Prima bdc per salite

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
Ciao a tutti,

Da due mesi ho una mtb grand canyon e mi diverto tantissimo in salita su asfalto.

Vorrei comprare una bdc per poter fare giri piu' lunghi, ma ho paura siano troppo scomode.

Per piacere mi consigliate qualche modello con le seguenti caratteristiche:

- budget 1500 - 3000 euro (vorrei tenerla anni)
- nuova
- sono 1,88 e peso 95 kg
- di solito faccio salite ripide (visto che sono scarso mi servono rapporti facili) di circa 1,5 h e poi torno con mezz'ora di discesa
- comoda perche' posso andare solo il sabato e domenica e ho il terrore di non usarla perche' ho male

Grazie moltissimo!
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, per bdc da salita si può dire tutto e niente vista la tua stazza.
Sicuramente visto il tuo budget troverai ottime bici ma essere costanti sul l'allenamento e magari arrivare al tuo peso forma ti darà più risultati di qualsiasi bici da salita che troverai sul mercato.
Anche perché col tuo peso non puoi optare per bici troppo esili.
E come già sottolinei visto ti piacciono le salite montare un pacco pignoni con rapporti agili che ti diano una mano.
Detto questo è viste le tue paure non spenderei tutto il budget che hai così di botto per una bici.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Io fossi in te mi farei la stagione a tutta con la mtb, con l'obiettivo di perdere un po di kg e migliorare nel peso/potenza.
In questo modo l'anno prossimo non dovrai scegliere la bici in base alla robustezza, ma in base al tuo gusto e al rapporto qualità prezzo (e entro i 3keuro avrai l'imbarazzo della scelta).

Se proprio la vuoi da subito io opterei per un alluminio ben montato (https://www.canyon.com/it/road/endurace/), te lo porti a casa con 1400€ (oppure dai un occhio alla synapse o alla roubaix in alluminio con freni a disco),
e tra qualche anno la userai come muletto.

Evita bici molto leggere e con geometrie racing.

ciao!
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ciao a tutti,

Da due mesi ho una mtb grand canyon e mi diverto tantissimo in salita su asfalto.

Vorrei comprare una bdc per poter fare giri piu' lunghi, ma ho paura siano troppo scomode.

Per piacere mi consigliate qualche modello con le seguenti caratteristiche:

- budget 1500 - 3000 euro (vorrei tenerla anni)
- nuova
- sono 1,88 e peso 95 kg
- di solito faccio salite ripide (visto che sono scarso mi servono rapporti facili) di circa 1,5 h e poi torno con mezz'ora di discesa
- comoda perche' posso andare solo il sabato e domenica e ho il terrore di non usarla perche' ho male

Grazie moltissimo!

Da quello che leggo ho l'inpressione che la bici ideale per te' e' propio la MTB.
Comunque una BDC,adatta a te' al tuo personale e alle tue esigenze,intorno i 3000 euro darei un'occhiata alla BMC SLR02.
Chiaramente calcola sempre che c'e' sconto da farti applicare.
Magari con quello che risparmi ci fai sostituire e montare delle ruote diverse che siano robuste ma allo stesso tempo leggere ad es.. tipo Fulcrum0.
Per la Guarnitura opterei per la Compact 50/34.
Misura Telaio Bmc per Altezza di 188cm io credo che un 58 dovrebbe andar bene.
 
Ultima modifica:

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
Ciao, per bdc da salita si può dire tutto e niente vista la tua stazza.
Sicuramente visto il tuo budget troverai ottime bici ma essere costanti sul l'allenamento e magari arrivare al tuo peso forma ti darà più risultati di qualsiasi bici da salita che troverai sul mercato.
Anche perché col tuo peso non puoi optare per bici troppo esili.
E come già sottolinei visto ti piacciono le salite montare un pacco pignoni con rapporti agili che ti diano una mano.
Detto questo è viste le tue paure non spenderei tutto il budget che hai così di botto per una bici.

Grazie!

Hai perfettamente ragione sul peso!!
In realta' cerco 'solo' il risultato di poter fare piu' km, non saro' mai un ciclista serio :-)
In tal senso presumo che con una bdc faro' piu' km a parita' di (scarso) allenamento
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io vado contro corrente e ti consiglio una bdc di geometria comoda anche di gamma bassa.
L'importante è che sia della tua taglia e magari con la tripla!
Io che sono un po più alto e peso più o meno quanto te ho una bdc con 50/39/30 davanti e 12-30 dietro .
Non mi vergogno a dire che in alcune salite per recuperare uso anche il 30-30.
Alla fine salgo degnamente tutto sommato ...
Poi se ti troverai bene la cambi più avanti e intanto ti fai esperienza e pedali !

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
Io vado contro corrente e ti consiglio una bdc di geometria comoda anche di gamma bassa.
L'importante è che sia della tua taglia e magari con la tripla!
Io che sono un po più alto e peso più o meno quanto te ho una bdc con 50/39/30 davanti e 12-30 dietro .
Non mi vergogno a dire che in alcune salite per recuperare uso anche il 30-30.
Alla fine salgo degnamente tutto sommato ...
Poi se ti troverai bene la cambi più avanti e intanto ti fai esperienza e pedali !

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Esatto!!
Sabato in salita mi ha superato una signora che camminava!!
Ma ci siamo fatti due risate
Qualche esempio di bdc con geometria comoda?
Tks!
 

