Ferro biciclette artigianali a Trani

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
vi segnalo la pagine facebook di questo negozio di Trani . io ci sono passato per puro caso. ha in negozio bellissime bici realizzate con vecchi telai restaurati e componentistica d'epoca restaurata oppure nuova ( ovviamente fondi di magazzino). inoltre realizzano bici artigianali nuove. ovviamente non saldano loro ma si avvalgono di un telaista . per discrezione non ho chiesto chi fosse . in puglia mi pare ci sia Carlà ed il telaio nuovo che ho visto era realizzato con congiunzioni quindi potrebbe essere lui ma non ne ho certezza.

in ogni caso ciò che mi ha colpito è la passione delle persone che ci lavorano ed in particolare del proprietario che per non so come si chiama. ci ho parlato a lungo ed ho avuto davvero l'impressione di un giovane entusiasta del proprio lavoro, molto gentile e disponibile. in negozio c'è anche una giovane ( e bella!) ragazza straniera che collabora con lui e realizza accessori personalizzati in pelle per le bici. in particolare nastri ( o meglio coperture visto che sono in un unico pezzo) per manubri in vera pelle con cuciture a vista di qualsiasi colore a scelta del cliente. ne ho viste con cuciture in colore a contrasto che richiamavano i colori del telaio ed il risultato estetico era bellissimo . naturalmente erano montate su bici con cambio a telaio ( no ergopower) e con freni con i cavi esterni ( le leve erano modolo credo) oppure su bici fisse o da pista e quindi senza freni perchè il risultato estetico sarebbe stato nullo o quasi se ci fossero stati i fili sotto la copertura .

va da sè che anche se sicuramente sono in grado di realizzare una bici da corsa performante e racing come altri più noti telaisti, mi sembra chiaro che è un negozio dove ci si va se si cerca una bici con attenta ricerca estetica o magari dal sapore vintage. se l'idea è una bici da corsa in acciaio pronto gara è ovvio che ci sono altri da tenere molto più presenti. ma se cerchi qualcosa di particolare mi pare un posto da tenere presente se non altro per la passione che trasuda, per la cura del dettaglio e l'attenzione verso il cliente

o-o
 

Frafri77

Novellino
23 Luglio 2014
16
0
Italia
Visita sito
Bici
varie
Visitato ed avuto una buona impressione, simili come metodo di lavoro ci sono Italia veloce e Sartoria cicli, la caratteristica di questi 3 marchi, oltre che nella consulenza tecnica (si servono di telaisti terzisti i primi due), é specialmente nella consulenza e nelle lavorazioni di ricerca dei componenti, design, artigianalitá di alcuni lavori (rivestimenti, accessori ecc.) tutti e tre offrono biciclette con tubi Columbus o Dedacciai in base alle richieste, i prezzi variano fra i tre mi pare che i piú giovani, dal punto di vista dell'attivitá siano i ragazzi di Ferro, simpatici e come ha detto Patek, pieni di entusiasmo.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Buongiorno, sono Francesco uno dei 2 titolari di Ferro biciclette, ringrazio per gli interventi che sono stati postati.
Ci occupiamo di progettazione e realizzazione di biciclette artigianali, fatte in Italia a mano, il nostro telaista esterno ha esperienza trentennale e collabora con famose ditte italiane per la produzione di biciclette, una delle quali molto importante.
Il nostro lavoro é basato sulla progettazione di biciclette su misura e vengono create su richieste specifiche dei singoli clienti a breve partiremo con 2 linee di telai standard perché ci sono richieste da parte di distributori i quali necessitano di produzione appunto standard offrendo comunque su richiesta dei vari distributori delle personalizzazioni, per il resto lavoriamo a diretto contatto con i singoli clienti e li non ci sono vincoli o limiti riguardo le lavorazioni.
Siamo partiti alcuni mesi fa con progetti di restyling su importanti telai d'epoca in quanto non avevamo un telaista che potesse costruire i telai su nostre specifiche, il nostro telaista lavora sia acciaio che alluminio o carbonio ma noi abbiamo deciso di lavorare prevalentemente con l'acciaio e alcune cose in carbonio, su richiesta.
Il resto delle lavorazioni viene fatto da noi, produciamo rivestimenti in pelle, tessuto ed altri materiali per manubri, accessori quali borse, puntapiedi ecc. ci occupiamo di tutta la parte meccanica oltre che di quella estetica, dall'assemblaggio delle ruote fino al montaggio di tutta la bicicletta.
Quando c'é la possibilitá, cerchiamo di incontrarci personalmente con il cliente per prendere le misure e discutere delle geometrie adatta in base all'uso che si fará della bici.
Questo a grandi linee il nostro lavoro, se avete domande siamo disponibili a rispondervi.
Grazie ancora per i commenti positivi.