Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Reattività e Comfort?

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Non avendolo scritto come caratteristica principale ipotizzo che come reattività e prestazioni siano a favore di R0.

lo suppongo anche io in virtu di peso e scorrevolezza migliori...

Non volevo "sporcare" la discussione e quindi sono stato molto sintetico elencando quelli che a mio avviso sono i "plus" rispetto alle R0 (e non le caratteristiche principali).

Sulla minor sensibilità al vento e sul discorso scorrevolezza penso sia sufficiente quanto ho scritto qualche post fa su questa stessa discussione:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5738060&postcount=1289

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5743223&postcount=1351

Per quanto riguarda invece la reattività probabilmente le R4Carbon pagano qualcosina rispetto alle R0 (che nel complesso rimangono anche più rigide) pur essendo anch'esse a mio avviso molto reattive.

Altro aspetto positivo che mi sento di imputare alla struttura/altezza dei cerchi delle R4Carbon è la maggior facilità a tenere andature più sostenute oltre a una sorta di aiuto a mantenere il ritmo di pedalata (non saprei come spiegarlo).....effetto placebo? Non penso, anche perchè penso che da marzo a oggi l'effetto sarebbe svanito.

Frenata a mio avviso molto buona anche su strada umida e con leggera pioggia, mai provate invece sotto pioggia battente.....l'unica situazione in cui sarei restio a montare questi cerchi sarebbe in occasione di percorsi dolomitici con lunghe discese e di conseguenza frenate.....magari risulterebbero affidabili anche in queste circostanze, ma preferirei non sfidare troppo la sorte montando un set di ruote in alluminio.

Minor peso delle R0: a me del peso importa relativamente poco, ma di quanti grammi parliamo? Perchè le nuove R0 17C sono dichiarate 1518gr contro i 1550gr delle R4Carbon (le mie 1500gr reali).....però le R4Carbon hanno profilo reale da 40mm contro i 27/30 "fittizi" delle R0.
Supposizioni mie, se consideriamo i mozzi più pesanti delle R4 e forse anche i raggi in acciao più pesanti di quelli in alluminio delle R0, è facile che i cerchi dei due modelli abbiano un peso molto simile.....ed è il peso delle masse perifiche che fa la vera differenza quando si pedala (almeno stando a quello che ho sempre letto).

[MENTION=3292]roby[/MENTION] quando parli di prestazioni a favore di R0 cosa intendi esattamente? ;nonzo%

Ogni ruota ha delle sue caratteristiche come ognuno di noi ha delle proprie esigenze....non esiste a mio avviso una ruota migliore per definizione, ma esiste la ruota più adatta all'utilizzo che ne dobbiamo fare noi!

Per l'utilizzo che devo farne io, le R4Carbon le trovo migliori! o-o
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non volevo "sporcare" la discussione e quindi sono stato molto sintetico elencando quelli che a mio avviso sono i "plus" rispetto alle R0 (e non le caratteristiche principali).

Sulla minor sensibilità al vento e sul discorso scorrevolezza penso sia sufficiente quanto ho scritto qualche post fa su questa stessa discussione:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5738060&postcount=1289

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5743223&postcount=1351

Per quanto riguarda invece la reattività probabilmente le R4Carbon pagano qualcosina rispetto alle R0 (che nel complesso rimangono anche più rigide) pur essendo anch'esse a mio avviso molto reattive.

Altro aspetto positivo che mi sento di imputare alla struttura/altezza dei cerchi delle R4Carbon è la maggior facilità a tenere andature più sostenute oltre a una sorta di aiuto a mantenere il ritmo di pedalata (non saprei come spiegarlo).....effetto placebo? Non penso, anche perchè penso che da marzo a oggi l'effetto sarebbe svanito.

Frenata a mio avviso molto buona anche su strada umida e con leggera pioggia, mai provate invece sotto pioggia battente.....l'unica situazione in cui sarei restio a montare questi cerchi sarebbe in occasione di percorsi dolomitici con lunghe discese e di conseguenza frenate.....magari risulterebbero affidabili anche in queste circostanze, ma preferirei non sfidare troppo la sorte montando un set di ruote in alluminio.

