tubolari ciclocross

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Preparando le ruote per la prossima stagione mi è capitato che un tubolare Vittoria si sia forata la camera in lattice proprio vicino alla valvola. Su 4 tubolari di questa marca è la 2° volta che mi capita.

Adesso lo ho aperto, chiuso il buco e oggi pomeriggio ricucio e monto il tubolare, però mi rode perchè questo era proprio nuovo.

Cambia marca :mrgreen:
Quest anno faro stagione con i challenge ....grifo e baby limus .... Ho corso in stagione (strada) con Tubolari hutchinson e coperture tubeless ready sempre hutchinson da cx ...devo dire che tutte e due mi hanno impressionato per la loro morbidezza .... Quasi quasi un paio di tubi hutchinson toro per scorta li prendo ...(i challenge nn sono.nuovi)

o-o
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Dato che il corretto incollaggio del tubolare sul cerchio e' molto importante (sia pur per ragioni diverse dai tubolari usati in strada) anche in ciclocross/gravel, c'e' qualcuno che usa il nastro al posto del mastice?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Dato che il corretto incollaggio del tubolare sul cerchio e' molto importante (sia pur per ragioni diverse dai tubolari usati in strada) anche in ciclocross/gravel, c'e' qualcuno che usa il nastro al posto del mastice?

Si può usare con ottimi risultati anche nel ciclocross, basta osservare le indicazioni sul sito Effetto Mariposa specifiche per uso nel ciclocross, in primis montare il tubolare almeno 36 ore prima del previsto utilizzo lasciandolo riposare a pressione massima.
Non carteggiare il cerchio, ma solo pulirlo, magari con alcool isopropilico.
La misura del nastro deve essere precisa alla larghezza cerchio, ne più ne meno, nel caso più larga va tagliata la parte in eccesso.
In fase di incollaggio la temperatura deve rimanere nel range consigliato, finché il nastro non ha fatto presa.
Faccio riferimento solo al nastro Carogna, che è praticamente una striscia di mastice ed ho già usato su cerchi carbon da strada e scatto fisso. Sul loro sito ci sono i link ai video ed istruzioni specifiche per il CX.

http://www.effettomariposa.eu/it/products/carogna/

Gli altri nastri tipo Tufo o altri non li userei proprio.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Non so se il nastro mariposa tiene...io ho avuto brutte esperienze con i tufo..(ma colpa un po anche del.cerchio) ad ogni modo con il prezzo per la serie di nastro compro mastice per fare almeno 3 coppie..
Io uso il.tubasti ..ed ha ottima tenuta facile da incollare e rimuovere...
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Io avevo i challenge grifo su cerchi reynolds.si scollavano spesso.
Un meccanico bravo ex katusha,mi ha detto che lui USA solo il nastro e gli ho fatto montare a lui quelli nuovi.questo e' il mio contributo non ho la pretesa di darti un parere e' solo il mio caso.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io avevo i challenge grifo su cerchi reynolds.si scollavano spesso.
Un meccanico bravo ex katusha,mi ha detto che lui USA solo il nastro e gli ho fatto montare a lui quelli nuovi.questo e' il mio contributo non ho la pretesa di darti un parere e' solo il mio caso.

Incollare Tubolari per cx e un arte...impara a montarli da solo...cosi potrai valutare se chi ti aveva fatto il lavoro in precedenza era competente.... P.s. Ma a che pressioni giravi? 1.5/1.8 o meno
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Non so se il nastro mariposa tiene...io ho avuto brutte esperienze con i tufo..(ma colpa un po anche del.cerchio) ad ogni modo con il prezzo per la serie di nastro compro mastice per fare almeno 3 coppie..
Io uso il.tubasti ..ed ha ottima tenuta facile da incollare e rimuovere...

Anche a me nel fango abbondante il nastro si è inzuppato ed ha ceduto
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Cambia marca :mrgreen:
Quest anno faro stagione con i challenge ....grifo e baby limus .... Ho corso in stagione (strada) con Tubolari hutchinson e coperture tubeless ready sempre hutchinson da cx ...devo dire che tutte e due mi hanno impressionato per la loro morbidezza .... Quasi quasi un paio di tubi hutchinson toro per scorta li prendo ...(i challenge nn sono.nuovi)

o-o
Nei baby limus ci metterai il lattice preventivo?
Io le ruote le devo ancora montare, per ora ho messo i baby limus (team edition) sui cerchi a prendere forma, ma ho notato che si sgonfiano completamente in 10 giorni.
... il che vuol dire che se hanno il lattice dentro e li lascio 10 giorni senza gonfiare il lattice incolla le pareti...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Nei baby limus ci metterai il lattice preventivo?
Io le ruote le devo ancora montare, per ora ho messo i baby limus (team edition) sui cerchi a prendere forma, ma ho notato che si sgonfiano completamente in 10 giorni.
... il che vuol dire che se hanno il lattice dentro e li lascio 10 giorni senza gonfiare il lattice incolla le pareti...

Mai usato lattice preventivo sui Tubolari...forse ha senso sui tufo ...
O se faranno i dugast con sistema ori
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Premesso che io che valuto un componente da ciclocross ha la stessa valenza di un elefante che separa il tuorlo dal'albume, oggi ho provato la bici con HUTCHINSON TORO al posteriore, mentre davanti ho un grifo ancora nuovo.

Il fondo era viscido e c'era qualche mm di fango, ma sotto il terreno era ancora duro, ed il percorso ha ancora parecchi tratti sull'erba. Gonfiati a 3,5 (la mia stazza impone circa 1 bar in più della media), si poteva sgonfiare ancora ma per arrivare al percorso ho qualche km di sterrato e troppo sgonfio rischio di fare danni nel trasferimento.

Il tubolare è molto morbido e teneva bene in curva (meglio del grifo) e cominciava a scivolare gradualmente, non mi abbandonava da un momento all'altro. Su qualche rampa in salita fuorisella ogni tanto perdeva aderenza (mi sembra che il battistrada dei vittoria cross XL tenesse un poco meglio) ed il poco fango che si attaccava si scaricava velocemente)
Ottimo sull'erba bagnata.

Da valutare in altre condizioni, ma vale molto più di quel che costa
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Da estraneo al mondo ciclocross, ho alcune domande generali sulle coperture che si usano.
Quali misure di tubolare sono di uso "normale" nel ciclocross? Dai 30 ai 40 mm?
Si usano copertoncini o tubeless, se non proprio in gara magari in allenamento?
Negli ultimi tempi la tendenza è stata quella di usare coperture più larghe, come è successo sulle bici da strada?
(Per quanto ne so, una copertura tipica da ciclocross è un tubolare da 32 mm tassellato, ma magari la questione è un po' più variegata).
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Da estraneo al mondo ciclocross, ho alcune domande generali sulle coperture che si usano.
Quali misure di tubolare sono di uso "normale" nel ciclocross? Dai 30 ai 40 mm?
Si usano copertoncini o tubeless, se non proprio in gara magari in allenamento?
Negli ultimi tempi la tendenza è stata quella di usare coperture più larghe, come è successo sulle bici da strada?
(Per quanto ne so, una copertura tipica da ciclocross è un tubolare da 32 mm tassellato, ma magari la questione è un po' più variegata).

Porto la mia esperienza in gara uso tubolari da 32/33
..allenamento/uso gravel tubeless
Su strada 23 bastano e avanzano