Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

F14_TOMCAT

Pedivella
30 Giugno 2008
365
7
PIACENZA
Visita sito
Bici
WILIER IZOARD Athena 11v WILIER 09 CHORUS 11
Scusate una piccola domanda riguardo le ultime due pagine di discussione, premetto di non essere un prof, non posseggo una 07 e pertanto non mi considero di parte.
La domanda è la seguente: per quale inspiegabile motivo, un cicloamatore, che acquista una 07, bici dichiaratamente da salita, non dimentichiamo che il suo nome, 07 appunto sta per 0,7 kg ossia il peso del telaio in taglia M, perchè il cicloamatore di prima deve cercare un telaio aero in un telaio da salita??
Per quanto riguarda i risultati a livello professionistico tutto sta a che politica decide di seguire la casa produttrice e quanto vuole spendere per sponsorizzare tecnicamente una squadra prof, non penso che a livello top di gamma ci siano differenze grandissime tra le marche e non penso che le squadre scelgano le bici.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusate una piccola domanda riguardo le ultime due pagine di discussione, premetto di non essere un prof, non posseggo una 07 e pertanto non mi considero di parte.
La domanda è la seguente: per quale inspiegabile motivo, un cicloamatore, che acquista una 07, bici dichiaratamente da salita, non dimentichiamo che il suo nome, 07 appunto sta per 0,7 kg ossia il peso del telaio in taglia M, perchè il cicloamatore di prima deve cercare un telaio aero in un telaio da salita??
Per quanto riguarda i risultati a livello professionistico tutto sta a che politica decide di seguire la casa produttrice e quanto vuole spendere per sponsorizzare tecnicamente una squadra prof, non penso che a livello top di gamma ci siano differenze grandissime tra le marche e non penso che le squadre scelgano le bici.


Infatti lo 0.7 non ha concetti aero, che poi ha la forca che si integra nel tubo di sterzo è più per un discorso di rigidità / desing !!!
Ci sono telai polivalenti con concetti aero ma sono chiaramente identificabili come il madone 7 ed il foil !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

F14_TOMCAT

Pedivella
30 Giugno 2008
365
7
PIACENZA
Visita sito
Bici
WILIER IZOARD Athena 11v WILIER 09 CHORUS 11
Infatti lo 0.7 non ha concetti aero, che poi ha la forca che si integra nel tubo di sterzo è più per un discorso di rigidità / desing !!!
Ci sono telai polivalenti con concetti aero ma sono chiaramente identificabili come il madone 7 ed il foil !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti si sta disquisenda da due pagine delle caratteristica aero di una bici che non ne ha affatto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti lo 0.7 non ha concetti aero, che poi ha la forca che si integra nel tubo di sterzo è più per un discorso di rigidità / desing !!!
Ci sono telai polivalenti con concetti aero ma sono chiaramente identificabili come il madone 7 ed il foil !!!

Quoto e aggiungerei quella che di fatto è la mia preferita in quest'ultima cerchia che indichi, ossia la Oltre XR2 (tra l'altro pure **leggera** con i suoi 895gr in tag.55)
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
[MENTION=24396]Anassagora[/MENTION],
Leggo con molto interesse le tue disamine , però alla fine sono tutte valutazioni soggettive non confutabili dato che si avrebbe bisogno di strumenti capaci appunto di misurare il cx, rigidità orizzontale e verticale ecc ecc ; oggi l'unico dato che si può verificare e confrontare è il peso!
Ciò non toglie che siamo in presenza di due ottimi prodotti che rappresentano ognuno a suo modo quanto di meglio le due aziende in questione ( specy e Wilier ) possano offrire sul mercato!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma io non parlavo di alcuna rigidità. La domanda, ribadisco, è stata se la migliore aerodinamicità della zero.7 derivasse da altro, oltre che dalla forcella. Infine visto che qualcuno aveva detto che questi due telai erano simili ho smontato questa tesi spiegando la diversità notevole e proponendo delle immagini.
Riguardo invece al fatto che la forcella integrata determini solo miglioramenti estetici e di rigidità, oltre al video postato in precedenza, che forse non hai visto, dove viene indicato che questa soluzione comporta circa un 8% in più di efficienza aerodinamica, ti quoto un pezzettino della descrizione presente sul sito wilier:
Nella nuova configurazione ribassata, il tubo obliquo che si integra perfettamente con la testa della forcella genera un profilo aerodinamico capace di ridurre la resistenza all’aria. Gli steli della forcella seguono poi le medesime caratteristiche aerodinamiche adoperate sul modello TwinBlade e Cento1AIR. - See more at: http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/zero7#sthash.zAFrWSDa.dpuf

