regolazione bici

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
Ciao a tutti,
Da qualche settimana ho comprato una bianchi via Nirone 7 del 2014.

La taglia che ho preso è una 53 ed io sono 1,73 cm di altezza per 80cm do cavallo.

Vi scrivo perché sto penando per riuscire a regolarla.

Attualmente ho alzato al massimo il manubrio ed ho anche girato l'attacco verso l'alto.

Con questa regolazione quando sono in presa bassa mi sento "molto basso", e per guardare in avanti mi sento di piegare molto il collo.
Un altra sensazione che sento è che quando pedalo in piedi se "mi muovo troppo" a volte sbatto con le gambe al manubrio.

Stavo pensando per ovviare a questo problema di sostituire l'attuale attacco manubrio da 90 con uno da 110.

Secondo voi questo risolverebbe il problema ?

Se si come faccio a capire le misure dell'attacco da prendere ? Perche le misure dell'attacco allo sterzo l'ho trovata (1/1.8) mentre della piega manubrio non ho trovato nulla. Sara una 31.8 standard ?

Specifico che il problema sollevando il manubrio è diminuito, per questo pensavo che una piega piu lunga, inclinata verso l'alto, potrebbe aiutare.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ciao a tutti,
Da qualche settimana ho comprato una bianchi via Nirone 7 del 2014.

La taglia che ho preso è una 53 ed io sono 1,73 cm di altezza per 80cm do cavallo.

Vi scrivo perché sto penando per riuscire a regolarla.

Attualmente ho alzato al massimo il manubrio ed ho anche girato l'attacco verso l'alto.

Con questa regolazione quando sono in presa bassa mi sento "molto basso", e per guardare in avanti mi sento di piegare molto il collo.
Un altra sensazione che sento è che quando pedalo in piedi se "mi muovo troppo" a volte sbatto con le gambe al manubrio.

Stavo pensando per ovviare a questo problema di sostituire l'attuale attacco manubrio da 90 con uno da 110.

Secondo voi questo risolverebbe il problema ?

Se si come faccio a capire le misure dell'attacco da prendere ? Perche le misure dell'attacco allo sterzo l'ho trovata (1/1.8) mentre della piega manubrio non ho trovato nulla. Sara una 31.8 standard ?

Specifico che il problema sollevando il manubrio è diminuito, per questo pensavo che una piega piu lunga, inclinata verso l'alto, potrebbe aiutare.
Dai dati che fornisci la 53 dovrebbe essere la taglia giusta.
Per sistemare le quote io mi rivolgerei ad un buon biomeccanico. Il "fai da te" per tentativi ed errori raramente paga...
Per la presa bassa (te lo sta dicendo uno che arriva da poco dalla mtb) la bici può anche essere regolata perfettamente in base alle tue misure, ma ci va fatta comunque un po' di abitudine.
Un errore che facevo io i primi giorni, ad esempio, era quello di "distendermi" poco sulla bici.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per le misure, compra un calibro (anche di bassa qualità, tanto devi solo capire a quale standard corrisponde).

Per la cervicale, fai un po' di ginnastica.

Le misure della bici sono corrette; quanto dislivello sella/manubrio hai ?

In generale girare l'attacco verso l'alto va fatto solo se hai proprio sbagliato misura, ma questo non è il caso... probabilmente si tratta solo di farci l'abitudine. Sei sicuro che l'arretramento sella sia corretto ? sennò è inutile parlare di attacco
 

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
per le misure, compra un calibro (anche di bassa qualità, tanto devi solo capire a quale standard corrisponde).

Per la cervicale, fai un po' di ginnastica.

Le misure della bici sono corrette; quanto dislivello sella/manubrio hai ?

In generale girare l'attacco verso l'alto va fatto solo se hai proprio sbagliato misura, ma questo non è il caso... probabilmente si tratta solo di farci l'abitudine. Sei sicuro che l'arretramento sella sia corretto ? sennò è inutile parlare di attacco

Per l'arretramento sella ho provato a mettere i pedali orizzontali e vedere che il ginocchio fosse in linea con il pedale. Se dici che può dipendere da questo probabilmente è utile che prova a fare il test con il filo a piombo.

Per la visita dal biomeccanico, eventualmente, le cifre in ballo quali sarebbero?

Il dislivello sella/manubrio non l'ho misurato, appena posso lo faccio. Ad occhio non mi sembra eccessivo (allego foto dell'attuale configurazione).

Dire che può essere anche questione di fare l'abitudine alla posizione? Con la mia vecchia bici non sentivo fastidio nella presa bassa (come taglia era grande).
 

