Come alleggerire la mia Zero.7

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno ma se io oggi assemblo una bdc cercherò di farla il più attuale possibile con i pezzi che vanno meglio, se la voglio fare ultraleggera sai in quanti posti la posso alleggerire da grammoniaco ma non perdendo sul gruppo come affidabilità e cambiata vado ad es sui portaborracce, nastro manubrio, pedali, sganci ecc ecc

Don capisco il tuo punto di vista ma nella sez. "grammomaniaci", si marla appunto di *manie* quindi ovvio che si vada a lesinare il singolo grammo su OGNI componente :-)
Poi - ma è un altro discorso - si potrebbe discutere dieci pagine se il red10v sia uguale/meglio/peggio del red22.
Io - e perdonatemi per l'ot - non mi strapperei le vesti per un 11V se non avesse nessuna REALE miglioria tecnologica rispetto ad un 10V (come accade se paragoni il red22 al red 10V black con deragliatore YAW)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
scusate, posso sapere se davvero considerate un downgrade passare da 11 ad 10 ?

Su shimano e campagnolo non mi esprimo non avendone contezza, ma con sram RED posso dirti che PER ME non c'è ASSOLUTAMENTE downgrate passando dal Red 10V al Red22.
Quello che io speravo il red22 avesse, pedalando molto su terreni *non pianeggianti* ;-) (e che avrebbe determinato un PLUS vs il 10V ) sarebbe stata una cassetta più omogena nei pignoni più grandi per il pacco 11-28. Invece come per il 10V abbiamo 19-22-25-28 al contrario di shimano ad es. che propone 19-21-23-25-28.
Tutto secondo me, ovviamente :-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho la Blade, opaca dalla "testa ai piedi" (quando l'ho presa era solo così, ma ho visto in giro anche il modello lucido, molto bello pure quello) pulirla è veramente facile. A fine giro ci passo una salvietta umida sopra ed è fatta;-)

dipende dalla concezione di "pulito" e dallo sporco che c'è sopra...lo dico per esperienza diretta.
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.234
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
dipende dalla concezione di "pulito" e dallo sporco che c'è sopra...lo dico per esperienza diretta.

Ti assicuro, chi mi vede pedalare (oppure le foto che metto al blog), che la bici la tengo pulita forte.
Finiti i giri umidi, la metto sul cavalletto, smonto le ruote e la passo (non dovrei scriverlo x una discussione finita ad insulti letta tempo fa) tutta con le salviette umide del Lidl.
Non lo dico x nulla, il nero opaco si pulisce facile...
Non assorbe mica lo sporco...
Poi, libero di pensarla altrimenti, ho solo dato un "fidbek";-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ci prendiamo il caffè appena passi sulla litoranea o-o
È un periodo che i miei compagni di scuderia non scendono più alla foce del Sele, l'altro sabato dovevo andar al Santuario del Getsemani la mattina vado a gonfiare la ruota, tubolare bucato :cry: :cry: :cry: mi deprimo tanto che non uscii più :bua: :bua: :bua: comunque quando farò la litoranea ti avverto o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti assicuro, chi mi vede pedalare (oppure le foto che metto al blog), che la bici la tengo pulita forte.
Finiti i giri umidi, la metto sul cavalletto, smonto le ruote e la passo (non dovrei scriverlo x una discussione finita ad insulti letta tempo fa) tutta con le salviette umide del Lidl.
Non lo dico x nulla, il nero opaco si pulisce facile...
Non assorbe mica lo sporco...
Poi, libero di pensarla altrimenti, ho solo dato un "fidbek";-)
o-o quoto o-o anche io faccio come te bastianella ogni volta che rientro dalle uscite, e ti dico che la madone 7.9 si pulisce in un attimo, invece con la Ridley damocles (bianco matto) ci metto più tempo perché è fatta meno lineare o-o
 

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
De gustibus non disputandum est o-o.
Però sulla questione peso, dobbiamo capirci BENE eh: nessuno (io no di sicuro almeno) dice che "non c'è corrispondenza" con quello che Wilier dichiara.
Nel loro sito si parla a chiare lettere di 799gr in tag. M (zero7).
La foto che ho messo io è di una zero7 in tag. XL. (89 gr in più per due tag in più!!!).Tra l'altro leggendo il 3d si capisce benissimo che l'ho messa solo perchè si diceva che wilier nel catalogo *.pdf indica 750gr, ma (e mi ripeto) per me quello è un solo refuso. Tanto più che è ESATTAMENTE il peso dichiarato per il vecchio telaio zero7 (che come molti wilieristi e non sanno, ha passaggio cavi esterno, non ha testa della forcella integrata, ha tubi oversize, nuovo pasaggio cavi sotto il mc ecc.).

