Garmin 510

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
guarda, mi hai fatto venire un dubbio e sono andato su google maps a tracciare la strada in questione
qui hai la cartina di google e segna esattamente 70.2

e qui hai alcune delle uscite che ti dicevo
[url]http://connect.garmin.com/activity/296078575[/URL] da 70.5km
[url]http://connect.garmin.com/activity/300440734[/URL] da 70.3km
[url]http://connect.garmin.com/activity/300441614[/URL] da 70.7km

1 mese fa ho cambiato le ruote e questa qui sotto è la pagina dell'uscita: ben 71.9km
quindi semplicemente cambiando le ruote, senza toccare il garmin ho "sballato" di circa 1.5km

[url]http://connect.garmin.com/activity/404838579[/URL]

Innanzitutto grazie per la collaborazione :mrgreen:
come mai nei primi 3 link delle uscite ti segnala dispositivo sconosciuto? Credo che avevi importato l'attività su GC non automaticamente ma con un file gpx o tcx….sbaglio?
I file .fit dei primi 3 link non li hai più?

Invece il quarto link ti ha riconosciuto il 510,segno che hai sincronizzato automaticamente.Ed in questo caso hai un errore,cmq accettabile,che è di circa il 2% 71.9km contro 70.5km
Vorrei sbagliarmi….ma mi sa che anche il tuo ha un margine di errore che non è nel 10% ma nel 2% già molto più accettabile come cosa.

Per la circonferenza ruota in effetti mi sembrava sballato.
Nel forum internazionale utenti aggiornando al firmware 2.8 hanno notato che la distanza incorretta è del 2%
 

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
è un piacere "collaborare" perchè alla fine sono il primo che da questi test impara il funzionamento del 510.

le tracce che vedevi con dispositivo sconosciuto, erano tracce segnate dal mio vecchio Polar500 e che ho importato sul GC. purtroppo di tracce con esattamente quel percorso fatte col 510, ne ho solo 1 e non è confrontabile.

non mi perdo d'animo, ed ecco un nuovo percorso: stavolta è uguale la bici, uguale il contachilometri (sempre il 510) ed uguali sono anche le ruote

[url]http://connect.garmin.com/activity/389780952[/URL] 39.14km
[url]http://connect.garmin.com/activity/370032578 39.56km[/URL]
[url]http://connect.garmin.com/activity/366666935 39.60km[/URL]

Google ne da 38.8

500m di scarto su 40km è sempre accettabile e sempre intorno al 1.5%
la differenza con google stà probabilmente nell'errore del mio settaggio sul Garmin, ma qui torno a quanto dicevo oggi pomeriggio: se il Garmin segna i km sballati, probabilmente c'è qualcosa che non è al posto giusto
 

Macuser

Novellino
3 Novembre 2012
59
1
Visita sito
Bici
Cannondale
Questo è quello che mi ha risposto il sevizio assistenza Garmin in merito al sensore di velocità:
"Il sensore vel/cad GSC10 misura la velocità e, di riflesso, la distanza
ma solo in caso di assenza del segnale gps, nel 99% delle situazioni il
sensore viene utilizzato solamente come contapedalate".
Praticamente viene impiegato come sensore velocità solo in rare occasioni.
Si deduce che se l'impostazione del diametro ruota e sballata non dovrebbe incidere molto su rilevamenti errati della distanza !
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Questo è quello che mi ha risposto il sevizio assistenza Garmin in merito al sensore di velocità:
"Il sensore vel/cad GSC10 misura la velocità e, di riflesso, la distanza
ma solo in caso di assenza del segnale gps, nel 99% delle situazioni il
sensore viene utilizzato solamente come contapedalate".
Praticamente viene impiegato come sensore velocità solo in rare occasioni.
Si deduce che se l'impostazione del diametro ruota e sballata non dovrebbe incidere molto su rilevamenti errati della distanza !

L'ennesima conferma che l'assistenza Garmin é affidata a cerebrolesi che non sanno come funzionano i loro strumenti :wacko::wacko:

carlo
 

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
A discedito di quanto sostiene l'assistenza Garmin, basta far girare la ruota a bici ferma e con il gps in ricezione e sul display vedi rilevata sia la velocità che la distanza !

Che gente 😳 Un piccolo appunto in merito alla misurazione del perimetro ruota. Io lo faccio stando sopra la bici, come se stessi pedalando, così sono sicuro che non ci siano differenze dovute al mio peso. Il mio valore è 2120mm
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
908
321
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
scusate l'ignoranza, ho appena preso il garmin 510, sulla bdc ho montato il sensore di vel-cadenza, sulla mtb invece non ho montato nessun sensore(prox spesa)
ho l'impressione che sia la velocita' che la distanza siano inferiori, puo' essere?;nonzo%
col gps non dovrebbe andar bene anche senza sensore?
grazie x le eventuali risposte
o-o
 

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Sto cercando di aggiornare il mio 510 alla 2.8 ma mi dice che la memoria è piena e non c e spazio per fare l'aggiornamento. Ho cancellato tutte le attività ma non c e modo di aggiornare. Qualcuno sa darmi una risposta?
 

