la fitri vuole le borracce "tonde"

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Domenica all'Irondelta di Lido di Volano (FE) - gran bella gara veramente, per inciso - all'entrata in ZC i giudici :angrymod: mi hanno fatto togliere l'areo drink (del tipo profile design) che avevo tra le prolunghe della tt.

Non perché non poteva stare in quella posizione, non perché fosse fissato in modo precario, ma perché ... le borracce, per la fitri devono avere la forma "TONDA" ;nonzo%

Ho tentato di far capire che tale oggetto non era da considerarsi "borraccia", ossia del tipo che si stacca dal telaio, si prende in mano e che si porta alla bocca, o-o ma era da considerarsi come sistema di idratazione inamovibile dalla bicicletta :-x, perlomeno in gara sicuramente. Ma è difficile convincer la gente su cose assurde, e allora ho desistito.

Meglio infatti i portaborraccia dietro la sella, che come "bomber" di borracce non credo siano secondi a nulla.


Alcune domande: come fanno quei pochi fortunati che hanno il sistema di idratazione direttamente dentro al telaio? Deve essere per forza "tondo" anche quello? Cavalcano una borraccia senza saperlo (e con tutto quello che l'han pagata) :cry:
Se vogliono bere si devono fermare, smontare del tutto e alzare la bici come si alzano i lieti calici?

Cara gente, secondo me con elucubrazioni del genere il triathlon in Italia non arriverà mai da nessuna parte, e in Italia gli stranieri non verrano a far triathlon sempre da nessuna parte.
o-o

Roberto
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Domenica all'Irondelta di Lido di Volano (FE) - gran bella gara veramente, per inciso - all'entrata in ZC i giudici :angrymod: mi hanno fatto togliere l'areo drink (del tipo profile design) che avevo tra le prolunghe della tt.

Non perché non poteva stare in quella posizione, non perché fosse fissato in modo precario, ma perché ... le borracce, per la fitri devono avere la forma "TONDA" ;nonzo%

Ho tentato di far capire che tale oggetto non era da considerarsi "borraccia", ossia del tipo che si stacca dal telaio, si prende in mano e che si porta alla bocca, o-o ma era da considerarsi come sistema di idratazione inamovibile dalla bicicletta :-x, perlomeno in gara sicuramente. Ma è difficile convincer la gente su cose assurde, e allora ho desistito.

Meglio infatti i portaborraccia dietro la sella, che come "bomber" di borracce non credo siano secondi a nulla.


Alcune domande: come fanno quei pochi fortunati che hanno il sistema di idratazione direttamente dentro al telaio? Deve essere per forza "tondo" anche quello? Cavalcano una borraccia senza saperlo (e con tutto quello che l'han pagata) :cry:
Se vogliono bere si devono fermare, smontare del tutto e alzare la bici come si alzano i lieti calici?

Cara gente, secondo me con elucubrazioni del genere il triathlon in Italia non arriverà mai da nessuna parte, e in Italia gli stranieri non verrano a far triathlon sempre da nessuna parte.
o-o

Roberto

Anche alcuni della mia squadra mi hanno racontanto di questo fatto. Io direi due cose:
1 il regolamento va rispettato e se i giudici lo fanno rispettare non gli si puo dire niente
2 la regola è assolutamente assurda e in federazione dovrebbero pensare a cose serie, non questi cavilli del regolamento.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
a volano c'ero anch'io ed ho dovuto rimuovere, mio malgrado, l'aerodrink; la "regola" in realtà è un'aberrazione dovuta ad un errore di copia e incolla (il massimo che sono capaci di fare alla fitri).
infatti è composta da 2 punti:
il primo recita che le borracce devono essere di forma cilindrica (che poi cilindriche non sono, ma, semmai, hanno sez. trasversale tonda, cmq vabbè...)
il secondo punto, estrapolato da un altro contesto, dice che nei lunghi (>olimpico) è consentita la borraccia sul manubrio o dietro sella.

il secondo punto non specifica la forma, ma, se viene considerato "conseguenza" del primo, ecco che ti obbligano alla borraccia cilindrica.

io ho "Pubblicizzato" quanto avvenuto a volano sui social, spero che serva a prendere provvedimenti e migliorare questa regola del c***
:rosik:
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
profile_des.portaborr.aero_hc_system.jpg
io ho montato queste che hanno sezione cilindrica, dovrebbero essere regolari. O sbaglio e interpreto male?
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Domenica all'Irondelta di Lido di Volano (FE) - gran bella gara veramente, per inciso - all'entrata in ZC i giudici :angrymod: mi hanno fatto togliere l'areo drink (del tipo profile design) che avevo tra le prolunghe della tt.

