sprint in acqua con pochi C° consigli

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
Ciao ragazzi, domenica parteciperò allo sprint a Livigno nel lago del Gallo, dove leggendo su internet in realtà la balneazione è vietata per le basse temperature che sono nei periodi estivi tra 12/15 C°.
Ho alle spalle una 30ina tra sprint olimpici e 70.3 ma ho nuotato sempre con temperature sopra i 18C°. Oltre alla muta, cosa mi consigliate per il freddo? per fortuna 750mt passano in fretta ma con quella temperatura saranno durissimi ... grazie mille
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Entra prima in acqua e fai scaldare bene quella che entra, poi tra tonnara ed adrenalina il freddo non dovresti sentirlo in acqua, magari mani e piedi, ma potrebbero darti più problemi al cambio che in acqua. Se proprio hai paura metti una doppia cuffia, magari in neoprene, il senso di freddo nasce nelle tempie.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao ragazzi, domenica parteciperò allo sprint a Livigno nel lago del Gallo, dove leggendo su internet in realtà la balneazione è vietata per le basse temperature che sono nei periodi estivi tra 12/15 C°.
Ho alle spalle una 30ina tra sprint olimpici e 70.3 ma ho nuotato sempre con temperature sopra i 18C°. Oltre alla muta, cosa mi consigliate per il freddo? per fortuna 750mt passano in fretta ma con quella temperatura saranno durissimi ... grazie mille

Sotto a 13° la gara diventa duathlon, sopra io direi doppia cuffia e via. Fai il nuoto piu forte che puoi per uscire il prima possibile :mrgreen:
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao ragazzi, domenica parteciperò allo sprint a Livigno nel lago del Gallo, dove leggendo su internet in realtà la balneazione è vietata per le basse temperature che sono nei periodi estivi tra 12/15 C°.
Ho alle spalle una 30ina tra sprint olimpici e 70.3 ma ho nuotato sempre con temperature sopra i 18C°. Oltre alla muta, cosa mi consigliate per il freddo? per fortuna 750mt passano in fretta ma con quella temperatura saranno durissimi ... grazie mille

Da prove che ho fatto, 13 gradi per me è la temperatura al di sotto della quale non riesco ad acclimatarmi...
Comunque a quelle temperature il problema è abituare viso, piedi e mani alla temperatura dell'acqua. Prenditi i tuoi tempi ed entra in acqua prima della partenza per abituarti in modo graduale. Entra ed esci senza farti scoraggiare dal primo impatto. Se ti abitui dopo la nuotata non saranno assolutamente duri.
Usa una doppia cuffia o una grossa in neoprene.
Per il resto dove sei coperto con la muta non è un problema e non avrai freddo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
chiedo scusa se mi intrometto, ma un amico triatlheta mi chiese un consiglio simili e pensai alle pomate riscaldanti che si usano in bici ... possono essere una valida alternativa per le parti scoperte quando si nuota in acqua fredda..oppure andrebbero via dopo pochi secondi al contatto con l'acqua?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
chiedo scusa se mi intrometto, ma un amico triatlheta mi chiese un consiglio simili e pensai alle pomate riscaldanti che si usano in bici ... possono essere una valida alternativa per le parti scoperte quando si nuota in acqua fredda..oppure andrebbero via dopo pochi secondi al contatto con l'acqua?

Se non sono molto idrorepellenti vanno via subito, essendo spesso pensate per la pioggia per uno sprint potrebbero durare per un dieci minuti, ma vado a sensazioni, mai provate.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
alla fine penso che bastinos
per i primi minuti una volta che sei impegnato in gara dubito senti più caldo o freddo

Insomma, quello che resta fuori dalla muta disperde calore in fretta, quello generato dai muscoli, peraltro quasi inutilizzati in mani e piedi, non è sufficiente a tenerti caldo. Ricordo ancora i piedi gelati al Triathlon di San Remo un maggio di quindici anni fa!
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
l' anno scorso all' olimpico di Polignano a mare, infatti c' erano 15 gradi e l' impatto di mani e piedi e tempie devastante, e ci sono voluti parecchi metri per abituarmi.. speriamo vada meglio qui anche se dubito visto i 1800mt di altitudine