Provincia di Messina

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
bellissimo giro compiuto da me e altri 7 amici

partenza da Milazzo ..direzione Barcellona P.G. ..siamo saliti a Furnari, poi Campo Grande, Basicò, Montalbano, fino ad arrivare a Floresta 1300 metri di quota

qui ho caricato la traccia mancano gli ultimi 40 km perchè si è scaricata la batteria del gps

andata e ritorno sono 145 km
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Visto che la situazione forum zona messina mi sembra alquanto spenta per non dire morta e apatica mi prendo la responsabilità di ravvivare un pò le cose inserendo i percorsi che abitualmente effettuo o che vorrei effettuare con dati e profilo altimetrico. Utilizzo gpsies per impostare i percorsi, e lo trovo veramente utile.
Le uscite che faccio attualmente sia per condizione che per logistica sono tutte nell'ordine dei 25-70km con sempre o quasi salite dicretamente impegnative e partenza da Villafranca tirrena.
L'idea nasce dal voler creare un piccolo archivio più o meno dettagliato dei percorsi pedalabili (con anche indicazioni utili sulla strada) consultabile da tutti.

Il primo percorso che inserisco è lungo 60.5km, lo effettuerò nel fine settimana probabilmente.
Villafranca Tirrena - Spartà - Lago di Ganzirri - Faro Superiore - Curcuraci - Portella Castanea - Colle S.Rizzo - Gesso - Villafranca Tirrena

di seguito la mappa del percorso, il profilo altimetrico e il link gpsies dov'è estato elaborato http://www.gpsies.com/map.do?fileId=czzbelnzshkjwdhk
 

Allegati

  • Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Casa-Ganzirri-Faro_sup..._GPSies_-_2016-08-29_12.51.02.jpg
    Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Casa-Ganzirri-Faro_sup..._GPSies_-_2016-08-29_12.51.02.jpg
    146,7 KB · Visite: 8
  • Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Casa-Ganzirri-Faro_sup..._GPSies_-_2016-08-29_12.52.34.jpg
    Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Casa-Ganzirri-Faro_sup..._GPSies_-_2016-08-29_12.52.34.jpg
    998,9 KB · Visite: 9

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io eviterei il giro del lago, arriverei fino all'incrocio del papardo, salirei da sperone, arrivato al metanodotto girerei verso curcuraci...evitando il tratto di panoramica..

Per via delle buche, l'hanno scorso 'ho fatto ma ero in mtb e non ho avut particolari problemi, dici che in bdc è troppo rischioso quel tratto anche per via delle velocità delle auto?
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io eviterei il giro del lago, arriverei fino all'incrocio del papardo, salirei da sperone, arrivato al metanodotto girerei verso curcuraci...evitando il tratto di panoramica..

Per via delle buche, l'hanno scorso 'ho fatto ma ero in mtb e non ho avut particolari problemi, dici che in bdc è troppo rischioso quel tratto anche per via delle velocità delle auto?

ecco il percorso modificato con le tue indicazioni
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=czzbelnzshkjwdhk
55km
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Pomeriggio mi sono fatto la salita di salice.
Partenza da Villafranca Tirrena, svolta a destra sul ponte di Marmora e poi su fino a P.lla Castanea passando per il paesino di Salice, poi su fino al Colle S.Rizzo e da li giù per il paesino di Gesso fino a tornare a Villafranca Tirrena.

26.6 km con un dislivello di circa 600metri affrontato tutto nella prima parte del percorso, dopo i primi 4 km di pianura si sale per circa 10km con pendenze sempre sull'8% con punte al 15% in alcuni tornanti belli stretti
Tempo di percorrenza: 1h 21m circa
Media: 19.70 km/h
Peccato che in discesa ho beccato una pandino a vapore:bua: me lo son dovuto sorbire praticamente per tutta la discesa.
Uscita pomeridiana quindi nel complesso piacevole, l'ho fatta parecchie volte. Avendo più tempo e ore di luce soprattutto a disposizione credo che la prossima volta mi farò almeno 10km di pianura di riscaldamento perchè nei primi tratti tosti più lunghetti mi è mancato il fiato, che poi è migliorato via via salendo.:cassius:

Di seguito mappa e profilo altimetrico.
 

Allegati

  • Ciclovia_(BIKE)_uscita_29_08_2016_GPSies_-_2016-08-29_19.49.22.png
    Ciclovia_(BIKE)_uscita_29_08_2016_GPSies_-_2016-08-29_19.49.22.png
    251 KB · Visite: 9

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ecco un altro giretto con altra bella salita che affronto spesso.
12.7km la lunghezza della salita con pendenza media del 4-5% punte del 12-13% dislivello in ascesa di 647m
affrontata salendo da venetico è più dura (8.4km di salita con pendenza media del 7-8%)

ps: i dati sono presi da me, non saranno precisissimi, ma non credo di sbagliarmi di molto. Uso un polar cs500.

di seguito mappa e profilo altimetrico
 

Allegati

  • Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Rometta_..._GPSies_-_2016-08-30_11.55.31.png
    Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Rometta_..._GPSies_-_2016-08-30_11.55.31.png
    203,5 KB · Visite: 7
  • Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Rometta_..._GPSies_-_2016-08-30_11.56.32.png
    Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Rometta_..._GPSies_-_2016-08-30_11.56.32.png
    32 KB · Visite: 7

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Villafranca - Spartà - Castanea delle furie - P.lla Castanea - Salice

circa 34km di cui 11km in salita, bella tosta sia per via della temperatura (son partito alle 17.30 e tornato alle 19 e c'era ancora caldo:bua:) che delle pendenze. (pendenza media calcolando fino a p.lla castanea credo del 4%, punte al solito anche del 14%. :cassius:
Ho incontrato anche un gruppetto facente parte credo di una squadra del messinese che però all'incorcio prima della portella hanno imboccato la strada verso l'annunziata.
di seguito mappa e profilo altimetrico
 

Allegati

  • Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Spartà_-..._GPSies_-_2016-08-31_10.09.04.jpg
    Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Spartà_-..._GPSies_-_2016-08-31_10.09.04.jpg
    535,2 KB · Visite: 6
  • Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Spartà_-..._GPSies_-_2016-08-31_10.09.37.jpg
    Ciclovia_Villafranca_Tirrena_(BIKE)_Villafranca_-_Spartà_-..._GPSies_-_2016-08-31_10.09.37.jpg
    91,1 KB · Visite: 4

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Visto che la situazione forum zona messina mi sembra alquanto spenta per non dire morta e apatica mi prendo la responsabilità di ravvivare un pò le cose inserendo i percorsi che abitualmente effettuo o che vorrei effettuare con dati e profilo altimetrico. Utilizzo gpsies per impostare i percorsi, e lo trovo veramente utile.
Le uscite che faccio attualmente sia per condizione che per logistica sono tutte nell'ordine dei 25-70km con sempre o quasi salite dicretamente impegnative e partenza da Villafranca tirrena.
L'idea nasce dal voler creare un piccolo archivio più o meno dettagliato dei percorsi pedalabili (con anche indicazioni utili sulla strada) consultabile da tutti.

Il primo percorso che inserisco è lungo 60.5km, lo effettuerò nel fine settimana probabilmente.
Villafranca Tirrena - Spartà - Lago di Ganzirri - Faro Superiore - Curcuraci - Portella Castanea - Colle S.Rizzo - Gesso - Villafranca Tirrena

di seguito la mappa del percorso, il profilo altimetrico e il link gpsies dov'è estato elaborato http://www.gpsies.com/map.do?fileId=czzbelnzshkjwdhk
o-o concordo
Io eviterei il giro del lago, arriverei fino all'incrocio del papardo, salirei da sperone, arrivato al metanodotto girerei verso curcuraci...evitando il tratto di panoramica..
eviterei i tratti troppo trafficati da auto,la zona di mortelle è un pericolo e diamo quasi fastidio per le strade :wacko:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ecco un altro giretto con altra bella salita che affronto spesso.
12.7km la lunghezza della salita con pendenza media del 4-5% punte del 12-13% dislivello in ascesa di 647m
affrontata salendo da venetico è più dura (8.4km di salita con pendenza media del 7-8%)

ps: i dati sono presi da me, non saranno precisissimi, ma non credo di sbagliarmi di molto. Uso un polar cs500.

di seguito mappa e profilo altimetrico

:mrgreen: gran bel giro,ho dei bei ricordi di alcuni anni fa :-x tutte strade conosciute fatte e rifatte o-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Villafranca - Spartà - Castanea delle furie - P.lla Castanea - Salice

circa 34km di cui 11km in salita, bella tosta sia per via della temperatura (son partito alle 17.30 e tornato alle 19 e c'era ancora caldo:bua:) che delle pendenze. (pendenza media calcolando fino a p.lla castanea credo del 4%, punte al solito anche del 14%. :cassius:
Ho incontrato anche un gruppetto facente parte credo di una squadra del messinese che però all'incorcio prima della portella hanno imboccato la strada verso l'annunziata.
di seguito mappa e profilo altimetrico

o-oo-oo-o