Finalmente il telaio e' arrivato. L'ordine e' stato fatto a fine novembre e la previsione di consegna era per meta' gennaio... Tempi rispettati.
Per quanto riguarda il peso di seguito il verdetto ;-)

Telaio M + gancio deragliatore + forcella = 1130 grammi

Il peso effettivo quindi e' inferiore a quello dichiarato. o-o o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Finalmente il telaio e' arrivato. L'ordine e' stato fatto a fine novembre e la previsione di consegna era per meta' gennaio... Tempi rispettati.
Per quanto riguarda il peso di seguito il verdetto ;-)

Telaio M + gancio deragliatore + forcella = 1130 grammi

Il peso effettivo quindi e' inferiore a quello dichiarato. o-o o-o

QUindi questo telaio, in tagM presumo sia davvero sui 750gr di cui sopra. Meglio così allora no?
:-)
Ma la forcella invece (presumo tu abbia fatto tagliare l'eccesso del tubo) quanto pesa di preciso?
Tra le bici TOP la forcella della zero7, se come credo confermerai i 360gr, di fatto è una delle più pesanti e quasi la metà del peso del telaio /(se questo comporti qualcosa a livello di guidabilità non lo so', magari dacci qualche impressione appena puoi)
In ogni caso...bellissima (e haimè costosa) bici :-)
 
Ultima modifica:

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
QUindi questo telaio, in tagM presumo sia davvero sui 750gr di cui sopra. Meglio così allora no?
:-)
Ma la forcella invece (presumo tu abbia fatto tagliare l'eccesso del tubo) quanto pesa di preciso?
Tra le bici TOP la forcella della zero7, se come credo confermerai i 360gr, di fatto è una delle più pesanti e quasi la metà del peso del telaio /(se questo comporti qualcosa a livello di guidabilità non lo so', magari dacci qualche impressione appena puoi)
In ogni caso...bellissima (e haimè costosa) bici :-)

Ho pesato il telaio e la forcella insieme così come spedito da Wilier.
Non ho ancora tagliato l'eccesso di tubo della forcella quindi presumo che il peso totale scenderà di ulteriori 30/40 grammi.

Il telaio è stupendo. Ciò che mi ha colpito è la sezione ridotta dei tubi del telaio, perlomeno rispetto alla Giant Tcr Advanced SL che sto dando indietro.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho pesato il telaio e la forcella insieme così come spedito da Wilier.
Non ho ancora tagliato l'eccesso di tubo della forcella quindi presumo che il peso totale scenderà di ulteriori 30/40 grammi.

Il telaio è stupendo. Ciò che mi ha colpito è la sezione ridotta dei tubi del telaio, perlomeno rispetto alla Giant Tcr Advanced SL che sto dando indietro.

Notevole direi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho pesato il telaio e la forcella insieme così come spedito da Wilier.
Non ho ancora tagliato l'eccesso di tubo della forcella quindi presumo che il peso totale scenderà di ulteriori 30/40 grammi.

Il telaio è stupendo. Ciò che mi ha colpito è la sezione ridotta dei tubi del telaio, perlomeno rispetto alla Giant Tcr Advanced SL che sto dando indietro.
io ho il tcr advanced SL isp taglia L ed è 1140 solo telaio, senza forcella. versione verniciata bianco (vernice e smalto abbondanti).
onestamente dubito che il wilier possa avere la stessa resa complessiva, però 1130 compresa la fork è un peso ottimo.
p.s. non ti trovavi bene con il tcr giant?
p.s2 se devi tagliare 4-5cm alla fork sono circa 10-15gr max.
 
Ultima modifica:

gaetano76

Novellino
17 Agosto 2013
31
0
Liguria
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
io ho il tcr advanced SL isp taglia L ed è 1140 solo telaio, senza forcella. versione verniciata bianco (vernice e smalto abbondanti).
onestamente dubito che il wilier possa avere la stessa resa complessiva, però 1130 compresa la fork è un peso ottimo.
p.s. non ti trovavi bene con il tcr giant?
p.s2 se devi tagliare 4-5cm alla fork sono circa 10-15gr max.

Perchè dici che la Wilier non avrà la stessa resa di Giant?
I miei compagni di squadra che hanno Wilier sono entusiasti delle prestazioni.

Con Giant TCR advanced non ho mai riscontrato alcun problema. E' un telaio estremamente versatile, molto curato nei minimi particolari.

p.s. La parte da tagliare è circa 10 cm -> - 30 grammi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
Visita sito
Bici
Gianni2
Perchè dici che la Wilier non avrà la stessa resa di Giant?
I miei compagni di squadra che hanno Wilier sono entusiasti delle prestazioni.

Con Giant TCR advanced non ho mai riscontrato alcun problema. E' un telaio estremamente versatile, molto curato nei minimi particolari.

p.s. La parte da tagliare è circa 10 cm -> - 30 grammi
giant ha da sempre un rapporto peso/rigidità da primato, cmq va bè non è nemmeno detto che serva tutta questa rigidità laterale. dipende anche dal peso del ciclista. probabilmente è apprezzabile da chi pesa over 80.
goditi la Wilier. 790gr tanta roba. magari in futuro ci faccio un pensiero pure io....