Quarq - impressioni e curiosità

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Al chiuso si rende meno, se ti basi solo su quello rischi di sottostimare un po le tue capacità. Prova a confrontare i valori del tuo pm con le formule per calcolare i watt, nel mio caso su salite dal 6% al 9 % sono veritiere.
Meglio ancora se hai la possibilità di uscire con chi usa srm...

già fatta la comparazione con le formule, risultano attorno 80w in meno.
Comunque penso di aver capito, ho appena ritirato la bici e i bulloni avevano serraggio completamente sbagliati.
La cosa che mi fa più arrabbiare è che erano sbagliati anche i serraggi delle viti che aveva messo la casa :angrymod:
al momento ho fatto stringere 12Nm i bulloni nelle corone e 9Nm i bulloni dello spider (credo siano quelli, non sono pratico).
Oggi provo sui rulli e già mi dovrei fare un'idea del miglioramento.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
538
148
Visita sito
Bici
bo
già fatta la comparazione con le formule, risultano attorno 80w in meno.
Comunque penso di aver capito, ho appena ritirato la bici e i bulloni avevano serraggio completamente sbagliati.
La cosa che mi fa più arrabbiare è che erano sbagliati anche i serraggi delle viti che aveva messo la casa :angrymod:
al momento ho fatto stringere 12Nm i bulloni nelle corone e 9Nm i bulloni dello spider (credo siano quelli, non sono pratico).
Oggi provo sui rulli e già mi dovrei fare un'idea del miglioramento.
hai utilizzato anche altri pm o solo quark? secondo me il modo migliore per confrontare i valori è uscire con qualcuno, in salita i watt/kg dovrebbero essere simili, a grandi linee.
un mio compagno di squadra passando da stages a bepro ha riscontrato un aumento dell'8-10%... non so quale dei due sia piu corretto
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
hai utilizzato anche altri pm o solo quark? secondo me il modo migliore per confrontare i valori è uscire con qualcuno, in salita i watt/kg dovrebbero essere simili, a grandi linee.
un mio compagno di squadra passando da stages a bepro ha riscontrato un aumento dell'8-10%... non so quale dei due sia piu corretto

Io sono il più grasso di tutti quelli che conosco che hanno un misuratore di potenza...quindi non sarebbe indicativo :cry:

Comunque dalla prova di ieri sui rulli sembra che sia migliorato di molto, anche se per dirlo dovrei provarlo su di una salita fatta forte per comparare i dati con una uscita precedente.
Ad ogni modo ho subito notato che dalla calibrazione il dispositiva restituiva un valore di -770, mentre fino a settimana scorsa restituiva -30/40. Evidentemente è causa del serraggio dei bulloni.
Ricordo che il vecchio Pm restituiva valori attorno a -500, quindi in teoria dovrebbe essere più simile ai vecchi valori.
Domenica lo provo in gara e vediamo cosa viene fuori.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scusate, un paio di domane:

io avrei la dinamometrica fino a 15 nm. è necessario serrare a 40 nm esatti la guarnitura sul movimento centrale per non far sballare i valori oppure posso serrarla a mano?
insomma, posso risparmiarmi 120 euro di chiave dinamo beta o devo passare pure di lì?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ragazzi sono del gruppo.
ho preso quarq gpx dfour.

ribadisco la domanda: serve VERAMENTE la dinamometrica per serrare a 40 nm il movimento centrale??? oppure lo serro abbastanza potente e non mi sfasa la potenza... grazie per la risposta...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
ragazzi sono del gruppo.
ho preso quarq gpx dfour.