Macuser

Novellino
3 Novembre 2012
59
1
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma è anche il vostro così approssimativo o è solo il mio che è nato sfigato? Strada piatta come il bigliardo, parallela al mare per una decina di Km, il dato della pendenza varia costantemente, segna tra i -3% ai +3% e anche più! La pendenza corretta dovrebbe segnare lo 0,0% ! Il dato della velocità verticale varia in continuazione tra i 300m ai 1200m! Su strada piatta non dovrebbe essere di 0 metri ? Su salita costante non ne parliamo, il dato pendenza varia in continuazione con un range di +1% ai +7% e per finire mi segnala la Vam anche in discesa! Devo essere sincero, ma di questo Garmin sono totalmente deluso, tra le magagne del mio e quello che si legge in giro non lo consiglio a nessuno!
 

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Ma è anche il vostro così approssimativo o è solo il mio che è nato sfigato? Strada piatta come il bigliardo, parallela al mare per una decina di Km, il dato della pendenza varia costantemente, segna tra i -3% ai +3% e anche più! La pendenza corretta dovrebbe segnare lo 0,0% ! Il dato della velocità verticale varia in continuazione tra i 300m ai 1200m! Su strada piatta non dovrebbe essere di 0 metri ? Su salita costante non ne parliamo, il dato pendenza varia in continuazione con un range di +1% ai +7% e per finire mi segnala la Vam anche in discesa! Devo essere sincero, ma di questo Garmin sono totalmente deluso, tra le magagne del mio e quello che si legge in giro non lo consiglio a nessuno!

anche a me la pendenza e' molto ballerina, a volte in salita mi segna addirittura -, adesso con il firmware 2.8 mi sembra un po migliorato, oppure mi sono abituato e mi sembra che vada meglio.
Ho anche l'800 e ho avuto il 705 e su questi la pendenza e' perfettamente stabile
 

Macuser

Novellino
3 Novembre 2012
59
1
Visita sito
Bici
Cannondale
anche a me la pendenza e' molto ballerina, a volte in salita mi segna addirittura -, adesso con il firmware 2.8 mi sembra un po migliorato, oppure mi sono abituato e mi sembra che vada meglio.
Ho anche l'800 e ho avuto il 705 e su questi la pendenza e' perfettamente stabile

il mio è aggiornato alla versione 2.8 ! a saperlo prima, spendevo i miei soldi in maniera differente!
 

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
il mio è aggiornato alla versione 2.8 ! a saperlo prima, spendevo i miei soldi in maniera differente!

A lamentarsi son capaci tutti. Il problema è riferito alla pressione barometrica. Niente è perfetto. Tutto è approssimativo. Essendo dopotutto uno strumento approssimativo ludico non professionale, ci si deve anche accontentare. Comunque, se provi a settare la
VAM a 30", vedrai che risulterà più stabile.
Probabilmente non ci si rende conto dei miracoli che fanno certi strumenti con un costo esiguo, in proposizione a quello che restituiscono.
Traccia GPS, orario, media oraria, km percorsi, altimetria, pressione atmosferica, meteo, temperatura, condivisione personale in tempo reale, programmi allenamento, watt, cardio in tutte le salse, meteo ...boh, personalmente mi sembra già molto.
Oltretutto senza filo, con batteria ricaricabile, e dalla durata stratosferica. Serve altro?
 

Macuser

Novellino
3 Novembre 2012
59
1
Visita sito
Bici
Cannondale
A lamentarsi son capaci tutti. Il problema è riferito alla pressione barometrica. Niente è perfetto. Tutto è approssimativo. Essendo dopotutto uno strumento approssimativo ludico non professionale, ci si deve anche accontentare. Comunque, se provi a settare la
VAM a 30", vedrai che risulterà più stabile.
Probabilmente non ci si rende conto dei miracoli che fanno certi strumenti con un costo esiguo, in proposizione a quello che restituiscono.
Traccia GPS, orario, media oraria, km percorsi, altimetria, pressione atmosferica, meteo, temperatura, condivisione personale in tempo reale, programmi allenamento, watt, cardio in tutte le salse, meteo ...boh, personalmente mi sembra già molto.
Oltretutto senza filo, con batteria ricaricabile, e dalla durata stratosferica. Serve altro?
il rilevamento della pendenza totalmente incostante è stato verificato su un tratto di strada di 10 km perfettamente piano, parallelo al mare ad un altezza di 1 metro slm. Il tempo percorso è stato di circa una ventina di minuti con una giornata serena e tempo stabile, non credo che in questo breve lasso di tempo i valori della pressione atmosferica sia cambiati così repentinamente! Naturalmente la Vam era settata a 30" ! Ho deciso di prendere il 510 perché appunto offre tutte queste funzioni , ma se tali funzioni sono del tutto approssimative anche spendere la metà di quello che ho speso sono soldi buttati! Con un ciclocomputer da 4 soldi che avevo prima almeno la pendenza era costante! Se a te sembra molto le funzioni che offre per la cifra che costa , ti ricordo che con la stessa cifra ti porti a casa un iPad mini che di funzioni ne fa sicuramente di più! Se il mio 510 funzionava come dovere, sicuramente non mi lamentavo.
 

Sergiko

Pignone
4 Maggio 2011
285
4
Brianza Valley
Visita sito
Bici
De Rosa King rs 2014
il rilevamento della pendenza totalmente incostante è stato verificato su un tratto di strada di 10 km perfettamente piano, parallelo al mare ad un altezza di 1 metro slm. Il tempo percorso è stato di circa una ventina di minuti con una giornata serena e tempo stabile, non credo che in questo breve lasso di tempo i valori della pressione atmosferica sia cambiati così repentinamente! Naturalmente la Vam era settata a 30" ! Ho deciso di prendere il 510 perché appunto offre tutte queste funzioni , ma se tali funzioni sono del tutto approssimative anche spendere la metà di quello che ho speso sono soldi buttati! Con un ciclocomputer da 4 soldi che avevo prima almeno la pendenza era costante! Se a te sembra molto le funzioni che offre per la cifra che costa , ti ricordo che con la stessa cifra ti porti a casa un iPad mini che di funzioni ne fa sicuramente di più! Se il mio 510 funzionava come dovere, sicuramente non mi lamentavo.

Se in effetti pensi abbia tutti questi problemi, mandalo in assistenza. Il mio dopo 10 mesi di utilizzo, non ha mai dato problemi così rilevanti, ma con dispositivi elettronici, può capitare.
Un iPad mini sul manubrio ...in effetti non ci avevo mai pensato, ma potrebbe essere utile come vassoio per un aperitivo, oltre a tutte le sue meravigliose funzioni. ;)
Buone pedalate.
 

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Strada piatta come il bigliardo, parallela al mare per una decina di Km, il dato della pendenza varia costantemente, segna tra i -3% ai +3% e anche più! La pendenza corretta dovrebbe segnare lo 0,0% ! Il dato della velocità verticale varia in continuazione tra i 300m ai 1200m! Su strada piatta non dovrebbe essere di 0 metri ? Su salita costante non ne parliamo, il dato pendenza varia in continuazione con un range di +1% ai +7% e per finire mi segnala la Vam anche in discesa!

- sono d'accordo sulla variazione della pendenza su strada piana, anche se non ho riscontrato il grosso scostamento che dici tu (max punte del 2% per 2, 3 secondi, niente altro).
Lasciami dire che su strade in salita invece, il garmin è molto più preciso e percorrendo le stesse strade più volte, visualizzo sempre le stesse pendenze.
- Per la VAM a 30sec: se guardi il valore su strada piana, non ha alcun senso
- la VAM in discesa invece, te la calcola negativa: ed è normale

per dare un senso a questi dati, dobbiamo capire come funziona il 510:
la pendenza non la calcola con la "bolla", ma con le variazioni di pressione atmosferica. Non sono un fisico, ma se la pressione atmosferica è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso dell'aria presente al di sopra del punto di misura, allora bastano un paio di camion per sballare per qualche secondo la rilevazione.
Conseguentemente la VAM reagisce allo stesso modo.

prima del 510, avevo un Polar, che era tarato in modo meno sensibile. In pianura non avevo scostamenti, ma quando iniziavo una salita, passavano 100m prima che mi iniziasse a segnare qualcosa.
non so cosa è meglio
 

Macuser

Novellino
3 Novembre 2012
59
1
Visita sito
Bici
Cannondale
- sono d'accordo sulla variazione della pendenza su strada piana, anche se non ho riscontrato il grosso scostamento che dici tu (max punte del 2% per 2, 3 secondi, niente altro).
Lasciami dire che su strade in salita invece, il garmin è molto più preciso e percorrendo le stesse strade più volte, visualizzo sempre le stesse pendenze.
- Per la VAM a 30sec: se guardi il valore su strada piana, non ha alcun senso
- la VAM in discesa invece, te la calcola negativa: ed è normale

per dare un senso a questi dati, dobbiamo capire come funziona il 510:
la pendenza non la calcola con la "bolla", ma con le variazioni di pressione atmosferica. Non sono un fisico, ma se la pressione atmosferica è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso dell'aria presente al di sopra del punto di misura, allora bastano un paio di camion per sballare per qualche secondo la rilevazione.
Conseguentemente la VAM reagisce allo stesso modo.

prima del 510, avevo un Polar, che era tarato in modo meno sensibile. In pianura non avevo scostamenti, ma quando iniziavo una salita, passavano 100m prima che mi iniziasse a segnare qualcosa.
non so cosa è meglio
Ti ringrazio per aver tentato di dare una spiegazione al problema del mio Garmin, credo purtroppo che il mio Gps ha bisogno di una visita in assistenza! Ho rifatto la prova sullo stesso tragitto ma questa volta in macchina, velocità costante e stessa di quella che avevo in bici, il risultato non cambia è uguale a quello rilevato in bici ! I valori della pendenza variano repentinamente ogni due tre secondi e sempre lo stesso range di differenza!