai lavorato di lucidatura.....le hai portate a cromare??
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
e la avevano spruzzata a bomboletta e messa nel cassonetto !:angrymod::angrymod::angrymod:

Che bici meravigliosa!

Gran bel lavoro! Complimentio-o

Vi ringrazio tutti di cuore!!!!!!
Il mio rammarico più grande è quello di non aver pensato a fare una foto al momento del ritrovamento in fondo all'enorme container semivuoto......fortunatamente ho l'abitudine di guardare sempre cosa butta la gente......una volta ho recuperato sci racchette e scarponi della 2 guerra mondiale :asd2:, ora in bella vista appesi a casa in montagna.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
EEEEEnnnnooooooo!!!!! Cavolo che lavorone!!!! :wacko:
Era parecchio messa male direi, riportarla a nuovo richiede veramente molta manualità e tanto sapere!!!!!
Hai fatto bene ad indicarmi la tua discussione. E' un piacere avere punti di riferimento, anche per eventuali problematiche che possono capitare in fase di futuri restaurio-o........spero.
Per esempio le cromature arrugginite. Una volta tolta, la cromatura purtroppo è difficile da risanare..........almeno credo, cosa che ho riscontrato nella serie sterzo che montava la Alan e quindi ho dovuto acquistarne una online.
In questo caso tu come fai???? Per esempio per le leve di chiusura ruote della tua Torpado, come hai fatto a riportarle all'origine??? Hai sostituito qualche componente o hai lavorato di lucidatura.....le hai portate a cromare??
Si, ammetto che il lavoro é stato impegnativo: quasi tutti i fine settimana di un intero inverno passati rinchiuso in garage a smanettare con carta e pasta abrasiva :wacko:
Però il risultato mi ha appagato. Ovviamente se posso esserti utile sarò ben felice di aiutarti, ma vedendo quello che fai e che ottieni, mi Sa che sono io a doverti interpellare. o-o
Per quanto riguarda le cromature, sono il punto più dolente di un restauro (secondo me). Quando sono ricoperte di ruggine, tanta ruggine, certamente si possono ripulire, ma le sbeccature di cromo purtroppo restano e fanno sembrare il pezzo tipo formaggio svizzero. In quel caso o si lascia la cromatura sbeccata o si rifà la cromatura. Io, comunque, la ruggine dalle parti cromate o verniciate la elimino con una pasta vegetale che mi passa il carrozziere (dietro lauto compenso :cry), e che si usa solo con abbondante acqua e normale spugnetta. Ma é davvero efficace.
Per Tutto il resto, invece, parti in acciaio o in alluminio, a seconda dello stato di compromissione, uso carte abrasive a grana via via più sottile (in genere 600 o 800 a seconda del componente e di come sta messo, per poi passare a 1000 e infine 2000, sempre usate con acqua. Infine pasta abrasiva professionale passata e ripassata col dremel con in punta un feltrino.
Sull'acciaio tanta pazienza ed olio di gomito in genere danno ottimi risultati. Sull'alluminio si può arrivare certamente ai migliori risultati, anche perché é molto più morbido dell'acciaio, ma bisogna scendere ad un compromesso. Ossia eliminare l'anodizzazione che, invece, sarebbe meglio che ci fosse, perché evita l'ossidazione e l'annerimento dell'alluminio. É anche vero, però, che spesso se i pezzi di alluminio sono impresentabili é proprio perché é l'anodizzazione che é rovinata ed infatti proprio eliminandola si riesce a far tornare a nuova vita i componenti.
Seguirò con attenzione i tuoi lavori. Per qualsiasi cosa sentiamoci.
Buon lavoro. o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
:cry:cry:cry..............ultimamente mi sono arenato.......le belle giornate si fanno sentire e nel tempo libero preferisco uscire in bici.........poi giardinaggio ecc.ecc. :bua::bua:
Spero di finire prima dell'estate:cassius:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
:cry:cry:cry..............ultimamente mi sono arenato.......le belle giornate si fanno sentire e nel tempo libero preferisco uscire in bici.........poi giardinaggio ecc.ecc. :bua::bua:
Spero di finire prima dell'estate:cassius:

............e poi vien la pioggia:asd2::asd2:.....e divento come capitan ventosa, mi stimo e m'incoraggio:asd:
Quindi si prosegue con lo strofinare una cassetta Regina Oro....
 

