Da Campagnolo Nucleon a Fulcrum R0

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e relativamente nuovo del ciclismo.
Corro da ormai un anno con una bellissima Colnago C40, acquistata usata da un parente, tenuta con la massima cura anche se ha molte migliaia di km sulle spalle. E' dotata di Record 10 e Nucleon.

So che è una bici spettacolare, anche se esteticamente preferisco i modelli più nuovi, io mi ci trovo benissimo.

Premessa: nella ruota posteriore ho un raggio un po' storto a causa di un tizio che mi è venuto addosso. La ruota è integra e non dà problemi ma vorrei sistemare questo problema.

Ora chiedo, invece di far revisionare la ruota, visto che ormai quelle ruote hanno 12 anni, che ne pensate se dalle Nucleon passo alle Fulcrum R0?
Mi piacciono molto e, le ho provate e mi ci sono trovato molto bene. Inoltre adoro il medio profilo anche esteticamente parlando.

Ora ho un telaio 56x56 ma viaggio con la sella tutta indietro perché è un filo corto. Quindi il cambio di ruote lo farei anche in previsione di cambiare il telaio tra un paio d'anni (con un CX-1 o un M10, o vediamo cosa altro uscirà e a che prezzi), per prenderlo più adatto alle mie misure.
In questo modo non dovrei acquistare tutto insieme ma potrei "dilazionare" gli acquisti (es. le ruote quest'anno, un nuovo gruppo l'anno prossimo, e il telaio tra un paio d'anni).
Alla fine tra un paio d'anni riassemblo la C40 come è ora e vendendola ricavo qualche centinaio di euro da affiancare al budget per il nuovo telaio.

Voi lo fareste?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e relativamente nuovo del ciclismo.
Corro da ormai un anno con una bellissima Colnago C40, acquistata usata da un parente, tenuta con la massima cura anche se ha molte migliaia di km sulle spalle. E' dotata di Record 10 e Nucleon.

So che è una bici spettacolare, anche se esteticamente preferisco i modelli più nuovi, io mi ci trovo benissimo.

Premessa: nella ruota posteriore ho un raggio un po' storto a causa di un tizio che mi è venuto addosso. La ruota è integra e non dà problemi ma vorrei sistemare questo problema.

Ora chiedo, invece di far revisionare la ruota, visto che ormai quelle ruote hanno 12 anni, che ne pensate se dalle Nucleon passo alle Fulcrum R0?
Mi piacciono molto e, le ho provate e mi ci sono trovato molto bene. Inoltre adoro il medio profilo anche esteticamente parlando.

Ora ho un telaio 56x56 ma viaggio con la sella tutta indietro perché è un filo corto. Quindi il cambio di ruote lo farei anche in previsione di cambiare il telaio tra un paio d'anni (con un CX-1 o un M10, o vediamo cosa altro uscirà e a che prezzi), per prenderlo più adatto alle mie misure.
In questo modo non dovrei acquistare tutto insieme ma potrei "dilazionare" gli acquisti (es. le ruote quest'anno, un nuovo gruppo l'anno prossimo, e il telaio tra un paio d'anni).
Alla fine tra un paio d'anni riassemblo la C40 come è ora e vendendola ricavo qualche centinaio di euro da affiancare al budget per il nuovo telaio.

Voi lo fareste?


Ciao marco, innanzitutto io ti consiglierei di controllare le tue Nucleon ( grandi ruote ;-) ) e se le piste frenanti sono ancora buone farei sostituire il raggio storto e le terrei funzionanti anche eventualmente sostituendo i cuscinetti , un domani potrebbero servirti per rimontarle sulla C40 quando e se la venderai. Per la scelta delle Fulcrum Zero direi che è ottima io oggi ho montato sulla mia bici il terzo paio e le trovo ruote eccezionali buone per tutti i percorsi. o-o



:cry
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Voi lo fareste?
io decisamente no. Hai già ottimo materiale, che non Ti preclude in nessun modo di pedalare al meglio.
Il fatto che abbia tanti anni al massimo vorrà dire che potrebbe aver bisogno di una revisione generale, ma secondo me con un cx1 ad esempio faresti un passo indietro e non avanti.
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Vedo opinioni contrastanti. Chi lo farebbe e chi no. Vi capisco entrambi, da un lato un paio di ruote nuove fiammanti e dall'altro materiale, che ha i suoi anni ma al tempo era il non-plus-ultra...

Diciamo che l'idea delle Fulcrum R0 era venuta in quanto, estetica a parte, leggo che sarebbero più adatte per percorsi misti (molto piano e molta salita) come faccio io.
Pensavo di cambiarle e ovviamente tenere le Nucleon come muletto/scorta e per rimontarle in caso di vendita futura del C40 (le piste frenanti sono buone).