Allegati

  • WP_20170812_11_24_19_Pro.jpg
    WP_20170812_11_24_19_Pro.jpg
    265,6 KB · Visite: 110

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao... a quanto hai messo l'altezza sella ??
L'arretramento del filo a piombo è un punto di partenza... non prenderlo come oro colato perchè dipende dalla conformazione fisica dei tuoi arti inferiori e dalla elasticità del tuo fisico.
A occhio quella sella mi pare troppo inclinata in avanti ma potrei sbagliare visto che la prospettiva non aiuta.
Cmq tieni presente un 300-400 km di adattamento al mezzo che se non si è abituati alla posizione (specialmente in presa bassa) le prime volte risulta ostico... poi col tempo tutto si sistema, però bisogna partire da buone basi come appunto altezza e arretramento sella...oltre alle tacchette che non è particolare da trascurare.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Metti in bolla la sella, altrimenti scivolerai in avanti e carichi gli avambracci e ti senti sempre scomodo e basso di manubrio! Comunque sicuramente il manubrio non è basso, anzi...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a me il manubrio sembra troppo alto, e dalla vista non capisco se è "girato" correttamente; forse hai i comandi troppo alti, col che in presa bassa per mettere le mani sui freni sei un po' storto, che non aiuta. La sella (sempre èer quello che si capisce dalla foto "sghemba") sembra troppo inclinata in avanti, come ti hanno già detto questo scarica troppo peso sullebraccia. Se è inclinata perché sennò ti dà fastidio al pistolino, pensa ad una sella con il foro di scarico
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sono d'accordo con gli altri: sei corto ma soprattutto hai zero dislivello sella manubrio (attacco in positivo e, se non ho contato male, 35 mm di spessori).
Dato il tuo cavallo dovresti pedalare a 70 cm e, in genere, avere un dislivello s-m di circa 5-6 cm. In primis invertirei l'attacco e poi, gradualmente, toglierei gli spessori da sotto l'attacco.
Bianchi usa componenti fsa rimarchiati e quella sembra una piega manubrio vero o omega, quindi dovrebbe essere da 31,8 mm (controlla che abbia un diamentro maggiore al centro).
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il mio consiglio è di contattare Juri, biomeccanico che trovi qui sul forum... vedrai che la foto che hai pubblicato della tua bici sarà solo un lontano ricordo! Non si può pensare di pedalare su una bici da corsa regolata come un citybike... prova a pubblicare una foto con te sopra il mezzo, con le scarpe agganciate e le pedivelle orizzontali... solo cosi ci si può rendere conto. Una bici appoggiata ad un palo è sempre perfetta... i problemi nascono nel momento in cui uno ci deve salire sopra!
 

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
Dunque ho ascoltato i vostri consigli ed ora sembra andare sensibilmente meglio.

* L'altezza sella era a 68cm e l'ho portata a 69 (a 70 mi sembrava troppo alta);

* Ho girato dinuovo l'attacco del manubrio (ora è nel verso canonico) ed ho anche tolto qualche spessore (l'avrò abbassato di circa 1cm e mezzo);

* Ho ruotato il manubrio, prima era qualche grado in positivo, ora è forse qualche grado in negativo. Questo credo abbia contribuito molto alla comodità in presa bassa.

* L'arretramento sella mi sembrava andar bene cosi (attualmente il sellino è tutto in avanti). Ho provato a tirarlo un po indietro nel giro di oggi e mi dava fastidio al ginocchio: Mi sono fermato e l'ho rimesso apposto ed il fastidio è sparito;

Allego un po di foto dell'attuale setting con me sopra (anche se sopratutto quelle in presa bassa è venuta male).

Attualmente la presa bassa mi risulta molto piu fattibile (diciamo scomoda nei limiti del normale). Ad eliminare il fastidio al collo credo abbia aiutato molto il ruotare il manubrio ma anche il fatto che mi sono steso io di piu.

La presa alta va abbastanza comoda, sento solo all'inizio come se mi si acciaiano i muscoli. Poi pero andando sparisce.

Secondo voi ora meglio come configurazione? Potrebbe essere utile provare ad abbassare ancora un po il manubrio?

A me ora come ora direi che come macro-configurazione va bene. Prima era scomodissima e quasi temevo di aver sbagliato taglia, ora qualche fastidio ma credo nel limite del normale. Sopratutto la presa bassa, dite che tenendola ci si abitui?

Grazie comunque a tutti per i consigli, sono stati molto utili.
 