Minor peso delle R0: a me del peso importa relativamente poco, ma di quanti grammi parliamo? Perchè le nuove R0 17C sono dichiarate 1518gr contro i 1550gr delle R4Carbon (le mie 1500gr reali).....però le R4Carbon hanno profilo reale da 40mm contro i 27/30 "fittizi" delle R0.
Supposizioni mie, se consideriamo i mozzi più pesanti delle R4 e forse anche i raggi in acciao più pesanti di quelli in alluminio delle R0, è facile che i cerchi dei due modelli abbiano un peso molto simile.....ed è il peso delle masse perifiche che fa la vera differenza quando si pedala (almeno stando a quello che ho sempre letto).

[MENTION=3292]roby[/MENTION] quando parli di prestazioni a favore di R0 cosa intendi esattamente? ;nonzo%

Ogni ruota ha delle sue caratteristiche come ognuno di noi ha delle proprie esigenze....non esiste a mio avviso una ruota migliore per definizione, ma esiste la ruota più adatta all'utilizzo che ne dobbiamo fare noi!

Per l'utilizzo che devo farne io, le R4Carbon le trovo migliori! o-o
Ok molto esauriente, riguardo ľeffetto volano, cioè quello che aiuterebbe a tenere velocità più elevate in pianura o in gruppo non saprei dire ma subito che 10mm possano cambiare qualcosa.
Ad ogni modo se a te capita così un motivo ci sarà.
Il raffronto sui pesi era relativo ai 1425 gr delle versioni con cerchio 15c

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il raffronto sui pesi era relativo ai 1425 gr delle versioni con cerchio 15c

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Ah, ok....in ogni caso parliamo di differenze sotto i 100gr a coppia....le considererazioni che facevo nel post precedente (su dove sono localizzati i grammi di differenza) penso possano valere anche nel caso della versione 15C.....o-o
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Non volevo "sporcare" la discussione e quindi sono stato molto sintetico elencando quelli che a mio avviso sono i "plus" rispetto alle R0 (e non le caratteristiche principali).

Sulla minor sensibilità al vento e sul discorso scorrevolezza penso sia sufficiente quanto ho scritto qualche post fa su questa stessa discussione:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5738060&postcount=1289

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5743223&postcount=1351

Per quanto riguarda invece la reattività probabilmente le R4Carbon pagano qualcosina rispetto alle R0 (che nel complesso rimangono anche più rigide) pur essendo anch'esse a mio avviso molto reattive.

Altro aspetto positivo che mi sento di imputare alla struttura/altezza dei cerchi delle R4Carbon è la maggior facilità a tenere andature più sostenute oltre a una sorta di aiuto a mantenere il ritmo di pedalata (non saprei come spiegarlo).....effetto placebo? Non penso, anche perchè penso che da marzo a oggi l'effetto sarebbe svanito.

Frenata a mio avviso molto buona anche su strada umida e con leggera pioggia, mai provate invece sotto pioggia battente.....l'unica situazione in cui sarei restio a montare questi cerchi sarebbe in occasione di percorsi dolomitici con lunghe discese e di conseguenza frenate.....magari risulterebbero affidabili anche in queste circostanze, ma preferirei non sfidare troppo la sorte montando un set di ruote in alluminio.

Minor peso delle R0: a me del peso importa relativamente poco, ma di quanti grammi parliamo? Perchè le nuove R0 17C sono dichiarate 1518gr contro i 1550gr delle R4Carbon (le mie 1500gr reali).....però le R4Carbon hanno profilo reale da 40mm contro i 27/30 "fittizi" delle R0.
Supposizioni mie, se consideriamo i mozzi più pesanti delle R4 e forse anche i raggi in acciao più pesanti di quelli in alluminio delle R0, è facile che i cerchi dei due modelli abbiano un peso molto simile.....ed è il peso delle masse perifiche che fa la vera differenza quando si pedala (almeno stando a quello che ho sempre letto).

[MENTION=3292]roby[/MENTION] quando parli di prestazioni a favore di R0 cosa intendi esattamente? ;nonzo%

Ogni ruota ha delle sue caratteristiche come ognuno di noi ha delle proprie esigenze....non esiste a mio avviso una ruota migliore per definizione, ma esiste la ruota più adatta all'utilizzo che ne dobbiamo fare noi!