ribadisco la domanda: serve VERAMENTE la dinamometrica per serrare a 40 nm il movimento centrale??? oppure lo serro abbastanza potente e non mi sfasa la potenza... grazie per la risposta...
Se lo vuoi serrare a 40 nm precisi, si :mrgreen:
Ma poi non capisco a cosa ti serva serrare in quel modo un movimento centrale.....forse ti riferisci al fissaggio dell'asse della pedivella sx al resto della guarnitura.
In quel caso non credo sia strettamente necessario. Stringi più che puoi e amen.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se lo vuoi serrare a 40 nm precisi, si :mrgreen:
Ma poi non capisco a cosa ti serva serrare in quel modo un movimento centrale.....forse ti riferisci al fissaggio dell'asse della pedivella sx al resto della guarnitura.
In quel caso non credo sia strettamente necessario. Stringi più che puoi e amen.

sì intendevo quello...asse della pedivella, no, perchè sram indica 40 nm era solo per non prendere una dianamo e spendere un centino in più.


per i serraggi di precisione ho già la dinamo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma in italia lo vendono il dfour elsa rs?.. dove lo hai trovato?
tempi di consegna?

no preso in germania. è il dfour, il nuovo elsa. comunque neanche l'elsa gxp si trova più. si trova il bb30. il gpx è mezzo introvabile (a prezzi umani) ce l'ha merilin cycles ma bello prezzato.

powermeter24 dicono che ce l'hanno in 10/20 giorni ma chattandoci insieme non mi hanno fatto questa gran impressione di serietà.
quarq riassortiscono a luglio mi hanno detto a starbike.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.615
583
Visita sito
Bici
....
no preso in germania. è il dfour, il nuovo elsa. comunque neanche l'elsa gxp si trova più. si trova il bb30. il gpx è mezzo introvabile (a prezzi umani) ce l'ha merilin cycles ma bello prezzato.

powermeter24 dicono che ce l'hanno in 10/20 giorni ma chattandoci insieme non mi hanno fatto questa gran impressione di serietà.
quarq riassortiscono a luglio mi hanno detto a starbike.

scusa una cosa ma a quel punto optare per un power2max no?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scusa una cosa ma a quel punto optare per un power2max no?

posso usare le corone del 9000 (ho tutte le combinazioni possibili dal 53 in giù e tutte le piccole). del quarq sui forum ne parlano tutti bene, a parte il cambio di movimento centrale unica vera rottura...

gli ho dato 900 euro+ il movimento altri 30 euro.

shimano viene consegnato da luglio in grande scala.

se avrò occasione lo prenderò quest'inverno.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.615
583
Visita sito
Bici
....
posso usare le corone del 9000 (ho tutte le combinazioni possibili dal 53 in giù e tutte le piccole). del quarq sui forum ne parlano tutti bene, a parte il cambio di movimento centrale unica vera rottura...

gli ho dato 900 euro+ il movimento altri 30 euro.

shimano viene consegnato da luglio in grande scala.

se avrò occasione lo prenderò quest'inverno.

ok, sappi che anche power2max produce una versione 4-S che permette di installare le corone shimano, è la versione con pedivelle FSA K.Force.

per il resto non dubito della qualità di quarq, anzi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ok, sappi che anche power2max produce una versione 4-S che permette di installare le corone shimano, è la versione con pedivelle FSA K.Force.

per il resto non dubito della qualità di quarq, anzi.

non lo sapevo. cioé è difficile vedere un p2max montato con corone dura ace. alla fine avevo il quarq davanti fatto apposta. poi era un mezzo capriccio. ho ancora stages, mi serviva per capire se sono (tanto) sbilanciato a sx.

poi bike componets aveva l'ultima 172.5 (pedvielle su cui non pedalo da 5 anni ed ero curioso di tornarci dalle 170...
ma alla fine il dicorso è che se ci fosse stato shimano avrei preso quello.
manco la casa madre sa di preciso quando lo inizieranno a consegnare.

quasi tutti le chat che ho avuto coi negozi grossi on line inziavano dicendo che non ero il primo a chiedere numi su shimano, star bike ha detto che lo voleva delistare(cosa che ha fatto evanscycles) finchè non lo avevano a magazzino ma in compenso si trovano la mail piena della stessa domanda. bike components mi ha detto che hanno il prezzo ma finché non lo hanno in magazzino (o comunque a consegna breve) non lo mettono a catalogo.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anzi. ot. state abbastanza alla larga da powermeter24. soprattutto se non hanno la roba a magazzino. sono puri cazzari.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
prima uscita:

quarq d four 172.5. al peso: senza corone 580 grammi.
con corone dura ace peso 729 grammi. corone 53/39. con 50/34 levare 13 grammi.