Allegati

  • IMG-20170815-WA0013.jpg
    IMG-20170815-WA0013.jpg
    252,1 KB · Visite: 58
  • IMG-20170815-WA0011.jpg
    IMG-20170815-WA0011.jpg
    166,2 KB · Visite: 56
  • IMG-20170815-WA0009.jpg
    IMG-20170815-WA0009.jpg
    116,1 KB · Visite: 53

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sbaglierò ma... sei basso e arretrato, quella pipa mi pare corta.
prendi il tutto col beneficio del dubbio perchè le foto andrebbero fatte con entrambe i piedi agganciati e bici perpendicolare al suolo (per farlo dovresti avere i rulli o appoggiarti di poco con la spalla ad un muro)
 

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
Ti metto anche la foto appoggiata al muro, però non mi è venuta granché.

Per arretrato piu avanti di cosi non posso andare con la sella. Per basso che intendi? Su cosa agiresti?
 

Allegati

  • IMG-20170815-WA0003.jpg
    IMG-20170815-WA0003.jpg
    160,9 KB · Visite: 48

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per arretrato piu avanti di cosi non posso andare con la sella. Per basso che intendi? Su cosa agiresti?

Beh... devi alzare la sella, il tallone deve essere in piano in fase di spinta, l'angolo coscia>polpaccio>caviglia deve uscire tra 140-150 gradi con pedivella a ore 3 e piede in piano.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A spanne, a meno che tu non sia fortemente inclinato dal lato con il piede a terra, devi alzare la sella dato che la punta del piede dovrebbe sfiorare il terreno.
Comunque se hai già alzato di un cm fai un po' di giri senza forzare e poi alzi nuovamente, altrimenti ti spacchi le gambe.
Se la sella è in bolla e al centro del carrello la lascerei così, trova prima l'altezza corretta e poi gradualmente sistemi gli altri parametri, anche perché se fai più in una modifica per volta non ti raccapezzi più.
 

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
A spanne, a meno che tu non sia fortemente inclinato dal lato con il piede a terra, devi alzare la sella dato che la punta del piede dovrebbe sfiorare il terreno.
Comunque se hai già alzato di un cm fai un po' di giri senza forzare e poi alzi nuovamente, altrimenti ti spacchi le gambe.
Se la sella è in bolla e al centro del carrello la lascerei così, trova prima l'altezza corretta e poi gradualmente sistemi gli altri parametri, anche perché se fai più in una modifica per volta non ti raccapezzi più.

Dunque in foto sono comunque sbilanciato da un lato, il che mi fa appideare di più. Solitamente con la sella a 69cm appiedo con le punte o poco più.

Portando la sella a 70cm arrivo veramente a sfiorarele le punte, la mia perplessità è che il giorno che c'è un avvallamenti della strada il piede non tocca e casco. Me la segno però tra i possibili test per il futuro.

L'altezza del manubrio invece può andare bene così o potrei trarre benefici abbassando ? Anche qui non vorrei che abbassando troppo mi diventa troppo scomoda la presa bassa.


Comunque direi che siamo sulla strada giusta. All'inizio trovandomi scomodo, invece che correggere l'inclinazione del manubrio, ho sbaglaito alzandolo all'inverosimile. So che un buon biomeccanico sarebbe d'aiuto ma attualmente sono a corto di budget.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Dunque in foto sono comunque sbilanciato da un lato, il che mi fa appideare di più. Solitamente con la sella a 69cm appiedo con le punte o poco più.

Portando la sella a 70cm arrivo veramente a sfiorarele le punte, la mia perplessità è che il giorno che c'è un avvallamenti della strada il piede non tocca e casco. Me la segno però tra i possibili test per il futuro.

L'altezza del manubrio invece può andare bene così o potrei trarre benefici abbassando ? Anche qui non vorrei che abbassando troppo mi diventa troppo scomoda la presa bassa.


Comunque direi che siamo sulla strada giusta. All'inizio trovandomi scomodo, invece che correggere l'inclinazione del manubrio, ho sbaglaito alzandolo all'inverosimile. So che un buon biomeccanico sarebbe d'aiuto ma attualmente sono a corto di budget.
Come detto, procedi per gradi e dopo ogni modifica fai sempre qualche uscita.
I piedi non devono toccare terra, altrimenti sei basso, è la condizione normale: quando ti fermi, sganci, vai in fuori sella e poggi il piede; non sarà quel cm in più a farti cadere. Per adesso procederei così verificando che non hai dolori particolari alle gambe o in zona sella.
Prima sistema la zona sella, anche perché fino a quando non imposti l'arretramento corretto non sai che attacco ti serve, quindi lascia stare il manubrio, dato che hai invertito l'attacco e hai rimosso spessori e ti sei già abbassato di un po', specie se non hai dolori o formicolii al collo, spalle o braccia/mani.