Del resto non mi pare che tale soluzione sia stata implementata dai telai da crono al fine di migliorare la rigidità.
Per arrivare alla conclusione, che ho già detto diverse volte, che non è solo l'integrazione della forcella ma anche il design della forcella e del tubo obliquo. E ribadisco lo dissi subito!

Poi se volete vedere due telai identici, immaginatelo.

Per tutta la discussione che almeno per quanto mi riguarda la reputavo più costruttiva e stimolante a questo punto concluderei con un'importantissima quanto mai azzeccata citazione pirandelliana:

<<.. Così è, se vi pare..>>
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma io non parlavo di alcuna rigidità. La domanda, ribadisco, è stata se la migliore aerodinamicità della zero.7 derivasse da altro, oltre che dalla forcella. Infine visto che qualcuno aveva detto che questi due telai erano simili ho smontato questa tesi spiegando la diversità notevole e proponendo delle immagini.
Riguardo invece al fatto che la forcella integrata determini solo miglioramenti estetici e di rigidità, oltre al video postato in precedenza, che forse non hai visto, dove viene indicato che questa soluzione comporta circa un 8% in più di efficienza aerodinamica, ti quoto un pezzettino della descrizione presente sul sito wilier:


Del resto non mi pare che tale soluzione sia stata implementata dai telai da crono al fine di migliorare la rigidità.
Per arrivare alla conclusione, che ho già detto diverse volte, che non è solo l'integrazione della forcella ma anche il design della forcella e del tubo obliquo. E ribadisco lo dissi subito!

Poi se volete vedere due telai identici, immaginatelo.

Per tutta la discussione che almeno per quanto mi riguarda la reputavo più costruttiva e stimolante a questo punto concluderei con un'importantissima quanto mai azzeccata citazione pirandelliana:

<<.. Così è, se vi pare..>>


Penso che quando si dice telai simili ci si riferisce a telai dal medesimo uso, cioè polivalenti, o almeno io la intendo così ; ed anche se poi andiamo a vedere le geometria non mi sembra che ci siano differenze così marcate!
Poi se vogliamo credere a tutto quello che le aziende ci dicono possiamo pure farlo, poi però in mancanza di riscontri oggettivi mi permetto di dire che questi valgono come il due di coppe quando comanda bastoni !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
io aprirei un topic Wilier VS specy dato che qui si è a casa Wilier (indi per cui non se ne può parlar male)!!!!!!!!!!
chiaramente scherzo
in realtà foto escluse credo che tra le due ci siano dettagli che simili non lo sono (forcella, passaggio cavo forcellino, mov centrale, peso e altri)
quali siano i reali vantaggi dell'una o dell'altra non ci è dato saperlo visto che parliamo di differenze difficilmente percettibili....... poi uno si trova meglio con una uno con l'altra.... ma da sempre è così e così sempre sarà..........
detto questo la 101 AIR che mi sta arrivando è di certo molto meglio della 101 SR che sostituisco (11 mesi di vita) della 07 della Tarmac della F8 e di tutte le altre e nessuno potrà mai convincermi del contrario dato che significherebbe ammettere che ho fatto una caxxxxata a cambiare la 5 bici in 5 anni
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ok grazie
sto contattando un po' di rivenditori ma sono tutti restii a fornire prezzi via mail quindi non riuscivo a farmi un idea, e dire che non devo permutare nulla e non chiedo nessuna variante alla configurazione proposta da wilier sul proprio sito.