Naturalmente il cambio telaio, è un progetto molto futuro visto che questo sport mi sta appassionando molto, e pensavo di dilazionare gli acquisti proprio per prendere in futuro un top (tipo l'M10 che ho provato e trovo a dir poco spettacolare).

Certo che non posso dare torto ad Ezio. Volendo fare un paragone automobilistico, una Ferrari, anche se ha 12 anni, sempre una Ferrari rimane ;-) e forse, sto correndo (non solo ciclisticamente parlando) troppo :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... da un lato un paio di ruote nuove fiammanti e dall'altro materiale, che ha i suoi anni ma al tempo era il non-plus-ultra...
no, il materiale che hai è attualissimo
l'unica valida ragione per cambiarlo è far girare l'economia :mrgreen:

...
Diciamo che l'idea delle Fulcrum R0 era venuta in quanto, estetica a parte, leggo che sarebbero più adatte per percorsi misti (molto piano e molta salita) come faccio io.
Pensavo di cambiarle e ovviamente tenere le Nucleon come muletto/scorta e per rimontarle in caso di vendita futura del C40 (le piste frenanti sono buone).
le r0 sono ottime ruote, ma sono delle basso/medio profilo,
le cui differenze rispetto alle nucleon (dopo l'opportuna manutenzione)
sarebbero risibili.
Ovvero:
- in pianura nessuna delle due è aerodinamica, anzi i raggi delle zero lo sono meno di quelli delle nucleon
- in salita la differenza di peso è impercettibile (circa 100g reali)
- le zero sono più rigide che può essere un vantaggio, ma anche no perché vuol dire anteriore meno guidabile e bici più scomoda

a ciò aggiungi che devi investire dai 500€ (usate) agli 800€ prezzo medio di mercato
per ritrovarTi con una differenza principalmente estetica

Naturalmente il cambio telaio, è un progetto molto futuro visto che questo sport mi sta appassionando molto, e pensavo di dilazionare gli acquisti proprio per prendere in futuro un top (tipo l'M10 che ho provato e trovo a dir poco spettacolare).
l'm10 non è un top che in casa colnago è il c59 (che è un discendente del Tuo c40, uno dei telai più gloriosi della storia del ciclismo, mentre l'm10 già non mi sembra destinato a lasciare il segno, come è stato per il cx1).
Probabilmente Ti è sembrato "spettacolare" provare una bici messa a puntino, ma non credere che la Tua fatta la adeguata (e non credo dispendiosa) manutenzione sia da meno, anzi

Certo che non posso dare torto ad Ezio. Volendo fare un paragone automobilistico, una Ferrari, anche se ha 12 anni, sempre una Ferrari rimane ;-) e forse, sto correndo (non solo ciclisticamente parlando) troppo :mrgreen:
la bici è un mezzo semplice un prodotto di qualità risente assai poco del passare del tempo (discorso diverso l'usura di alcuni componenti, ma non mi sembra che sia questo il caso);
qual è la principale ragione che spinge la maggior parte dei ciclisti a cambiare? la noia per quello che si ha ed il desiderio di qualcosa di nuovo e diverso, unito alla piacevole auto-illusione che possa fare quello che solo l'allenamento (nei limiti fisici e di età di ciascuno di noi) può dare.

Per piacere personale ogni acquisto è consigliatissimo, ma se gli stessi avvengono in ragione di una presunta esigenza tecnica, sono decisamente più discutibili
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Ezio... non potevi essere più chiaro su tutto.
Che dire... una bella revisione (visto che non so se e quando sia stata fatta l'ultima), sostituzione del raggio (spero non mi costi troppo visto che dovrà farlo direttamente Campagnolo su quel tipo di ruota) e poi... pedalo che è meglio.
Di allenamento me ne serve ancora tanto! :-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio... non potevi essere più chiaro su tutto.
Che dire... una bella revisione (visto che non so se e quando sia stata fatta l'ultima), sostituzione del raggio (spero non mi costi troppo visto che dovrà farlo direttamente Campagnolo su quel tipo di ruota) e poi... pedalo che è meglio.
Di allenamento me ne serve ancora tanto! :-)
la sostituzione dovrebbe poterla effettuare un qualunque pro-shop campagnolo, con una spesa complessiva più che ragionevole
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
io decisamente no. Hai già ottimo materiale, che non Ti preclude in nessun modo di pedalare al meglio.
Il fatto che abbia tanti anni al massimo vorrà dire che potrebbe aver bisogno di una revisione generale, ma secondo me con un cx1 ad esempio faresti un passo indietro e non avanti.

