automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
figurati, sarà nullatenente, le multe non le paga, le auto le compra in nero coi proventi del "lavoro" che farà uno così...

La domanda era retorica e chiama soprattutto in causa le forze dell'ordine, come giustamente ha osservato @bonny92.

Per come funziona la giustizia in Italia, il ragionamento per la condanna è questo:

Dopo la seconda volta era recidivo. A processo gli avrebbero dato (forse) un anno. Se la sarebbe cavata con la condizionale.
La terza volta: altra condanna. Solito anno e raggiungeva il limite dei due anni per usufruire della condizionale. Qui non so come funziona.
Ma dalla terza volta si arriva a tre anni. Condizionale esaurita, ma sotto i quattro anni non si va dentro, ma agli arresti domiciliari.
Ora, siamo a cinque e forse arriviamo a quattro anni e forse finisce dentro. Ma non subito, perché bisogna arrivare a 3 gradi di giudizio.
Nel frattempo avrà occasione di acquistare almeno 4 o 5 macchine.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La domanda era retorica e chiama soprattutto in causa le forze dell'ordine, come giustamente ha osservato @bonny92.

Per come funziona la giustizia in Italia, il ragionamento per la condanna è questo:

Dopo la seconda volta era recidivo. A processo gli avrebbero dato (forse) un anno. Se la sarebbe cavata con la condizionale.
La terza volta: altra condanna. Solito anno e raggiungeva il limite dei due anni per usufruire della condizionale. Qui non so come funziona.
Ma dalla terza volta si arriva a tre anni. Condizionale esaurita, ma sotto i quattro anni non si va dentro, ma agli arresti domiciliari.
Ora, siamo a cinque e forse arriviamo a quattro anni e forse finisce dentro. Ma non subito, perché bisogna arrivare a 3 gradi di giudizio.
Nel frattempo avrà occasione di acquistare almeno 4 o 5 macchine.
[emoji1] [emoji1] che barzelletta
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
@mescal
Il tuo parere sulla vicenda furgone mi interessa particolarmente, il video lo trovi qui:
Manca l'audio non per eventuali epiteti ma perchè nell'esportare il video per errore non ho salvato l'audio (sto imparando ad usare un programma nuovo) e sono uscito senza salvare il progetto, per oscurare la targa avrei dovuto ricominciare da capo e francamente è un lavoro piuttosto lungo.
Il momento dell'urlo è quando lui un po' scarta a sinistra.
ciao,
a mio modo di vedere bisogna considerare due fattori:
il furgone poteva concludere la manovra senza interferire con la traiettoria del velocipede?
il velocipede poteva osservare la norma di comune prudenza e rallentare e/o fermarsi per evitare incidenti?
sono due domande retoriche.
poi, andiamo al corollario, il sorpasso a destra in questo caso è vietato poichè non stavate procedendo su file parallele (corsie separate) e il mezzo non aveva segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra. Inoltre stiamo parlando di veicolo classe N1 (trasporto cose <35q.li e un velocipede). Quindi potevi (e dovevi) sorpassare a sinistra. Il fatto che lui ti lasci un varco è tuttavia ininfluente nell'accertamento della condotta, poichè non potevi sorpassarlo a destra e lohai fatto in maniera imprudente (da cds). Questo è quello che ho visto io, sicuramente opinabile.
Una considerazione personale, tralasciando per un attimo i discorsi amministrativi e legali, vedo troppo spesso sulla strada un'accentuata conflittualità tra tutti i conducenti, come se stessero partecipando a una gara a chi ce l'ha più lungo. Dobbiamo ritornare a mettere al primo posto l'incolumità personale e degli altri prima dell'orgoglio, se il conducente avesse scartato a destra mentre lo sorpassavi, il danno era il tuo, anche se tu avessi avuto ragione i segni li avresti portati tu, per tutta la Vita.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
ecco, il tuo approccio è molto diffuso e a me non piace, provo a spiegarmi: rispettare una regola non solo non è sufficiente, ma non è neanche correlato al rispetto dell'altro. fa comodo nel senso di far capire agli altri come tu ti stia comportando. concretizzo un codice comportamentale (es. stiamo tutti sul lato destro o passa chi ha il verde). ma il rispetto di una regola in quanto tale non basta. non è che se "io vado a 50" allora hai finito lì. non hai neanche cominciato. è molto più sicuro quello che a 55 spezza il volante da quanto lo stringe perchè è concentrato come in pista di quello che a 40 sta pensando alla moglie a letto con l'idraulico. e non è vietato andare a 40 pensando alla moglie a letto con l'idraulico, ma è ben più pericoloso di essere concentrato a 55. così come andare entro il limite dove ci sono incroci ciechi è più pericoloso che superarlo dove hai totale visibilità e riflessi pronti.