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
Da quello che leggo ho l'inpressione che la bici ideale per te' e' propio la MTB.
Comunque una BDC,adatta a te' al tuo personale e alle tue esigenze,intorno i 3000 euro darei un'occhiata alla BMC SLR02.
Chiaramente calcola sempre che c'e' sconto da farti applicare.
Magari con quello che risparmi ci fai sostituire e montare delle ruote diverse che siano robuste ma allo stesso tempo leggere ad es.. tipo Fulcrum0.
Per la Guarnitura opterei per la Compact 50/34.
Misura Telaio Bmc per Altezza di 188cm io credo che un 58 dovrebbe andar bene.

Da ignorante pensavo che qdo vado solo su strada sarebbe meglio la bici da corsa...
Ma per far mettere una guarnitura a tre (per poter andare ovunque in salita) devo cambiare tutto il cambio?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Esatto!!
Sabato in salita mi ha superato una signora che camminava!!
Ma ci siamo fatti due risate
Qualche esempio di bdc con geometria comoda?
Tks!
Non so quanti tifosi granata abbiamo in giro per l'Italia, ma se sei di Torino io un salto a Volpiano da Gios lo farei! Un bel telaio in acciaio su misura con geometria tradizionale e non sloping, credo sia la soluzione ideale per una stazza come la tua... probabile che per te vada bene un telaio 61 di verticale e 58,5 di orizzontale. Avresti un telaio e forcella in acciaio Columbus bello robusto e fatto come si deve, con le giuste misure e con la comodità garantita sia dal materile che dalla posizione in sella, oltre ad avere una bdc molto meno "dozzinale" e curata in ogni dettaglio. Con 1200euro prendi telaio e forcella Super record, poi come componentistica non hai bisogno di andare troppo in alto per avere già un buon mezzo, ad esempio con un gruppo Campagnolo Athena 11v e ruote Campagnolo Zonda riesci già a stare nel tuo budget e pedalare su una bici da 8,5kg in assoluta sicurezza. Se aspetti di perdere 20kg per "esser degno" di un telaio super leggero in carbonio, rischi che ti passi la voglia molto prima e, dai retta a me, non ne vale nemmeno la pena!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
- 1500-3000 è un budget assolutamente troppo generico, passi da bici entry level a bici di alta gamma. io come prima bici starei su 1000-1500eu circa
- seguirei il consiglio di [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] (a prescindere dal venditore), bici in acciaio con tripla
- visto il peso del telaio non starei a spendere un gran che di gruppo, non cercare di prendere roba di livello. Inutile prendere super ruote iperleggere se poi sali con un telaio in acciaio, grupo sora, ... cerca di tenere il livello bici equilibrato (tutto entry level, tutto medio, tutto top, ... in funzione del tuo budget)
- sul piatto andrai più o meno come se tu avessi una super bici
- in bdc ti stanchi molto molto meno che con la mtb sulle percorrenze da medie a lunghe (a patto che tu sia messo bene in sella dal tuo venditore e con le misure telaio giuste)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se il tuo peso èdestnato a diminuire, meglio una bici "di transizione": togliere parecchi kg fa anche cambiare decisamente la posizione che puoi/vuoi tenere... inoltre meglio spendere di meno ed attendere a prendere una bici "sper" per quando, avendo meno carico in salita, te la godrai di più.

Io ti farei una proposta poco usuale: prendi una bella Wilier Strada, è un modello in acciaio, robusto, bello esteticamente se ti piacciono le linee classiche; la trovi con il Claris 8V a 800 (650 con lo sconto) o con il Tiagra 10V a 1000 (800 con lo sconto), in ambedue i casi (misembra, sicuramente con il Claris) trovi un 34/30 già montato, e porta coperture da 28mm che per un ciclista pesante sono un toccasana (anzi, visto lo stato delle strade direi per tutti).

Ci puoi anche mettere un portapacchi, il che vuol dire che se un giorno volessi fare qualche gita a lungo raggio e portarti dietro un po' di cose (o anche solo un picnic con più di un panino) è comoda, e quando passerai ad una BDC superleggera può diventare la tua bici "da turismo".

Cerca in rete "Wilier road strada" (con solo strada esce fuori il mondo), oppure mandami un MP
 

Forzatoroo

Novellino
5 Giugno 2016
15
0
Visita sito
Bici
Canyon mtb
hai perfettamente ragione, non ho nessuna intenzione di dimagrire!!!

quali differenze ci sarebbero tra questa configurazione "su misura" e per esempio una canyon endurance cf8 che costa 1599 euro?
https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-8-0.html

inoltre, mi sono piaciute le idee di mettere gomme da 28 mm (viste le condizioni delle strade): sulla canyon dovrei pagarle a parte?
idem per un 50/39/30 davanti e 12-30 dietro?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
hai perfettamente ragione, non ho nessuna intenzione di dimagrire!!!

quali differenze ci sarebbero tra questa configurazione "su misura" e per esempio una canyon endurance cf8 che costa 1599 euro?
https://www.canyon.com/it/road/endurace/2016/endurace-cf-8-0.html

inoltre, mi sono piaciute le idee di mettere gomme da 28 mm (viste le condizioni delle strade): sulla canyon dovrei pagarle a parte?
idem per un 50/39/30 davanti e 12-30 dietro?

se non usi il "quote" non si capisce a cosa ti riferisci...

cmq sulla Canyon ci sono topic dedicati (gioie e dolori)

per le ruote da 28mm, non in tutti i telai ci stanno