Allegati

  • SL736390.jpg
    SL736390.jpg
    37,6 KB · Visite: 127
  • SL736391.jpg
    SL736391.jpg
    47,7 KB · Visite: 124

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Poi si prosegue con pedali, fascette e cambio...........
 

Allegati

  • SL736385.jpg
    SL736385.jpg
    53,4 KB · Visite: 123
  • SL736398.jpg
    SL736398.jpg
    62,6 KB · Visite: 149

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
............e poi vien la pioggia:asd2::asd2:.....e divento come capitan ventosa, mi stimo e m'incoraggio:asd:
Quindi si prosegue con lo strofinare una cassetta Regina Oro....
Questa son curioso di sapere come l'hai fatta. Io non ci sono mai riuscito a farle venire così a nuovo. :bua:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Questa son curioso di sapere come l'hai fatta. Io non ci sono mai riuscito a farle venire così a nuovo. :bua:

Ho messo il pacco in morsa tra due lamine in alluminio e uno straccio per evitare graffi, poi ho spalmato con le dita la pasta abrasiva sullo staccio poi si va di movimenti ondeggianti tra un pignone e l'altro.........mezzo giro di morsa e via di nuovo, mentre per il primo e l'ultimo esterno come per i pezzi normalio-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ma per i dettagli in oro ti sei ispirato al 50esimo Campagnolo?

Devo dire che son sempre stato un fanatico dei particolari. Quando avevo 10 anni e correvo nei giovanissimi avevo prima una Bianchi, poi un Scapin e una Battaglin degli anni delle sue vittorie Vuelta Giro. Le ultime due erano blu metallizzato e passavo il sabato pomeriggio a lustrare cromature e alluminio, dato che mio padre, presidente della società e meccanico, non c'avrebbe fatto correre se non era perfetta. (Già allora incominciai a notare nelle giunture dell'acciaio, in risalto, i particolari di colore bianco - oro). Insomma......per me era più una competizione a chi aveva la bici più lustra:sbavon: e non chi correva di più:impic:............anche se , non per fare lo sborone, ma allora era la cosa che mi riusciva meglio, quindi tengo a fianco del mio tavolo di lavoro, tutto il muro tappezzato di foto con la squadra e gli amici d'infanzia, prima delle partenze o durante le competizioni e le coppe vinte all'epocao-o
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ma per i dettagli in oro ti sei ispirato al 50esimo Campagnolo?

............................................ma in questo caso, durante la ricerca di che guarnitura fosse la Stronglight TS, ancora nel marzo dello scorso anno, notai una foto come questa......o forse proprio questa sotto, che mi a dato l'idea per fare quello che ho fatto........poi per gli altri componenti è venuto dal fatto che una volta che si inizia e si vede qualche risultato...............e grazie anche al vostro entusiasmo ed apprezzamenti, che non avevo mai ricevuto prima, mi aiutano a rendere possibili queste cose............ti stimoli e ti incoraggi:love[1]:
 

Allegati

  • Stronglight gialla.jpg
    Stronglight gialla.jpg
    53,5 KB · Visite: 120

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
...............ma si dai............ dato che ci siamo, un richiamo al made in italy non credo stia male.........
 

Allegati

  • Pippa Cinelli1.jpg
    Pippa Cinelli1.jpg
    59,9 KB · Visite: 146
  • Pippa Cinelli3.jpg
    Pippa Cinelli3.jpg
    39,6 KB · Visite: 149