le cose pericolose per gli altri: guidare è pericoloso per gli altri. lo è a 20 a 50 o a 110, anche entro i limiti. la regola, seguita o non seguita, non ci aiuta per nulla a definire il comportamento. andare a 110 in autostrada parlando con 4 persone in macchina è più pericoloso di fisichella che va a 200 di notte per andare all'ospedale dal figlio.
rispettare una regola non è sufficiente a non essere pericolosi, e molto spesso rispettare una regola è completamente indipendente dall'essere o meno pericolosi; purtroppo però in tanti si sentono "sicuri" se rispettano i limiti e poi pensano ai fatti propri.
ecco, il tuo approccio è molto diffuso e a me non piace, provo a spiegarmi: rispettare una regola non solo non è sufficiente, ma non è neanche correlato al rispetto dell'altro. fa comodo nel senso di far capire agli altri come tu ti stia comportando. concretizzo un codice comportamentale (es. stiamo tutti sul lato destro o passa chi ha il verde). ma il rispetto di una regola in quanto tale non basta. non è che se "io vado a 50" allora hai finito lì. non hai neanche cominciato. è molto più sicuro quello che a 55 spezza il volante da quanto lo stringe perchè è concentrato come in pista di quello che a 40 sta pensando alla moglie a letto con l'idraulico. e non è vietato andare a 40 pensando alla moglie a letto con l'idraulico, ma è ben più pericoloso di essere concentrato a 55. così come andare entro il limite dove ci sono incroci ciechi è più pericoloso che superarlo dove hai totale visibilità e riflessi pronti.

le cose pericolose per gli altri: guidare è pericoloso per gli altri. lo è a 20 a 50 o a 110, anche entro i limiti. la regola, seguita o non seguita, non ci aiuta per nulla a definire il comportamento. andare a 110 in autostrada parlando con 4 persone in macchina è più pericoloso di fisichella che va a 200 di notte per andare all'ospedale dal figlio.
rispettare una regola non è sufficiente a non essere pericolosi, e molto spesso rispettare una regola è completamente indipendente dall'essere o meno pericolosi; purtroppo però in tanti si sentono "sicuri" se rispettano i limiti e poi pensano ai fatti propri.
Continuo a non capirti. Non ho scritto che seguendo le regole siamo esenti da errori ma se intanto cominciassimo a rispettarle…….. Poi, sul comportamento e la concentrazione quando ci mettiamo al volante dovremmo essere tutti coscienti di tenerlo tra le mani.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Una considerazione personale, tralasciando per un attimo i discorsi amministrativi e legali, vedo troppo spesso sulla strada un'accentuata conflittualità tra tutti i conducenti, come se stessero partecipando a una gara a chi ce l'ha più lungo. Dobbiamo ritornare a mettere al primo posto l'incolumità personale e degli altri prima dell'orgoglio, se il conducente avesse scartato a destra mentre lo sorpassavi, il danno era il tuo, anche se tu avessi avuto ragione i segni li avresti portati tu, per tutta la Vita.
Considerazione che condivido in toto.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@ernia
Oggi in mtb mi è successa una cosa simile alla tua, ero in mtb su un tratto di asfalto per tornare verso casa quando è uscita una macchina da dx...ho inchiodato e sono sfilato a dx per forza di cose ( non volevo saltargli nel lunotto) poi ho visto il tizio alla guida.. avrá avuto 3000 anni circa[emoji1]
Ovviamente lui non si è accorto di nulla...tranne quando mi è scappato il piede dal pedale per fargli saltare lo specchietto...li poi ha frenato..io no (magari i suoi figli, se ne ha, si fanno una domanda adesso)
Tra 2 giorni è un mese che un camion mi ha spaccato la bdc, se mi rompono a me o alla mtb (non avrei piú bici) mi sa che mi rinchiudono a me in galera[emoji1]
Son contento che hai rimesso i video su youtube, secondo me pissono essere utili.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@ernia
Oggi in mtb mi è successa una cosa simile alla tua, ero in mtb su un tratto di asfalto per tornare verso casa quando è uscita una macchina da dx...ho inchiodato e sono sfilato a dx per forza di cose ( non volevo saltargli nel lunotto) poi ho visto il tizio alla guida.. avrá avuto 3000 anni circa[emoji1]
Ovviamente lui non si è accorto di nulla...tranne quando mi è scappato il piede dal pedale per fargli saltare lo specchietto...li poi ha frenato..io no (magari i suoi figli, se ne ha, si fanno una domanda adesso)
Tra 2 giorni è un mese che un camion mi ha spaccato la bdc, se mi rompono a me o alla mtb (non avrei piú bici) mi sa che mi rinchiudono a me in galera[emoji1]
Son contento che hai rimesso i video su youtube, secondo me pissono essere utili.

Mi sei simpatico ma ti sconsiglio di fare queste cose, il rischio è elevato, anche di ritorsioni più tardi. Mi sta sulle balle subire ma finora non ho mai danneggiato nessuno, al massimo qualche diverbio. Se cercano di menarmi mi difendo ma se tengono le mani in tasca faccio così anch'io.
Per i video ti ringrazio, però quando li carico youtube me li massacra, prima o poi scoprirò perchè.
Col risarcimento per la bdc come va?
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi sei simpatico ma ti sconsiglio di fare queste cose, il rischio è elevato, anche di ritorsioni più tardi. Mi sta sulle balle subire ma finora non ho mai danneggiato nessuno, al massimo qualche diverbio. Se cercano di menarmi mi difendo ma se tengono le mani in tasca faccio così anch'io.
Per i video ti ringrazio, però quando li carico youtube me li massacra, prima o poi scoprirò perchè.
Col risarcimento per la bdc come va?

Mi sei simpatico ma ti sconsiglio di fare queste cose, il rischio è elevato, anche di ritorsioni più tardi. Mi sta sulle balle subire ma finora non ho mai danneggiato nessuno, al massimo qualche diverbio. Se cercano di menarmi mi difendo ma se tengono le mani in tasca faccio così anch'io.
Per i video ti ringrazio, però quando li carico youtube me li massacra, prima o poi scoprirò perchè.
Col risarcimento per la bdc come va?

Beh in effetti mi rendo conto che non è molto normale ecco...dopo l'incidente sono ancor più nervoso quando i vari motorizzati si prendono dei rischi per guadagnare 1s a mie spese, spero che cali un po questa pressione perché sono già nervoso di mio..
Per il risarcimento tutto tace, ma l'assicurazione mi aveva avvisato che sarebbe passato 1 mese o più..spero di non dover andare per avvocati per l'offerta che mi faranno, mi manca la bdc e non ne ho un altra, quindi vediamo se si risolve senza aver menate, almeno li.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Andando a cercare un attimo in internet le sanzioni per guida senza patente ho letto questo:"se una macchina viene fermata ad un posto di blocco e il conducente non ha mai conseguito la patente, può essere punito con una sanzione amministrativa pecuniaria che parte da 5.000 euro e può raggiungere i 30.000 euro.
L’ammontare delle multe varia in base al momento del pagamento. Chi paga entro 5 giorni ha diritto ad una riduzione e pagherà solo 3.500 euro. Chi invece effettua il pagamento entro 60 giorni paga 5.000 euro, mentre chi paga entro 60 giorni dovrà sborsare ben 15.000 euro"

Mentre per chi è recidivo: "La legge in vigore è ancora più severa nei confronti dei recidivi che vengono trovati più di una volta senza patente. L’articolo 116 del Codice della Strada al comma 15, oltre alla multa da 2.257 a 9.032 euro, in caso di recidiva nel biennio prevede anche la pena accessoria dell’arresto fino ad un anno"

Ora io non credo che questo tizio abbia sborsato centinaia di migliaia di euro di multe...in più ha dovuto comprarsi delle macchine, visto che vengono ritirate e deve sempre ricomprarsele... oltre questo non ha nemmeno fatto la galera.

Ma almeno una domanda da dove gli escono i soldi spero se la siano fatta..

Non credo che le multe le abbia mai pagate , sennò si farebbe furbo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.