montate le corone con la dinamo a 10 nm.

all'interno della scatola non c'erano istruzioni. rimandavano al sito. sul sito la pagina delle istruzioni non funzia. praticamente non sapevo tecnicamente come fare lo zero. avevo poco tempo. cosi ho fatto sei pedalate all'indietro a manolasciando la pedivella corona a ore 9 e ho messo calibra su qalvin.

procedura errata.
per fare lo zero bisogna mettere la pedivella della corona a ore sei e premere su calibra dal qalvin/garmin.
valore partenza 217 valore arrivo 143 (quindi teoricamente superiore a 50, ma alla prima uscita e senza procedura calibrazione esatta può starci, almeno) ma i watt segnati nelle salite a quelle intensità mi sembrano perfettamente in linea con quanto fatto segnare da stages.

vediamo dalla prossima uscita di fare le cose fatte meglio...soprattutto lo zero all'inizio. ora ho rifatto lo zero e mi dà 136.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
seconda uscita.
valore partenza 136. valore arrivo 117.

domanda se qualcuno mi può/vuole rispondere: leggo che c'è qualche problemino con l'acqua anche per quarq.
per lavare la bici? ho un po' caga...
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
seconda uscita.
valore partenza 136. valore arrivo 117.

domanda se qualcuno mi può/vuole rispondere: leggo che c'è qualche problemino con l'acqua anche per quarq.
per lavare la bici? ho un po' caga...

non buttare direttamente il getto d'acqua e agenti corrosivi sul vano batteria e sullo spider. usa una spugna umida magari poi asciuga subito.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non buttare direttamente il getto d'acqua e agenti corrosivi sul vano batteria e sullo spider. usa una spugna umida magari poi asciuga subito.

ok il vano colla pellicola da cucina lo posso coprire ma lo spider come faccio?

allego video della katusha che usa quarq.

https://www.youtube.com/watch?v=tpvZELD7Chs
minuto 0 40.
cioè tiro via il grasso della catena do un insaponata poi dovrei usare lo spruzzo a distanza sennò come lo tolgo il sapone? dicono che il dfour sia ipx7.
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
ok il vano colla pellicola da cucina lo posso coprire ma lo spider come faccio?

allego video della katusha che usa quarq.

https://www.youtube.com/watch?v=tpvZELD7Chs
minuto 0 40.
cioè tiro via il grasso della catena do un insaponata poi dovrei usare lo spruzzo a distanza sennò come lo tolgo il sapone? dicono che il dfour sia ipx7.

i meccanici delle squadre sparano acqua per far prima poi anche se gli si distrugge un quarq penso se ne freghino :mrgreen: se hai un compressore riesci a togliere tutta la schiuma. altrimenti usi uno straccio. comunque un po di acqua la butto anche io usando un annaffiatore così' il getto è piccolo e lo direziono poco alla volta facendo girare di continuo la guarnitura
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i meccanici delle squadre sparano acqua per far prima poi anche se gli si distrugge un quarq penso se ne freghino :mrgreen: se hai un compressore riesci a togliere tutta la schiuma. altrimenti usi uno straccio. comunque un po di acqua la butto anche io usando un annaffiatore così' il getto è piccolo e lo direziono poco alla volta facendo girare di continuo la guarnitura

chiaro che non gliene frega sto gran che al mecca.

cmq avevo pensato di insaponare e poi vaporizzare il getto d'acqua da distante...eppoi...attendere...eppoi attendere ancora...eppoi prendermi il 9100 p ;-) ed immergere la bici in una vasca di azoto liquido ad ogni lavaggio