l'm10 non è un top che in casa colnago è il c59 (che è un discendente del Tuo c40, uno dei telai più gloriosi della storia del ciclismo, mentre l'm10 già non mi sembra destinato a lasciare il segno, come è stato per il cx1).
Probabilmente Ti è sembrato "spettacolare" provare una bici messa a puntino, ma non credere che la Tua fatta la adeguata (e non credo dispendiosa) manutenzione sia da meno, anzi

Non condivido su una cosa ... se il telaio che hai ora è piccolo investi su un biomeccanico e sui componenti che ti permettono di posizionarti bene ma se questo non bastasse cambierei subito il telaio con uno adatto alle tue misure , anche se questo vorrebbe dire prenderne uno inferiore al tuo attuale.

Prima di tutto guarda la posizione in sella (avere dei dolori\problemi per errate posizione e taglie non è piacevole) , poi guarda il resto...

Ora come ora ti consiglio di revisionare le tue ruote e aggiustare la tua posizione in sella.
Fatto questo , nulla ti vieta di prendere un paio di R0 (anche se ci sono molte altre ruote altrettanto buone\più adatte al tuo uso anche a prezzi migliori whisp)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si, Flavio ha ragione data l'ora mi ero dimenticato di valutare bene la compatibilità del telaio con le proprie quote biomeccaniche; un conto è una misura lievemente piccola, ma pur sempre nel range di tolleranza, altro un telaio sottodimensionato
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
se ti trovi bene con le nucleon..................passa a neutron e non a r0 risparmi bei soldini e hai una ruota spettacolare.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
la sostituzione dovrebbe poterla effettuare un qualunque pro-shop campagnolo, con una spesa complessiva più che ragionevole

Purtroppo non ci sono più raggi Nucleon in giro e Campagnolo li ha finiti come ricambio... Forse ne hanno ancora per il service, ma nessun Pro-Shop (a meno che non abbia casualmente in casa quei raggi come fondo di magazzino, ma parliamo di materiale di 10 anni fa...) può farti la sostituzione con materiale originale.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
l'm10 non è un top che in casa colnago è il c59 (che è un discendente del Tuo c40, uno dei telai più gloriosi della storia del ciclismo, mentre l'm10 già non mi sembra destinato a lasciare il segno, come è stato per il cx1).
Probabilmente Ti è sembrato "spettacolare" provare una bici messa a puntino, ma non credere che la Tua fatta la adeguata (e non credo dispendiosa) manutenzione sia da meno, anzi

L'M10 è il top di gamma di casa Colnago per i telai monoscocca e il C59 lo "affianca" (un po' come fanno tante ditte propongono due tipologie di telaio top, da Wilier a Specialized, con caratteristiche diverse).

Resta comunque il fatto che fra due anni è evidente che non ci sanno più né CX-1, né M10 né C-59 (tutti telai in gamma da almeno un paio d'anni e si sa che TUTTE le casa dopo 3, massimo 4 stagioni cambiano modelli al giorno d'oggi. Eccezione la fece appunto il C-40 che rimase in gamma quasi 10 anni)
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Faccio fatica a capire in che ordine il forum mette i messaggi :-(
Ci sono prima le risposte dei messaggi originali... vabbè cerco di rispondere a tutti.
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Sul telaio, ci tengo a precisare che è un filo corto, ma comunque dentro alla tolleranza, in quanto sto bene sulla bici mettendo la sella tutta indietro. Ovviamente da un usato non posso pretendere che sia perfetta. Comunque ci sto bene e non mi causa dolori.
Quella di poterlo cambiare tra un paio d'anni era un idea un po' così. Dovuta sia alla volontà di avere un telaio preciso per le mie misure sia alla volontà di avere un telaio più "moderno".
Ora come ora però non ne vale la pena visto il mio ottimo C40 e visto che corro da solo un anno, ma visti i costi di questo sport/passione, è bene fare progetti a lungo termine, magari mettendo da parte 1 euro al giorno... anche 10 euro al giorno ;-)

Discorso ruote, nei prossimi giorni provo a sentire il mio meccanico che mi dice. Nel caso il raggio non si possa sistemare, lo terrò così, tanto la ruota anche con quel piccolo "difetto" non da problemi. Nel frattempo valuterò il da farsi.
Avevo valutato anche le ottime Neutron certo, naturale evoluzione delle mie attuali ruote.
Anche se in quel caso, non ci sarebbe nemmeno la differenza estetica. Le prenderei solo nel caso che le mie Nucleon fossero compromesse a causa del raggio altrimenti non mi pare valga la pena.
Ma esteticamente (opinione personalissima) le R0 sono decisamente superiori :-) e dal mio rivenditore di fiducia le porto a casa con appena 100 euro più delle Neutron.

Chiaritemi solo una cosa: Per i percorsi misti sono preferibili i bassi profili o i medi? Perché in rete leggo sulle schede di entrambi che sono i migliori per percorsi misti O_O
Perchè alla fine più che l'estetica conta di più l'usabilità secondo me.

Grazie di nuovo a tutti.
 
Ultima modifica:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Perchè alla fine più che l'estetica conta di più l'usabilità secondo me

ecco ti sei risposto da solo..........se è questo quello che conta vai con le neutron.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Faccio fatica a capire in che ordine il forum mette i messaggi :-(
Ci sono prima le risposte dei messaggi originali... vabbè cerco di rispondere a tutti.
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Sul telaio, ci tengo a precisare che è un filo corto, ma comunque dentro alla tolleranza, in quanto sto bene sulla bici mettendo la sella tutta indietro. Ovviamente da un usato non posso pretendere che sia perfetta. Comunque ci sto bene e non mi causa dolori.

non è che mi piace molto questa affermazione...

100 € spendili per un biomeccanico che ti mette lui in sella bene e non a sensazione e magari ti dà istruzioni su arretramento e lunghezza pipa per stare bene nel tuo telaio.

Dopo cambia pure le ruote ma sappi che , stando in casa fulcrum :

- le R1 son praticamente uguali alle R0 e costano meno

- le R3 son ottime , costano molto meno delle due sopra e sono più gestibili (le R0/1 son molto molto rigide, le R3 un filo più comode e meno sensibili al vento)

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Perchè alla fine più che l'estetica conta di più l'usabilità secondo me

ecco ti sei risposto da solo..........se è questo quello che conta vai con le neutron.

Son entrambe polivalenti... anzi le Neutron peccano un pò in pianura essendo più votate alla salita mentre le R0/1/3 sono votate un pò a tutto con il loro profilo medio-basso
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
anzi le Neutron peccano un pò in pianura

rispetto alle eurs shamall no scordatevelo........nessun aiuto in pianura con eurus e shamall....un prof da 27 avanti non aiuta e se lo fa lo fa in maniera irrisoria.........contribuendo invece a peggiorare in salita in discesa e nelle folate di vento e nel confort................10 a 0 per le neutron che peccano solo in rigidità ma per utilizzatori potentissimi e o pesanti(sopra 80 85 kg)
Ho avuto neutron ultra,,,,shamall...neutron....eurus...
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
non è che mi piace molto questa affermazione...

100 € spendili per un biomeccanico che ti mette lui in sella bene e non a sensazione e magari ti dà istruzioni su arretramento e lunghezza pipa per stare bene nel tuo telaio.

o-o

Non mancherò di farlo ora che comincio ad andare via quasi ogni giorno grazie all'allungarsi delle giornate. Era per dire che il telaio non è troppo corto. Un biomeccanico potrà sicuramente misurare tutto al millimetro, ma lo sento anche a "sensazione" se mi fa male o meno, e come l'ho regolata ora non mi da problemi.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anzi le Neutron peccano un pò in pianura

rispetto alle eurs shamall no scordatevelo........nessun aiuto in pianura con eurus e shamall....un prof da 27 avanti non aiuta e se lo fa lo fa in maniera irrisoria.........contribuendo invece a peggiorare in salita in discesa e nelle folate di vento e nel confort................10 a 0 per le neutron che peccano solo in rigidità ma per utilizzatori potentissimi e o pesanti(sopra 80 85 kg)
Ho avuto neutron ultra,,,,shamall...neutron....eurus...
come già detto parlando di aerodinamica i raggi in alu di zero&c non aiutano di certo.

Personalmente uso la shamal al posteriore e la neutron all'anteriore e trovo l'abbinamento perfetto
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
anzi le Neutron peccano un pò in pianura

rispetto alle eurs shamall no scordatevelo........nessun aiuto in pianura con eurus e shamall....un prof da 27 avanti non aiuta e se lo fa lo fa in maniera irrisoria.........contribuendo invece a peggiorare in salita in discesa e nelle folate di vento e nel confort................10 a 0 per le neutron che peccano solo in rigidità ma per utilizzatori potentissimi e o pesanti(sopra 80 85 kg)
Ho avuto neutron ultra,,,,shamall...neutron....eurus...


preso per buona l'affermazione sopra bisogna dire che anche il non-contributo evidenziato è irrisorio

anche 27mm vs 24/22 mm è irrisorio

Per il confort infatti consigliavo le R3 al posto delle R0... o-o