Non perché non poteva stare in quella posizione, non perché fosse fissato in modo precario, ma perché ... le borracce, per la fitri devono avere la forma "TONDA" ;nonzo%
Roberto

L'anno scorso invece i giudici ce l'avevano, negli olimpici e negli sprint, con le borracce non posizionate sull'obliquo o sul verticale (uniche posizioni permesse in queste gare), ma probabilmente non erano ancora riusciti a leggersi tutto il regolamento, per cui le borracce aero le facevano passare.
A me sinceramente va bene qualsiasi regolamento (se è sensato e aperto alle soluzioni migliorative), purché venga fatto rispettare sempre e non a seconda dell'umore dei giudici. Soprattutto vale per qualsiasi parte del regolamento, compreso per esempio il divieto di scia (nella stessa gara dove facevano rispettare il divieto di borracce in posti diversi da obliquo e verticale, ho visto grupponi degni di una gara ciclistica... e pure a Volano ho sentito gente lamentarsi a riguardo).

Ci sono infrazioni al regolamento che sostanzialmente non hanno un effetto tangibile (per es. la posizione e la forma di una borraccia), e ci sono infrazioni che invece lo hanno (per es. scia in una gara no draft). Secondo me dovrebbero concentrarsi su queste.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Cavilli a parte immagino che sia per la sicurezza, se perdi una borraccia tonda in gruppo la ruota la fa rotolare via, una aero rischia di farti cadere.
Certo, se è imbullonata non la perdi.
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
profile_des.portaborr.aero_hc_system.jpg
io ho montato queste che hanno sezione cilindrica, dovrebbero essere regolari. O sbaglio e interpreto male?

Mi sa che non van bene, passi la sezione cilindrica, ma il problema è che in caso ti cadano devono rotolare :angrymod::mrgreen:.

Spieghiamolo per benino anche agli stranieri, "you MUST use a Rolling Bottle, remember, a Rolling Bottle"

Anche se cado io e non la borraccia, proverò a rotolare il più possibile :rosik:
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
se il motivo fosse davvero il rotolamente, non essendo scritto a regolamento che deve rotolare, ma solo che deve essere di sezione tonda, quella di icio va benissimo

quand'e' che si inizierà a parlare di regolamenti applicati sulla sicurezza VERA delle zone cambio invece ?
anche quest'anno 2 gare e la prima un filo di controllo, la seconda potevo portare fuori pure 3 bici... ed entrambe circuiti o titoli italiani !

speriamo dal 2017...
 

apaga

Pignone
13 Novembre 2007
246
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Shiv; FM015; Specialized Epic word cup
Che le borracce tonde siano più sicure è tutta da vedere! Ho visto con i miei occhi volare via dall'alloggiamento una tonda ad un mio compagno, che ci è finito sopra con la ruota anteriore, non cadendo per miracolo.
A Volano un giudice all'ingresso della zc non sapeva se dovevo toglierla o meno,montavo una PD aerodrink, poi in T2 un'altro giudice mi ha preso il numero. Alla fine un nulla di fatto. I regolamenti non sono chiari neanche ai giudici......
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
ciao, dopo qualche tempo farò una gara in Italia, un mezzo. Siccome il regolamento on line della emerita fitri è del 2015, vorrei chiedere se la storia della borraccia cilindrica è ancora in essere (giusto per adeguare la mia atrezzatura internazionale all'ItaGlia)
Grazie a tutti!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ciao, dopo qualche tempo farò una gara in Italia, un mezzo. Siccome il regolamento on line della emerita fitri è del 2015, vorrei chiedere se la storia della borraccia cilindrica è ancora in essere (giusto per adeguare la mia atrezzatura internazionale all'ItaGlia)
Grazie a tutti!
Il regolamento 2015 è l'ultimo uscito, fino a che non sarà sostituito da un altro , è ancora valido quello