Se vendo la mia scott le candidate a sostituirla sono la zero 7 o l'emonda

Il fatto che non ti rispondono alle mail e' il solito malcostume ALL Italiana tranquillo.............;
Comunque mi sto muovendo tra alcuni negozi e lo sconto varia dal 10% al20% se hanno in negozio un pronta consegna comunque visti tempi se nn devi permutare nulla e ti va bene qualcosa che hanno in negozio insisti che strappi anche un 25%.........
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
io aprirei un topic Wilier VS specy dato che qui si è a casa Wilier (indi per cui non se ne può parlar male)!!!!!!!!!!
chiaramente scherzo
in realtà foto escluse credo che tra le due ci siano dettagli che simili non lo sono (forcella, passaggio cavo forcellino, mov centrale, peso e altri)
quali siano i reali vantaggi dell'una o dell'altra non ci è dato saperlo visto che parliamo di differenze difficilmente percettibili....... poi uno si trova meglio con una uno con l'altra.... ma da sempre è così e così sempre sarà..........
detto questo la 101 AIR che mi sta arrivando è di certo molto meglio della 101 SR che sostituisco (11 mesi di vita) della 07 della Tarmac della F8 e di tutte le altre e nessuno potrà mai convincermi del contrario dato che significherebbe ammettere che ho fatto una caxxxxata a cambiare la 5 bici in 5 anni

Ti troverai alla grande!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io aprirei un topic Wilier VS specy dato che qui si è a casa Wilier (indi per cui non se ne può parlar male)!!!!!!!!!!

chiaramente scherzo

in realtà foto escluse credo che tra le due ci siano dettagli che simili non lo sono (forcella, passaggio cavo forcellino, mov centrale, peso e altri)

quali siano i reali vantaggi dell'una o dell'altra non ci è dato saperlo visto che parliamo di differenze difficilmente percettibili....... poi uno si trova meglio con una uno con l'altra.... ma da sempre è così e così sempre sarà..........

detto questo la 101 AIR che mi sta arrivando è di certo molto meglio della 101 SR che sostituisco (11 mesi di vita) della 07 della Tarmac della F8 e di tutte le altre e nessuno potrà mai convincermi del contrario dato che significherebbe ammettere che ho fatto una caxxxxata a cambiare la 5 bici in 5 anni


5 Bdc in 5 anni???...complimenti !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

valeriotm

Pignone
26 Novembre 2011
159
8
milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1SR + Chorus + RZero
io aprirei un topic Wilier VS specy dato che qui si è a casa Wilier (indi per cui non se ne può parlar male)!!!!!!!!!!
chiaramente scherzo
in realtà foto escluse credo che tra le due ci siano dettagli che simili non lo sono (forcella, passaggio cavo forcellino, mov centrale, peso e altri)
quali siano i reali vantaggi dell'una o dell'altra non ci è dato saperlo visto che parliamo di differenze difficilmente percettibili....... poi uno si trova meglio con una uno con l'altra.... ma da sempre è così e così sempre sarà..........
detto questo la 101 AIR che mi sta arrivando è di certo molto meglio della 101 SR che sostituisco (11 mesi di vita) della 07 della Tarmac della F8 e di tutte le altre e nessuno potrà mai convincermi del contrario dato che significherebbe ammettere che ho fatto una caxxxxata a cambiare la 5 bici in 5 anni

Ciao, posso domandarti se c'è una specifica ragione per cui procedi alla sostituizione della Cento1SR ? Io la posseggo da 2 anni e mi trovo benissimo.o-o
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Ciao, posso domandarti se c'è una specifica ragione per cui procedi alla sostituizione della Cento1SR ? Io la posseggo da 2 anni e mi trovo benissimo.o-o

probabilmente perchè sono psicociclisticamente instable!!!!!!!
apparte gli scherzi lo cambio perchè a Padova in fiera quando ho visto 101 AIR UHC sono rimasto folgorato......
avevo messo in preventivo di sostituire il gruppo passando da ultegra a DA e poi è capitata un occasione sul telaio alla quale non ho potuto assolutamente rinunciare.....
101 SR mi sono trovato davvero bene sia per guidabilità reattività e confort.... sia in GF che circuiti. Io la consiglierei a tutti... unico neo il reggi integrato che la rende più difficile da vendere
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno che è *dentro* il mondo wilier, ha avuto sentore di quelle che saranno le novità grafiche (sicure) per la zero7 a partire da gennaio?
La mia facile previsione ;-) è l'implementazione dell'opzione *infinitamente*, ma chissà magari compariranno a listino colorazioni nuove o perlomeno che mancavano, senza dover aggiungere il surplus di tempo e costi dell'opzione di cui sopra (penso alla zero7 UHC replica ad es. che al momento non c'è)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.