Per l'utilizzo che devo farne io, le R4Carbon le trovo migliori! o-o

�� no scusa la parola prestazione ( so benissimo che non la fanno le ruote ma chi pedala) ll'ho messa apposta come provvocazione per sapere qualcosa in più sulle R4 carbon. Non potevi spiegarti meglio MILLE GRAZIE.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Altro aspetto positivo che mi sento di imputare alla struttura/altezza dei cerchi delle R4Carbon è la maggior facilità a tenere andature più sostenute oltre a una sorta di aiuto a mantenere il ritmo di pedalata (non saprei come spiegarlo).....effetto placebo? Non penso, anche perchè penso che da marzo a oggi l'effetto sarebbe svanito.

Ok molto esauriente, riguardo ľeffetto volano, cioè quello che aiuterebbe a tenere velocità più elevate in pianura o in gruppo non saprei dire ma subito che 10mm possano cambiare qualcosa.

L'effetto volano è direttamente proporzionale al peso delle masse rotanti e inversamente proporzionale alla reattività.

Se si cerca una ruota che aiuta in pianura non ha senso a mio parere cercare la leggerezza perché è una coperta corta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'effetto volano è direttamente proporzionale al peso delle masse rotanti e inversamente proporzionale alla reattività.

Se si cerca una ruota che aiuta in pianura non ha senso a mio parere cercare la leggerezza perché è una coperta corta.

Probabilmente il leggero vantaggio offerto dalle ruote a medio/alto profilo ad andature sostenute non è dovuto tanto all'effetto volano quanto al solo fattore aerodinamico..... ;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Probabilmente il leggero vantaggio offerto dalle ruote a medio/alto profilo ad andature sostenute non è dovuto tanto all'effetto volano quanto al solo fattore aerodinamico..... ;nonzo%
Potrebbe essere anche se dipende dalle velocità di cui stiamo parlando. Ad esempio in pianura in solitaria a 32 Km/h non penso che l'aerodinamica della ruota possa influire inoltre è rilevante se si è in presa bassa o comunque molto aerodinamici come posizione.

Inoltre dipende da quello che si cerca. Se mai dovessi decidere di cambiare ruote l'unico parametro che guarderei (parlando di ruote comunque ritenute valide da chi ha più esperienza di me) è il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Potrebbe essere anche se dipende dalle velocità di cui stiamo parlando. Ad esempio in pianura in solitaria a 32 Km/h non penso che l'aerodinamica della ruota possa influire inoltre è rilevante se si è in presa bassa o comunque molto aerodinamici come posizione.

Inoltre dipende da quello che si cerca. Se mai dovessi decidere di cambiare ruote l'unico parametro che guarderei (parlando di ruote comunque ritenute valide da chi ha più esperienza di me) è il peso.

Io la mia scelta l'ho fatta e al momento sono più che soddisfatto! o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tanto per rimarcare quanto affermavo ieri (vedi sopra).....per l'inverno mi ero riproposto di rimontare le DT Swiss R24 al fine di "preservare" le Fulcrum R4Carbon.....ma ogni volta che poi ci pedalo sopra, la voglia mi passa! :mrgreen:
Eh beh, fra le due c'è una bella differenza

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Però, dopo vari mesi di R4Carbon, ti dirò che sono proprio curioso di rimontare le DtSwiss per vedere quali sono le sensazioni!
Appena ne ho voglia faccio il cambio.....ma finchè la stagione è ancora buona sono poco incentivato! o-o
Allora facci poi una recensione, perché mi sono ormai convinto che anche su ruote palesemente inferiori chi di possa trovar bene..
alla fine la differenza l'ha Fasano le gambe, le ruote fanno poco di più che sensazioni

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi, mi rivolgo ai possessori delle nite, potete dirmi a distanza ormai di tempo e di utilizzo se la pista frenante ha subito degli scolorimenti o se il trattamento usato da fulcrum si è rilevato valido?
Grazie
 

sky75

Pignone
30 Aprile 2009
190
20
Torino
Visita sito
Bici
BDC e MTB
Bhe l'acqua qualche volta l'ho presa. I freni messi "a spazzaneve" non fischiamo ma col tempo si usurano e il parallelismo alla pista frenante genera i fastidiosi sibili. Basta riposizionare i pattini ed é OK


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk